Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2018, 12:42   #1
joeytribb
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2018
ubicazione: messina
predefinito Acquisto BMW R1100GS con possibili modifiche

Ciao,

non ho la patente, sto cominciando ad effettuare le prime guide per conseguirla... a 37 anni.
Da 20 anni desidero una moto (amo molto le vintage anni 70-90) con l'obiettivo di fare strada, diciamo passeggiare, senza correre.

Da tempo ho individuato una moto che reputo ideale per me, tuttavia devo provarla per avere certezza: BMW R1100GS.

Adoro il "pensiero" GS creato negli anni 80 dalla R80GS

Comunque sto cercando una moto del genere, ovviamente usata, e ho letto in tante discussioni che un prezzo corretto si aggirerebbe sui 2000/2500 euro per una immatricolazione di 20 anni fa con un bel po di chilometri (a me potrebbe bastare anche una moto con 100.000 km, visto che questi motori dovrebbero essere ottimi anche per altri 100.000 km! E comunque io non ne fare più di 5000 km l'anno... tra qualche passeggiata in montagna nelle domeniche).

Un'altra cosa che mi piacerebbe fare, non subito ma nel tempo, è modificare qualcosa nell'aspetto, pur bello, della R1100GS. Cioè il frontale (illuminazione e "becco") e la sella.

In particolare mi piace l'idea che propone UNIT GARAGE con il faro FENOUIL e la sella unica tra posto guidatore e passeggero.
Tuttavia ha un prezzo veramente importante! Circa 2.000 euro...

Ho letto in rete di qualcuno che ci ha messo un faro di una Ducati Monster acquistato 70 euro su Ebay...

Adesso, senza esagerare sia in alto che in basso, esiste qualche soluzione simile a quella offerta da UNIT GARAGE ma più economica?

Che consigli mi date?

Vi ringrazio moltissimo

Pubblicità

joeytribb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 13:02   #2
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

1) Riguardo l'aspetto tecnico ti sconsiglio modifiche varie di tagli vari, a meno che non lo fai su pezzi supplementari, in modo da poterla riportare alla originalità all'occorrenza.
2) Se non hai una buona manualità e devi passare per i pezzi unit garage preparati ad un bel salasso.
3) sei sicuro che sia la moto adatta per iniziare?
Provala e valuta bene prima dell'acquisto e non lasciarti attirare solo da gusto per non rischiare di perdere la voglia di andare in moto.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 13:03   #3
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Moto godibilissima, affidabile, perfetta per fare un po’ tutto (tranne trasferimenti lunghi in autostrada causa 5a marcia un po’ corta)

Manutenzione fai da te, zero difetti congeniti, ma richiede un po’ di malizia, trovi tutto qui o nelle vaq

Se le modifiche che hai in mente te le fai tu spendi un quinto. Si tratta solo di ricollocare il radiatore (di solito si mette sul telelever) e poi adattare un faro tondo preso su subito

Se tenuta bene fa 300mila km, considera un cambio frizione (costosetto) tra i 100 e i 120mila indicativamente

Avuta, modificata, rivenduta per passare al 1150. Comprata a 2200€ e rivenduta a 3500 (con tante modifiche e manutenzione extra)

__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 13:07   #4
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Dalle modifiche che hai fatto l'hai quasi trasformata in una R1150GS......per poi comprarla.

Riguardo il post iniziale.....anche il faro tondo tipo monster non promette bene....tanto vale prendere una R1100R o R1150R....si fa prima.

.....sarà che non mi piacciono le modifiche invasive?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 01-09-2018 a 13:10
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 13:16   #5
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Eh eh si infatti poi ho fatto il passaggio soprattutto per la 6a marcia, trasferendo gran parte degli accessori

Ma un 1100 da scramblerizzare mi piacerebbe ricomprarlo...
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 13:23   #6
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Dopo essere stato sul 1150 tornare al 1100 sarebbe difficile sebbene le differenze non siano enormi......scambler o meno

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 14:25   #7
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Da affiancare...
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 16:43   #8
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
predefinito

io dico che da una parte non é adatta ad imparare , e dall'altra che se é l'estetica e il concetto che ti motiva e ci vuoi girare un po come fosse un Harley, dai pure retta al cuore.
Per l'estetica pensavo anch'io alle varie modifiche per renderla più accattivante (perché la volevo anch'io ma poi presi il 1150adv) ma ora mi piace proprio così col faro quadrato e il becco smilzo.
Io spenderei soldi per rifare le sospensioni e pneumatici nuovi se sono da sostituire piuttosto che rifare l'estetica.
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:05   #9
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Peso a parte (da fermo) la trovo una moto facilissima
Ha anche l’abs volendo (quello che non si rompe...)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:25   #10
joeytribb
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2018
ubicazione: messina
predefinito

grazie a tutti per gli interventi

non ho esperienza di guida in moto, quindi devo farla... e oggi l'unico criterio che ho è quello estetico. So benissimo che non è corretto e proprio per questo ho maturato l'idea di acquistare una R1100GS per un prezzo di 2000 euro circa (se la trovo), così da "imparare con poco".
Una volta che riesco a farmi un'idea di guida, altezza moto, manutenzione ecc.. allora prenderò una decisione.

Ovviamente un altro criterio di valutazione è leggere commenti e recensioni, tuttavia li reputo personali e difficilmente riesco a scindere la componente oggettiva da quella soggettiva.

Credo, sempre senza avere le giusta esperienza, che mi potrebbe piacere lo stile di guida di una enduro stradale (schiena dritta, braccia aperte ecc...) e credo di non essere portato per una naked (per questo non gradisco una R1100R ad esempio).
Mi piacciono tuttavia le moto tipo una Honda CB 500 Four.

Reputo la R1100GS un buon compromesso tra ciò che mi piace e ciò che mi aspetto. Anche se la sua estetica è di 20 anni fa... nulla a che vedere con le muscolose R1200GS di adesso.

Appunto per questo vorrei apportare modifiche alla sella ed alla parte frontale, senza toccare assolutamente parti importanti o telaio!

Aggiungo che non è detto che poi le faccia effettivamente, può darsi che mi piaccia così com'è...

Ad esempio mi sono fissato che devo far verniciare il serbatoio di BIANCO mantenendo il logo BMW senza alcuna scritta (ci sono dei caratteri veramente "vecchi"...) esattamente come la foto di YUZA!

Per quanto riguarda gli aspetti del motore cerco di fare miei tutti i vostri consigli!!!

Grazie per la dritta sulla frizione, così ho un'idea del prezzo in base ai KM percorsi.
Ovviamente c'è da porre l'attenzione per una corretta manutenzione, per gli ammortizzatori.

Ditemi cosa devo controllare per piacere.
Ho capito che l'ABS si può rompere, devo cercarne una senza? Oppure se dovessi trovarne una con l'ABS a cosa devo stare attento?

Un'ultima cosa: sono alto 1,70... ci arrivo?

Grazie ancora
joeytribb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:29   #11
joeytribb
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2018
ubicazione: messina
predefinito

A parte gli pneumatici (credo siano più utili quelli da strada per me) vorrei portarla più o meno così:



Ma significa altri 3000 euro da UnitGarage, con tante piccole cose che a me non interessano. Vorrei solo modificare il frontale e la sella.
joeytribb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:34   #12
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Con una altezza di 1.70 metri non sarai agevolato, visto il peso della moto e l'esperienza (che ti manca).
Ecco perché ti consiglio di provarla e valutare bene prima dell'acquisto onde evitare delusioni.....e sofferenze......stare in moto deve essre un piacere e non un sacrificio.
Ti assicuro che non è bello ritrovarsi su un fianco durante le manovre a bassa velocità o da fermo, magari in mezzo al traffico.....o peggio....con un eventuale passeggero.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:36   #13
joeytribb
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2018
ubicazione: messina
predefinito

Infine, non di poco conto, una moto di 20 anni fa mi permette di pagare un importo esiguo per quanto riguarda bollo e assicurazione...
Non sono per voi ma per me è un piccolo lusso
joeytribb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:38   #14
joeytribb
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2018
ubicazione: messina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Con una altezza di 1.70 metri non sarai agevolato, visto il peso della moto e l'esperienza (che ti manca).
Ecco perché ti consiglio di provarla e valutare bene prima dell'acquisto onde evitare delusioni.....e sofferenze......stare in moto deve essre un piacere e non un sacrificio.
Ti assicuro che non è bello ritrovarsi su un fianco durante le manovre a bassa velocità o da fermo, magari in mezzo al traffico.....o peggio....con un eventuale passeggero.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ok, ti ringrazio.
Allora seguo questa strada, non appena ne troverò una da poter provare mi farò un'idea reale.
joeytribb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:39   #15
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

ormai le agevolazioni per le moto ventennali sono finite....il limite è passato a 30, ma per questo è meglio non inquinare il post e leggere nella stanza delle obsolete dove cè un post in continua evoluzioni e con le diverse casistiche.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:42   #16
joeytribb
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2018
ubicazione: messina
predefinito

ah... grazie! Avevo letto delle info on line, evidentemente sbagliate.
joeytribb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:46   #17
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ti posso dire che con la dovuta esperienza, partendo da vespa 150, BMW F650 per arrivare alla R1150GS nel 2007 (da poco ho venduto una Ducato SS1000DS che ho preso nel 2011), nonostante una ottima atleticità con un passato da sportivo (varie discipline..anche atletica pesante a livello agonistico), da poco superato i 51 anni e ci sono momenti in cui avverto il peso della mia R1150GS ed anche quella della R45 nonostante sia più bassa del GS.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:48   #18
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Cosa controllare in caso di acquisto lo trovi su questo forum, usa la funzione cerca e ti si aprirà un mondo
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 19:54   #19
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

....senza avere grosse pretese visti gli anni sul groppone della moto minimo 19 anni (anno 1999) perché le tessere le scoprirai solo dopo l'uso
Ovviamente evita moto con troppi proprietari ed oltre 200.000 Km...se la trovi. Ma per 2.000 euro di budget non sarà facile.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 20:07   #20
joeytribb
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2018
ubicazione: messina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Cosa controllare in caso di acquisto lo trovi su questo forum, usa la funzione cerca e ti si aprirà un mondo
grazie

La 1100GS in foto era bianca di suo o l'hai fatta verniciare?
joeytribb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 20:08   #21
joeytribb
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2018
ubicazione: messina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
....senza avere grosse pretese visti gli anni sul groppone della moto minimo 19 anni (anno 1999) perché le tessere le scoprirai solo dopo l'uso
Ovviamente evita moto con troppi proprietari ed oltre 200.000 Km...se la trovi. Ma per 2.000 euro di budget non sarà facile.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Le tessere?

Comunque si, sto cercando un qualcosa con 80/100mila km... anche di più senza esagerare. Mi sono dato un budget 2/2.500 per la moto, più costi amministrativi (passaggio, assicurazione, bollo).

E poi, FORSE, le modifiche... ma sempre FORSE
joeytribb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 20:27   #22
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

tessere=sorprese

80.000÷100.000 Km in moto di 20 anni stai cercando una moto che ha fatto 4.000 ÷ 5.000 km/h.....a trovarla.....davvero difficile.
Considera mio GS del 2002, che ha camminato "poco" (ho sempre avuto 2÷3 moto contemporaneamente) ha già 78.000 Km......altri delle stesse annate sono mediamente al doppio.
Magari lo trovi....con contachilometri sostituito con km taroccati.....ma con quella cifra....beh....non voglio essere prolisso ma solo di aiuto.
Buona caccia

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 22:47   #23
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

premetto non ho mai portato la R1100GS

leggo:
243 kg a secco: 260 kg e oltre

I° moto
1,70
se da fermo deve zampettare imho deve cominciare con un'altra
(cercala con abs funzionante)
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 00:04   #24
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

L'ABS del 1100 é piuttosto affidabile, e quando non funziona frena uguale
La mia l'avevo riverniciata, era azzurro puffo sicuramente giá riverniciata prima
E non so quanti km aveva realmente, sono quasi certo fosse stata rimessa insieme dopo un incidente, ma andava alla grande
Per il peso, 200 o 240kg cambia niente, basta che siano in basso e che tocchi bene, e su questo la ghisona aiuta, sella regolabile e boxer
Secondo me per un neofita non é più difficile di una qualunque altra moto, é una bici col motore
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 00:59   #25
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Unit garage e affini io li lascerei alla stanza degli eretici.
Concordo con chi dice che forse il gs1100 non è la moto adatta a questa situazione.
Tra 200 e 240 kg (e la1100 pesa di più) la differenza si sente eccome.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati