Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2009, 23:35   #1
MarkFI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Firenze
predefinito Incompatibilità tra Il Gs ed il Telepass

Ci può essere incompatibilità tra il Gs ed il Telepass?

Scritto così sembra una barzelletta eppure....

Questi i fatti:

Sabato scorso in autostrada al casello, per l'ennesima volta il mio telepass esclusivo per la moto (in macchina ne ho un altro) ha fatto cilecca.

Eppure l'avevo preso appena tre mesi fa,quando con l'offerta di telepass premium che ti permetteva con un piccolo canone aggiuntivo di avere un secondo apparato, avevo appunto preso un secondo telepass dedicato solo alla moto, per non dover spostare tutte le volte quello dell'auto..

Oggi, dopo l'ennesimo "semaforo rosso" sono andato al punto blu a chiedere delucidazioni.
Hanno testato l'apparecchio che per loro era perfettamente funzionante, ma per scrupolo me lo hanno cambiato.
Ho così ripreso l'autostrada per tornare a casa e.....all'entrata tutto bene...all'uscita......NUlla!

Ancora una volta non ha funzionato.


Insomma per farla breve sono andato ad un altro punto blu per decidere il da farsi.

Ed ecco che qui è nata una breve chiaccherata con l'addetto, che ha ipotizzato che il problema possa essere davvero la moto.

Mi ha spiegato che telepass e moto in generale non vanno molto d'accordo ( e questo già lo sapevo) e soprattutto che con alcuni tipi di moto quest'ultimo ha difficoltà a classificare il veicolo.
Mi ha detto che è già successo che certi modelli, per la loro conformazione sono mal digeriti dal sistema; la porta telepass di fatto non riconosce il motoveicolo negando il passagggio.

A me tutto ciò sembra inverosimile, ma a pensarci bene c'è più di un indizio a riguardo:

1) Con il mio vecchio Transalp non ho MAI avuto problemi con il Telepass

2) Credo sia da escludere che sia l'apparato difettoso, avendone cambiati tre in tre mesi

3) il mancato riconoscimento non accade ad una precisa uscita autostradale ma è successo più volte in più uscite.


Mò stai a vedere che al Telepass non gli piace il GS ?


Di contro però, quando tempo fa leggevo qualche post su QdE riguardo la collocazione del telepass stesso (avevo anche comprato l'apposito scatolotto Givi per contenerlo e cercavo dritte sul suo collocamento) avevo all'epoca letto che molti di voi lo tengono direttamente nel taschino del giubbotto con un funzionamento ottimale....

Beh pure io ultimamente lo tengo nel taschino ma...stessi problemi!!

A questo punto una soluzione la devo pur trovare; di fatto quello che dovrebbe essere una comodità si sta trasformando in un impiccio e non è certo simpatico trovarsi al varco telepass fermi a chiedere l'aiuto dell'assistente con gli automobilisti, che credono che tu abbia sbagliato porta e tu non abbia il telepass, che ti infamano tre generazioni di parenti.


Quindi, dopo tutto 'sto papiro di storia,vi chiedo:

C'è qualcuno a cui è successa la stessa cosa oppure sono l'unico?

Che soluzione ha adottato?

C'è magari un modo più consono di passare sotto al varco?

Io cerco di andare piano e soprattutto più "centrale"possibile ,per passare preciso sotto la boa....ma chissà, magari passando ad 80 km/h impennando su di una ruota, facilita la lettura!

Insomma si accettano consigli, opinioni e soluzioni in merito..................



P.S: la soluzione ...." non fare l'autostrada e butta il telepass nel cesso".... non è una risposta valida....

Pubblicità

__________________
Marco

BMW R 1200 GS 2007

Ultima modifica di MarkFI; 18-03-2009 a 23:38
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 23:41   #2
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Metto il telepass nel taschino e passo lentamente nelle porte con la sbarra corta.
2 volte su (?) non si è aperta.
Sono passato lo stesso.
L'addebito è arrivato puntuale e preciso come sempre.
Morale: fregatene.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 23:46   #3
daxxx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Bologna Town
predefinito

non so aiutarti non ho ancora il telepass, però mi hai fatto ridere!!!
__________________
R1200GS ADV 08 Magma Red
daxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 23:55   #4
MarkFI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daxxx Visualizza il messaggio
non so aiutarti non ho ancora il telepass, però mi hai fatto ridere!!!
Beh, visti i tempi cosa c'è di meglio di una bella risata
__________________
Marco

BMW R 1200 GS 2007

Ultima modifica di MarkFI; 19-03-2009 a 00:31
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 23:55   #5
PennyWise
Mukkista
 
L'avatar di PennyWise
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Chiavari (GE)
predefinito

Confermo quanto detto da Augusto. Io lo ho nel taschino sinistro in alto (diciamo ad altezza pettorale). Passo a 30km/h con l'accortezza di stare dalla parte dove la sbarra manca (sbarra corta per moto). Vedrai che in terra ci dovrebbe essere il disegno della moto per indicare la "corsia" da prendere (ovvero per non prendere la sbarra in faccia).
Io prendo l'autostrada tutti i giorni e si apre il 99% delle volte.
__________________
R1150GS Adv; HD Forty Eight
PennyWise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 23:59   #6
MarkFI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto Visualizza il messaggio
Metto il telepass nel taschino e passo lentamente nelle porte con la sbarra corta.
2 volte su (?) non si è aperta.
Sono passato lo stesso.
L'addebito è arrivato puntuale e preciso come sempre.
Morale: fregatene.
Si, anche io un paio di volte sono passato lo stesso malgrado il semaforo rosso ( chiaramente scelgo sempre il casello con la sbarra corta) ma poi mi è venuto l'atroce dubbio: mi adebbitano la tratta giusta?
Non vorrei che per un "Firenze sud-Firenze nord" mi addebitano l'autostrada partendo da "Messina sud"...
__________________
Marco

BMW R 1200 GS 2007
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 00:12   #7
cascade63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao,
io ho installato il porta telepass sul traversino sopra il cruscotto e mi si è sempre aperto senza problemi.
Non è un telepass moto, è quello che utilizzo abitualmente in macchina.
__________________
BMW R1200GS 09 nero ardesia abs/Mupo Mesa ( l' Elefante imbizzarrito)
cascade63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 00:16   #8
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

te lo dico io perchè non va. Hai il cellulare in qualche tasca in prossimità del telepass.
A me faceva la stessa cosa (sia sul transalp che sul GS).
Ho risolto mettendo il telepass nella tasca pettorale e il telefonino nella tasca bassa dalla parte opposta.
Fine dei problemi.

__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 00:29   #9
centurio331
Mukkista doc
 
L'avatar di centurio331
 
Registrato dal: 31 Jan 2007
ubicazione: Brescia
predefinito

io ho il porta telepass sul manubio e zero problemi funziona sempre.
però ti dico che le prime volte che utilizzavo il telepass ho sbagliato la corsia d'ingresso o d'uscita perchè a conti fatti non tutte le corsie sono tarate per le motociclette. i cartelli che le indicano dapprima non erano molto chiari ma ora sono stati migliorati.
per riconoscerli puoi utilizzare il "metodo Augusto" e cioè andare nelle piste con la sbarra più corta. comunque in caso semaforo rosso, passa tranquillo. arriverà poi l'addebito ma senza sovrattasse!
__________________
KTM 990 ADV
Helix Brixiana
centurio331 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 00:37   #10
MarkFI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chrispazz Visualizza il messaggio
te lo dico io perchè non va. Hai il cellulare in qualche tasca in prossimità del telepass.
A me faceva la stessa cosa (sia sul transalp che sul GS).
Ho risolto mettendo il telepass nella tasca pettorale e il telefonino nella tasca bassa dalla parte opposta.
Fine dei problemi.

Sai che potrebbe essere una grande idea?
Proprio oggi quando ho testato il telepass nuovo appena ritirato l'ho messo nello stesso taschino del cellulare!

Stai a vedere che il buon vecchio chrispazz ci ha preso?

proverò come dici tu e poi ti faccio sapere!
__________________
Marco

BMW R 1200 GS 2007
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 00:58   #11
duccio9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2008
ubicazione: Firenze
predefinito

io avevo i tuoi stessi problemi mettendolo semplicemnte nella tasca superiore del giubbotto: 2 su 3 non si apriva. da quando ho montatp il porta telepass di nota marca che fa bauletto, mai più problemi!
duccio9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 03:52   #12
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Tempo addietro qualche forumista aveva notato che entrando al casello frenando il telepass non funzionava, alla fine si era pensato che fosse colpa del servofreno elettrico, che creava un campo magnetico che impediva il corretto funzionamento!
Più di qualcuno confermo' la cosa!
Ora non so se la tua moto abbia il servo!
Cmq anche io son passato più di qualche volta con il rosso, ed all' inizio mi arrivava il giusto pedaggio, le ultime volte invece, mi e' arrivata a casa una lettera che mi chiedeva di comunicare il casello d'entrata.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 04:52   #13
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
... le ultime volte invece, mi e' arrivata a casa una lettera che mi chiedeva di comunicare il casello d'entrata.
Non era per il pedaggio, ma per avere l'autografo di un nostalgico del casello-casello a manetta.

Per il resto non posso che quotare. Quella discussione l'avevo letta anch'io.

Io pago sempre con bancomat. Per le poche volte che prendo l'autostrada non è una gran rottura, e poi non costa nulla.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 07:17   #14
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Io sono uno di quelli che ha rinunciato al telepass, ho fatto decine di prove e l'ho scritto anche sul forum.
Credo che il problema sia nel servofreno, e non scherzo!

Io ho provato perfino a tenere il telepass "in mano al passeggero correttamente rivolto verso il casello" ma la sbarra non si alza, ho anche fatto sostituire il TP al punto blu con uno nuovo di zecca, niente da fare, si alza una volta su 5 (la sbarra del casello intendo...).

Io sono giunto alla conclusione che il servofreno non vada daccordo con i sensori annegati nel pavimento, la mia vecchia GS (con ABS ma senza servo) non mi dava tutti questi problemi, alla fine ho ripiegato sulla viacard ed il TP lo lascio sulla macchina (e funziona benissimo).
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 07:48   #15
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

..io uso lo stesso che uso in macchina...........lo posiziono nella tasca superiore destra del giaccone , messo come se fosse attaccato al vetro dell'auto.....passo a 30km/h e non ho mai avuto problemi.................unica volta quando una macchina mi era troppo vicina e probabilmente il sistema è andato in confusione.....per il resto...sempre ok....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 07:54   #16
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
predefinito

Per quello che può servire mi aggiungo alla lista di quelli che non han avuto problemi,per ora,
ho anche io un'ADV e ho testato il telepass sia nella tasca sul petto che nel supporto Givi...
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 07:58   #17
bedu
Mukkista in erba
 
L'avatar di bedu
 
Registrato dal: 27 May 2008
ubicazione: mercatale valdarno
predefinito

Dico la mia: funziona qualche volta si e qualche volta no.....è la vita ragazzi!
Ma tanto chi se ne frega, passo dalla sbarra corta senza fermarmi e gli addebiti sono sempre stati esatti (finora sgrat! sgrat!).
Piuttosto ricordiamoci due cose: la prima è di importanza venale, vale a dire portiamoci dietro con i documenti della moto il foglio che rilascia il punto blu che estende il telepass dell'auto alla moto altrimenti se ti ferma la pula fuori del casello son multe.
La seconda è VITALE, cioè passare sempre dalla sbarra corta perchè se ti fermi nel mezzo della corsia aspettando che il casellante ti apra la sbarra rischi di esser preso da qualche camionista che non ti vede anche se hai una mucca (consiglio datomi dall'omino del punto blu basato sull'esperienza).
Dunque ,parafrasando Nico Cerghini, "casco sempre acceso, luci ben allacciate in testa e...non fermarsi mai al casello".
__________________
Monster 600 dark (Chiara)
BMW R 1200 GS STD--->ADV (Mauro&Angela)
Beta rr 390 (Mauro)
bedu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 08:05   #18
dario_ADV
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: MILANO
predefinito

ciao, anch'io ho avuto diversi problemi, alla fine l'ho tolto dal taschino e messo sul traversino dell'ADV, per il momento non ho avuto più problemi, comunque quando lo tenevo in tasca era sicuramente vicino al cell..........
__________________
.... vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai ....
dario_ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 08:45   #19
Ramses
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Ho montato il porta telepass sul manubrio e sinceramente non ho ma riscontrato problemi di sorta.
L'unico inconveniente l'ho avuto sull'auto perchè l'avevo montato in verticale, presumo quindi che se lo si infila nella tasca della giacca e si posiziona verticalmente è facile ritrovarsi fermi al casello con il semaforo rosso.
Ramses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 08:48   #20
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

supporto givi su manubrio tutto ok
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 08:52   #21
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Montato con custodia Givi al manubrio,sia su Varadero precedente, e ora su Gs 08'.......nessun problema!!! Funziona alla grande!
__________________
Ex R1200GS 08' - Ktm Super Adventure 1290
Dio perdona.........mi no! E sempre in roda alta!
Mazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 08:57   #22
mollinsky
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Feb 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Fregatene , passa e vai la rilevazione avviene lo stesso ,gli stessi impiegati del punto blu consigliano assolutamente di non fermarsi (troppo pericoloso)in caso di non funzionamento, nel malaugurato caso non venisse rilevata (assai raro) la targa nella stazione di ingresso , viene segnalato dalla società di gestione del telepass tramite lettera e basta una dichiarazione sul loro sito come indicato nella comunicazione per risolvere il tutto(provato personalmente)
Ciao
mollinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 09:08   #23
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

il fatto è che il supporto sul manubrio fa veramente ca**re!!!
E guarda caso quando è sul manubrio il cellulare è lontano....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 09:35   #24
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

io l'ho sempre messo qui :





e non ho mai avuto problemi di sorta, nemmeno nel vecchio, nel quale c'era il servo
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 09:37   #25
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Io l'ho fissato sul traversino di ferro tra quest'ultimo ed il cupolino; ho attaccato un adesivo di quelli che ti danno per fissarlo sul vetro della macchina al traversino ed uno sul telepass dalla parte opposta a quello originale. Mi diceva l'addetto del punto blu che deve stare in posizione abbastanza verticale con la parte dell'antenna (quella dove c'è l'adesivo originale) rivolta in avanti per trasmettere meglio il segnale. Messo così funziona praticamente sempre, in ogni caso prendo sempre le porte con sbarra corta per evitare di fermarmi e farmi rullare da qualche tir.....

Proprio come nella foto sopra.... solo che ho messo l'adesivo sul trapezio di metallo ed l'apparecchio ci sta benissimo... attenzione alle strade parecchio sconnesse... tende a staccarsi
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati