Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2021, 15:17   #126
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mattia Visualizza il messaggio
@Brein secondo: ti spiego perchè per la nostra mentalità quelle sono autostrade:
Sono italiano e fatto una ventina di anni abbondanti in moto in Italia prima di passare alla Svizzera.

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Le rette con visuale libera per tirare prima mezza seconda senza investire qualcuno ci sono fidatevi.
Se la visuale era libera poi mi devi spiegare come hanno fatto a prenderli col velox senza vederlo.

Pubblicità

__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 15-09-2021 a 15:32
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 16:05   #127
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Sono italiano e fatto una ventina di anni abbondanti in moto in Italia prima di passare alla Svizzera.


Ecco appunto, dovresti sapere che le mentalità e l'educazione stradale sono mooolto differenti tra i due paesi.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 16:48   #128
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

"mentalità e l'educazione stradale" non dipendono dalla nazionalità, ma per tutti dalle quasi certezza di pagare la pena. Cosa che, a volte ci fa anche piacere, in Italia succede raramente. L'esempio sono io stesso. Se giro in Svizzera guardo più spesso la velocità mentre guido che non i bellissimi panorami dove si passa
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 17:13   #129
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quindi se ho la certezza di non prendere una multa, rischio l'osso del collo o quello degli altri.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 19:57   #130
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Allora scrivo per l’ultima volta e poi la chiudo qui.
Il polverone l’ho fatto nascere io scrivendo “quanta ipocrisia” e ne sono fermamente convinto.

Visto che adesso si punzecchia sul fermone/Valentino Rossi, senza presunzione so guidare bene, sia la macchina che la moto. Questo non vuol dire che sono un pilota anche perché sono stato in pista una volta sola durante un corso di guida sicura del cazzo, tant’è che a fine corso l’istruttore era dietro di me.
La guida su strada è tutta un’altra cosa.

Il vero corso di guida l’ho fatto con Stefano Sacchini che non finirò mai di ringraziare, i soldi meglio investiti nella moto. Si spendono valanghe di soldi in troiate e ZERO per imparare ad andare in moto. Oggi, anche se ho ancora tanto da imparare, posso dire di saper andare veramente in moto, in sicurezza e con traiettorie corrette, a prova di tedesco panzone in contromano.

Saper andare in moto non vuol dire fare il tempo sul giro dell’isola To x strada, ma significa far fare alla moto quello che tu vuoi che faccia, averne il pieno controllo e non subire la moto. Se sai guidare nel fosso non ci vai e soprattutto non ci mandi gli altri.

Non è questione di velocità. Ovvio che la velocità in caso di errore è una componente aggiuntiva, ma l’errore è errore e ci si fa male o si fa male agli altri anche andando piano se si sbaglia una curva.

Tutto questo per dire che se un motociclista guida con la testa, sa guidare, non prende rischi, ha una guida preventiva guardando oltre e non a 2m dalla ruota anteriore, ecc ecc, se su una fottutissima retta con da una parte un burrone e dall’altra la montagna fa un’accelerata per il gusto della velocità (130……sai che roba) e del suono dello scarico, IO NON CI VEDO NIENTE DI MALE ed è da ipocriti considerarlo alla stregua di un delinquente perché c’erano gli 80.

Per me il discorso finisce qui anche perché non capisco come il moderatore non mi abbia già multato di 1400CHF per essere super OT.

Baci e abbracci.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 22:19   #131
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
(130……sai che roba)
Già questa affermazione denota mancanza di buon senso. E l'ipocrisia non c'entra. 130 in autostrada, sai che roba, su un passo magari anche ma se non sai com'è il posto come fai a giudicare?

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 22:39   #132
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

fly down


azz qua' sembriamo a malpensa.....
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 22:56   #133
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@ZUZZU può anche essere sceso in terra Nostro Signore a cavallo di un Centauro a ruote per insegnarti l'apice dell'apoteosi della guida su strada, non frega a nessuno.. Men che meno alla Polizia..

Se vuoi tirarti due marce per vedere l'effetto che fa e ti beccano te la prendi, te la imbusti e te la porti a casa..
Al più ringrazi che invece del sabbione han usato la vaselina..

Non è ipocrisia, è saper stare al mondo..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 15-09-2021 a 22:59
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 23:03   #134
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Zuzzu tu non ci vedrai nulla di male, magari anche io, però se si viola una legge, io non trovo nulla di male nel venire sanzionato da un pubblico ufficiale.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 23:10   #135
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Dai, sei un po' come Sgarbi nei talk show. Invitato per stimolare la rissa
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 16-09-2021 a 19:05
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2021, 00:20   #136
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

non c'è dubbio le regole vanno rispettate, mi sembra che l'analisi non verte su questo principio ma sul modo in cui sono proposte e messe in atto. Sono contrario alla violazione, eccessiva, dei limiti di velocità, dei sorpassi a dex, degli scarichi liberi, terminali non omologati etc, bisogna però constatare che in Svizzera i limiti di velocità sono alquanto bizzari quanto le sanzioni. Il limite di velocità nelle strade secondarie, se non ricordo male è 80 che può arrivare a 20 kmh per ragioni che vanno dall'inquinamento dell'aria al traffico. Le sanzioni, se si supera il limite da 26 a 39 denuncia, da 40 diventi pirata della strada, ossia si viene considerati come se si vuole deliberamente provocare un incidente. La pena, ritiro della patente, visita psichiatrica, rischio di finire in prigione da 1 a 4 anni, confisca e rivendita del veicolo a discrezione del giudice. Direi un pò esagerato, anche per il paese più rispettoso delle regole. Non solo a mio giudizio, il Parlamento Svizzero ha incaricato il Consiglio Federale, (scrivo alla lettera), di concedere ai tribunali un maggior margine di manovra e di rendere le misure per eccesso di velocità più proporzionate. La sanzione al c.d.s. deve essere proporzionata, a mio avviso, in base al luogo e al modo in cui viene commessa.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2021, 09:23   #137
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito Il vero problema in Svizzera....

Il vero problema è quando vi fermate sul Grimsel e vi recate al bar a prendere un bicchiere d'acqua..... vedete quanto vi costa, anche se è del rubinetto....
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2021, 09:33   #138
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
bisogna però constatare che in Svizzera i limiti di velocità sono alquanto bizzari quanto le sanzioni..
Sulle sanzioni non mi esprimo.

Sui limiti dissento fortemente.

Io farei cambio subito, per avere anche qui da noi 4 limiti chiari e sempre uguali, salvo qualche eccezione quando serve, e fatti rispettare, invece che limiti a membro di segugio, spesso incomprensibili e/o incoerenti, che cambiano ogni 100 metri, e con poche, pochissime sanzioni, che danno il "la" al nostro lato peggiore di pilotoni.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2021, 15:05   #139
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

zorba, da noi le leggi ci sono, anche se la più importante ossia "l'omicidio stradale", colposo, per me andrebbe rivisto, la pena è insignificante, manca la prevenzione, avrai notato in autostrada quando c'è un a pattuglia della Polstrada sono tutti allineati e coperti, altra cosa fondamentale il c.d.s. deve essere materia di insegnamento dalla 1^ media, magari insieme all'educazione civica, soprattutto oggi con i nuovi mezzi di locomozione elettrici, monopattini, e-bike etc. Far capire ai ragazzi l'importanza della vita e quanto è facile perderla o farla perdere.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2021, 15:13   #140
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Talking

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Il vero problema è quando vi fermate sul Grimsel e vi recate al bar a prendere un bicchiere d'acqua..... vedete quanto vi costa, anche se è del rubinetto....
Basta girare con una borraccia e si trovano ovunque fontanelle e cascatelle con acqua fresca gratis, ancora più buona!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2021, 16:57   #141
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mattia Visualizza il messaggio
Basta ...
Ti aspettano al varco la sera al ristorante.... lì non puoi sfuggire...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2021, 17:18   #142
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Talking

Quando c'è la sella di capriolo e i vermicelles non sfuggo, anzi corro io!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2021, 21:51   #143
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio

Sui limiti dissento fortemente.



Io farei cambio subito, per avere anche qui da noi 4 limiti chiari e sempre uguali, salvo qualche eccezione quando serve, e fatti rispettare, invece che limiti a membro di segugio, spesso incomprensibili e/o incoerenti, che cambiano ogni 100 metri, e con poche, pochissime sanzioni, che danno il "la" al nostro lato peggiore di pilotoni.
Ecco, Zorba for President!! Ma va bene anche Ministro dei Lavori Pubblici e dei Trasporti, eh!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2021, 23:10   #144
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

con cambio Tor bella Monaca si diventa Presidente immagino...(per chi non lo conosce noto e ridente quartiere di Roma)

Ultima modifica di mag27; 16-09-2021 a 23:12
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 00:08   #145
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Non ho viaggiato tantissimo in moto all'estero (Austria, Svizzera, Francia), ma quanto basta per dire che la differenza si nota a colpo d'occhio. Prendiamo ad esempio l'Austria: limite ordinario sulle statali 100 km/h. In prossimità di incroci scende a 70, appositamente segnalato. Superato l'incrocio, ecco che prontamente e diligentemente troviamo il cartello che indica fine limite 70, con ripristino della percorribilità a 100. Entri un un centro abitato? Limite 50. Entri nel centro storico? Limite 30. Finisce il centro storico? Fine 30 e ripristino 50. Finisce il centro abitato? Fine 50 e ripristino 70 o 100 a seconda dei casi. Idem soprattutto in Svizzera.
In definitiva i limiti sono posti con una tale logicità, precisione e dovizia di segnalazione che rispettarli diventa quasi naturale ed istintivo.

Mentre in itaGLia (dove la pecora bela e l'asino raglia).....vabbeh, ecchevvelodicoaffare.....lo sappiamo tutti.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09

Ultima modifica di RaffaRT; 17-09-2021 a 00:11
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 08:26   #146
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Il problema principale è che in Italia ci sono gli italiani . chiagne e fotti
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 08:31   #147
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Siamo la Nazione che ha inventato il cartello "vietato gettare rifiuti" e ne ha riempito boschi e vie..

Ignoriamo i cartelli stradali ma se facciamo un dritto e non c'è il cartello "curva pericolosa" facciamo causa all'Ente..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 17-09-2021 a 08:33
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 08:32   #148
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Vero + 10 applausi ad entrambi

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 08:32   #149
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Il problema principale è che in Italia ci sono gli italiani . chiagne e fotti
Sono pure in Svizzera



utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 08:33   #150
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Vogliamo aprire il discorso 'pisciatina'?

Altro che rifiuti

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati