Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2020, 20:59   #376
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusate,. ho anche letto sulle VAQ ma non ho trovato. Ovvero dicono che è difficile e serve premere l'annellino e tirare ed a me pare impossibile.
Se ne avete già parlato, mi scuso.
Qualcuno ha un'idea di come si possa rimettere su l'anellino assieme alla suo fermo sull'alberino? Serve qualche attrezzo particolare?
Ho messo una foto dopo la pulizia.
Forse non avrei dovuto smontarlo. Una scanalatura esterna all'anellino mi fa pensare che serva un attrezzo particolare (tipo estrattore dei volani di una volta). Ne parlano a pagina 12, ma non ho capito nulla.
Grazie
Emanuele

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 18-11-2020 a 21:49
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 08:51   #377
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Ho forse risolto.
Grazie a vertical che mi ha girato questo video.
Dal minuto 5,30 al circa 6, monta la parte in questione
https://www.youtube.com/watch?v=DtwxRc4Ra04

Devo dire... che monta la bronzina al contrario di come era in origine.
In fatti se si guarda le VAQ pagina 4 come pure l'esploso del motorino e questo video, si nota che il verso di inserimento è lo stesso sia nel togliere che nel mettere, per cui, è ovvio un pezzo è montato al contrario.
Il fine corsa dell'alberino in tal caso è modificato di un 0,8 mm. Non credo si possa togliere perchè comunque va in battuta sulla bronzina del cono di alluminio, ma...
Sperem vada bene.
Suggerirei una modifica alla VAQ. Con il senno del poi, non rismonterei tutto l'alberino.

Edit:
Ho risolto. Sono andato da un meccanico Opel (è lo stesso motorino d'avviamento) e mi fanno parlare con uno sui 55 anni. Non ha l'estrattore, e dice che con un poco di grazia entra nel verso giusto, ma alla peggio due martellate che "non dovrebbe fare troppi danni". Mi dice che ormai, tutti cambiano tutto e non provano nemmeno.
Da li attraverso la strada, e vado da un pompista, e la signorina mi passa ad uno sui 60 anni.
Riconosce subito il motorino e gli brillano gli occhi.
Testuale:
"Dame qua, xe 15 ani che no vedo nessun provar a giustar (riparare) un toko del jenare".
Mette motorino in morsa, inserisce pinza tra boccola e ghiera dentata che quasi si incastra, gira a brutto modo un lato e entra un poco di anellino. Bronzina visibilmente storta.
Poi mi dice "tien qui la pinza" che gli tiene l'annellino fermo, prende un cacciavite, e tira
due martellate con mazzetta da 300 grammi sull'anellino che entra.
Gli dico che pensavo che a martellate così fosse troppo. E che ieri sera ho provato per tre orde con "grazia" a farlo entrare.
Mi guarda e mi dice una frase "El marteo xe el computer del mekanico vecio".
Questa me la segno.
Lamps
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 19-11-2020 a 11:18
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati