Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2019, 18:26   #1
GianlucaFlorence
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2019
ubicazione: Firenze
predefinito Prima volta con l'XR tra i cordoli del Mugello



l'enorma scimmia che mi zompettava in testa da settimane è stata finalmente appagata...

Tornare in pista, e che pista... con la mia nuova XR

Direi che un report sia doveroso!

ANSIA!!! ...questo è il riassunto della mattinata passata tra preparazione, pressione gomme, smontaggio specchi, scarico di responsabilità, scarico di tensione (alias cagherella pre pistata con attorcigliamento intestinale dovuto alla tensione ), e breefing.

poi dentro... prima in basso e tutte le altre in sù

che dire? la moto è una bomba impressionante! Su strada non avevo avuto modo di comprendere quanta potenza avesse... ora lo so!

Nonostante i 6 anni di assenza dagli autodromi e la moto non prettamente da pista, ne sono uscito con prestazioni ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa! Ciò significa che il mezzo è davvero fantastico... il mio fisico un po' meno ed infatti dopo i primi due turni di 20' sono rientrato per il terzo ma non mi sentivo in forma, ho cominciato a ragionare con razionalità ("ho goduto come un riccio, ho girato forte, la moto è una bomba, chi me lo fa fare di continuare e rischiare di fare danni?" ) quindi dopo 3 giri sono uscito...

Questo è l'unico aspetto negativo che posso constatare, nei curvoni infiniti come Correntaio e Bucine si fa una gran fatica a tenerla giù e spalle e braccia ne risentono molto (coi semimanubri stanno giù da sole...)

Per il resto posso dirvi che si comporta benissimo sia a livello di sospensioni che di motore, ahimè sul rettilineo i missili hanno quei 30-40 kmh in più e anche la Tuono del mio compare partiva da dietro, mi passava e arrivava in fondo con 150m di vantaggio (tradotto sono un paio secondi a giro solo di motore) ma nel misto mi sono divertito come un matto a metterne dietro tanti!

Gomme Dunlop TT pulite alla perfezione, niente strappi, niente scalini, perfette!
Staccate senza minime incertezze!
Ho preso giusto un paio di imbarcate nei cambi rapidi di direzione ma roba normale...

insomma, promossa a pieni voti!!! non vedo l'ora che arrivi la stagione nuova per rifarlo (la scimmia è dura da abbattere)


A breve foto dinamiche... per ora solo nel paddock












Pubblicità

GianlucaFlorence non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 18:39   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Complimenti! Abbastanza inusuale trovare moto alte in pista. Tra l'altro forse la pista meno idonea in quanto tutta percorrenza.
Felice che ti sia divertito. Alla prox
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 18:43   #3
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

I complimenti e le prime domande te li ho già fatti su uotsapp..

Ma ho ancora dubbi: ti hanno fatto problemi per girare con l'xr (a regola, non è una sportiva pura)?

Il posteriore non sbanda o saltella nelle staccate? Chiedo perchè a me succede su strada, nelle frenate più decise, e mi domando se non darebbe fastidio in pista. Preciso che in quelle frenate uso anche il freno posteriore, non vorrei fosse quello a dare problemi..

Ultima domanda (per ora): non avendo una vera carena, si sente molto la scia degli altri, intendo come scuotimenti?
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 19:15   #4
GianlucaFlorence
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2019
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie Paolo!!!

l'XR non è da pista...ma lei non lo sa quindi...

scherzi a parte, al Muggio ci ho girato fino a 6 anni fa, prima con Fz1 (uso strada/pista) e poi con Cbr1000rr '04 solo pista... quindi ho provato tutte le soluzioni, ho buttato tra i cordoli di Modena perfino una special su base Triumph Legend '900 del '99 e posso garantirti che l'Xr se la cava alla grande!!!

Rispondo anche ad Ukking...
la mancanza di carena non mi ha creato fastidi particolari, sul rettilineo probabilmente sembravo un demente schiacchiato sul serba e col culo sul posto passeggero però dai, basta adattarsi un pochino...
Nessun saltellamento in staccata, premesso che ho "pascolato" la mucca in autodromo mantenendomi ben lontano dai limiti, l'impianto frenante non ha mai dato cenni di difficoltà!
l'uso del freno posteriore in forti staccate potrebbe darti problemi con l'antisaltellamento (a me succedeva col Cbr) ma non mi pronuncio troppo poiché non sono competente.

Ho usato Dynamic con 2 caschi per indurire un po' l'assetto... ho la sensibilità di un rinoceronte però non ho avuto problemi di sorta...


riguardo al girare con l'XR, questa è la nota dolente... Non si potrebbe!!!
Ci sono riuscito solo perché ieri organizzavano i crucchi della Rehm e loro sono più "elastici" (fanno un po' come caxxo gli pare ) mentre i gestori classici della PRomo mi hanno confermato anche ieri che loro non mi possono far entrare e sono molto ferrei sulla questione. Ci provai l'anno scorso col Tiger Sport e, nonostante mi conoscano molto bene e sappiano che so stare in pista molto meglio di tanti neofiti con SS, nulla, non mi fecero entrare nemmeno a fine serata... mentre il mio amico con la Speed (stessa identica moto con 5 cm in meno di altezza manubrio), mai stato in pista prima, lo fecero entrare...
GianlucaFlorence non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 20:34   #5
Emiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2018
ubicazione: ROMA
predefinito

Spettacolo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Emiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 20:43   #6
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Cioè ... fanno del razzismo in base all’altezza dei manubri ?
Pensavo si potesse entrare in tutte le piste con tutte le moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 20:44   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GianlucaFlorence Visualizza il messaggio
...riguardo al girare con l'XR, questa è la nota dolente... Non si potrebbe!!!
Ci sono riuscito solo perché ieri organizzavano i crucchi della Rehm e loro sono più "elastici" (fanno un po' come caxxo gli pare ) mentre i gestori classici della Promo mi hanno confermato anche ieri che loro non mi possono far entrare e sono molto ferrei sulla questione...
Immaginavo. L'inusuale è anche dovuto a questo.
Su autodromi minori (es. Adria) non dovresti avere problemi invece.
Ma sempre ti devi informare preventivamente.
Ma già lo sai
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 21:18   #8
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Immaginavo infatti che non avessi girato con quelli di Promo..

Dai che ogni anno QdE organizza una giornata sulle piste maggiori aperta a tutti i tipi di moto, nel 2020 potrei anche forse magari riuscire a rientrare nella tuta...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 21:22   #9
GianlucaFlorence
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2019
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Pensavo si potesse entrare in tutte le piste con tutte le moto
No, non funziona così... Ci sono vari tipi di limitazioni, innanzitutto riguardo all'età del mezzo e al suo stato (all'ingresso i commissari ti possono rimbalzare se ti presenti con perdite d'olio, parti che potrebbero staccarsi e qualsiasi cosa possa mettere a rischio l'incolumità di tutti).
Poi ci sono limitazioni riguardanti le categorie, al Mugello niente motard, niente sport-tourer, niente custom, niente enduro, etc etc... Solo supersportive e stradali.
Non fanno eccezioni poiché poi tutti i possessori di sport tourer chiederebbero di entrare... Gs, Vstrom, Tiger, etc... Ci rimettono purtroppo le più sportive tipo le nostre Xr e i Multistrada che si difenderebbero alla grande!

Negli autodromi minori sono più aperti ad altre tipologie, devono far cassa... Al Muggio fanno selezione per una questione di prestigio ma soprattutto perché tanto fanno Sold Out a prescindere
GianlucaFlorence non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 22:33   #10
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Credo che al muggio la logica che hanno é che moto a manubrio alto, solitamente hanno velocitá di punta troppo basse rispetto ai milloni carenati. Il rettilineo é lungo e troppo divario di velocitá é pericoloso.
E ci potrebbe pure stare, ma un cbr 600 viene sverniciato da una xr , figurarsi da una s1000rr.
Peró il cbr600 entra senza problemi, la xr no
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 23:04   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Credo che, alla luce delle prestazioni di certe recenti crossover con ruote da 17", dovrebbero rivedere un po' le regole.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 00:46   #12
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Decisamente sí
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 00:53   #13
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Grande Gianluca
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 10:20   #14
Nickatana
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2018
ubicazione: Salerno
predefinito

ottimo! Solo in pista puoi veramente fare l'amore con la moto...
Nickatana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 11:02   #15
GianlucaFlorence
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2019
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nickatana Visualizza il messaggio
ottimo! Solo in pista puoi veramente fare l'amore con la moto...


perdonate il quote ma questa me la segno!!!!!!!!!!!!


GRAZIE a tutti dei complimenti!

Riguardo alle regole, in tutta sincerità, le comprendo... un autodromo come il Mugello merita una selzione per mantenere alto il livello... però la cosa che mi fa incazzare è che un possono entrare con hornet 600, Er-6, Monsterini, Sv650 etc, roba da 70cv...con ciclistiche imbarazzanti e non mi fai entrare una XR o un Multistrada 1260 S?????

Comprendo comunque che debbano mettere delle regole uniche quindi noi ci rimettiamo perché la moto appartiene a quella categoria, altrimenti una selezione più accurata sarebbe poi difficile da attuare e spiegare...
l'assurdo è che l'S1000R entra senza problemi e noi no

e vabbè... io mi sono già "prenotato" ufficiosamente per l'anno prossimo con la Rehm
GianlucaFlorence non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 11:03   #16
Alby68
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Aug 2019
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

Bravo....credo sia una moto fantastica
__________________
Alberto
BMW 1150 gs anno 2000
Harley Davidson Dina low rider 2004
Alby68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 11:27   #17
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Complimenti.
Effettivamente una regola più furba sarebbe gomme 17 e velocità maggiore di 230.

Domanda mai hai montato 2 scarichi? Hai la pompa originale? l'impianto frenante non andava in crisi dopo un paio di giri? in quanto giravi?
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 12:48   #18
GianlucaFlorence
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2019
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao Red,

non ho capito perché mi domandi dei 2 scarichi? ne ho solo uno...Mivv passaggio alto

Pompa originale senza problemi...il Mugello per assurdo è un autodromo dove si frena poco, tolta la staccatona della San Donato e la pinzata della Scarperia, nel resto del circuito quelli che girano forte i freni li usano meno possibile! (non è il mio caso )

girato in 2'19", tempo da fermoni ma dopo 6 anni di inattività, con una moto non pistaiola, molti sorpassi (infatti il gps segnalava tempo ideal 16") e soprattutto in modalità CONSERVATIVA per riportare a casa moto e buccia, direi che sono molto soddisfatto, ero partito scommettendo con gli amici per un 25"
GianlucaFlorence non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 15:31   #19
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

son suonato....dal selfie pensavo ci fosse un'altro scarico anche a sinistra.
Un girar bene con l'xr...visto la paga che prendi sul dritto.
L'ho portata in pista anch'io a castelletto si è comportata bene ma rispetto quando ci andavo con la GSX-R 750 2008 un pò sistemata prendevo 5 sec....prima di vedere il tempo ero convinto di girare molto più forte.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 16:30   #20
GianlucaFlorence
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2019
ubicazione: Firenze
predefinito



Mica male l'idea del doppio scarico

scherzi a parte... anch'io rispetto al mio best con Cbr1000rr '04 ho girato 9 secondi più lento... Per essere la prima volta credo sia andata benissimo!n dal primo al secondo turno ho tirato giù 3 secondi senza accorgermene, sono convinto che con un po' di coraggio potrei togliere almeno 5-6 secondi ma non mi interessa prendere rischi inutili con l'XR. Deve essere solo una goliardata da fare 2-3 volte all'anno, la ricerca dei tempi mi snervava quando lo facevo col solo-pista, figuriamoci se mi voglio rovinare le giornate dietro al cronometro
Dare due sportellate alle SS, assaporare lo sgrat sgrat delle saponette e sentire il limitatore che si avvicina ad ogni marcia (roba che in strada non si può fare) vale più di ogni tempone
GianlucaFlorence non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati