Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2023, 13:36   #251
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Siamo tutti rassegnati a convivere col patema del non riavvio.
Se la batteria di The Smart era andata non si sarebbe di certo riavviata, eppoi rientrato a casa non sarebbe riuscito nell'intento di spegni e riaccendi.

Pubblicità

raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 13:44   #252
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Vero Raffa63 però, ripensandoci bene successivamente, effettivamente già lo scorso anno in un paio di volte si era puntata ma poi era partita.
Comunque, dati i 4 anni, la batteria l'ho comunque sostituita. Ne ho presa una da 19 Ah e 270A di spunto (contro i 16 Ah e 220A di spunto dell'originale) sperando di aver fatto cosa buona e giusta.
Mi sono preso anche un booster da utilizzare in caso di nuovi problemi.
Il 28 vado a fare il tagliando dei 40.000 e gli farò dare una controllata anche dagli amici di Co.Mo..... magari scoprono qualcosa di diverso (mi era venuto in mente anche qualcosa sul motorino di avviamento ma forse ho viaggiato troppo con la fantasia).
Di certo, da come accade sembra come se, a caldo, il motore avesse talmente tanta compressione che la batteria, se non in perfetta forma, non avesse la forza per vincere il PMS. Se fosse così (e sulle batterie BMW non è la prima volta che le seleziona al limite minimo inferiore della performance) una batteria maggiorata dovrebbe risolvere il problema. Vi terrò aggiornati.
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 18:28   #253
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Io con la mia sto tirando, noto che poco utilizzata va giù dopo un mese, cosa strana perchè ho altre moto e ciò non accade.
Ancora la moto è in garanzia e sono tentato di rappresentare ulteriormente il problema in concessionaria.
Comunque a batteria carica, spesso a caldo si impunta, poi raffreddandosi si riavvia.
Boh!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 18:36   #254
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
Comunque a batteria carica, spesso a caldo si impunta, poi raffreddandosi si riavvia.
Boh!
Mai e poi mai questo può essere un sintomo di batteria fiacca
Le reazioni elettrochimiche rallentano col freddo, non col caldo, e col freddo aumentano gli attriti da vincere per avviare il motore
Non serve cambiare batteria (al netto che una batteria nuova è certamente più prestante di una usurata, quindi "sembra" risolvere o mitigare il problema)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 21:50   #255
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

ieri sera ho acquistato la nuova in previsione di dover spippolare stasera con il reset del service; infatti ho avuto problemi con motoscan, quindi la moto è rimasta accesa senza fare girare il motore per un' oretta. Appena accesa il voltometro dava 12.3, dopo un' ora è sceso a 11.5 e la batteria mi ha abbandonato. Sostituita con la nuova, "lassù qualcuno mi ama"

Ho tanto tempo libero a disposizione ma sono povero, ho montato una

Hkyami Otx 14 bs, 54€

Attendo riscontri, ho trovato poco o niente sul web

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 12-04-2023 a 21:58
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2023, 11:59   #256
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Però 1 ora a quadro acceso è normale che si sia "accasciata" ma per fare il reset bastano 2 minuti, Motoscan non si connetteva?
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2023, 13:23   #257
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

esatto, mi sono ritrovato alla 1.86 beta: mi sono dovuto cancellare ed attendere una decina di minuti, disinstallare, riscaricare la 1.83 ed reimpostarla, comunque la batteria era quella originale, a settembre avrebbe fatto 5 anni ed iniziavano a comparirmi errori improbabili su tft

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 08:30   #258
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ultime mie news...


già alcune settimane fa la mia batteria (bmw r1250rt marz2011 seminuova) mi aveva mollato:
accendo in box esco la moto spengo, dopo pochi minuti riaccendo ,sposto spengo, provo l'accensione altre 2 volte, totali 4 volte, poi non riparte piu, batteria fiacca, si impunta cala tensione si azzera il quadro e resti piantato li...
vabbè, smonto batteria metto in carica , i giorni dopo tutto ok giro regolarmente.
l'altra sera parto dal lavoro, dopo 10 mi mi fermo per telefonata resto con il quadro acceso per ben 6 o 7 minuti .. e poi non riparte...
vabbè elettrauto carrellino batteria cavi =20 euro, riparto,
notte in ricarica giorno dopo parte bene, faccio 300mt provo con moto lanciata a spegnere il motore e riaccenderlo e stenta e non ce la fa... (riavvio di inerzia torno a casa = macchina= bestemmie da traffico romano)
chiedo a bmw, moto fuori garanzia (per la batteria sono 2 anni)
stasera ne vado a comprare una.

MA CASSSSOOO durano solo 2 anni ???
o forse la 14 AH per un bicilindrico 1250 compresso è proprio al limite e basta perdere il 10 % di efficienza e resti a piedi ???
ecco , forse se montavano una 20 AH sarebbe stato meglio..
le batterie in media 3 o 4 anni li devono fare

Bene, monta una AGM , stranamente da una parte c'è scritto 14Ah e poi in altra riga si legge 16 ??!! sono strani ??

ma quali vantaggi abbiamo rispetto alle normali ?
con quali si ha maggiore spunto ?

grasssie
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 09:42   #259
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Solo per dire, il vecchio ormai aria olio bialbero ne monta una da 19Ah, smontata ieri da una RT di un mio amico, ma aveva sei anni di servizio. su un 1250 con tutti i servizi ecc, anche se c'è il decompressore è pochino, ma devono limare sul peso e i costi
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 19:04   #260
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito Nota comica

All’inizio della mia via crucis sul mancato avviamento a caldo chiesi al meccanico di sostituirmi la batteria con una con qualche ampere in più.
Disse di no per via che avrei invalidato la garanzia.
Mi hanno messo una nuova standard e alè.

Per un paio di mesi tutto bene, poi in un paio di occasioni ho avuto degli impuntamenti. Si è avviata con un ritardo sensibile.

Finita questa batteria (temo presto) faró 3 cose:

1) batteria AGM da 19/20 ampere
2) maggiorazione del relè e del cavo del l’avviamento (che a ogni impuntamento o blocco ricevono pappine mica male)
3) porto un cavo positivo sotto la sella, che se succede boosterizzo senza dover smontare la fiancatina.

Comunque si. Credo anch’io che il difetto sia il sottodimensionamento della batteria.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 19:50   #261
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito batteria

La batteria..... prova prova ... quando non parte perché si impunta, puoi anche attaccarci quella di un camion e non parte lo stesso ! ....brucerà il relè ...
parlo solo del caso "impuntamenti".
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 20:50   #262
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piersante Visualizza il messaggio

Finita questa batteria (temo presto) faró 3 cose:

1) batteria AGM da 19/20 ampere
E dove la fai stare ?
Non credo ci sia lo spazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2023, 10:19   #263
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

2011 seminuova... ah ah ah hhhh...
intendevo 2021

sul metterla maggiorata, ovviamente non c'è spazio , le standard di quelle misure sono da 16... e basta...
oppure occorre cambiare tipologia , litio ? ma magari cambia di poco la tensione e le centraline si incazz... oppure quando ci sono 5 gradi non parte...
tutto da verificare...

l'altro problema sulle nostre è la soglia delle centraline, mi sa che qui quando la tensione scende a 11 volt le centraline tagliano tutto, ma magari la batteria anche a 11 ce la farebbe a girare il motore ... (dico 11 per dire, non so il valore esatto..)

comunque:
ieri ho comprato qui a roma a via dei cerchi (famosissimo punto vendita batterie e olii a roma)
una motobatt da 16 aH, MBYZ16HD
vedi qui :
https://www.amazon.it/MOTOBATT-Batte...s%2C196&sr=8-2

(io però pagata 98)
anzi in specifiche sembra da 16,5 e spunto sui 240 invece la originale dichiara 220.

Ovvio che queste dichiarazioni sono sempre teoriche, secondo me un 10% di variabilità sulla produzione di serie è normale...
comunque , nota positiva, è piu bassa di circa 1,5 cm della originale, e questo è un gran bene perchè la originale per infilarla si fa una fatica bestia, perchè c'è il cavo del negativo che ostruisce di molto e tocca fare le contorsioni per infilarla, questa entra molto meglio,
ma poi nazzica in altezza perchè c'è questo spazio...
risolto al volo con uno spessore di plastica da circa 1,5 centimetri che infilato dopo aver montato la batteria la fissa per bene.
Avviamenti per ora buoni ..
vediamo quanto dura ...

(finiti i tempi della k100rs che montava una 20 ah per 1000cc 4 cilindri , e c'era spazio per montare la "maggiorata" da 30 AH ... bei tempi... )
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2023, 10:22   #264
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ideona !!!!!!


prolungo i cavi e li porto dietro al bauletto e installo li dentro una 80ah da auto diesel


scherzi a parte , l'idea di portare il positivo sotto sella di Piersante la avevo avuta anche io e la farò di sicuro !!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2023, 11:59   #265
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Quando avevo il Guzzi 850 T5 avevo molto spazio anche lì
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2023, 14:10   #266
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
scherzi a parte , l'idea di portare il positivo sotto sella di Piersante la avevo avuta anche io e la farò di sicuro !!
Mi raccomando, metti in fusibile a protezione del cavo...



Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2023, 15:42   #267
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

no, non voglio, il fusibile andrebbe bene solo per collegare un caricatore, ma io ci voglio attaccare anche i cavi batteria per far ponte con auto e partire al volo, lo metterò diretto, ma con enormi isolamenti , (tubi di plastica e tappi vari ..)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2023, 23:59   #268
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Io penso che proverò questa che è l’unica spedita da Amazon e con possibilità di reso gratuito.

Unico dubbio come mai ha solo un anno di garanzia ? Non dovrebbero essere due?

Comunque penso che se dovesse dare problemi o li da’ nei primi mesi o dopo 3/4 anni

L’attuale originale ha 3 anni, per adesso va ancora anche se la tensione dopo un po’ che la moto e’ ferma va a 12,2.
Unico neo una quindicina di giorni per farla arrivare spero non mi molli all’improvviso.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2023, 09:55   #269
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ciao Gigi, poi tra le litium una alternativa potrebbe essere questa:
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_...a-BMS-ULT3.htm
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2023, 15:05   #270
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Gigid, mi sembra identica a quella che ho montato io ieri mattina... io presa a 98.
ma sei a Roma ?
vai a via dei cerchi...


per quelle al litio:
hanno piu corrente di spunto e questo è un gran bene, ma mi stupisce l'amperaggio nominale 5 A/ora contro le nostre 16 ... un po poco ...

inoltre, quelle al litio come fanno a avere le stesse identiche tensioni delle piombo ? gli elementi litio sono da 3,6 3,7 V nominali, arrivano a 4 4,1 quando cariche al 100%
ne sono tre in serie ( e poi N in parallelo...)
ma tre in serie fanno 12,3 a perfette cariche e 11,1 di media... ovvero le nostre centraline le darebbero al 90 % scariche...
oppure c'è un modulo interno che port le tensioni allo standard del piombo , ovvero 12,5 di media e 14,2 /,3 qundo cariche al 100% ?
e questo modulo dovrebbe gestire anche le forti correnti dei 300 A quando di spunto avvi ..
mi sembra complicato e costoso e anche critico...

ok per le gare dove risparmiare 2 o 3 kg è importantissimo .. ma per noi in mezzo alla tundra o al marocco servono cose affidabili
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2023, 15:11   #271
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito batteria

Si per voi in mezzo alla Tundra o al Marocco è meglio.
PS: se una litio (di qualità non le solite cinesate) segna 12,2 è ora di caricarla.
In alternativa, meglio le originali (se non altro ci si può presentare in officina con la moto che non parte per una propria responsabilità.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 06-05-2023 a 15:15 Motivo: PS
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2023, 15:19   #272
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ma chi NON HA mai avuto problemi con la batteria e dopo 3 o addirittura 4 anni decide di cambiarla, mi chiedo: PERCHÉ cercare altro quando l'originale va bene ? Per risparmiare ? Mah
Diversa invece la situazione per le moto che soffrono di "impuntamenti al riavvio".
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2023, 17:15   #273
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Io penso che proverò questa che è l’unica spedita da Amazon e con possibilità di reso gratuito.

Unico dubbio come mai ha solo un anno di garanzia ? Non dovrebbero essere due?

Comunque penso che se dovesse dare problemi o li da’ nei primi mesi o dopo 3/4 anni

L’attuale originale ha 3 anni, per adesso va ancora anche se la tensione dopo un po’ che la moto e’ ferma va a 12,2.
Unico neo una quindicina di giorni per farla arrivare spero non mi molli all’improvviso.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Controlla la data di produzione.
Io l'avevo presa uguale su Amazon e quando mi era arrivata aveva più di un anno e mezzo di vita.
Contattato il venditore mi aveva garantito che non cambiava nulla.
Dopo 6 mesi ho avvertiyto un calo nelle prestazioni e, grazie solo ad Amazon e non al venditore, sono risucito a farmela sostituire.
Per cui fai attenzione alla data di produzione.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2023, 20:56   #274
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Tornando sul tema batteria. Alla fine, io ho preso una Magneti Marelli da 19 Ah e 290A di spunto. Dimensioni identiche alle originali (solo un paio di mm di più in altezza). La Yuasa con pari caratteristiche veniva oltre 130€, questa a 69 spedita a casa c'è stata. Arrivata, preparata, caricata e montata. Alla prima accensione si è sentita immediatamente la differenza nel far girare il motorino di avviamento. Per testarla me ne sono andato in Montenegro e Bosnia. Mai un accenno di qualsiasi tipo di mancata accensione e, specie alla dogana, vi assicuro l'ho stressata parecchio. In compenso, al ritorno dal Montenegro, mi sono sdraiato sulla strada Cadorna (fortunatamente niente danni per me ed alla Mucca, una pedalina rotta, qualche graffio sulla testa sinistra e borsa sinistra)
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2023, 22:52   #275
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

e daje a scambiarla per una motard
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati