Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-2014, 17:23   #1
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito Centralina HP Race su HP4

Oggi mi sono fatto un giro in officina, ho chiesto i prezzi. Sulla HP4 non c'è bisogno di cambiare collettori e scarico, basta la centralina HP Race e lo scatalizzatore. Il Calibration Kit 2 non mi interessa, alla fine con 750 euro si fa, e Bmw parla di 205 cavalli, In pratica la moto è una Superstock. Mi pare verosimile visto che la potenza effettiva delle Hp4 è superiore già di serie ai 193 dichiarati, penso il guadagno sia di 5 6 cavalli.

Qualcuno ha fatto il lavoro? Mi interessa sapere se si perde in fluidità e regolarità di erogazione, visto che la uso molto su strada e che si elimina la valvola allo scarico.. Del discorso legale mi frega nulla, l'ho messo in preventivo.

In passato avevo scatalizzato la R1 2007 e la moto, previa adeguamento carburazione, non aveva nessun problema di erogazione ed aveva guadagnato parecchio.

Pubblicità

__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 10-12-2014 a 18:25
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 17:58   #2
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Magari arriva a 210... interessante...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 18:01   #3
maiacasa
Mukkista
 
L'avatar di maiacasa
 
Registrato dal: 14 May 2013
ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

sticazzi 210 cv x una moto.....
__________________
ex r80gs 81456 km - r850 176148 km - rt 1200 81235 km (per ora) di libertÃ*
maiacasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 00:06   #4
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

io lo avevo chiesto per curiosità (il meccanico mi a risposto che se vai in pista va bene su strada perdi molto ai bassi) non lo farei mai visto che 90% la uso su strada e di potenza ne a pure troppa per quelle poche volte che vado in pista credo che non riuscirò neppure li a prendergli il fondo stiamo parlando di una moto che fa i 300 dove vogliamo andare sulla luna poi se uno fa le gare allora è giusto ricercare migliorie
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 08:17   #5
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Per questo mi interessava il parere di qualcuno che lo ha già fatto. A me il meccanico dice che si guadagna su tutta la curva, ma come dice Loris a rigor di logica una centralina race dovrebbe incrementare agli alti regimi. E' anche vero però che il catalizzatore, per quanto piccolo come quello della Hp4, è comunque un tappo che qualcosa fa perdere e che alla fine la valvola allo scarico serve più a passare le prove fonometriche di omologazione che a migliorare l'erogazione ai bassi.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 09:36   #6
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Per esperienza personale, in tutte le moto alle quali ho tolto il catalizzatore ho perso parecchio in basso. Ma non ho mai fatto alcun adeguamento alla centralina.
Secondo me, per andare per strada, la soluzione dello scarico originale ( per quanto su molte moto sia parecchio orrendo) rimane sempre la soluzione migliore...
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 10:13   #7
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Lorenz

Hai ragione, io penso però che la HP4 sia una stradale un pò 'sui generis'. L'impianto di scarico è in pratica il full race Akrapovic con un catalizzatore quasi simbolico. A me pare, a livello concettuale, che sia più uno scarico da corsa reso in qualce modo stradale, e che magari liberato dal tappo e con la centralina Race riporterebbe la moto ad essere quello che in realtà potenzialmente è. La vedo non come una elaborazione ma come un ripristinare valori deliberati in origine. Diverso è partire da uno scarico in tutto e per tutto stradale e scatalizzarlo... sempre secondo me, beninteso.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 11:34   #8
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Tutto puo' essere, in effetti è un mezzo un po' "anomalo", passami il termine..
Più che altro, sei sicuro che la garanzia resti immutata nel caso di quelle modifiche? Non dico tanto per lo scarico, ma per la centralina...
Avevo sentito dire alla lontana, che le centraline "aperte" facevano decadere la garanzia... Poi, mi auguro di aver capito male!
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 11:49   #9
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Lorenz

E' tutto materiale che vende Bmw, sia la centralina che il raccordo dello scarico che elimina il catalizzatore, mi hanno detto che dal punto di vista garanzia nessun problema. ovviamente il mezzo non è più 'street legal' ma questo è scontato. In pratica questa centralina deve lavorare con questo scarico, infatti sulla s 1000 rr base il kit comporta anche collettori e terminale, sulla HP4 il solo raccordo scatalizzato.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 11-12-2014 a 11:54
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 15:40   #10
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Non voglio mettere in dubbio niente, e mi auguro che quanto ti è stato detto corrisponda al vero...
Ma visto che io non so ne leggere ne scrivere, me lo farei mettere nero su bianco PRIMA di fare i lavori.... si sa mai...
Come dicevo, sentivo dire che gente che aveva la centralina HP sulle prime s1000rr e ha avuto problemi, si sono dovuti arrangiare...
la tutela, purtroppo , non è mai troppa...
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 16:17   #11
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Sono andato a farmi una chacchierata con uno di quelli bravi, Bruno Cirafici a Monza, che prepara anche le S 1000 RR. Mi dice che che il risultato è veramente notevole, tra l'altro aveva una Hp4 sul banco con montato di tutto e di più...perfino cerchi in carbonio. la moto, mi dice... 'diventa un aereo', ho visto la strisciata al banco con 206 cavalli ed una curva di coppia che più lineare non si può. Nessun problema ai bassi perchè la centralina ed il calibration kit correggono ogni minima incertezza di coppia e l'erogazione è sempre ottimale. Il catalizzatore è un tappo che alla fine impedisce una curva di coppia regolare e veramente perfetta. Unico problema... va tolto anche il Db killer, per un risultato veramente al top.

la tentazione è forte ... ci ragiono per vedere se mi passa la scimmia
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 16:36   #12
zanmel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zanmel
 
Registrato dal: 12 Mar 2014
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
la tentazione è forte ... ci ragiono per vedere se mi passa la scimmia
...arrenditi, non vincerai mai contro di lei , hai già scelto ma ancora non lo sai
__________________
Marco
R1200GS LC my14 Thundergray
Street Glide Special my20 VividBlack
zanmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 17:12   #13
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

il calibration kit tu ce l'hai già ? perché vedevo in alto che dicevi che non ti interessava, mentre qua sopra sembrerebbe abbastanza importante...
Per il db-killer, potresti farti fare 2 mappe : una per db-killer e una senza.... fatto 30....
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 17:19   #14
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Lorenz

Infatti Cirafici mi ha detto che è indispensabile proprio per avere una erogazione davvero perfetta, certo così si sale col costo. Ad ogni modo mi fa il preventivo dettagliato e me lo invia, poi vedo.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 17:20   #15
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Facci sapere!!!

......e buoni notti insonni...
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 10:53   #16
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ricevuto preventivo... eh insomma, a fare il lavoro come si deve son tanti soldini.

Abilitazione Calibration Kit 2 - 380
Centralina Race - 600
Cavo comunicazione Cal. Kit - 90
Raccordo scarico decatalizzato
con attacchi - 430
Sensore lineare forcella
da 150 mm più attacco - 340

Più 3,5 ore di manodopera. Il sensore forcella è una cosa che voglio mettere da sempre e lui mi consiglia questo, di dimensioni più ridotte e ottima qualità. Alla fine sui 2400 euro , infatti mi avevano parlato di 5000 euro per il kit da montare sulla s 1000 rr base che comporta anche lo scarico.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 12-12-2014 a 10:56
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 12:20   #17
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Ti riporto la mia esperienza (già scritta su altri post):

1-sensore lineare:
StarLane 200€ + staffa carbonio inferiore 30€ + staffa superiore homemade 2€ + connettore cavalletto in concessionario 0€

2-catalizzatore:
ho messo il decatalizzatore BMW e la moto è migliorata medi + alti e il sound anche
ha perso un pelino ai bassi, ma IMHO poco
Però io ho la FKR montata (non ho provato senza)
Costi, la SC-Project ne stà producendo uno (hanno il mio catalizzatore per prendere le quote) e sarà sicuramente più economico di quello BMW
Alternativa svuoti l' originale e ci metti un tubo dentro qui il costo dipende dal saldatore (mi hanno chiesto 150€)

3-centralina HP:
in concessionaria fa scadere la garanzia!
Peppo Russo o altri ti fanno il lavoro al banco con meno soldi e prima di andare a fare il tagliando rimonti l' originale e BMW non sa nulla... (mantieni la garanzia)

4-centralina FKR:
sotto (2500/3000 giri costanti) non va bene rende la moto scorbutica, medi e alti migliora sensibilmente
la tengo soprattutto perchè ingrassa, quindi male non fa visto che per le normative la moto è magra
cmq il prossimo hanno metterò un interruttore per bypassarla quando devo girare in centro e attivarla negli altri casi

4-valvola di scarico:
cosa è?
mai collegata
sound leggermente più grintoso sotto e non si perde assolutamente nulla (per quello che ho potuto provare io collegata e no)
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 12:35   #18
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimou Visualizza il messaggio
Ti riporto la mia esperienza (già scritta su altri post):

3-centralina HP:
in concessionaria fa scadere la garanzia!
Peppo Russo o altri ti fanno il lavoro al banco con meno soldi e prima di andare a fare il tagliando rimonti l' originale e BMW non sa nulla... (mantieni la garanzia)
qualche nodo torna al pettine allora....

Quote:
Originariamente inviata da massimou Visualizza il messaggio
1-sensore lineare:
StarLane 200€ + staffa carbonio inferiore 30€ + staffa superiore homemade 2€ + connettore cavalletto in concessionario 0€
Se a qualcuno dovessero servire, ne ho 2 NUOVI di sensori....
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 12:37   #19
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Massimo

Infatti la valvola allo scarico serve solo a passare le fonometriche di omologazione, anche il Gs sarebbe fuori come rumorosità, figuriamoci una HP4

la cosa buffa è che in concessionaria mi hanno detto che montando tutto materiale Bmw la garanzia resta valida. Montando poi il calibration Kit la moto è praticamente 'collegata' alla casa madre e quindi qualsiasi modifica anche a livello catalizzatore a loro comunque risulta. Non so se corrisponda a verità. Io sarei dell'idea di montare tutta roba Bmw, tra l'altro Cirafici ha l'apparecchio della diagnosi e si appoggia ad un concessionario Bmw. però sta cosa della garanzia devo assolutamente verificarla.

ma alla fine, anche usandola in strada... la moto migliora tanto ? perchè alla fine è da capire se il gioco vale la candela.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 13:56   #20
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorenz 47 Visualizza il messaggio
qualche nodo torna al pettine allora....



Se a qualcuno dovessero servire, ne ho 2 NUOVI di sensori....
a quanto?
marca?
il mio si è ammaccato nell' incidente, e devo verificare se funziona bene... nel caso....
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 14:11   #21
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Sono entrambi Starlane, uno più lungo dell'altro ( ant. e post.). nel caso ci sentiamo in pm!
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 14:24   #22
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio

la cosa buffa è che in concessionaria mi hanno detto che montando tutto materiale Bmw la garanzia resta valida. Montando poi il calibration Kit la moto è praticamente 'collegata' alla casa madre e quindi qualsiasi modifica anche a livello catalizzatore a loro comunque risulta. Non so se corrisponda a verità. Io sarei dell'idea di montare tutta roba Bmw,
Io ho informazioni differenti.
Mazzoli che corre con BMW, ogni volta che sbloccano la centralina (sono clienti del mio stesso concessionario) gli decade la garanzia...
Ed ha senso, perchè se la sblocchi è per utilizzarla per "gareggiare" ... e li la garanzia...
In teoria anche con le altre case l' utilizzo in pista farebbe decadere la garanzia, solo che nessuno glielo va a dire
Poi se fai tutto senza collegarti con Monaco (cosa che fanno in molti) e quando ti colleghi hai l' originale montata, cambia il discorso
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 14:26   #23
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

C'è da dire che le garanzie sono spesso dipendenti dalla "volotà di sbattersi" del concessionario...
Montare un pezzo su un altro mezzo non è che ci voglia molto...
Chiamare e rompere le scatole al responsabile di zona, non è da tutti.
Come già scritto, a mio padre hanno cambiato l' intero impianto ABS sulla sua K1200GT di 4 anni!!!!
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 14:37   #24
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Non mi soo mai servito da Cirafici ma qui i due più bravi sono lui e Peppo Russo, andrei da uno dei due. Cirafici mi ha detto che comunque facendo il lavoro al meglio la resa è veramente eccellente, nel senso che 'vale la pena'. Io so che le Hp4 al banco di solito danno tra 194 e 198 cavalli, arrivare a 206 son quasi 10 cavalli e direi che è un gran risultato. A quanto mi ha detto non aveva fatto altro sulla moto. Alla fine ovvio che si tratta di una libidine, non è che sia indispensabile farlo... sono le solite scimmie che vengono
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 14:58   #25
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
ma alla fine, anche usandola in strada... la moto migliora tanto ? perchè alla fine è da capire se il gioco vale la candela.
E' un must
neppure in pista (noi diversamente veloci) ne habbiamo bisogno.

io la penso cosi:

-catalizzatore a priori va tolto (come i FAP nelle auto)
-le moto escono magre, perchè farle soffrire? i motori vivono meglio grassi (in maniera corretta)
-un pò di sound più grasso sotto gasssaaaaa
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati