Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2017, 12:21   #1
martandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: parma
predefinito batteria 1150rt

Salve a tutti vorrei chiedere un consiglio.La scorsa settimana dopo pochi giorni di fermo la moto non si avvia per batteria scarica,messa in moto con cavi e batteria donatrice il motore si avvia normalmente, faccio qualche km e la moto si avvia.Dopo 4giorni ancora non riparte...batteria di nuovo ko.La spia alternatore resta spenta.Quindi usando un voltmetro come si può capire se la colpa è del regolatore di corrente o della batteria? Col motore in moto lo strumento indica 14 volt e accelerando aumenta lievemente. Batteria messa nuova sei mesi fa...

Pubblicità

martandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 13:55   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

controlla che i cavi siano correttamente serrati ai poli della batteria, la tensione di carica sembra corretta. A volte batterie difettose possono capitare. Hai qualche presa ausiliaria aggiunta all'impianto originale, controllata da pulsante e relè, o roba simile?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 14:14   #3
martandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: parma
predefinito

Apparentemente tutto a posto .
Sarà una batteria scalognata certo che se i progettisti BMW avessero reso più accessibile il vano batteria....
martandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 14:23   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ma quando non riesce ad avviarsi, il motorino gira normalmente? gira fiacco? il quadro strumenti si spegne?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 15:05   #5
martandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: parma
predefinito

Si una volta avviata la moto percorro una decina di km la batteria si normalizza e il motore si riavvia normalmente...se invece tardo un paio di giorni,batteria di nuovo scarica
martandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 15:24   #6
martandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: parma
predefinito

Quando invece il motore non si avvia il motorino d'avviamento gira lento e dopo 2 o 3 tentativi non ha quasi più la forza di girare, le spie si spengono ( ma solo mentre insisto con l'avviamento) e l'orologio si azzera
martandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 15:41   #7
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

non so perchè ma avevo capito che la batteria fosse nuova......forse è solo un problema di batteria ormai da sostituire. Se fosse stata nuova ti avrei suggerito di fare una pulizia/revisione al motorino di avviamento
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 16:37   #8
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non è solo una questione di V, che comunque non devono essere sotto ai 12.5, ma anche di A. Lo stato della batteria (marca? tipo?) si misura sotto carico. Comunque pochi giorni per esaurirsi sono davvero un tempo anormale, che sembra far pensare a una batteria che non tiene più.
Quando non parte fa un rumoraccio tipo tactactac mitragliante?

Gigi, lui dice che con i cavi e/o batteria "fresca" la moto si avvia regolarmente quindi non penserei al motorino.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 29-07-2017 a 16:41
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 16:43   #9
martandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: parma
predefinito

La batteria non è nuovissima ma ha solo sei mesi di vita.Appena montata sempre stata sotto carichino, ora sono in villeggiatura quindi niente carichino e' rimasta ferma una settimana e poi non è più ripartita . Forse se l'avessi lasciata senza mantenitore mi sarei accorto prima del problema...ma con i se e i ma non si risolve niente. A giorni torno a casa avviamento con i cavi e che Dio me la mandi buona fino all'arrivo
martandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 16:50   #10
martandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: parma
predefinito

Si quando il motorino gira (lento) dopo il primo vano tentativo ha proprio l'effetto mitraglietta,una volta avviato il motore con i cavi e percorso qualche km la batteria si ricarica e tutto funziona bene . Salvo rimanere di nuovo morta dopo un giorno o due di inattività
martandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 17:11   #11
martandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: parma
predefinito

La batteria l'ho fatta cambiare sei mesi fa da un' officina QdEpoint e non ho motivo di pensare che mi abbiano dato una batteria scadente...mettere in moto un bicilindrico di quasi 1200cc non è uno scherzo , con meno di 19 ampere quasi impossibile. Purtroppo nella RT la batteria è praticamente inaccessibile. Meno male che tempo fa ho fatto montare una prolunga del cavo positivo che mi consente un avviamento con i cavi altrimenti dovevo chiamare un carro attrezzi
martandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 20:00   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ok. Il sintomo è proprio quello. Lo descrivo anche io in un mio post in evidenza. È l'alberino del motorino di avviamento che non ingrana nel volano.
Cambia direttamente la batteria, sei più sicuro anche per affrontare il ritorno. Tanto mi sa che va cambiata per forza. Poi con la batteria guasta vai dove te l'hanno venduta e chiedi spiegazioni e ...refund.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 20:24   #13
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Il tuo sinotomo è riconducibile a batteria scarica. L'impianto probabilmente funziona visto che una volta partita la tua batteria recupera.
Hai per caso qualche basetta per il GPS? Altri accessori?
Delle due una, batteria difettosa e a questo punto te la fai cambiare in garanzia, oppure un assorbimento anomalo e in questo caso dovrai capire la causa.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati