Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2004, 22:01   #1
Tommy
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommy
 
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
predefinito (R850R) ACQUA NEL SERBATOIO ... quanto danno fa ?

Ciao a tutti,
sono un novello motociclista e da giugno felice possessore di una R850R.
L ' unico problema che ho avuto e' lo scarico dell'acqua dal tappo serbatoio ostruito : quindi ogni volta che lavo la moto o che piove , la parte iniziale del tappo si riempie di acqua e al momento di fare benzina.... un simpatico rivoletto d' acqua scende nella benza.
Al concessionario hanno ordinato un uovo tappo che mi sostituiranno a breve ( e in garanzia), ma tutta quell' acqua quanti danni ha fatto al boxer fino ad ora ?? Loro dicono che al massimo sara' da verificare il filtro... speriamo bene

Pubblicità

__________________
Long may you run
Tommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2004, 22:03   #2
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
L'avatar di Panzerdivision
 
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

nessun danno... al limite un po di acquatortura...
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2004, 22:08   #3
Tommy
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommy
 
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
predefinito

Beh, grazie della risposta cosi veloce. Cio' mi rincuora , anche perche' giusto ieri parlavo con un amico che ha una Ducati, e a lui l' acqua nel motore ha provocato varie rogne, non ultima quella di avere il motore che perde colpi e si spegne in corsa... certo qui parliamo di BMW
ciao
__________________
Long may you run
Tommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2004, 10:25   #4
lucianoerre
Mukkista doc
 
L'avatar di lucianoerre
 
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
predefinito

passa al bar a presentarti, ciao!
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
lucianoerre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2004, 15:32   #5
Guanaco
Guest
 
predefinito

Se è poca l'acqua non dovrebbe fare danni, a nessun motore, né a quello BMW, né a quello Ducati. Chiaro che nel momento che entra nel cilindro altera la combustione. In particolare, evaporando sottrae energia (calore latente di evaporazione). Immissioni più importanti provocano anche sbalzi termici, sempre disturbando la combustione. Tieni presente che dell'acqua si forma comunque durante il processo di ossidazione della benzina (come talora si vede dallo scarico).
Il vero problema dell'acqua è quando è tanta o si accumula, cioè non viene subito smaltita. In tal caso, quando il motore è fermo s'innesca quel processo che porta alla formazione di ruggine; non è per nulla escluso. E' chiaro che si tratta di un'evenienza deleteria. Il danno è notevole.
Inoltre, se le fasce non tengono perfettamente l'acqua potrebbe filtrare nel monoblocco e nella coppa. Se si mischia all'olio altera le qualità del lubrificante con relativi danni da attrito.
Non voglio allarmarti. Torno a ripetere che se l'acqua è poca e viene smaltita subito non succede nulla. Però, se è tanta e si accumula sono guai. In ogni caso, fai bene a preoccuparti e a correggere al più presto la condizione.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2004, 17:05   #6
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

A lungo andare sarebbe la pompa a non apprezzare.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2004, 23:22   #7
carbold
Guest
 
predefinito

Mah....A me era successa la stessa cosa 2 anni fa: il tubo di sfiato fa una curva strana e si tappa facilmente....Ho passato tutto l'inverno a bestemmiare ogni volta che aprivo il tappo ed entrava acqua dentro, poi un giorno ho vinto la pigrizia, l'ho smontato, ho preso un pezzo di fil di ferro e l'ho ficcato dentro lo sfiato, su e giu' un paio di volte, e si e' stappato.
Non credo proprio che quella quantita' d'acqua sia abbastanza per fare danni.
E sinceramente anche se la moto fosse in garanzia non la porterei dal concessionario per una cosa del gener: voglio dire, perdi piu' tempo ad andare li' e fartela aggiustare piuttosto che rimediare tu stesso....
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2004, 01:40   #8
Guanaco
Guest
 
predefinito

Ho trovato questo (non voglio fare del terrorismo); è un caso estremo:
http://www.normandy.it/testa_mb4.htm

Sulla pompa (Luigi): beh, certo che non apprezza, ma una pompa è solo una pompa.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2004, 02:43   #9
OLDS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di OLDS
 
Registrato dal: 27 May 2003
predefinito

In merito al caso estremo
Mi domando chi e' il "cane" che rimonta la testata senza aver rettificato il piano della stessa.
con la spazzolatura si toglie solo lo sporco e non e' garantita la tenuta della nuova guarnizione.

salutoni

OLDS
__________________
MOTOCICLISTA DENTRO

Ultima modifica di paolo b; 02-10-2006 a 11:20
OLDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2004, 10:02   #10
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

La pompa della benzina soffre parecchio l'acqua, si può arrivare a romperla. Vero é che il filtro a reticella posto sotto la pompa stessa "dovrebbe" impedire all'acqua di passare. Se te ne é entrata parecchia, non sarebbe male svuotare il serba e dargli una bella asciugata sul fondo.. bisognerebbe inoltre cambiare a intervalli più ravvicinati il filtro benzina (se non ricordo male é specificato nel libretto uso e manutenzione "in caso di utilizzo carburante contaminato..")
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2004, 10:19   #11
GStefano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GStefano
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Cagliari (SAR)
predefinito

In primis se il serbatoio è in acciaio l'acqua ne provoca la rapida ossidazione, problema tristemente noto alle Ducati la cui zincatura è assoltamente farlocca. Tra i motivi di acquisto della GS, dopo 6 Ducati, c'è stato il serbatoio plastico...
In più non dimentichiamo che benzina e acqua sono entrambi liquidi alla temperatura ambiente, ma sono completamnte differenti per viscosità, densità e volatilità.
Questo vuol dire problemi alla pompa ad alta pressione, ma sopratutto agli inettori. Non dimentichiamoci infatti che un liquido è assolutamente incomprimibile e la stesssa acquatortura si basa su questo principio (non è certo per una sciacquata che se ne vanno i residui della combustione...).
Ancora, come dice Guanaco, residui umidi nel motore nella zona non protetta dal velo d'olio e anzi pre-ossidata dalle elevate temperature (valvole e guidavalvola tra tutte) ne deteriorano le superfici.
__________________
STefano - TTA President - BMW R1100GS '95 - Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
GStefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2004, 17:43   #12
carbold
Guest
 
predefinito

si sta parlando di un contenuto d'acqua di forse max 1%....non facciamo terrorismo pls!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2004, 23:00   #13
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Io prima di tutto proverei a sturare il tubetto soffiando aria compressa dalla parte dell'uscita.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2004, 01:57   #14
Guanaco
Guest
 
predefinito

Nessuno vuole fare terrorismo e l'ho specificato per primo. Per carità.
Però, per essere d'aiuto a Tommy, direi che il fenomeno non va nemmeno sottovalutato. Meglio prevenire che curare.
Dipende dalle condizioni. Cosa intendo dire?

1) Che l'acqua sia tanta o poco fa naturalmente una differenza; ma questo s'intuisce subito, quindi non mi dilungo.

2) Tuttavia, anche se l'acqua che percola è poca, ciò non esclude fenomeni di accumulo che sono molto più subdoli; su questo starei attento.

L'acqua, com'è ben noto, è più pesante della benzina, quindi tende ad accumularsi sul fondo del serbatoio. Ripetuti lavaggi o periodi di pioggia non fanno che contribuire alla separazione dei due liquidi e quindi all'accumulo di acqua, soprattutto nei periodi in cui il mezzo è a riposo.
E' un fenomeno noto persino per le cisterne e i grandi serbatoi presso i benzinai. Un po' di acqua si forma sempre e va sul fondo. Quindi se fate benzina subito prima o subito dopo un rifornimento da autobotte correte maggiori rischi se non sono stati fatti spurghi a dovere.
I Diesel sono più sensibili, ma anche i motori a benzina non sono esclusi da malfunzionamenti e danni causati da rifornimenti con carburante annacquato. Ne aveva parlato anche Quattroruote.

Tornando al tema di Tommy, molto dipende quindi da come uno usa la moto e dalle modalità con cui gli apporti di acqua si ripetono nel tempo. Se io sapessi di avere una simile infiltrazione reiterata ci starei attento.

Se i volumi di acqua che passano nei condotti separatamente da quelli di benzina sono ingenti, oltre ai già citati danni alla pompa, il rischio di corrosione e mescolamento con l'olio aumenta. Tipico è il caso in cui il motore si spegne e non riparte. In quel momento nei cilindri può essere rimasta acqua che, insieme all'aria, agisce nel tempo sui metalli e può percolare fino alla coppa. Meglio toglierla subito e pulire filtri e pompa. Chi ha motori nautici conosce questo genere di problemi.

Ci sono additivi che possono aiutare parzialmente. Ho trovato questo, ad esempio:
http://www.iossoeuropa.com/bardahl5.html
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 11:11   #15
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito infiltrazioni acqua tappo serbatoio

ciao a tutti
una piccola domanda per un problemino che è una rottura da niente però.. pur sempre una rottura
ho notato che, soprattutto lasciando la moto ferma per un pò di tempo (una o 2 settimane , a volte succede) dell'acqua si infila nel bocchettone del serbatoio ed entra nel serbatoio stesso.
ogni volta che apro il tappo lo sfiato che dovrebbe drenare quest'acqua è irrimedabilmente otturato da sabbia e altra immondizia
spesso io cerco di pulirlo anche soffiandoci dentro dell'aria compressa (bombolette per pulizia tastiere del PC in quanto col compressore mi sembra che l'aria sia un pò troppo compressa )
c'è qualche soluzione ? qualcuno ha lo stesso problema ?
è una seccatura perchè periodicamente devo vuotare il serbatoio e drenare l'acqua al suo interno però non posso farlo ogni volta che prendo la moto

pierom
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 11:32   #16
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommy
..Al concessionario hanno ordinato un uovo tappo..
che differenze ha il nuovo tappo?
quanto costa?
è bmw?
grazie
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 11:47   #17
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

grazie di aver unificato il mio post , scusate ma non mi ero accorto dell'altro post
è un problemino ricorrente a quanto vedo
ciao
Piero
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 12:04   #18
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierom
è un problemino ricorrente a quanto vedo

...direi che è il "cancro" di questa sezione

Non mi riferisco a tè ovviamente
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 19:41   #19
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

Stamattina tornato dalla Corsica e non essendoci potuto andare con la mia piccola, sono andato con quella di mio zio che mi ha imprestato la sua r850r del 2003.
Venerdì quando l' ho presa da lui era qualche giorno che pioveva e la prima volta che ho fatto benzina ne avevo avuto il sospetto ma oggi dopo averla lavata per bene ne ho avuto la conferma...
Dopo la lavata l' ho messa sul cavalletto laterale e quando sono tornato c' era il rivoletto d' acqua che scendeva dal tappo, ho inclinato ancora un po' la moto e ulteriore acqua è uscita.
Poi però ho aperto il tappo e un po' ne è finita nel serbatoio.
Ora non capisco, intorno allo sportellino c'è una corona con delle viti a brugola e questa corona ha varie aperture dove si infila l'acqua.
L' acqua quindi ai accumula tutto intorno al tappo e non credo che sia pochissima.
Non c'è modo di eliminare questa cosa?
Poi lo sfiato di cui si parlava dove o quale è?
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 20:46   #20
Kratos
Mukkista
 
L'avatar di Kratos
 
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: Toscana
predefinito

circa un mesetto fà la moto seghettava parecchio e in alcuni momenti c'erano dei veri e propi "buchi" quando davo gas, l'ho portata dal conce, e mi ha trovato acqua nel serbatoio imputanto il motivo ad un rifornimento sfortunato. Il risultato è stato che ha dovuto smontare il serbatoio per lavarlo e ha sostituito il filtro benzina estremamente sporco (visto di persona) costo € 50 manodopera compresa, il costo non è alto, ma a me le balle sono girate comunque. Oggi dopo 160 km di acqua fatti ieri la moto riseghetta ancora una volta parecchio anche se non come il mese scorso, ed in effetti ora che leggo questo post mi viene in mente che dopo una giornata di pioggia se vado a mettere la benza, noto un filo d'acqua intorno al tappo del serbatoio. Sarà mica che mi entra acqua quando piove un pò più forte?
__________________
R1150 GS Adv.........R1200 Gs Adv bialberaus
Kratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 00:24   #21
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

Se la guarnizione del tappo tiene, l' acqua entra nel serbatoio nel momento in cui si alza il tappo per fare rifornimento, l' ho visto con i miei occhi.
Però è una mia idea.
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2008, 22:23   #22
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito acqua nel serbatoio

proprio oggi ho visto un additivo Bardahl da usarsi quando c'è acqua nel serbatoio, forse potrebbe servire allo scopo....
ciao a tutti
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 20:42   #23
velasquez
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2009
ubicazione: TREVISO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kratos Visualizza il messaggio
circa un mesetto fà la moto seghettava parecchio e in alcuni momenti c'erano dei veri e propi "buchi" quando davo gas, l'ho portata dal conce, e mi ha trovato acqua nel serbatoio ...
io ho l'adventure che quando piove forte aspira acqua ...hai mai guardato l'ispezione dell'olio motore?
__________________
INSTOPPABILE? ..MA FATEMI IL PIACERE...

Ultima modifica di managdalum; 12-08-2013 a 22:45 Motivo: Art. 3 regolamento
velasquez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 21:25   #24
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Dopo 5 anni, avrà risolto....
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 21:27   #25
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
predefinito

Prima di aprire il tappo soffiatelo con un compressore

unstoppable...lol
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati