Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2020, 10:47   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito Mani da fata, servizio del culo e conto da gioielliere: il mio nuovo meccanico

Ho comprato la speed triple del 99, non mi aspettavo fosse nuova ma ok

il venditore (uno che adesso si è chiarito essere di buone intenzioni ma meno buoni risultati, per vari motivi) me la vende con gomme nuove, pastiglie freni nuove, liquidi nuovi

ok

penso che è messa in ordine, a vederla sembra tenuta benino, il motore gira senza rumori particolarmente inquietanti, prendiamola.

Arrivato a Monaco la porto in ufficiale Triumph perché penso che farle dare un'occhiata da uno che conosce il modello non le fa male. Poi ha (dovrebbe avere) 30k km, c'è tagliando dove controllano un po' di cose, facciamolo fare dai. Così già che c'è mi cambia le guarnizioni della forcella che pisciano olio che io al momento non ho tempo.

ok

vado con la moto a metà agosto, "posso farti appuntamento solo tra un mese".

Va bene...

Torno con moto su furgone affittato ($$$) ieri mattina, scarico.

Chiedo se mentre ha le forcelle aperte mi monta le molle hyperpro che ho comprato

"no, non posso non sono ricambi ufficiali"

ok...... me me monto con calma io sto inverno tanto volevo anche cambiare i pompanti e ancora non li ho comprati

Ore 10:00 driiiiiiiinnnnnn
"olio forcella è pisciato sul disco e nelle pastiglie, sono da cambiare"

ok, sono nuove, l'olio sicuro non le fa bene, secondo me potrei provare a vedere se frenano comunque usandole un po' però capisco che lui da meccanico non può darmi la moto con le pastiglie imbrattate d'olio. Cambiale dai.

Ore 14:00 driiiiiiiinnnnnn
"le pastiglie non le posso cambiare perchè i pistoni delle pinze sono bloccati"

...

a parte che quelle che ci sono su sono nuove. E quindi non so perchè altre nuove non dovrebbero entrare così come sono le pinze ora. Ma poi, che i pistoncini ogni tanto facciano un po' di storie, ci sta no, da meccanico non sarà mica la prima volta che ti succede? Spingi ragazzo mio. O i lavori me li sta facendo la biondina che c'é alla reception???

"che faccio cambio le pinze"

no, per carità di dio, frena tutto, lasciale così, dammi ste pastiglie nuove, mi arrangio io....

Ore 18:00 driiiiiiiinnnnnn

"abbiamo finito tagliando dei 30k km e rimontato le forcelle, tra mano d'opera e tutto siamo a 1200€, ci sono altri problemi con il serbatoio che perde e della muffa (!!!) nel circuito di raffreddamento, il preventivo per mettere tutto in ordine è 2500€ ma potrebbe diventare di più alla fine

.................................................. .................................................. .

"siamo a 1200€"

.................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ...

io: non toccare più la moto, vengo a prenderla nel weekend.

Col furgone affittato ($$$)....

Ora... io capisco che vivo in una città cara e ci deve vivere pure lui. Capisco che la moto non l'ho comprata da lui e quindi non ho trattamenti di favore. Capisco anche che lavorare su una moto di venti anni con qualche magagna sia più fastidioso che cambiare olio su una moto di 2 anni dove tutto è perfetto.

Capisco tutto.

Però l'impressione che mi stai leggermente pigliando per il culo solo perché ti ho portato la moto in giacca a cravatta e ti sei convinto che non sappia cambiare una lampadina non me la tolgo.

Il conto lo pagherò. Non credo che il tizio mi rivedrà mai più. La mia review su ogni piattaforma che mi passerà per la mente sarà oggettiva e dettagliata.

Che se andassero...

Pubblicità

__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??

Ultima modifica di RedBrik; 18-09-2020 a 10:50
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 10:55   #2
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Come si dice "ladro" in tedesco?
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 10:56   #3
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quello da te indicato è il motivo per cui non comprerò mai più Triumph in vita mia (ne ho avute due in fondo, non tante).
Evidentemente per diventare ufficiale Triumph ti fanno un corso...a tutti uguale a prescindere dalla nazionalità
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 10:59   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Perdonami ma non ho capito bene: 1200 euro per il solo lavoro sulla forcella?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 10:59   #5
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Accidenti Monaco mi pare cara più di Montecarlo e San Francisco messi insieme.
Ci posti il dettaglio del conto perché vorrei cambiare lavoro, tolgo la giacca e la cravatta e mi metto a fare assistenza alle Triumph
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 10:59   #6
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Gran bella moto, gran brutta storia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 10:59   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

R1100S. Tagliando 40mila + cambio batteria. Principale concessionario BMW di Londra.
Lascio la moto la mattina alle 8am. Mi chiamano che la moto è pronta circa 1pm.
Manco il tempo di far freddare il motore.

Conto £1100 circa.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:00   #8
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Chiaramente appena avrò il conto in mano scriverò a Triumph chiedendo se, nella loro opinione, 1200€ siano una cifra congrua per essenzialmente solo manodopera in un tagliando dove essenzialmente hanno solo "controllato" roba oltre a cambiare due guarnizioni e cercare (senza riuscirci) di cambiare delle pastiglie.

Mi aspetto una supercazzola come risposta ma almeno sapranno come lavorano i loro ufficiali.

Il fatto che a Monaco ci sia un solo ufficiale Triumph credo che abbia anche un leggero effetto inflazionistico sui prezzi...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:01   #9
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Ci posti il dettaglio del conto
volentieri appena la ritiro

Col furgone ($$$$$$)
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:01   #10
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

per caso il suddetto meccanico
ti ha scambiato per luciopx/aci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:03   #11
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma è di derivazione "numero 1" anche la triumph tedesca? In quel caso capirei...

comunque una moto ultraventennale MAI portarla dal meccanico ufficiale sconosciuto per la prima volta. si rifà con te degli anni passati senza i primi tagliandi lucrosi, applica con il paraocchi i requisiti previsti per le moto nuove e lavora con la puzza sotto il naso.
su una obso se per ogni particolare non freschissimo ti propone la sostituzione ti rifà la moto nuova al prezzo dei ricambi ufficiali

Peraltro non è detto neanche che sappiano metterci bene le mani, su robe così vecchie...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:05   #12
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Curiosità (tra nordici) hanno cercato di cambiarti i dischi freni?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:07   #13
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Rasù hai ragione

ho pensato che è una moto che non conosco e che magari farle dare un'occhiata da chi conosce il modello non era una cattiva idea, è stato un erroe.

Esempio: il serbatoio.

Perde, non me ne ero accorto, perchè il proprietario precedente (bontà sua) ha rattoppato un buco (vai a sapere come mai c'era un buco) con un materiale che sembra essere gomma da masticare, ad una prima occhiata....

Soluzione del concessionario: ne dobbiamo ordinare uno, sono 500€, poi altri 100€-150€ perchè va fatto verniciare

.................................................. .............................

Su ebay ne trovo a vagonate a 150€
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:07   #14
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Qui da me un amico con la stessa (bellissima) moto con quella cifra l’ha rimessa a nuovo, gomme, batteria, pastiglie...
E non é che Lecco sia nota per essere una città a buon mercato
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:08   #15
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

secondo me non ti ha "pigliato" per il culo...
da noi si direbbe che ti ha in@@@@@o col sabbione...
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:08   #16
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
hanno cercato di cambiarti i dischi freni?
no.

Quelli, nonostante il terribbbbbbile danno causato dall'olio forcella che li ha imbrattati sono riusciti a salvarli usando un tecnologicissimo straccio

immagino ci sarà un'apposita voce in fattura

straccio triumph non potrà essere economico
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:10   #17
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
su una obso se per ogni particolare non freschissimo ti propone la sostituzione ti rifà la moto nuova al prezzo dei ricambi ufficiali

Peraltro non è detto neanche che sappiano metterci bene le mani, su robe così vecchie...

Concordo su tutto.
Per questo chiedevo conferma se i 1200 euro fossero solo riferiti alla "revisione" della forcella.

Indipendentemente dal tipo di catorcio che è stato portato in concessionaria, l'oggettivazione di un prezzo talmente elevato per un lavoro del genere è in ogni caso grave.

Questo per dire che, quando uno acquista una moto significativamente vecchia e trascurata ha senso rivolgersi da qualcuno solo per le operazioni che in casa diventa impossibile fare per mancanza di attrezzatura, altrimenti è, o un bagno di sangue, o una perdita di tempo... visto che è probabile che non vi siano i ricambi o non vi sia la manodopera in grado di mettere mano se non andando per sostituzione con conseguenti costi carissimi.

Se devi sostituire un pezzo e questo pezzo è fissato con bulloneria e complementi usurati o in cattivo stato che da procedura vanno sostituiti, l'ufficiale non ti prende il pezzo nuovo e te lo monta con i vecchi componenti... ti cambia tutto come da procedura.
Quindi non ti trovi più con i conti.

Ultima modifica di chuckbird; 18-09-2020 a 11:17
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:14   #18
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

la moto ha 20 anni però eh, mica 60... Ed è oggettivamente in discrete condizioni, non un blocco di ruggine.

Comunque aspetto con calma zen e grande curiosità il conto finale...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:17   #19
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non significa nulla che ha 20 anni... sono i particolari che fanno la differenza e il modo in cui uno oggetto è stato tenuto.

Posso assicurarti che ho visto GS LC tenute di un male ma di un male che erano a dir poco inguardabili.

Ad ogni modo non voglio sentenziare sulla tua moto che nemmeno ho visto, mi fido sulla parola, pur continuando a pensare quello che ho scritto sopra.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:25   #20
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
la moto ha 20 anni però eh, mica 60... Ed è oggettivamente in discrete condizioni
altra faccia della medaglia, una volta che ci hanno messo le mani sono responsabili di eventuali difetti di un mezzo sconosciuto e vogliono probabilmente tutelarsi da eventuali beghe legali nel caso succeda qualcosa di brutto a causa di un malfunzionamento, e quindi tendono a rinnovare tutto il rinnovabile.
il meccanico generico sotto casa se fa troppo il difficile su queste cose non lavora più, per il conce ufficiale penso sia un fastidio rispetto alle lucrose vendite e trgliandi di routine sul nuovo
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:25   #21
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

@chuck il 20 anni era per dire che non gli sto chiedendo di ricostruire al tornio uno spillo di un carburatore Ceceno del 1923, è una moto "vecchia" ma abbastanza recente per avere un catalogo ricambi ancora attivo. Il che è comunque irrilevante nel caso in oggetto, non avendo cambiato quasi nulla.

Capisco anche che ci siano moto/auto in condizioni tali che lavorarci sopra è un inferno. Le riconosci subito. Questa non lo è, è tenuta più che bene (considerati i 20 anni, ovvio).

@rasu: vero, e in parte lo capisco. Però quella che "i pistoncini son bloccati che faccio cambio le pinze" a me pare borderline presa per il culo...

Comunque mi ha fatto capire senza mezzi termini che a lui lavorare su quella moto fa schifo, non c'è rischio che la cosa si ripeta..
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:38   #22
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Però quella che "i pistoncini son bloccati che faccio cambio le pinze" a me pare borderline presa per il culo...
non era certo per giustificarli, è una benemerita presa per il culo in tutti gli universi che non siano il concessionario monomarca ufficiale di grido, dove sembra normale chiedere 3700 euro per due paraoli due pasticche e qualche problema risolvibile con un po' di buona volontà.

ammè ancora mi bruciano le 350.000 lire date nel 1984 al meccanico per cambiare la catena di distribuzione all'hondina, solo perchè non avevo l'estrattore adatto
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 18-09-2020 a 11:41
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:41   #23
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
... non gli sto chiedendo di ricostruire al tornio uno spillo di un carburatore Ceceno del 1923, è una moto "vecchia" ma abbastanza recente per avere un catalogo ricambi ancora attivo. Il che è comunque irrilevante nel caso in oggetto, non avendo cambiato quasi nulla.
Ho capito perfettamente ma detta così mi dice ugualmente poco, dovrei vedere la moto per capire come è messa e per rendermi conto se una cosa fattibile o no.
Ma questo è un mio ragionamento relativo a come sono fatto io e ti spiego perché.

Anche a me piacerebbe recuperare una vecchia moto e rimetterla a nuovo.
Peccato che dietro quel "rimetterla a nuovo" ci sia uno come me, il che significherebbe affrontare una spesa tale in ricambi, ricostruzioni e riverniciature... che farei prima a prendermi una moto nuova.
Quindi evito...

Ho recuperato una bicicletta d'epoca rimettendola a nuovo, dove ho mantenuto solo il telaio che ho sabbiato e rivernicaito e buttato via tutto il resto.

Quasi 150 euro solo per le vernici.... in più ci sono tutti i componenti, che ovviamente non vado a scegliere di battaglia...

Operazione totalmente antieconomica, fatta solo per gusto.

Per questo ti dico che, io, devo assolutamente stare alla larga da queste cose.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:45   #24
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Bhe ma stai confrontando 2 cose abbastanza diverse:un conto e' restaurare un mezzo e decidere a che livello farlo,diverso e' dire che le pinza hanno il pistoncino bloccato.Perche' se sei meccanico,prima di pensare alla sostituzione un'opzione dovresti averla.
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 11:46   #25
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

non per infierire ma se avessi preso la mia avresti avuto veramente una moto perfetta, ho detta perfetta altrimenti non dormirei la notte, e di valore collezionistico.

http://www.registrostoricotriumph.it/ufficiale/237.html

Il tizio comunque è un ladro, un ladro vero.
PS con lo sgrassante per freni qualsiasi pastiglia o disco torna come nuova anche se immersa nell'olio
PPS se è idiota e imbratta d'olio le pastiglie ed i dischi devi pagare tu?
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati