Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2017, 15:34   #1
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito Quesiti e consigli vari

Salve a tutti,
Sono un neofita e ho acquistato una f800 GS di giugno 2013.
Credo sia il restyling 2013-2017 ma non ne ho la certezza.
1) Dove posso controllare? Sul libretto? Ha la scritta lateralmente in basso e non sulla plastica in alto al serbatoio come dovrebbe essere il precedente modello. Ha inoltre il faro posteriore a led... Bastano questi dettagli per dire che il modello è 2013-2017?
2) Inoltre cercando il paramotore che vorrei mettere per non schiacciarmi le ginocchia, ho letto nel topic dedicato del GIVI ma sul sito GIVI come 800 GS 2013 riporta solo la Adventure e non credo sia la mia. C è poi il modello 700 ha 2013-2017, sulla 800 monta ugualmente?
3) Ritenete utile il supporto che "allarga" il pedale del freno posteriore?
4) è possibile regolare la leva frizione?
5) nel giro di prova mi è sembrato che il freno anteriore fosse bello responsivo (forse anche troppo) mentre quello posteriore un po' "lungo". Da quanto ne so il posteriore sulle moto è di accompagnamento alla frenata quindi forse può andare bene anche così ma l anteriore così pronto? È regolabile?
6) come settaggio ESA per uso stradale cosa mi conviene usare?
7) come casco ho visto il carberg Duke II che è modulare e due integrali hjc is17 e xlite 702x. Mi sono orientato su questi come prezzi (xlite un po' più caro) e tutti con 5 stelle Sharp. Opinioni in merito?
8) usate la catena sulla f800gs? Avendo la ruota con mille razze non vorrei si rovinassero. Avevo anche pensato di farmi fare qualcosa artigianale dal fabbro di fiducia... Cosa suggerite come protezione?
9) il concessionario mi ha proposto di non fare l assicurazione furto/incendio e di montare con la stessa spesa il lojack base che essendo spento non viene rilevato dai ladri. Ovviamente se lo trovano, la moto la rubano lo stesso. Cosa consigliate? Antifurto elettronico e assicurazione f/i oppure solo il lojack? Avevo pensato di associare un localizzatore GPS ma poi andrebbe contro il principio della sorpresa (secondo l idea del mio concessionario).

Perdonate le domande, e se qualcuna per voi è stupida chiedo venia ma sono neofita 100%

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 18:46   #2
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Già il fatto che hai indicato un settaggio ESA vuol dire che hai la seconda serie, la prima ne era sprovvista.
Per quanto riguarda il paramotore guarda anche il touratech o il wunderlich, c'era un post in cui si diceva che erano meglio del Givi
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 19:54   #3
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao hystrix! Non era neanche optional nel modello precedente?
Per quanto riguarda il Paramotore a me interessa più come paraginocchia. Tu quale hai? Ho letto il topic e molti hanno messo il puig. Tu quale hai?

Poi sono alto 1.90m e ce ne era uno che non era comodo per gli alti come me

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 20:23   #4
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

2) Col paramotore TI schiacci le ginocchia.... salva le platiche e il motore, ma è pericoloso per le gambe. Non ho idea del modello.
3)No.
4)Si, sfili il gommino e regoli.
5)L'unico modo per 'regolare' la frenata è cambiare tipo di pastiglie (o anche i dischi....). Con tutto originale l'anteriore va benino, è solo un pò legnoso causa abs e lunghezza eccessiva dei tubi.
6) prova!
8)non ho capito la domanda!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 20:41   #5
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Nella prima versione l'ESA non era disponibile nemmeno come optional.
Io avevo messo il supporto che allarga il pedale del freno.
Non ricordo esattamente quale paramotore avevo messo, ma anche poco fa sulla 650GS della mia signora le ha salvato la caviglia che poteva rimanere sotto la moto,
L'impianto frenante nella prima serie non era un granché, nonostante avessi cambiato il cambiabile.
Poi ho cambiato moto
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 23:08   #6
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ok grazie.
Aspetto anche altri commenti, anche per gli altri dubbi.
Grazie

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 01:40   #7
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

1) La 2013 ha carene completamente diverse dalla 2008/2012 (cerca foto per annata su google e vedrai), blocchetti elettrici "normali" invece dei vecchi BMW con i comandi freccia a destra e sinistra, ESA e ASC opzional che non erano disponibili per la prima serie.
2) Non saprei, non l'avevo.
3) Per me il pedale era perfetto. Per frenare, bastava portare il piede contro il carter e, abbassando, lo trovavo immediatamente. Ed era fuori dai maroni quando dovevo muovere il piede sulla pedana. In pratica, il più ergonomico comando freno posteriore che ho mai avuto. Ora, con la Suzuki, è sempre in mezzo alle balle, anche se l'ho abbassato. Quindi, prima, provala. Poi, metti l'estensione se necessario. Potresti ritrovarti a sforzare il piede verso l'alto per tutto il tempo, per non frenare accidentalmente.
4) Certo. Sia il bioco del cavo, con il registro sotto il gommino, che la distanza della leva dalla manopola, con la rotella interna. Vedi manuale di istruzioni. Uguale per la distanza della leva freno anteriore.
5) La risposta dei freni non è regolabile. Solo la posizione dei comandi, lo è. Queste regolazioni influenzano l'ergonomia. Non la risposta dell'impianto frenante.
6) L'ESA, nella 800, regola solo il freno idraulico in estensione del mono ammortizzatore posteriore. La regolazione più importante è il precarico, che si fa con il pomello a mano, prima di partire. Quello, lo devi regolare in base al peso. E qui si apre un mondo di pareri e preferenze.
Orientati come spiegato nel libretto di istruzioni, per cominciare.
L'ESA, per ora lo terrei in "normal".
Se lo metti in "Comf", la moto dondola di più ma è più comoda. Va bene su strade dissestate e in off road. La posizione "sport" è quella piu frenata. È poco più frenata di "normal".
Una cosa però è da sapere. In teoria, il freno idraulico dovrebbe essere conseguente al precarico. In pratica, se dai tutto il precarico (guida con carico e passeggero), è meglio evitare la posizione "Comf", perchè la moto diventa davvero "dondolona".
Comunque sia, l'ESA lo regoli in base al percorso che fai e alla guida che intendi fare. Il precarico, lo regoli in base al peso che metti sulla moto. Quindi, non c'è una posizione "facile facile che conviene". Lo devi regolare in base alle condizioni, sperimentando ed eventualmente riportando e chiedendo.
7) Non saprei. Troppo personale.
8) Sempre usato solo blocca disco. Non saprei.
9) Non so di che parli. Passo la palla..
Ciao e benvenuto tra noi!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 08:27   #8
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ciao Ozama. Intervengo per un chiarimento: io l'ESA lo regolo al contrario di come hai detto tu. Ovvero se sto su una strada tutta buche e dissestata (e qui sono quasi tutte così) lo metto su Normal/sport perché la moto non riesce a copiare bene la deformazione e ballonzola troppo. Diversamente lo metto su confort proprio quando so di affrontare un tracciato regolare. Non so se sbaglio....
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 08:53   #9
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pesio Visualizza il messaggio
Ciao Ozama. Intervengo per un chiarimento: io l'ESA lo regolo al contrario di come hai detto tu. Ovvero se sto su una strada tutta buche e dissestata (e qui sono quasi tutte così) lo metto su Normal/sport perché la moto non riesce a copiare bene la deformazione e ballonzola troppo. Diversamente lo metto su confort proprio quando so di affrontare un tracciato regolare. Non so se sbaglio....
Direi che sbagli.... l'ESA regola il freno in estensione del mono.... se ci sono tante buchette, e freni parecchio con l'ESA (sport...), la moto finisce per rimanere bassa dietro, ad ogni buca si comprime, e il freno idraulico non permette di estendersi in tempo per la prossima buca... e col mono compresso senti di piu tutte le successive buchette.... insomma, la cosa migliore sarebbe poter regolare anche la compressione, ma visto che non possiamo, in caso di tante sconnessioni, la modalità comfort è la piu usabile!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 12:09   #10
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ma in piega vado molto meglio con lo sport però.....
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 12:44   #11
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io giro sempre in due, quindi sicuramente le dinamiche cambiano.. E le velocità si riducono. Devo sempre tenere un certo precarico. Anche se preferisco la moto più "seduta" che "puntata". Almeno, così era per la GS.
Tuttavia, il compromesso giusto che ho trovato con la 800 era quello detto. La moto va meglio più frenata. Ma la zavorra, che non può alleggerire il peso dalla sella, si rompe la schiena. Quindi, devo rallentare e mantenere una frenatura "confortevole". Perchè, anche se il freno si regola solo in estensione, probabilmente a causa dell'effetto descritto da Armasgiantofonte (ma un nick più "potabile no?), la sospensione in "sport" risulta più dura sulle buche. Quindi comunque sconsigliabile per la vita di coppia.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 14:37   #12
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie per le ottime spiegazioni.
Ho ancora un po' di difficoltà a capire alcuni concetti (mono, ecc) ma appena il concessionario mi darà il libretto cercherò di studiare un po' (sperando che il vecchio proprietario lo trovi... In alternativa posso scaricarlo online?)
Per quanto riguarda la catena so che deve essere almeno 12mm di spessore per essere una buona catena ma avendo le ruote con poco spazio tra un "filo" e l' altro, ho paura di farli piegare col peso della catena...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 17:04   #13
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Tranquillo.. i "raggi" li pieghi a pedate, al limite..
Sul discorso delle sospensioni:
Il "mono" è l'ammortizzatore posteriore. Siccome sulle moto moderne è uno, è amichevolmente detto "mono".
Sul "mono" hai un volantino nero. Quello è la regolazione del precarico della molla. Se lo giri in senso orario, un sistema meccanico comprime gradualmente la molla del "mono" per farlo lavorare sempre nello stesso punto, anche se aggiungi peso.
Ti faccio un esempio:
Quando ti siedi sulla moto, le sospensioni si comprimono, per esempio, fino al 30% della propria corsa utile (nella GS, circa 200 mm, o 20 cm, come preferisci). E questo, mentre vai, consente al "mono" di ESTENDERSI quando entri in una buca, per poi ricomprimersi quando ne esci. Allo stesso tempo, se prendi un dosso, il mono si COMPRIME, per poi tornare alla posizione inizialequando la strada ritorna piana. Chiaro che è un comportamento teorico.. Quanto più è buona e ben tarata la sospensione, quanto più è vera questa affermazione.
Se carichi un passeggero e/o dei bagagli, il maggior peso comprimerà maggiormente la molla, cambiando l'assetto longitudinale e la distribuzuone dei pesi della moto.
Per limitare questa cosa, che cambia radicalmente il comportamento del mezzo sia sulle sconnessioni che nella guida su strada piana (cambiano delle "quote ciclistiche fondamentali" oltre al comportamento della molla), si "precarica" la molla in modo che si sposti il punto di lavoro della sospensione, ripristinando l'inclinazione corretta del mezzo e la corsa corretta del mono ammortizzatore.
La teoria vorrebbe che a maggior precarico si associasse maggior freno idraulico in estensione. Cosa che tu non puoi regolare con l'ESA anpiacimento, dato che hai solo tre posizioni.
Ma la pratica, comporta che se non usi il precarico in modo "improprio (per cambiare arbitrariamente assetto alla moto anzichè per ricuperare l'assetto originale previsto dal Costruttore)", TELRICAMENTE non AVRESTI nulla di idraulico da dover regolare. Se non per rendere l'assetto più sportivo (molto smorzato) o più confortevole (poco smorzato).
Il freno idraulico, che tu puoi regolare con l'ESA, aumenta o diminuisce lo smorzamento idraulico della molla in 3 step. Ed è studiato per questo scopo. NON PER SEGUIRE IL PRECARICO SE regolato per altri scopi.
Perchè tutti gli esperti dicono che l'ESA è una cazzata (e in parte, vista dal lato "smanettone" hanno ragione)? Perchè sostengono "a prescindere" che ad una diversa regolazione del precarico si deve associare un diverso smorzamento.
Questo, però, in teoria, è vero SE SI USA IL PRECARICO PER CAMBIARE ASSETTO. Perchè? Perchè se la molla, A PARITÀ DI PESO TRASPORTO è più pre compressa, ritorna in posizione più velocemente. Quindi va maggiormente smorzata. E se la si precomprime meno, serve meno freno, altrimenti ritorna troppo lentamente.
Ma se io aumento il precarico IN FUNZIONE DEL PESO, questa relazione si modifica in modo sostanziale. Tanto che, sulle moto meno sofisticate, esiste solo la regolazione del precarico e non c'è traccia di quella idraulica. Ed il motivo è che se l'assetto stabilito dal costruttore ci va bene, la regolazione dell'idraulica serve (come nel caso dell'ESA BMW) ad adattare la risposta al percorso e allo stile di guida. E non al diverso precarico della molla.
Se l'assetto stabilito dalla Casa non ci va bene, all'ora l'ESA è sicuramente una limitazione. Ma lo è pure la forcella a regolazione fissa, a cui bisogna sempre adeguarsi per non sballare il comportamento del mezzo. Cosa molto semplice, usando in modo improprio la regolazione del precarico.
Adesso mi becco gli improperi degli esperti veri..
Io ho le spalle larghe.. Tu, goditi la moto.
Ciao!

Ps: dimenticavo: il manuale lo puoi anche scaricare. Trovi i vari aggiornamenti sul sito BMW ed è anche più pratico. Però, li sono segnati anche i tagliandi fatti. Fossi in te, lo PRETENDEREI, quello originale.
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 19-08-2017 a 17:06
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 19:48   #14
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Grande!!! Grazie per la spiegazione! Ho (quasi) capito tutto e sicuramente appena leggero il manuale mi sarà chiaro al 100%!
Il manuale dei tagliandi ce l ha! Pensavo fossero due cose separate!
Non avendo ancora la moto sottomano, tutte ste cose ancora le devo vedere coi miei occhi. Per ora l ho bloccata in extremis prima della chiusura per ferie!

Per quanto riguarda bloccadisco o direttamente catenaccione classico come molti fanno, che parere hai? Utile o come dicono alcuni basta poco a romperli?
Altra domanda, se non c è qualcosa contro cui legare una moto con la catena (esempio un palo), ha senso mettere la catena al posteriore e farla passare sulla staffa portaborsa laterale piuttosto che lasciare la catena a terra (a parte per l igiene anche per la questione di non dare modo di sfruttare il pavimento come leva)?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 01:57   #15
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io ho un blocca disco, che è un banale deterrente.. Un "placebo per la mente". Se non hai modo di legarla, per me la catena comunque serve a poco. La caricano di peso su un furgone in tre o quattro e via..
Ma poi, dipende dai luoghi che frequenti.
In questo momento, sono in ferie in Sicilia. Abbiamo sostato in vari luoghi, tra cui Palermo e Catania. In quelle due città, l'albergo non aveva parcheggio interno, quindi ho messo la moto in un parcheggio custodito.
Comunque, se usi una catena, prendila abbastanza lunga da passala attraverso l'intero forcellone, da destra a sinistra. Oppure un analogo lucchetto ad "U". Bloccare la ruota dietro rende almeno un po' più difficile spostarla di peso.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 08:22   #16
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madiweb Visualizza il messaggio
............(sperando che il vecchio proprietario lo trovi... In alternativa posso scaricarlo online?).....
Sfogliando questo link trovi i PDF di uso e manutenzione (auto/moto) di tutti i modelli, tutti gli anni, tutte le marche in tutte le lingue.
Buona ricerca..!!
https://ownersmanuals2.com/make/bmw
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 15:32   #17
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Io ho un blocca disco, che è un banale deterrente.. Un "placebo per la mente". Se non hai modo di legarla, per me la catena comunque serve a poco. La caricano di peso su un furgone in tre o quattro e via..
Ma poi, dipende dai luoghi che frequenti.
In questo momento, sono in ferie in Sicilia. Abbiamo sostato in vari luoghi, tra cui Palermo e Catania. In quelle due città, l'albergo non aveva parcheggio interno, quindi ho messo la moto in un parcheggio custodito.
Comunque, se usi una catena, prendila abbastanza lunga da passala attraverso l'intero forcellone, da destra a sinistra. Oppure un analogo lucchetto ad "U". Bloccare la ruota dietro rende almeno un po' più difficile spostarla di peso.
Ciao!
Per il lucchetto a U dici al posto della catena? Il blocca disco dove lo metti? Avanti o dietro? Visto il peso, lo metti a ore 6 del disco o più in alto poggiandolo sul disco intero poi?



Quote:
Originariamente inviata da MRC13 Visualizza il messaggio
Sfogliando questo link trovi i PDF di uso e manutenzione (auto/moto) di tutti i modelli, tutti gli anni, tutte le marche in tutte le lingue.
Buona ricerca..!!
https://ownersmanuals2.com/make/bmw
Grazie!!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 00:30   #18
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Lo metto dove capita, sinceramente..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 02:20   #19
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ok!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 03:51   #20
Tony Postak
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jun 2017
ubicazione: Hong Kong
predefinito

Complimenti per la stupenda spiegazione! Anche a me che sono "nuovo" e' servita molto per capire! Vorrei fare un'ulteriore domanda: La regolazione del mono e' cosi' importante? o la "sente" solo chi e' veramente esperto? Posso capire se uno fa un lungo viaggio in due con le borse piene, ma per chi va in giro da solo, in due, con borse o senza borse, per tragitti brevi e' il caso di stare li a regolare ogni volta?
CIAO!!!
Tony Postak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 22:53   #21
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Assolutamente SI.
La GS 800, per la lunga escursione degli ammortizzatori e per le particolari quote ciclistiche, sente parecchio la regolazione. Più di altre moto. E comunque, tranne che per brevissimi tragitti, è sempre buona norma con tutte le moto adeguare almeno il precarico del mono, che è l'ammortizzatore su cui, sostanzialmente "sta in equilibrio" l'assetto del mezzo.
Ora, se vai da solo e metti 3 Kg di roba nel bauletto, è inutile spostare la regolazione da quella abituale. Ma se carichi la morosa di 48/50 kg per portarla a fare un giro, 14/16 "click" li devi dare. Sennò la moto si siederà parecchio e tenderà al sottosterzo (fai fatica a curvare, diventa dura a scendere in piega e può scivolare più facilmente l'anteriore). Inoltre, ondeggerà parecchio di più sulle sconnessioni, sballando le traiettorie in curva e rendendo più macchinose le correzioni.
Decisamente sconsigliato non intervenire.
D'altronde, se tieni la moto regolata per due quando sei da solo, tenderà a "prendere sotto" a bassa velocità, frenerà peggio perchè l'anteriore è troppo carico e scivolerà più facilmente di posteriore. E, a causa della aumentata sensibilità dello sterzo, perderà molta stabilità ad alta velocità.
Tutte queste cose sono di percezione chiaramente soggettiva e legate alle velocità abituali. Tuttavia, in caso di "manovra di emergenza", una cattiva regolazione, potrebbe determinare la differenza fra stare in piedi e andare a terra. Quindi, metterei da parte la pigrizia..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 01:06   #22
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao,
Come dice ozama, l'intervento sul mono ci vuole, specialmente quando le variazioni di assetto sono rilevanti (viaggio in due, in due con valigie, scarico, ecc.).
Se cerchi qui nella sezione troverai anche un link ad un configuratore.
Non prenderlo come oro colato ma come punto di partenza per trovare poi il tuo settaggio migliore.
A me, ad esempio, la moto piaceva "puntata" sul davanti, e quindi già da solo e con il bauletto la mia configurazione base era di 12 click (o comunque 6 giri).
Con un po' di tempo e pazienza vedrai che poi una volta trovata la regolazione migliore, interverrai in maniera "puntuale" e nel giro di pochi secondi.
Buone prove!
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 18:05   #23
madiweb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
madiweb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati