Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il pi grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalit di visualizzazione
Vecchio 18-05-2017, 00:20   #26
loscuro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di loscuro
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

Ciao, ecco qualche spunto sul mio viaggio in marocco che puoi tranquillamente organizzare e fare da solo ... se lo desideri ho pure le tracce gps di quel viaggio.
sul mio blog le esperienze e le dritte sul viaggio in questione.
Spero di esserti stato utile.
un lampeggio

http://www.loscuro.org/Lo_Scuro/Blog...8_Marocco.html

Pubblicit

__________________
-----------------
Carlo Lo "Scuro”
GS1150 "Frau Marlene" la nonna
http://www.loscuro.org
loscuro non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 00:28   #27
loscuro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di loscuro
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brujodelasalsa Visualizza il messaggio
Opinione personale, Essaouira la eviterei, di Marocco non ha pi niente, neanche la parte centrale della citt, progettata da un francese, per son gusti.
E' vero, molto francese ma il mio personale punto di vista che la citt vecchia di essaouira sia molto coinvolgente non fosse che stata la citt che ha ispirato sia i doors che jimy hendrix per la particolare atmosfera che si respira. Suggerisco di visitare questa piccolo centro perch ha il suo fascino.
__________________
-----------------
Carlo Lo "Scuro”
GS1150 "Frau Marlene" la nonna
http://www.loscuro.org
loscuro non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 00:30   #28
loscuro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di loscuro
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whisket123 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
io e mia moglie abbiamo deciso di avventurarci nel nostro primo vero viaggio in sella alla f800gs in marocco dal 7 al 25 di agosto, viaggi in traghetto compresi.
Partiamo da Genova, imbarchiamo la moto e dopo due giorni di navigazione arriviamo a Tangeri.

L'itinerario comprende:

- 1 notte a Tangeri;
- 1 notte a Chefchaouen;
- 1 notte a Fes o Ifrane;
- 1 notte a Midelt oppure Al-Rashidiyya;
- 1 o 2 notti, caldo permettendo, a Merzouga con deserto di Erg Chebby;
- 1 notte a Boumalne Dades;
- 1 notte a Ouarzazate;
- 1 o 2 notti a Marrakesch;

Le notti restanti sulla costa da El-Jadida a Tangeri.

Premettendo che il viaggio ancora in fase di studio ( abbiamo solo prenotato i traghetti e le prime due notti), ci chiediamo se qualcuno del forum sia interessato, anche solo per una tratta, ad unirsi.

Inoltre chiediamo consigli a chi ha gi intrapreso questo viaggio per:

- le gomme sono sufficienti quelle stradali(dunlop trailsmart) o consigliate il
tassello? Non abbiamo intenzione di fare off ma al limite qualche strada bianca;
- altri consigli su posti da visitare e altro.

Saluti
piccolo video che spero possa aiutarti

__________________
-----------------
Carlo Lo "Scuro”
GS1150 "Frau Marlene" la nonna
http://www.loscuro.org
loscuro non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2017, 12:04   #29
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Ciao, eccoci a un mese o poco pi dalla partenza!
Ringraziamo tutti per i vostri consigli e le vostre esperienze.
Stiamo valutando l'idea di modificare in parte l'itinerario: partendo da Merzouga vorremmo fermarci a dormire a Ait Ben Haddou per poi proseguire in direzione Thaghazout (Agadir) dove rilassarci qualche giorno.

- La prima tratta di 396 km ( 5 ore e 35 minuti da google maps) da percorrere sulla N13-N12-R113-N10-N9;

- La seconda tratta sulla N10-N1 di 381 km ( 6 ore).

Ci chiediamo:

1) considerando la scarsa capacit del serbatoio della f800gs standard, se consigliabile munirsi di una tanichetta;
2) se bene far benzina cercando di non scendere mai sotto la met del serbatoio (circa 150 km);
2) se tutte le strade saranno asfaltate ( vorremmo evitare tutte le piste sterrate);
3) considerando le temperature ad agosto e i km da percorrere, se fattibile raggiungere la meta facendo solamente con una sosta.
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2017, 20:40   #30
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Nessuno ci pu aiutare?
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2017, 21:42   #31
Fagt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Le strade che hai citato son tutte asfaltate... qual' il problema di scendere sotto i 150 Km? In Marocco trovi benzina in tutti i grossi centri abitati, sempre in entrata ed uscita... se per caso ti capita di restare senza chiedi in giro e una tanica o un bidone spunter dal nulla.
Per il caldo... non capisco... uno si ferma quando ne ha bisogno... 400 km al giorno non mi sembrano un grosso problema. Partite presto la mattina e fate sosta lunga nelle ore pi calde o piccole soste per bere quando ne avete bisogno. Un camel bag o borraccia con cannula al limite ti evita la fermata.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglier su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagt non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2017, 14:54   #32
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Ciao, ho sentito l'assicurazione e mi hanno detto che la carta verde non copre il marocco e che bisogna farla in loco.
Avete consigli da darci per preparare tutta la documentazione necessaria prima del nostro arrivo a tangeri?
C' un modo pi rapido per sbrigare tutte le pratiche in porto?
Grazie
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 11:56   #33
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Buongiorno a tutti!
Ho un ulteriore quesito importantissimo!!!

Ho letto sulla guida lonley planet di verificare se la patente italiana per la moto in possesso permette di guidare in marocco. Che vuol dire? Serve la patente internazionale). Ho 32 anni e ho la patente rosa ( il tesserino per intenderci).

Ho chiamato l'aci e mi ha detto al telefono che non ci sono problemi. Ho chiamato anche il consolato di torino e mi ha parlato di un accordo fra stati, ma non avevano il tempo di dirmi dove trovare per iscritto la convenzione.

Voi ne sapete qualcosa? Fra 10 gg circa parto e sono un p in ansia...
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 13:34   #34
Fagt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Non serve l'internazionale. Tranquillo le multe te le danno anche con quella italiana.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglier su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagt non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 19:40   #35
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagt Visualizza il messaggio
Non serve l'internazionale. Tranquillo le multe te le danno anche con quella italiana.
Grazie Fagot! Quelle fa piacere farle un p dappertutto!
Invece sai dirmi qualcosa per la burocrazia( carta verde etc..)?
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 19:52   #36
Fagt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Assicurazione la fai appena sbarcato a Tangeri Med... ci sono dei container\uffici con sportelli bancomat, l'ultimo quello dell'assicurazione. 60 euro circa 10 gg. 90 euro 1 mese.
Gli stop non sono segnati con la scritta a terra per cui sembrano delle normali precedenze.. fermati sempre e poggia il piede a terra che lo sport preferito rifilare 700 dh per non averli rispettati. Laser in entrata ed uscita dalle citt e sui lunghi rettilinei... i limiti di velocit cambiano rapidamente avvicinandosi ai centri... nel giro di poche centinaia di metri... occhio altro sport preferito. Poi in linea di massima sono benevoli, basta prenderli con calma e non avere fretta che il pi delle volte te ne vai con una pacca sulle spalle. In 6 anni alla fine ho rimediato solo uno stop... eravamo in 4 e me ne hanno dato solo una per tutti.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglier su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagt non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 21:37   #37
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Perfetto,ottime indicazioni sono molto di aiuto. Per il parcheggio della moto per rimanere in tema? Noi stiamo cercando Riad e hotel con il parcheggio privato...anche se ci crediamo poco che i primi lo abbiano veramente visto che sono in centro per lo pi in zone non trafficate... consigli di dare qualcosa per farla tenere d'occhio durante la notte? C' da fidarsi o semplicemente meglio sperare?!
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 22:48   #38
Fagt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Se non hanno parcheggio privato il pi delle volte viene fatta mettere nella hall o in cucina.
Molti hanno il guardiano che dorme fuori insieme alle moto. Nel senso che dorme alla grossa. Nel caso qualche moneta gli spetta per aver condiviso il marciapiede con il tuo mezzo.

State tranquilli che nessuno porta via nulla.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglier su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagt non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 00:36   #39
toshiba
Mukkista doc
 
L'avatar di toshiba
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

Non ho visto nel tuo elenco le gole del Dades e Todra...da fare per forza...
__________________
GS 1250 HP my19 - per i viaggioni
R 100 GS 1988 - l'immarcescibile
R 1200 C 2006 - new entry
toshiba non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 19:37   #40
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toshiba Visualizza il messaggio
Non ho visto nel tuo elenco le gole del Dades e Todra...da fare per forza...
chiappe permettendo, aggiungeremo anche quelle!
la gssina nonostante abbia la sella comfort bmw dopo un paio d'ore comincia a provocare dolore....
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 10:04   #41
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

mi permetto un suggerimento che nessuno ancora ti ha dato :
immagino tu vada con la GNV ( minchia che salassata che ti hanno dato per la cabina...ma hai preso la "suite" ??? )
Una volta imbarcato e partito il traghetto cerca di fare conoscenza con qualche italiano che abbia gi fatto il viaggio altre volte e fatti spiegare come/quando/dove preparare i documenti per lo sbarco : solitamente sulle navi gnv viaggiano dei funzionari marocchini i quali solitamente si piazzano nello spazio discoteca e disbrigano le formalit burocratiche principali; dovrqai compilare e consegnare dei moduli e sar una cosa piuttosto lunga, a meno che non ti piazzi per primo davanti alla porta della discoteca in attesa dell'apertura con i moduli gi compilati.
Poi una volta sbarcato non pensare di essere libero....dovrai sbrigare altre formalit, ma con la moto puoi saltare la fila di auto che troverai . Ad una cosa dovrai fare molta molta molta attenzione: sulla nave dovrai compilare un modulo verde ( con sottocopia-carbone bianca) ed una volta arrivato alla dogana si terranno il modulo verde e ti riconsegneranno la seconda copia bianca ; quel documento conservalo come fosse la cosa pi preziosa che hai!!!! ti servir poi per uscire dal Marocco con la moto....e senza quel foglio sono azzi !!


ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25 - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006

Ultima modifica di bissio; 29-07-2017 a 10:29
bissio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 12:33   #42
Fagt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Bissio... son gi 4 anni che il D16Ter si pu fare online prima di partire. Te l'ho detto quando ci siam visti in nave a Bara e ne abbiamo gi parlato pi volte in altri 3d....

http://www.douane.gov.ma/web/16/45#h...gov.ma/d16ter/

Aggiornati
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglier su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagt non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 12:59   #43
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Fagot......purtroppo da 3 anni che manco in Marocco...... ��������
Ma anche se lo fa online deve lo stesso andare dal doganiere etcetc sulla nave per il passaporto....o no?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25 - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006

Ultima modifica di bissio; 29-07-2017 a 13:09
bissio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 14:12   #44
Fagt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Per il passaporto si... chi entra per la prima volta deve farsi mettere il CIN sulla nave e accedere al primo gabbiotto che si trova a Tangeri per inserirlo nel sistema informatico marocchino..."Registration Etrangers".
Per il D16ter lo presenta direttamente ai doganieri che dopo il controllo e il timbro di entrata strappano 1/3 del foglio e gli lasciano i restanti 2/3: 1/3 per l'uscita e 1/3 da portarsi a casa (per dimostrare di aver portato fuori il suo mezzo dal paese, in caso di rientro in Marocco).
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglier su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagt non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 14:14   #45
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Appunto! Quindi la trafila in nave la deve fare lo stesso....il nostro amico poi mi sa che la prima volta che va in Marocco...quindi CIN etcetc

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25 - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 14:03   #46
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

[QUOTE=bissio;9529236]mi permetto un suggerimento che nessuno ancora ti ha dato :
immagino tu vada con la GNV ( minchia che salassata che ti hanno dato per la cabina...ma hai preso la "suite" ??? )
Si ho preso la suite
pensare che sono riuscito anche a strappare un ulteriore sconto... ma tra poco finalmente si parteee!!
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010

Ultima modifica di whisket123; 02-08-2017 a 20:29
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 21:55   #47
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Eccoci in vacanza, finalmente. Dopo mesi e mesi di preparativi e seghe mentali, arrivati alla nostra seconda tappa (chefchaouen,posto che merita sicuramente) alziamo i tacchi e torniamo a Tangeri med in direzione Spagna. Ora ci troviamo a tarifa, un altro mondo!
Per quel poco che abbiamo visto il marocco sembra un bel paese da visitare, ma non in moto! I marocchini sono estremamente pericolosi alla guida, abbiamo rischiato in poche centinaia di km pi frontali,tamponamenti e assistito a possibili incidenti altrui, evitati per un pelo, senza parlare del vento e delle strade che sono ancora dei cantieri ancora aperti. Peccato ora ci godiamo l'andalusia con estrema calma. Buona estate a tutti.
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 22:01   #48
Fagt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

cio.... dopo la pompa che ci hai fatto su tutto il possibile al secondo giorno torni indietro?
Figo.
Determinazione e curiosit senza limiti, mi sembra.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglier su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagt non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 22:16   #49
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Pensavi di trovare la guida scandinava?Pure io in Iran ho visto incidenti di tutti i tipi(e ne ho scansato qualcuno).Ma ci tornerei subito.Che poi,venissi dalla Svizzera o dalla Svezia,ma dall Italia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 22:19   #50
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagt Visualizza il messaggio
cio.... dopo la pompa che ci hai fatto su tutto il possibile al secondo giorno torni indietro?
Figo.
Determinazione e curiosit senza limiti, mi sembra.
Ahah come darti torto!
in realt curiosita tanta, determinazione in rapporto al rischio..

Ivanuccio
Certo non si possono paragonare agli italiani e agli spagnoli alla guida. Io ho scritto in merito al cambio di itinerario per l'utilit del forum e per dare una visione diversa dalla vostra e che magari qualcuno potrebbe condividere.
Comunque evidentemente per me e mia moglie il concetto di vacanza non solo macinare km e km ma anche rilassarsi.
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010

Ultima modifica di whisket123; 12-08-2017 a 22:39
whisket123 non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalit di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG attivo
il codice HTML disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
www.quellidellelica.com

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati