Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2016, 00:03   #101
lucio71
infante Mukkista
 
L'avatar di lucio71
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Omegna
predefinito

Fatto anch io tagliando dei 40000 su gs 1200 adv
Oltre tagliando sostituite candele cinghia pastiglie freni e batteria
Il tutto ........ 631 ��

Pubblicità

__________________
R 1200 GS ADV 2009
lucio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 21:25   #102
Frankbook
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2012
ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

Salve ragazzi,
Quest'anno per la prima volta non mi sono rivolto a bmw servire per il tagliando dei 20.000.
Dopo aver notato che al primo tagliando avevano scritto che l'usura delle pastiglie freni era al 50% mentre al tagliando successivo miracolosamente il livello era all'80% ( il che la dice lunga sullo scrupolo con cui venivano fatti i tagliandi "ufficiali", almeno dal conce al quale mi sono rivolto fino all'anno scorso), Essendo venuto meno il rapporto fiduciario mi sono rivolto ad un meccanico non ufficiale, tra l'altro suggerito a gran voce proprio su questo forum, nonché ex capo officina proprio di bmw motorrad, ed essendo la moto fuori garanzia (immatricolata nel 2012 ed acquistata come km0 nel 2014).
Oggi ho ritirato la moto, come d'accordo ho chiesto di fare il tagliando come da piano di manutenzione ufficiale. Al ritiro mi è stata consegnata la ricevuta fiscale dettagliata con tutti gli interventi fatti:
- 4 lt motul 5100 15/50 59 €
- filtro olio 15
- filtro aria 20
- 4 candele 48
- 2 ore di manodopera per il tagliando dei 20.000 km secondo il Piano di manutenzione ufficiale 80 (questa formulazione l'ha aggiunta dietro mia espressa richiesta) +iva
Per un importo complessivo totale di circa 270 euro.
Ora purtroppo mi stanno venendo le paranoie, come fare per avere la certezza che siano stati effettivamente eseguiti tutti gli interventi previsti?
La confusione deriva anche dal fatto che negli innumerevoli post sul tagliando dei 20.000 ognuno dice la sua e non si capisce cosa sia effettivamente indispensabile per la manutenzione a regola d'arte della moto.
Cosa ne pensate innanzitutto della spesa? Cosa mi consigliate per verificare cosa il meccanico abbia fatto realmente?
Noto purtroppo che nel mio conto non compare la sostituzione dell'olio cardano e dell'olio del cambio. Queste voci saranno comprese nella generica dicitura relativa alla manodopera???����

Ultima modifica di Frankbook; 01-08-2017 a 21:38
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 23:43   #103
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Mancano anche registrazione valvole, allineamento corpi farfallati, sostituzione liquido freni ant/post specialmente se hai abs, forse qualcos'altro che adesso non ricordo. Comunque mi sembra troppo 270€


Fabry
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 08:28   #104
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Olio cambio e coppia conica li cambierei ogni 30.000, ma non sostituire il liquido dei freni ogni 2-3 anni è grave!
Il prezzo anche a me sembra alto.
Le candele a 20.000 sono una presa in giro....!
Il Motul 5100 è fra i peggiori lubrificanti che si possano mettere in quel motore.


R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 10:30   #105
Frankbook
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2012
ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

ma porca z....!!!
Purtroppo ho fatto una grossa c......!
premesso che come gia vi ho detto la moto è del 2012, dopo aver letto un pò di post su questo forum, mi sono deciso di non portarla per il tagliando in bmw (anche a causa di quell'episodio sull'usura dei freni che la dice lunga anche serietà anche delle officine ufficiali)
per questo mi son messo alla ricerca di una soluzione alternativa, e mi sono rivolto a questo meccanico che sul forum viene acclamato all'unanimità come persona onesta e competente (in verità lui è un dipendente non il titolare, ma il lavoro l'ha fatto lui e con lui ho parlato).
sulla fattura sono riportate solo quelle voci, ma su domanda mi ha detto che ha fatto tutto quello che prevede il piano di manutenzione (corpi farfallati, valvole ecc) e tutti gli interventi sono ricompresi nella generica voce: tagliando 20.000 secondo piano di manutenzione.
purtroppo sui freni ho qualche dubbio, perchè da un po quello anteriore ha iniziato a fischiare e ieri fischiava tale e quale.
che palle! non ci si puo fidare piu di nessuno al giorno d'oggi.
purtroppo non sono in grado di procedere in autonomia e mi rompeva spendere una cifra sensibilmente superiore in bmw.
ora cosa mi consigliate di fare?
a questo punto, potrei tornare in officina e chiedere espressamente:
Hai cambiato il liquido freni? hai cambiato l'olio del cardano? del cambio? il gioco valvole? ecc
ma come siamo messi ancora oggi!! ma questi non si rendono conto che con internet, i forum, chi è disonesto viene subito sgamato? mi sa che non mi rivedrà più.
tra l'altro per un eccesso di zelo ho percorso appena 7000 km dall'ultimo tagliando, ma era scaduto un anno, potevo tranquillamente aspettare.
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 09:19   #106
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Il fischio del freno è dato dalle pasticche, cosa c'entra l'olio dei freni?
Oppure ti hanno detto di aver cambiato le pasticche e non lo hanno fatto?
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 09:40   #107
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Se i freni fischiano e non lo fai presente al momento del tagliando è poco probabile che ti risolvono il problema....
Su quello che scrivono in fattura non c'è mai certezza, devi andare sulla fiducia e controlli dove puoi magari

Al mio primo tagliando Honda mi ero dimenticato di dire che avevo perso una vite del carterino che copriva una parte della marmitta, ben visibile tra l'altro.
Ritiro la moto e leggo la fattura.
Ultima voce
Serraggio bulloneria: 2 mila lire

Subito vado a guardare la vite se l'avevano messa. Seeeee col caxxo
Ovviamente sono subito andato a farglielo notare

Vacci a parlare
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 10:08   #108
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quoto Roberto40.
Il liquido freni deve essere sostituito perché, essendo igroscopico, col passare del tempo può ingenerare la formazione di malaugurate bolle d'aria e innescare processi corrosivi nelle pinze. Nulla a che fare con le pastiglie, che, fralaltro, a 20.000 km saranno al 50/60 % davanti e al 20/30 % dietro.

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 12:54   #109
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

contrario cambiato pastiglie a 40000km si ant e post, ieri tagliando dei 60000km 50% past ant, past post alla frutta,ho chiesto al mecc.. e mi ha risposto che e' normale ,la pastiglia post interna era quasi alla fine quella esterna era al 30 40 % anche meno saluti
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 14:29   #110
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Hai confermato quanto scritto da me, quindi che significa "contrario"?

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 16:04   #111
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Azz scusa lamentino e' il caldo hai ragione ho sbagliato a scrivere
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 11:21   #112
Frankbook
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2012
ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

Sono tornato dal meccanico. Mi ha ribadito che tutto quello che andava fatto secondo quanto indicato dal piano di manutenzione ufficiale è stato fatto. Ripeto che il meccanico che lavora in questa officina era un ex capo officina bmw.
ovviamente bisogna andare a fidaucia. Sul discorso del liquido freni che non compariva in fattura mi ha detto che per pochi grammi non lo ha calcolato come voce "a parte" ma che cmq lo ha cambiato (bah! speriamo..) le pasticche le ha di nuovo controllate davanti a me e ha detto che non necessitano di alcuna sostituzione.
Ripeto: bisogna andare a fiducia e affidarsi alla buona sorte..
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2018, 10:50   #113
Francesco85
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Mar 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Buongiorno informazione veloce, l’oring Del sensore abs va sostituito dopo aver fatto il cambio olio coppia conica?!
Grazie
Francesco85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati