Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2009, 08:19   #51
proseccoboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di proseccoboxer
 
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: in tea tina dea zarpa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiccobel Visualizza il messaggio
ditemi un pò: io ho quello che usavo x il GS1150. Va bene lo stesso immagino (spero)? domani vado in garage e provo, ma ditemi la Vs., please
ho letto da qualche parte che nn và bene...se usi la funzione cerca dovrebbe apparirti più di una spiegazione esauriente (materiale da leggere x 1 settimana)

Pubblicità

__________________
la val dee tole...
proseccoboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 09:37   #52
sangio
Mukkista doc
 
L'avatar di sangio
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Allora: per la R1200R se si vuole usare la presa accendisigari (che e' controllata dal CANBUS) bisogna avere un mantenitore BMW - punto.
Questo perche' il CANBUS dopo pochi minuti disconnette la presa accendisigari a meno di non aver "sentito" che e' connessa all'accessorio BMW.

Se si prende un mantenitore di un altra marca (io se non ricordo male ho l'Accumate) basta connettere alla batteria il cavo con la presa (stagna) al quale connettere il mantenitore.

Io ormai e' quasi un anno che ho fatto cosi' ed e' una meraviglia - arrivo in garage e, anche se ho fatto 1000km quindi la batteria e' carica, in meno di un secondo attacco la presa al mantenitore e me ne vado sicuro che quando tornero' andra' in moto al primo colpo (non so mai se prendero la moto il giorno dopo o dopo 2 mesi ) .
Lamp
__________________
BMW R1200C & BMW Urban GS
sangio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 16:29   #53
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daniele60 Visualizza il messaggio
Ho appena acquistato il CTEK 800 + adattatore per presa corrente x BMW per un totale di 61,90
Ma funziona?
Il canbus non stacca la batteria?
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 22:58   #54
madux
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quadrellablu Visualizza il messaggio
é l'ottimo carica LIDL trasformato poi in 5 min dall'elettrauto con attacco rapido per 2 uscite: 1) attacco rapido e presa bmw (parte bassa della foto) che non è nulla di particolare ed è usata in più campi dal costo di euro 5
2 attacco rapido e normali morsetti (di serie sul carica parte alta foto) così lo usi anche per l'auto, ecc, gel o non gel come possibile.
L'ho preso anch'io, sotto il marchio Tronic si nasconde il Ctek XS3600, o se non e' lui un suo clone visto che ha caratteristiche e funzioni identiche(nonche' il tasto mode e le spie). Testato con la batteria dell' auto: ottimo
madux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 21:11   #55
baz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2008
ubicazione: mantova
predefinito carica batteria

appena preso originale...che dialoga con la can-bus 100€
lamps
baz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 08:10   #56
Daniele60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Daniele60
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: PISA
predefinito

Appena acquistato il CTEK XS800 + ADATTATAORE PER PRESA ACCENDISIGARI x MOTO BMW. Risultato............
NON FUNZIONA.
Dopo qualche minuto la presa accendisigari si disconnette.
Ora aspetto le giustificazioni del venditore in merito in quanto ho comprato il mantenitore+l'adattatore. MA QUESTO ADATTATORE LO DEVO USARE A MOTO ACCESA!!!!!!!!!!!
Mah


Quote:
Originariamente inviata da sangio Visualizza il messaggio
Allora: per la R1200R se si vuole usare la presa accendisigari (che e' controllata dal CANBUS) bisogna avere un mantenitore BMW - punto.
Questo perche' il CANBUS dopo pochi minuti disconnette la presa accendisigari a meno di non aver "sentito" che e' connessa all'accessorio BMW.

Se si prende un mantenitore di un altra marca (io se non ricordo male ho l'Accumate) basta connettere alla batteria il cavo con la presa (stagna) al quale connettere il mantenitore.

Io ormai e' quasi un anno che ho fatto cosi' ed e' una meraviglia - arrivo in garage e, anche se ho fatto 1000km quindi la batteria e' carica, in meno di un secondo attacco la presa al mantenitore e me ne vado sicuro che quando tornero' andra' in moto al primo colpo (non so mai se prendero la moto il giorno dopo o dopo 2 mesi ) .
Lamp
Daniele60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 11:08   #57
collegerecord
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baz Visualizza il messaggio
appena preso originale...che dialoga con la can-bus 100€
lamps
120 n€uro in quel di Imola
__________________
R1200R tarallata
collegerecord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 12:11   #58
Sbollard
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Marche
predefinito

Preso sabato l'originale BMW 115€
A me hanno detto che lo posso lasciare attaccato alla corrente anche per un mese !
Ora ogni volta che prendo la moto lo stacco, poi la sera lo riattacco...tanto se
non da problemi....

La mia R1200R è uno spettacolo!
Sbollard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 19:15   #59
(=Ugo=)
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: roma
predefinito

Sapete per caso se sto cavolo de can-bus ce l'ha anche la mia r1100r del 2000 o soltanto le r di nuova generazione?? Perchè mi sembra che a me il ctek800 funziona.
__________________
Ex: R45 / K100RT / K100 / F650 / R1100R
Ora K75S "La Bolognese"
(=Ugo=) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 19:18   #60
(=Ugo=)
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: roma
predefinito

Chiaramente lo inserisco alla presa e non direttamente alla batteria.
__________________
Ex: R45 / K100RT / K100 / F650 / R1100R
Ora K75S "La Bolognese"
(=Ugo=) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 23:25   #61
matias
Mukkista
 
L'avatar di matias
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
predefinito

Ma secondo voi quanto dovrebbe volerci con un "coso" di questi a riportare una batteria che non riusciva nemmeno a far girare il motorino a valori decenti ... utiizzando l'attacco apposito ... (moto ferma da 2 mesi)

ho acuistato un BC smart ed è collegato da 3 giorni ...
ora il motore si avvia, ma non vedo uno spunto brillante ...

la batteria ha 2 anni e mezzo ... dite che è da cambiare o provo a tenerlo qualche giorno altro?
__________________
Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...
matias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 08:55   #62
BMWBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di BMWBOXER
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
predefinito

E' possibile che le dia una carica sufficiente l' per lì ma potresti rischiare che quando la vai a riprendere non ti parta più e parlo per esperienza personale;un giorno non mi è partita e l'ho attacata ad un carica tradizionale,lasciata a caricare per 4 gg.,che già è una follia,sono partita per un giro, fatta sosta non ne ha voluto più sapere,previdentemente l'avevo lasciata in discesa ed a casa ci sono tornata,risultato? montata Odyssey PC 680 ed uso del manutentore BMW.
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 15:42   #63
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matias Visualizza il messaggio
Ma secondo voi quanto dovrebbe volerci con un "coso" di questi a riportare una batteria che non riusciva nemmeno a far girare il motorino a valori decenti ... utiizzando l'attacco apposito ... (moto ferma da 2 mesi)

ho acuistato un BC smart ed è collegato da 3 giorni ...
ora il motore si avvia, ma non vedo uno spunto brillante ...

la batteria ha 2 anni e mezzo ... dite che è da cambiare o provo a tenerlo qualche giorno altro?


Ciao a tutti ragazzi,
ricordiamoci che stiamo parlando di un mantenitore di carica e non di un carica batterie!
Mi spiego, (ho l'originale BMW) se voi leggete le istruzioni c'è scritto che DECRISTALLIZZA il gel interno della batteria, evita la SOLFATAZIONE della stessa, MANTIENE la carica.
Ora la solfatazione e la cristallizzazione sono 2 processi che si creano nella batteria quando ha un bassa tensione (di solito sotto i 12/12,50 volts) ed aumentano tanto più la batteria (quindi la moto!!!! ) non viene usata. Di conseguenza la tensione della batteria a seguito della solfatazione e della cristallizzazione comincia a scendere, scendendo la tensione la solfataz.................... e così via fino alla morte della batteria!!!!!!!!!
Il mantenitore BMW (ripeto che parlo di questo perchè ho questo!), per fare un esempio alla portata anche dei non esperti, tende a tenere in "movimento" i gel presenti all'interno della batteria evitando così solfatazione e cristallizzazione.
Ciò non significa che aumenti anche la tensione! Anzi per meglio dire, se è carica la mantiene "in forma" e la tensione NON SCENDE, se la batteria è "rianimabile" il mantenitore se ne accorge e parte con il suo "lavoro", è proprio grazie a questo lavoro che accade il processo inverso a quanto descritto prima, quindi la batteria riprende un pò di tensione per mettere in moto (ma poi una nostra amica è rimasta a piedi alla prima sosta!), oppure si sente la messa in moto abbastanza "fiacca", vediamo che ci ha spiegato il nostro amico con la moto ferma da mesi!
Il consiglio, per concludere, è se una batteria al gel è scarica (intorno ai + o - 10 volts, non meno altrimenti buttatela al volo), provate ad attaccarla al mantenitore per 4/5 giorni e lasciate che questo faccia ripetutamente il proprio lavoro, poi mettetela sotto carica LENTA (ovvero non più di 2/3 Ah a 12 volts), fate altri 2/3 giorni al mantenitore e poi se va bene, se non va ovviamente batteria nuova!
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!! Non usate assolutamnte la moto (specialmente la serie 12000!!!!!!!) con la batteria scarica, anche se la mettete in moto la batteria non è in grado di garantire la corrente necessaria a tutte le componenti (ABS, ASC, EBA, HGT, H2O, NO4, MLT, VHY,............... e tutte le menate che mamma BMW ci monta su!!!! ), magari può capitere di dover frenare forte sul bagnato, all'ABS non gli arriva corrente necessaria ed immaginatevi che rischi possiamo correre!
Chiedo scusa se ho annoiato tutti ma mi sembrava una spiegazione da dover dare visto che in giro c'è un pò troppa "confusione" sull'uso di 'sto benedetto mantenitore!!!!!!!
Spero almeno di essere stato chiaro, per domande (facili, eh!!) sono qui.
Un saluto, Luigi.
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 17:20   #64
BMWBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di BMWBOXER
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Thumbs up

Una standing ovation per gigi70

__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 21:44   #65
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Grazie BMWBOXER, ma spero di essere stato utile a chi non sapeva queste cose e soprattutto sufficientemente chiaro!!!!!!
Un saluto, Luigi.
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2009, 01:09   #66
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
predefinito

Mi hanno spiegato:
l'originale si attacca alla presa della moto e "l'apertura" (Fabio scusa per l'approssimazione dei termini..) dela stessa è regolata dalla centralina che chiude tutto se si mette il bloccasterzo e chiude comunque quando sente la batteria carica per poi non riaprire più la carica.
Mi è stato consigliato quindi un semplice mantenitore da attaccare alla batteria, avendo in ufficio un c-teck 3600 ho risolto spendendo metà dell'originale.
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 19:39   #67
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daniele60 Visualizza il messaggio
Appena acquistato il CTEK XS800 + ADATTATAORE PER PRESA ACCENDISIGARI x MOTO BMW. Risultato............
NON FUNZIONA.
Dopo qualche minuto la presa accendisigari si disconnette.
Ora aspetto le giustificazioni del venditore in merito in quanto ho comprato il mantenitore+l'adattatore. MA QUESTO ADATTATORE LO DEVO USARE A MOTO ACCESA!!!!!!!!!!!
Mah
Io ho fatto una prova con il ctek3600 ma non sembra che la presa stacchi il mantenitore
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 11:30   #68
Spirit
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Spirit
 
Registrato dal: 12 Aug 2008
ubicazione: Faenza
predefinito

Mantenitore originale connesso sempre alla moto.
La batteria ha quasi cinque anni.
__________________
Spirit ®1150® "Schöner Götterfunken"
«il grande schermo non è il cinema è la visiera del mio casco»
Spirit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 12:52   #69
luke2k8
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

...io credo di aver trovato la soluzione per coniugare Ctek Xs800 Vs. CanBus (senza smontare la batteria ogni inverno).
Staccato cavo + dalla batteria, rimosso occhiello capocorda.
Al posto dell'occhiello montato un portafusibile (a tenuta stagna) per fusibili di grosse dimensioni, montato fusibile 100A.
In uscita al portafusibili collegato cavo rosso (stessa sezione dell'originale sull'impianto elettrico) con occhiello capocorda. Quest'ultimo collegato alla batteria.
Quando devo collegare il Cteck tolgo il fusibile, inserisco il cavo rosso del mantenitore (modificato in modo che sia identico al piede del fusibile) sul lato verso batteria e collego la pinza nera (negativo) su un punto a massa non verniciato.
Il Ctek crede (visto che non vede...) di essere collegato in maniera normale ad una batteria e senza far troppe storie mantiene in carica la batteria.

Il tratto di cavo rosso aggiunto permette di posizionare il portafusibile sulla scatola del filtro aria. In questo modo rimuovendo la sella si accede facilmente al portafusibili (punto di collegamento del mantenitore).

A parole è un po' complesso, ma in realtà è molto semplice...se a qualcuno interessa posso postare le foto...
__________________
Sail fast...live slow...

R1150R '06
Vespa Sprint Veloce '72
luke2k8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 18:22   #70
matias
Mukkista
 
L'avatar di matias
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matias Visualizza il messaggio
Ma secondo voi quanto dovrebbe volerci con un "coso" di questi a riportare una batteria che non riusciva nemmeno a far girare il motorino a valori decenti ... utiizzando l'attacco apposito ... (moto ferma da 2 mesi)

ho acuistato un BC smart ed è collegato da 3 giorni ...
ora il motore si avvia, ma non vedo uno spunto brillante ...

la batteria ha 2 anni e mezzo ... dite che è da cambiare o provo a tenerlo qualche giorno altro?
A titolo di informazione ...
Il carica/mantieni BC smart acquistato, quello da 0.900A, è stato poi collegato altri 2-3 giorni e la batteria, anche dopo un giretto di un paio d'ore, ora sembra ritornata in forma ...

non sò, probabilmente mi sbaglio, ma credo che questi ageggini con meno di un ampere difficilmente riescano a riportare in sesto relativamente in breve tempo una batteria a terra ...
d'altra parte nascono + come mantenitori che come caricabatteria ...

ho visto però che quelli della LIDL o i CTEK riescono a dare anche + di ampere in carica, mi sembra 3,6A ...
farà bene tutta quella corrente tanti giorni alla batteria carica ... è vero che dovrebbbero essere "intelligenti" ma lo saranno veramente? E quanto?

Ciao
__________________
Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...

Ultima modifica di matias; 03-11-2009 a 18:26
matias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 22:33   #71
madux
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matias Visualizza il messaggio
ho visto però che quelli della LIDL o i CTEK riescono a dare anche + di ampere in carica, mi sembra 3,6A ...
farà bene tutta quella corrente tanti giorni alla batteria carica ... è vero che dovrebbbero essere "intelligenti" ma lo saranno veramente? E quanto
Tranqui, i due aggeggi(che sono gemelli) hanno la modalita' moto che eroga 0,8 ampere contro i 3,6 x le batterie auto. Inoltre se la batteria collegata e' a terra attivano la carica ad impulsi e la batteria viene rigenerata
madux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 21:00   #72
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franchetti Visualizza il messaggio
Io ho fatto una prova con il ctek3600 ma non sembra che la presa stacchi il mantenitore
Mi correggo, avevo l'impressione che funzionasse ma segnalava solo la batteria carica, ho dovuto installare una presa accendisigari e ora mi segnala che sta caricando la batteria.
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 09:58   #73
desden
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Liguria
predefinito

Preso l'originale. Funziona egregiamente, è di una semplicità disarmante, comodissimo da attaccare/staccare.
...forse in questo caso vale il detto "chi più spende meno spende"
__________________
Ex Speed Triple 955i my01
Ex R1200R Crystal Gray
Bonneville T100 b&w my 2010
desden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 10:05   #74
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
predefinito

Confermo! Dopo tanti analisi e letture ho preferito prendere l'originale grigio.
Quando pensi di lasciare per qualche giorno la moto in garage, attacchi lo spinotto nella presa laterale ed è tutto.
Costo dell'operazione 95 euro presso concessionaria Pisa.
__________________
GS 1200 ADV Rally MY2018
(Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, R1200GS Adv)
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 20:05   #75
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Io ho preferito un mantenitore standard che all'occorenza uso anche per la macchina, inoltre installando la presa 12v posso usare il compressorino della macchina per gonfiare le gomme della moto, mi sembra assurdo che ti obblighino a comprare il loro mantenitore quando andrebbero bene tutti!!!
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati