Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2017, 10:52   #51
asderloller
Guest
 
predefinito

Hai dimenticato di dire che nel passaggio hai perso 3cm di lunghezza

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 15:04   #52
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Marmiele:
Il sinistro spinge a terra, il destro spinge sulla pedana. QUANDO LA MOTO È DRITTA, appoggi il piede destro a terra e col sinistro alzi il cavalletto.

Altri suggerimenti per i diversamente alti come me (che vado su due ruote da quando ho 4 anni, ho fatto la patente A a 16 anni e ho girato l'italia a velocità turistiche con il vespone fino ai 33 anni, quando ho avuto sotto il sedere la prima moto MIA): mai parcheggiare con la moto in discesa, mettere sempre la marcia se la moto è sul cavalletto laterale. Scendere dalla moto solo dopo aver estratto il cavalletto (..qualcuno lo fa e poi lo estrae: può essere pericoloso), manovrare la moto stando a terra se si è in situazione di insicurezza PER QUALSIASI MOTIVO, dal fondo alla pendenza al carico: far scendere il passeggero, estrarre il cavalletto, scendere, RITRARRE IL CAVALLETTO CHE PUÒ IMPUNTARSI, manovrare, estrarre nuovamente il cavalletto, appoggiarvi la moto, salire, ritrarre ancora e far salire il passeggero.
Palloso ma sicuro. La moto appoggiata al fianco è più stabile che manovrare in salita/discesa magari su fondo viscido e in punta di piedi!
Sono tutte cose che chi approccia la moto a tarda età, e magari fa sempre gli stessi percorsi e per pochi km, non sempre acquisisce, nemmeno dopo molti anni.
Per imparare a governare la moto in movimento, usando le pedane, il manubrio, i pesi correttamente, consiglio di cominciare con delle letture, fra le varie disponibili sulla dinamica della moto. E poi un corso di guida sicura, se non ci bastano le letture, fa sicuramente bene.
Io ho imparato tante cose utili, anche se sono tanti anni che giro in moto. E ho notato che ci sono tante persone che, solo perchè hanno 50 anni di 2 ruote alle spalle, credono di sapere tutto e a volte si cacciano in situazioni nelle quali stanno in piedi per miracolo. O non stanno in piedi affatto, e poi si chiedono come hanno fatto a cadere.
Ecco.. questo è un segnale che dovrebbe far pensare.
Credo che tutti abbiano il diritto di comprarsi una moto e provarci. Anche avanti con l'età. Basta darsi da fare e lasciar stare i consigli dei motociclisti da bar.
Avessi dovuto imparare con le cazzate che ho sentito, anche da gente "esperta", starei fresco!
Poi, essere consapevoli dei propri limiti, è un dovere sociale.
Non è che siamo più coglioni perchè andiamo più piano di altri. Invece, siamo coglioni se pensiamo di poter andare forte come altri, quando non abbiamo le capacità per farlo o non c'è il contesto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 17:39   #53
Docvit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2016
ubicazione: Brindisi
predefinito

Quote:
scusa ma se il sx toglie cavalletto laterale come fai a tenere il dx sulla pedana? Non capisco.
Hai ragione, la sequenza precisa è quella descritta da Ozama.
Ti siedi sulla moto, alleggerisci lo sforzo delle braccia spingendo sulla pedalina destra (due dita sempre pronte sul freno), quando la moto è dritta appoggi a terra il piede destro e col sinistro togli il laterale.
__________________
F 700GS
ex FZ6 Fazer
Docvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 22:09   #54
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Ringrazio delle risposte e @ozama per la consueta chiarezza e garbo.

Eppure vorrei comunque ‘focalizzare’ la considerazione di @paoloriccio, ossia che che che la moto è alquanto inclinata sul cav. laterale.
Una moto da 200kg dico io.

Poiche’ qui si parla di ‘pareri su F700’ avevo ritenuto interessante evidenziare che il fattore inclinazione+peso non siano affatto una banalità per chi approcci all’acquisto o ad una prova.

Inoltre non mi sembra che Bmw presenti la f700 come una moto da ‘esperti’, anzi, è suggerita esplicitamente anche a chi inizia ed anche per il pubblico femminile.

E’ certo che manovre varie dettate da analisi ed esperienza consentono di agire in tutta sicurezza.

Poi naturalmente ci sono le straordinarie doti di equilibrio, intelligenza ed estro dei motociclisti più ‘scafati’, che vanno in moto da quando sono usciti dalla culla, etc etc… ma non pensavo di suscitare un trattato tecnico sulla funzione delle pedane in guida, lo sfruttamento dell’effetto giroscopico, il controsterzo, i movimenti del corpo in curva, i trasferimenti di carico etc..
Ne’ di suscitare disapprovazione persino ‘morale’ , solo per aver posto altre problematiche da ‘pivello’ su cui non mi dilungo (Mi piace ricordare che non parlo di @ozama)

Quanto alla mia esperienza non faccio mistero che sia un neofita in ambito bmw.
Ho avuto altre esperienze, ma non paragonabili alla f700.
Faccio domande sui forum qde proprio per questo.
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2017, 21:28   #55
amax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di amax
 
Registrato dal: 19 May 2015
ubicazione: Cosenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marmiele Visualizza il messaggio
si parlava del 'laterale'...

Si, mi sono confuso intendevo scrivere laterale...
amax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 00:15   #56
Albies
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Albies
 
Registrato dal: 03 Apr 2017
ubicazione: Chiari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio
Ciao,

io ho il modello pre-restyling, battezzato all'epoca F 650GS. E' un 2012, quindi alcuni dei difetti che avrai potuto capire leggendo le varie discussioni ci sono, altri invece sono stati più o meno sistemati.

Anche per me è la prima moto, e in quasi 3 anni ho percorso circa 35.000 km.

Sicuramente la sua ciclistica e l'agilità in movimento la rendono ideale per i neofiti, quindi concordo con i vari commenti positivi riportati sin qui.

Relativamente alla manutenzione sul motore, finora solo tagliandi base e nient'altro.

Trittico sostituito a 37.000 km (e qua dipende un po' da come vai), cuscinetto posteriore a 27.000 e faro anteriore flambè con la parabola che ha iniziato a cuocersi verso i 15.000 km.

Aspetti positivi senz'altro il consumo, che anche col pignone da 16 non scende mai sotto i 24 km/l.

Di negativo, la protezione data dal cupolino standard (devi per forza metterne uno più protettivo) e dai paramani originali e quel senso di qualità inferiore rispetto alle aspettative o comunque al prezzo se presa nuova.

Tutto sommato, comunque, è una buona tuttofare che, come detto da Docvit, se ti accontenti, va bene per essere usata come mezzo per il casa/lavoro ma anche per il giro in giornata o la vacanza.

Sandro


Ciao anche io ho appena preso un F 650 gs e oltre che alla sella dura come una tavola di mogano mi trovo da Dio... Ho solo una perplessità...ho notato che oltre i 180 km/h il manubrio comincia a sfarfallare...prima è molto stabile e precisa ma oltre quella velocità ho notato questo problema...le gomme sono nuovissime.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Albies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 22:14   #57
manabi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2017
ubicazione: genova
predefinito

oltre i 180 "sfarfalla"????? ma stai scherzando o hai sbagliato moto??? bah!
manabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 00:08   #58
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manabi Visualizza il messaggio
oltre i 180 "sfarfalla"????? ma stai scherzando o hai sbagliato moto??? bah!
a me sucede solo mentre scarico le mail...
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 11:43   #59
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

...Secondo me Albies ha "anagrammato" l'8 con il 2! Quindi 120!
Magari iniziasse a sfarfallare a 180!
A 180 non ci sono mai arrivato, mentre lo sfarfallamento con le Scorpion Trail II si sente verso i 140.
Per il resto, ora devo fare (da me) il tagliando dei 50.000 e sostituire pure le manopole che sono già consumate.
Sandro

@Albies: dalla foto mi pare che tu abbia le Metzeler Tourance Next, e pure il cupolino Puig come il mio. Le avevo prima delle Scorpion, e con "loro" sentivo i primi sintomi di sfarfallamento tra i 120/130 km/h.
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 27-06-2017 a 11:46
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 15:12   #60
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio
.il cupolino Puig come il mio.
vorrei mettere ANCHE IO il puig. Mi pare che non perdo le alette nere laterali, o sbaglio?
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 15:26   #61
manabi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2017
ubicazione: genova
predefinito

OK, tanto per rientrare in tema: non è una moto da lunghi viaggi autostradali, specie in autostrade come quelle Liguri, dove le raffiche di vento arrivano belle secche. Non è colpa della moto in sé, perché non è fatta per quello ma la ritengo più una tourer da collina.
Con un cupolino più grande la situazione migliora un po' ma nulla a che vedere con le stradali carenate più o meno. Comunque l'impostazione, la posizione di guida e l'aerodinamica sono da enduro, tienine conto, se sei un prossimo acquirente. Detto ciò, la ricomprerei.
manabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 13:09   #62
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

@marmiele: cosa intendi per "alette nere laterali"?

@manabi: quoto il fatto che non sia da autostrada (le vibrazioni poi... qui troverai pareri discordanti: io sono uno di quelli che le sente, in autostrada ancora di più da quando ho messo il pignone da 16), infatti è nel misto che è molto più godibile e divertente.

Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2017, 17:59   #63
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio
@marmiele: cosa intendi per "alette nere laterali"?
intendo i 'deflettori' laterali che stanno ai lati dell'unghia standard della fettecento.
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 02:25   #64
Docvit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2016
ubicazione: Brindisi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marmiele Visualizza il messaggio
vorrei mettere ANCHE IO il puig. Mi pare che non perdo le alette nere laterali, o sbaglio?
Ti confermo che con il Puig non è necessario rimuovere le guance laterali
__________________
F 700GS
ex FZ6 Fazer
Docvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 09:52   #65
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Confermo, le alette rimangono.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati