Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2015, 19:50   #76
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Scusate, avrei una domanda da porre. Piano piano la batteria mi stava lasciando, un po' per i percorsi giornalieri troppo brevi (25 + 25 Km), un po' perche' sin da quando avevo comprato la moto (usata) era gia sotto tono. Il mantenitore, se lo attaccavo tutte le sere partiva dal primo pallino giallo e in breve diventava verde. Anche se poi la batteria non aveva molta carica residua...

Ieri l'altro mi sono deciso a cambiarla. Ho acquistato una Fiamm FTX14-BS (compatibile con l'originale), l'ho caricata per una notte con il mio CTEK e ieri l'ho montata. A parte la scritta service (son stato lento ) ho voluto provare a collegare il mantenitore BMW con lo spinotto.

Sorpresa: ha iniziato il solito giro di spie ma questa mattina era ancora sul giallo... niente verde Ho riprovato anche questa sera, dopo averla usata oggi (circa 50 Km - sotto pioggia....) ma nulla... non si smuove dal giallo.

La batteria e' perfetta, avviamento perfetto, manopole sempre funzionanti anche dopo piu' avviii, niente piu' ripartenze del check strumenti ma... il mantenitore bmw non va piu' come prima

Qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?

Luca

Pubblicità

__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 00:06   #77
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Che dicono le istruzioni del carica batterie/mantenitore?
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 07:19   #78
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Non lo so: quando ho acquistato la moto (usata) mi e' stato consegnato senza scatola ne istruzioni. Comunque e' il solito mattoncino grigio BMW. Con la batteria originale ha sempre funzionato a dovere (piu' o meno, visto che la batteria era alla frutta) facendo i suoi cicli e diventando verde dopo un po'. Ora con la nuova batteria fa i vari cicli (lampeggio rosso-verde che credo sia il test+desolfatazione, primo giallo, secondo giallo) ma non passa mai al verde.
Non mi spiego il perche'..... Non segnala anomalie.... Pero' non mi piace lasciarlo cosi' perche' fino a che non arriva al verde credo sia comunque in fase di carica (seppur minima) e non mantenimento. So che le batterie non sono tutte uguali, ma questa e' compatibile con tutti i requisiti. Se invece collego la batteria al caricatore CTEK (smontandola) mi dice che e' carica e pronta...
Ovviamente ora che mi serve ho il tester rotto Stasera mene procuro uno nuovo e misuro la tensione della batteria, ma non mi aspetto sorprese: va benissimo ora, prima mi ripartiva il check ad ogni avvio
Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 10:30   #79
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Anche la mia batteria originale inizia a dare segni di cedimento (moto di maggio 2013) con check ad ogni avvio e azzeramento del cdb. Ho montato in parallelo alla batteria il morsetto con indicatore di carica della ctek e puntualmente tutte le mattine lampeggia il led rosso; dopo il solito tragitto casa-lavoro o viceversa (circa 30 km) spengo la moto con il led verde che lampeggia solo se non ho utilizzato manopole riscaldate o faretti aggiuntivi.
Devo provare anche io ad attaccare il caricatore/mantenitore per vedere cosa succede; non ho quello originale Bmw ma il Bosch C3.
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 15:29   #80
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Senza sapere cosa sono i vari LED, non saprei cosa dire. Mi spiace. Inutile fare congetture. Io non l'ho mai visto nemmeno in foto quel mantenitore.
Hai antifurti o adattatori USB o basette del navigatore o insomma.. assorbimenti extra collegati diretti alla batteria?
Hai aspettato almeno 5 minuti che i servizi sottochiave temporizzati si spengano?
Se il mantenitore dava tutte le indicazioni e la batteria era andata, è pure probabile che il problema sia lui..
Comunque, controlla con il tester la tensione di batteria. Se il "mantenitore" sta caricando in modo continuo, dovrebbe stare sui 13.5/14 Volt COME MINIMO.
Purtroppo la batteria fa da volano. Quindi difficilmente vedi se la tensione è di tipo impulsivo o continuo con un voltmetro in parallelo. A meno che il periodo degli impulsi non sia lungo alcuni secondi. Ci vorrebbe un diodo in serie ad uno dei due poli e il tester collegato dalla parte del carica batterie. Ma se hai il modello CAN compatibile collegato allo spinotto di fianco alla chiave, poi non viene più rilevato (si interrompe la trasmissione dei dati sulla DC).
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 19:33   #81
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Intanto grazie mille per le repliche

Questa sera sono andato a comprare un nuovo tester. In giornata ho percorso 50 Km, con tre avvii, l'ultimo dei quali stasera a 5 Km da casa (dove ho comprato il tester). Per tutto il tempo manopole riscaldate accese (ovvio!!!!).

Ecco le misurazioni (a moto spenta e chiave disinserita da alcuni minuti) ai poli della batteria:

A) Senza mantenitore di c. BMW: 13.25 V.
B) Con mantenitore di c. BMW collegato (ho atteso che finisse il test e si stabilizzasse sul secondo led giallo): 14.40 V

Mi sembra tutto come dovrebbe essere

Aggiungo a quanto detto prima che appena acquistata la moto ho fatto un sacco di ricerche qui su QdE per trovare il manuale del mantenitore o info utili. Non ho trovato il manuale, ma piu' o meno ho capito che funziona come tutti i mantenitori:
I due led lato alimentazione indicano mantenitore acceso (verde) e l'altro fault (e da me per fortuna non si e' mai acceso).I 4 led dall'altro lato indicano le varie fasi di carica: rosso e verde lampeggianti indicano la fase di test + (credo) desolfatazione. Poi parte la sequenza di carica (limitata, visto che non e' un caricabatterie vero e proprio) con rosso (batteria molto scarica) primo giallo (in carica max corrente), secondo giallo (in carica a corrente limitata), verde batteria carica ed in mantenimento.
Piu' o meno questo e' quello che ho capito del mattoncino grigio e corrisponde anche a quello che fa il mio caricabatterie CTEK.

Il dubbio di provarlo subito con la nuova batteria mi e' venuto perche', cercando le info di cui sopra, ho visto che alcuni lamentavano lo stesso mio problema attuale: anche dopo ore non si accende mai la spia verde. Il mio (con la batteria originale) funzionava come previsto, cosi' una volta sostituita la batteria mi son voluto subito accertare che continuasse, ed invece

Ora, comunque l'ho ricollegato, vediamo cosa fa nel WE, per ora ha il secondo led giallo acceso...

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 22:00   #82
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Indubbiamente se misuri 14.4 V il mantenitore sta caricando..
Bisogna vedere com'è la strategia di carica e controllo.. Di solito quegli oggetti li caricano e poi controllano e poi ricominciano.. secondo dei cicli. Oppure sono temporizzati.
Bisognerebbe osservarlo per ore..
per il fatto che non smette mai di caricare, potrebbe essere che sente un assorbimento che non si aspetta, che non è necessariamente la batteria. Come ad esempio un alimentatore per il navigatore collegato non sotto chiave o l'antifurto.. Però non so perchè con la batteria vecchia non lo faceva.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 11:16   #83
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Aggiornamento: SI E' FINALMENTE ACCESO IL LED VERDE

L'ho lasciato attaccato per quasi 17 ore, controllando di tanto in tanto led e tensione (che e' sempre rimasta a 14.4 V). Finalmente alle 1000 di questa mattina ho trovato il led verde acceso

Probabilmente la batteria nuova necessita di un po' di uso e qualche giorno per stabilizzarsi.

Grazie a tutti per l'interessamento

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 11:46   #84
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ottimo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 20:54   #85
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Nuovo aggiornamento: a parte la volta citata nel mio precedente messaggio nei giorni scorsi la lucetta verde non era piu' apparsa

Oggi, per caso, ho incontrato un vecchio collega che ricordavo avesse avuto un sacco di rogne elettriche con un GS1200 (aveva le varie centraline che, regolarmente, in sua assenza chiaccheravano amabilmente tra loro scaricandogli la batteria in pochi giorni). Cosi', facendo due chiacchere, gli ho accennato la questione del mantenitore e lui mi ha risposto:
"Devi collegarlo, accendere il quadro, attendere la fine del check e poi spegnere e tirare via la chiave, non serve che metti il blocco sterzo. Vedrai che in poco tempo avrai il led verde".

Stasera ho provato e... in meno di un'ora avevo il led verde acceso

Io non ho il manuale del mantenitore, ma ne avevo trovata una copia digitale in rete e non accennava affatto a questa procedura.

Boh

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 23:12   #86
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

appunto !
mai fatto niente del genere e sempre funzionato bene da anni senza problemi !
anche se ad essere precisi qui se ne era già parlato di questa "strana procedura" , ma sinceramente non ricordo chi l'avesse suggerita e perchè
penso comunque che quasi nessuno la metta in atto quando collega il mentenitore alla moto


Ps. per un certo periodo l'anno scorso anche il mio comunque non raggiungeva mai la spia verde ma pare il motivo fosse la batteria che non era al 100%
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 07:39   #87
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Fino ad una settimana fa era andato tutto bene anche a me. Anche se il mantenitore mi segnalava led verde su una batteria che invece non era assolutamente al 100%, tant'e' che se mi fermavo un paio di volte sulla strada del ritorno, al terzo riavvio mi si resettava il computer di bordo, mi ripartiva il check e non mi si abilitavano piu' le manopole riscaldate (ed in questi giorni servono ). Insomma sintomi di batteria andata. Una volta a casa, pero', in un'ora il mantenitore mi indicava led verde.

Poi, cambiato batteria, niente piu' led verde, se non una volta dopo quasi un giorno di collegamento. Comunque caricava, perche' ho verificato ai poli della batteria (come ho scritto sopra)

Il mio sospetto e' che il mantenitore correttamente "svegli" le centraline, ma che queste , poi, non si "riaddormentino" piu'... lasciando cosi' una corrente minima assorbita che il mantenitore scambia per assorbimento batteria (con il secondo led giallo acceso siamo sui 300 mA secondo il manualetto scaricato, 1/3 della corrente massima - 1A). Da qui l'infinito led giallo...

Probabilmente accendere il quadro con il mantenitore collegato fa si' che le centraline lo "riconoscano" e vadano in corretto shut down nei loro tempi.

Boh... ipotizzo anche se non mi spiego (del tutto), perche' una settimana fa non si comportasse cosi'.

Luca
Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 21:14   #88
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Segnalo questo apparecchio che può essere molto utile, ho letto una recensione sul numero di marzo di dueruote

Enerjump

È presente anche sul sito Touratech ma costa un tantinello in più rispetto al sito ufficiale
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 22:18   #89
saltino
Mukkista in erba
 
L'avatar di saltino
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Oximiser 600 per tutta la vita..

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
saltino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 14:06   #90
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Ciao a tutti scrivo qui sperando sia il trhead giusto!devo cambiare batteria alla mukkina f800gs del 2010. L originale ha questo codice:
S: 61217723566
182730-10 AT
12V 12Ah 200A (EN)

Ho visyo sulla baia delle batterie yuasa sui 50 euro, possono andare bene ?
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 15:04   #91
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Ieri sera collego alla presa din del "falso serbatoio" il caricabatterie BC K900 in modalita' Can-Bus.
E' la prima volta che lo utilizzo in questo modo, di solito lo collegavo durante la sosta invernale alla sola batteria e in modalita' 12 V (non Can-Bus per intenderci).

Si e' accesa regolarmente la spia lampeggiante verde di ricarica ma ad intervalli di circa un paio di minuti sentivo il rumore come di uno scatto, un rele' o qualcosa del genere, provenire dall'interno della moto.
E' normale? Non sono riuscito a capire con precisione da dove arrivasse il rumore, presumo fosse l'ECU o la ZFE ma, a scanso di equivoci, ho scollegato tutto.
Che dite? E' capitato anche a voi?
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2015, 13:59   #92
Jack_BBass
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Rieti
predefinito

Ciao a tutti.....
utilizzando l'optimate in modalità CAN (collegato alla presa vicino al quadro), quale dovrebbe essere la corretta sequenza dall'inizio? (accensione optimate, accensione quadro, spegnimento quadro, etc.......).

Grazie!
Jack_BBass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2015, 19:17   #93
RaffaBMW
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2015
ubicazione: Grosseto
predefinito

Cosa ne pensate di questo per una F800? avevo la prima versione e mi ci trovavo benissimo, ma l'ho regalato a chi mi ha preso lo scooter.

http://www.ctek.it/mxs50t.php
RaffaBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 18:09   #94
RaffaBMW
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2015
ubicazione: Grosseto
predefinito

Nessuno sa darmi pareri su questo?

http://www.ctek.it/mxs50t.php
RaffaBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 20:17   #95
Giulio10
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giulio10
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Ancona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaBMW Visualizza il messaggio
Nessuno sa darmi pareri su questo?

http://www.ctek.it/mxs50t.php
Ciao RaffaBMW. Io ne ho acquistato uno un paio di anni fa (scusami ma non mi ricordo il modello preciso ce l'ho in garage ). E' veramente uno spettacolo: nella moto ho collegato il cavetto direttamente alla batteria (per capirci il cavetto con gli occhielli in dotazione) e lo uso solamente d'inverno:lo attacco una volta al mese per 2 giorni, (non mi fido in generale di lasciare cose elettriche sotto tensione senza controllo ). Ci ho caricato anche la batteria della macchina dato che come hai visto nelle caratteristiche ci puoi collegare vari tipi di batterie. Costa un pochino di più ma secondo il gioco vale la candela
Giulio10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 20:52   #96
RaffaBMW
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2015
ubicazione: Grosseto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giulio10 Visualizza il messaggio


Ciao RaffaBMW. Io ne ho acquistato uno un paio di anni fa (scusami ma non mi ricordo il modello preciso ce l'ho in garage ). E' veramente uno spettacolo: nella moto ho collegato il cavetto direttamente alla batteria (per capirci il cavetto con gli occhielli in dotazione) e lo uso solamente d'inverno:lo attacco una volta al mese per 2 giorni, (non mi fido in generale di lasciare cose elettriche sotto tensione senza controllo ). Ci ho caricato anche la batteria della macchina dato che come hai visto nelle caratteristiche ci puoi collegare vari tipi di batterie. Costa un pochino di più ma secondo il gioco vale la candela
Grazie mille Giulio
RaffaBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 14:52   #97
pitone1959
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Mar 2014
ubicazione: Spilamberto Mo
predefinito

Anche io uso regolarmente il caricabatteria Ctek collegato direttamente alla batteria con l'accessorio che diceva Giulio10.
Per il momento nessun problema ma lo utilizzo ogni tanto per ricaricare la batteria e non lo lascio collegato oltre le 24 ore.
Vai tranquillo.
Ciao Gigi
pitone1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 18:35   #98
RaffaBMW
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2015
ubicazione: Grosseto
predefinito

Alla fine ho comprato questo:
http://www.ctek.it/mxs38.php

già usato, è davvero ottimo. ho legato il cavo con i due occhielli direttamente alla batteria lasciando quindi il plug d'aggancio a portata di mano.
RaffaBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 18:53   #99
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benkenobi Visualizza il messaggio
Ieri sera collego alla presa din del "falso serbatoio" il caricabatterie BC K900 in modalita' Can-Bus.
E' la prima volta che lo utilizzo in questo modo, di solito lo collegavo durante la sosta invernale alla sola batteria e in modalita' 12 V (non Can-Bus per intenderci).

Si e' accesa regolarmente la spia lampeggiante verde di ricarica ma ad intervalli di circa un paio di minuti sentivo il rumore come di uno scatto, un rele' o qualcosa del genere, provenire dall'interno della moto.
E' normale? Non sono riuscito a capire con precisione da dove arrivasse il rumore, presumo fosse l'ECU o la ZFE ma, a scanso di equivoci, ho scollegato tutto.
Che dite? E' capitato anche a voi?
Non ci ho mai fatto caso.
Ho anch'io il BC K 900 e lo uso in modalità canbus con la presa din in dotazione attaccata direttamente alla moto. Devo proprio dire che funziona benissimo!
Aggiungerei anche che in modalità 12v normale l'ho usato per "resuscitare" la batteria dell'auto di io padre che a detta del meccanico era morta....è stata attaccata una settimana ma è tornata come nuova!
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 15:55   #100
asderloller
Guest
 
predefinito

eh, quest'anno la tolgo pure io l'assicurazione alla moto (non ci vado in giro per lavoro, quindi la userei giusto per non scaricare la batteria d'inverno, come ho fatto tutti questi anni).

Mi sono accattato l'optimate 4 can bus edition (quello con il cavetto per la presa di bordo), in attesa che mi arrivi nei prossimi giorni non ho capito bene una cosa. Lo attacco e fine o lo posso anche attaccare ogni 2 settimane fino a quando non mi da carica completa? (un po' come la media dei miei giri in inverno, ogni 2 settimane ci facevo un giro).

No perchè la moto sta da una parte, la presa di corrente dall'altra quindi devo usare la prolunga e non mi piace tenerla in giro per il garage.

Fatemi sapere cari

  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati