Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2014, 18:11   #1
frizzo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Mar 2014
ubicazione: milan
predefinito Supporto universale smartphone

Ciao a tutti, colgo l'occasione del primo post (oltre alla presentazione) per condividere la soluzione che ho adottato per montare il cell sul manubrio del cappone.
Avevo preso qualche tempo fa il portacellulare universale X-Grip della RAM-MAUNT (spettacolare per tenuta!!) da usare principalmente per i miei giri in bicicletta... poi mi son detto: perchè non sulla moto!? L'intenzione è quella di usarlo principalmente come navi per seguire gli itinerari che mi preparo a tavolino su googlemapssss... Se qualcuno ha già sperimentato qualche soluzione software veloce che si integra con maps, benvenga il suggerimento! L'unico metodo che ho trovato finora è un po' macchinoso.
Al supporto manca ancora l'alimentazione USB sulla quale mi sto ancora documentando... mi pare di aver capito che c'è un connettore proprietario BMW nel vano batteria al quale bisogna attaccare un cavetto specifico... anche per questo sono graditi suggerimenti

Attacco alla base dello specchie:


Supporto universale "X-GRIP":


Il tutto con su il telefono:


Rispetto alla foto il supporto si può abbassare fin sotto al livello del cupolino, ma non sono ancora convintissimo della posizione... è un po' troppo esposto... vorrei provare a piazzarlo a sinistra della strumentazione, ma l'ingombro non è poco.

LAMPS!
Frizzo

Pubblicità

frizzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 11:53   #2
alevento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2010
ubicazione: Ancona
predefinito

Io ho preso questo al Decathlon e funziona benissimo...

http://www.decathlon.it/supporto-sma...d_8302635.html
__________________
K1200R
alevento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 12:23   #3
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

e come lo hai fissato al manubrio non tondo della Kappa??
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 18:26   #4
Momo5
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Frizzo.
Stavo giusto giusto cercando un modo per fissare il telefono/navigatore alla K senza dover per forza rimuovere il logo BMW dalla piastra dello sterzo..

Mi confermi l'uso dei 3 pezzi RAM-MAUNT con sigle:

RAM-B-252U (x attacco della 1a sfera di raccordo al montante dello specchietto)

RAM-B-201U-A (asta piccola intermedia)

RAM-HOL-UN7BU (X-grip per smartphone di taglia medio-grande)

Giusto?

In particolare mi preoccupa il pezzo per l'attacco allo specchietto: hai avuto problemi a montarlo? Non hai trovato una leggera interferenza con la sede cilindrica di alluminio per l'innesto del semimanubrio?
__________________
K1300R... rossa!
Momo5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 18:37   #5
Momo5
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Anzi.. ehm.. iniziamo dalla cosa più importante: ma tiene bene? (detto che il cupolino tipo sport mi pare d'obbligo)
__________________
K1300R... rossa!
Momo5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 11:16   #6
frizzo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Mar 2014
ubicazione: milan
predefinito

La tenuta è micidiale! L'ho testato per oltre 500km e nn si è mosso di una virgola. C'è un video emblematico su YouTube di un test fatto con una moto da cross... Domani che sono davanti al pc ti confermo la lista della spesa e ti posto il dettaglio del montaggio... Cmq nessuna interferenza... Resta sopra di circa 3mm a occhio. Ciaps!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
frizzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 18:03   #7
Momo5
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ottimo.
In effetti avevo visto qualche video "promozionale" di test dell'X-Grip.
Per curiosità: il telefono è tenuto sul lato lungo dai 4 perni gommati, ma sul lato corto? Non si sfila via?

Per quanto riguarda la posizione:
probabilmente sostituento l'asta piccola RAM-B-201U-A con la gemella più lunga (201U-B o addiruttura C) si riuscirebbe a posizionare lo smartphone più sotto al cupolino, protetto meglio dall'aria e leggibile senza abbassare il casco..

Oppure si potrebbe ruotare di 90 gradi la staffa di attacco allo specchietto.

Appena mi confermi le sigle (grazie!!) inoltro subito l'ordine dei pezzi!
__________________
K1300R... rossa!
Momo5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 20:08   #8
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

A proposito di supporti, nessuno ha mai fissato cosi il navi?? Penso che finche è bel tempo si possa usare, in caso di necessita...






... using Tapatalk
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 00:00   #9
frizzo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Mar 2014
ubicazione: milan
predefinito

@marcogovoviwe: La posizione è quella che vorrei ottenere io (se non lì, dall'altro lato)... la ventosa però mi fa un po' paura... devo vedere se riesco a montare sul supporto del cupolino la mia staffa RAM-MOUNT.

@Momo5: Ecco cosa i pezzi esatti che ho preso
- RAM-B-252U (attacco a specchietto)
- RAM-B-149Z-UN7U che è bundle (questo l'avevo preso per la bici) costituito da:
RAM-B-201U
RAM-B-231ZU
e dall'X-GRIP, ma di questo non c'era il codice da singolo nell'ordine, ma direi che è proprio quello che hai trovato tu
Magari dai un occhi se c'è un bundle che comprende direttamente RAM-B-252U... Magari risparmi qualcosa rispetto ai singoli pezzi.

I quattro "braccetti" fanno presa sul lato lungo del cell, sul lato corto non c'è niente che blocchi il telefono, ma come ho potuto constatare dall'uso su mtb e sul k, tiene in modo impeccabile.
Per la posizione solo un appunto: ho visto in giro su qualche sito (non quello di ram-mount) un'alternativa al montaggio su specchietto che viene montata tramite vite a espansione all'interno del semimanubrio... se l'avessi visto prima ci avrei fatto un pensierino.
Intanto questo il dettaglio del montaggio:

frizzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 09:56   #10
Momo5
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

@marcogovoviwe
Ho avuto in passato esperienze negative con l'uso della ventosa, forse causa bassa qualità della stessa, forse causa superfici non perfettamente pulite.
Mi è capitato di ritrovarmi con il telefono staccato improvvisamente dal parabrezza dell'auto. Ho troppo timore, nel caso della moto, di perdermi il tutto per strada
Inoltre la superficie non perfettamente piana del cupolino non aiuta..


@frizzo
Ordine partito!
Grazie mille anche per la foto di dettaglio dell'attacco..

Riguardo agli attacchi alternativi: le dimensioni dello smartphone (anche io ho un modello da 5 pollici!) sono tali che o si va a coprire in parte la strumentazione o si espone troppo all'aria il tutto..
Quando mi arrivano i pezzi RAM proverò anch'io qualche soluzione alternativa.
__________________
K1300R... rossa!
Momo5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati