Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2011, 20:04   #26
peter77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2006
ubicazione: Marzocca beach, Senigallia.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
No, lato primario (arrivo dei 12v) e bassa, mettiamo sui 3 ohm, mentre sul secondario (uscita alta tensione) mettiamo sui 15 000 ohm, sono valori generici e non quelli di riferimento per le vs moto.

Generalmente quand'é guasta la bobina segna circuito aperto (interrotto, senza resistenza) o in corto (continuità, resistenza 0)

Questo é un caso ideale, bobina definitivamente cotta, il caso noioso é il guasto random...funziona per un po', a volte no, a volte si...ovviamente se misuri al momento sbagliato....sei fregato
Grazie, proverò. Nel caso fossero da sostituire, posso cercarle da qualche ricambista generico oppure sono particolari solo per questo modello e devo prenderle in bmw ?

Pubblicità

peter77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 20:33   #27
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Eh si...c'era da aspettarselo, con sta gran tecnologia del c...

Stavo per darti i valori di resistenza esatti + la procedura esatta di controllo...apro il manuale e, se tutto cio' era fattibilissimo fino al 1150 monocandela, a partire dal doppia candela ..."Misurare la resistenza col Moditec"
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 21:01   #28
peter77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2006
ubicazione: Marzocca beach, Senigallia.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
Eh si...c'era da aspettarselo, con sta gran tecnologia del c...

Stavo per darti i valori di resistenza esatti + la procedura esatta di controllo...apro il manuale e, se tutto cio' era fattibilissimo fino al 1150 monocandela, a partire dal doppia candela ..."Misurare la resistenza col Moditec"
E va bè, grazie lo stesso per l impegno
peter77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 21:06   #29
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Luigi, secondo te, con De Mita sarebbe andata in altro modo?
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 21:20   #30
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Sicuramente si,
all'epoca, nel campo bobine Bmw la situazione era analoga ad oggi, le 2v con bobina a doppia uscita (ad G/s) le consumavano come Ciriaco i discorsi.

Pero' erano facilissime da controllare, e in alternativa si andava dal demolitore a prelevarne una da alcuni motori Fiat che montavano una bobina pressochè simile.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 09:26   #31
goro66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2009
ubicazione: pesaro
predefinito

certo ke te luigi di meccanica sei zero , se uno ha un minimo di esperienza sa ke i paraoli vanno cambiati tutti e due altrimenti dopo poco l altro scoppiera' (ti assicuro vista l esperienza ke e' cosi).
i sintomi della bobina bruciata e' che la moto ai bassi non tiene il minimo e strappa ,per vedere quale sia quella bruciata basta staccare una pipetta della candela a moto accesa e se la moto non accenna a cambiamenti significa che quella bobina e' rotta. Comunque se non volete avere la mia brutta esperienza se bruciate una bobina cambiatele tutte e due e naturalmente conservate quella buona.
Dopo tante discussioni fatte su questo argomento questo e' sicuramente il rimedio piu' efficace per ovviare a questo problema del 1150 a doppia candela
goro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 09:38   #32
ziobillj
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da goro66 Visualizza il messaggio
per vedere quale sia quella bruciata basta staccare una pipetta della candela a moto accesa....
occhio, scolleghi il connettore di bt che va alla pipetta, mai far lavorare una bobina senza la candela installata. Si forma l'arco dentro e bruci tutto con una velocità impressionante.
__________________
Francesco
Suzuki TS400 -> AT 750 RD04 -> R1150GS '03 alpinweiss 300
ziobillj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 10:03   #33
Spassone
Mukkista in erba
 
L'avatar di Spassone
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Cerchiara 43 chieti
predefinito

La bmw garantisce il ricambio x due anni,se fanno loro la sostituzione,cioè controllano l'impianto di bassa tensione e poi mettono il nuovo. Un motivo perchè si brucia una bobina è tenere la moto al minimo ferma,si surriscaldano immediatamente e poco dopo si bruciano.x va lentino alla tua moto non si bruceranno mai perchè non c'è quelle bobine che si bruciano e dal 2003 quelli a doppia candela
__________________
bmw r1100gs-bmw r1150r-Laverda 750s-Laverda Formula-ds multistrada1000-aprilia 350 trial-vespa 50
Spassone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 19:23   #34
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da goro66 Visualizza il messaggio
certo ke te luigi di meccanica sei zero
Si, e o un'altro difetto, perdere tempo con gente che stenta a capire la differenza tra un chiodo e una vite.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 20:01   #35
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da goro66 Visualizza il messaggio
allora ragazzi ho trovato la SOLUZIONE, se si brucia una bobina ( e puo' succedere nel 1150) bisogna poi sostituirle tutte e due altrimenti funzionano male con la relativa bruciatura di quella vecchia . Per fare un esempio il meccanico mi ha parlato del paraolio della forcella , se si rompe un paraolio bisogna cambiarli tutte e due altrimenti poco dopo uno fara' scoppiare l altro. Tanti post e chiacchere ed infine la soluzione era semplice.
Per il paraolio forcella :ho hai capito male o cambia meccanico.
Si cambiano tutti e due perche' intanto che ci sei fai entrambi i lavori…..uno che fa' scoppiare l'altro …mha.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 12:42   #36
goro66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2009
ubicazione: pesaro
predefinito

ragazzi troppa teoria e poca pratica. Mi spiace a non poter avere un dialogo a terra terra senza dire tante parole e teorie ke non si possono mettere in pratica, il piu' delle volte la base del problema e' semplice e ci si arriva magari sbattendo 100 volte la testa ma ci si arriva e l esperienza da ki da 40 anni smonta motori non si improvvisa . ciao a tutti
goro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 14:57   #37
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
No, lato primario (arrivo dei 12v) e bassa, mettiamo sui 3 ohm, mentre sul secondario (uscita alta tensione) mettiamo sui 15 000 ohm, sono valori generici e non quelli di riferimento per le vs moto.

Generalmente quand'é guasta la bobina segna circuito aperto (interrotto, senza resistenza) o in corto (continuità, resistenza 0)

Questo é un caso ideale, bobina definitivamente cotta, il caso noioso é il guasto random...funziona per un po', a volte no, a volte si...ovviamente se misuri al momento sbagliato....sei fregato

ciao Luigi

stavo cercando su internet argomenti sulle bobine e sono inciampato nel tuo vecchio post, da come scrivi mi sembra di capire che sai come sia la piedinatura dell'attacco delle bobine, saresti così gentile da indicarmi pin per pin il circuito? vorrei fare una specie di tester che simuli l'accessione e che possa verificare l'effetiva funzionalità dell abobina.

grazie
andrea
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 16:04   #38
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Se hai pazienza fino alla prox settimana si, se é un 1150: mono o doppia candela?
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km

Ultima modifica di Luigi; 09-11-2012 a 16:13
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 16:12   #39
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

non ho fretta, tanto staser afaccio la solit aprova facendomi prestare una bobina da un mio amico che ha un R1200 (ma se non sbaglio è compatbile), se poi il problema sparice l acambio come l'altra volta. poi, mi piacerebbe fare questo tester (mi farò aiutare da un mio amico elettronico). la mia è un gs adv 1150 del 2004 twin spack

grazie
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 17:23   #40
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Le due bobine: (cliccando la foto per ingrandirla, la definizione è migliore)
[IMG][/IMG]

a sx, T 9507:
KL1: impulso negativo proveniente dalla centralina
15: positivo sotto chiave
31: massa
KL4: uscita candela

a dx, T 9510:
15: positivo sotto chiave
KL1: impulso negativo proveniente dalla centralina
KL4a e KL4b:uscita candele
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km

Ultima modifica di Luigi; 12-11-2012 a 17:25
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 17:29   #41
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

grazie
solo una domanda, il T9510 è la bobina pe rle candele primarie, quelle ch esono sotto, giusto?
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 17:39   #42
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Si, l'altra é quella tipo pipetta con connettore a tre vie, la sezione dei fili delle due bobine non deve essere inferiore a 1 mm².
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:43   #43
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

secondo me, quello che si brucia sempre è il diodo in serie all'avvolgimento secondario...50cent....stasera rimisuro il tutto e metto i miei risulati, ecco perchè ieri sembravano tutte aperte, si deve tenere conto della polarità del diodo.
grazie per ora
ciao
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 21:43   #44
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

iCiuk,

tienici al corrente per favore.
DOmanda, come ci si accorge del problema? Voglio dire....si rimane a piedi oppure ci sono dei mal funzionamenti? POi saresti così gentiel da dirmi dove si trovano le due bobine per leggere l'anno di produzione? Magari il vecchio proprietario della mia moto le aveva già sostituite!
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 23:36   #45
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

ciao andrea.g1972

ti accorgi perchè la moto ha dei vuoti, es, arrivi a 4000 giri e poi sembra come se ti togliessero benzina, poi verso i 5000 ritorna tutto come prima .... e cose se avessi il turbo... il range dei giri varia, se leggi un po ti accorgerai che ogniuno ha accusato il problema a velocità diverse, cmq non esti a piedi, vai male.

cmq, ho fatto delle misure ed ecco i risultati:

bobina guasta
avvolgimento primario piedini 1-3 resistenza 1,1 ohm
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) 27 Mohm a scendere, dovuto al caricamento dell'induttanza, ovvero dell'avvolgimento
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) funzione diodo del tester caduta i tensione 0,7v (tensione tipica ddp ai capi di un diodo)

bobina SX, sostituita l'anno scorso
avvolgimento primario piedini 1-3 resistenza 1,1 ohm
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) 27 Mohm a scendere, dovuto al caricamento dell'induttanza, ovvero dell'avvolgimento
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) funzione diodo del tester caduta i tensione 0,7v (tensione tipica ddp ai capi di un diodo)

bobina DX forse guasta???
avvolgimento primario piedini 1-3 resistenza 1,1 ohm
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) 27 Mohm a scendere, dovuto al caricamento dell'induttanza, ovvero dell'avvolgimento
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) funzione diodo del tester caduta i tensione 0,1v (forse diodo in corto)

insomma, non sono venuto a capo di nulla...servirebbe un impedenzimetro e conoscere il valore in henry dei due avvolgimenti, mi farò dare una mano dal mio amco che di elettronica ne mastica molto di più e vediamo e riusciuam a fare qualche cosa.

p.s. la cosa più semplice e dimmediata è quella di farsi prestare le bobine da un amico, le si cambiano una alla volta e poi entrambe, di danni non se ne fanno e si risolve in fretta

ciao

dimenticavo, secondo me queste bobine vanno in crisi perchè perdono il loro isolamento, e quando ci passano dentro 30kv a 100hz (circa 5000giri), qualche problemino ce l'hanno...ufff
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 23:40   #46
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

aggiungo la codifica dei colori che si trovano sui circuiti elettrici bmw

BL BLU
BR MARRONE
GE GIALLO
GN VERDE
GR GRIGIO
OR ARANCIO
RT ROSSO
SW NERO
TR TRASPARENTE
VI VIOLA
WS BIANCO
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 23:57   #47
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

Grazie.....

molto molto esplicativo, hai fatto un lavorone!!!

Sai dirmi dove si trovano per vedere la data di produzione? Perdonami l'ignoranza.

ciao e grazie ancora.

Andrea
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 23:58   #48
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

ho trovato questo video a 9.33 dice qualcosa sulla resistenza, ma non riesco a capire bene se dice che una resistenza elevata significa problemi, qualcuno che sa meglio l'americano, ci butta un orecchio?
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 00:06   #49
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

è il numero 3 e si trova perpendicolare alla testa dei cilindri, praticamente qui dove s'infila il numero 12
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 00:09   #50
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

Grandioso......immagino che ce ne siano altre due essendo doppia candela, se non sbaglio sono diverse, piu grandi.....ma se non ho capito male quelle sono "meno" difettose, giusto?
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati