Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2004, 10:19   #51
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cardano4ever
Quote:
Originariamente inviata da nemo
Fissi a 299 per minuti... le gomme perderebbero il battistrada a brandelli dopo due minuti!
Ma perché? non esistono gomme che possano tenere quelle velocità? Ma allora i jap come fanno a vedere i mostri che fanno?
Infatti non e' vero, a Nardò o ancora peggio a Idiada morirebbero tutti dopo un paio di giri.

Michelin (Pilot Sport HPX), Bridgestone (BTqualchecosa, non ricordo ma direi una versione del 12) e soprattutto Pirelli hanno tutti in catalogo gomme in grado di resistere a torture del genere per periodi di tempo ragionevoli, dopo l'introduzione delle varie CBR/XX, Hayabusa e ZX12R.

Le prime Bridgestone dell'Hayabusa qualche problema ce l'avevano, Pirelli e Metzeler girano serene a Nardò senza dare problemi se non un'usura terrificante. Certo, forse non e' consigliato provare a emulare lo scemo in questione ad Agosto in Sicilia, ma con temperature non elevatissime le gomme non sono un problema.

Ciao, Edo

Pubblicità

Edo non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 10:54   #52
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo
con temperature non elevatissime le gomme non sono un problema.

Ciao, Edo
Concordo
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 11:09   #53
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eleoluca
Io ritengo che sia una gran c@zzata, per i seguenti motivi:

1. la cosa si sarebbe svolta in Svezia, paese civile, non in Romania o Bulgaria; sono sicuro che nel giro di 5 minuti sarebbe arrivato un elicottero della polizia, l'esercito o quant'altro per bloccare il delinquente (non mi vengono altri termini per definirlo...)
nei civilissimi paesi del nord accadono cose che manco ti immagini proprio perchè non ci sono abituati...

in danimarca guerriglia tra band di customisti a colpi di fucile a pompa e bombe....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 11:26   #54
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
nei civilissimi paesi del nord accadono cose che manco ti immagini proprio perchè non ci sono abituati...

in danimarca guerriglia tra band di customisti a colpi di fucile a pompa e bombe....
Ma soprattutto, anche in USA (patria dei delatori telefonici nel traffico e della repressione draconiana delle infrazioni) prosperano personaggi che fanno pure peggio. Vedersi i vari deficienti (ma cazzarola, quanto sono bravi) Team TripleX, Team 1096, Starboyz, eccetera eccetera. Che i numeri li fanno si nei parcheggi, durante le esibizioni, ma che normalmente nei video fanno roba da processo sulle highway.

Ciao, Edo
Edo non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 11:42   #55
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

in certe zone della norvegia puoi farti 200 km senza incontrare anima viva.... e tenere medie ben oltre i limiti....

logico che finisce la goduria del viaggio panoramico... ma 130-150kmh li ho tenuti senza problemi....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 11:44   #56
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
in certe zone della norvegia puoi farti 200 km senza incontrare anima viva.... e tenere medie ben oltre i limiti....

logico che finisce la goduria del viaggio panoramico... ma 130-150kmh li ho tenuti senza problemi....
Chiaro (mi viene voglia di emularti, avessi il tempo...), ma qui il problema era se fosse plausibile tenere quelle medie in mezzo al traffico e con polizia di mezzo...

Ciao, Edo
Edo non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 11:46   #57
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz
Quote:
Originariamente inviata da nemo
e poi provate a guardare i cambi di traiettoria di 3-4 metri, in scioltezza, ai 260?????
Nemo fidati non è truccato, le riprese "esterne" non sulla moto danno l'idea che viaggia...
il Tempone noto smanettone della zona ha preso i 260 sul viale fulvio Testi.
poi detto onestamente con la stilo jtd (115 cv) in tangenziale o valassina (che è una supestrada tipo la tangenziale di bassano) sono spesso oltre i 200 (di tachimetro e con me ogni tanto qualcun'altro) senza alcun rischio. Sempre sulla Valassina ancora nel 1993 ho superato abbondante i 260 con un CBR1000 e giusto perchè non ne aveva più di così.

Ciao.
Minchia Franz i miei complimenti, io al massimo 190!
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 13:36   #58
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo
Quote:
Originariamente inviata da cardano4ever
Quote:
Originariamente inviata da nemo
Fissi a 299 per minuti... le gomme perderebbero il battistrada a brandelli dopo due minuti!
Ma perché? non esistono gomme che possano tenere quelle velocità? Ma allora i jap come fanno a vedere i mostri che fanno?
Infatti non e' vero, a Nardò o ancora peggio a Idiada morirebbero tutti dopo un paio di giri.

Michelin (Pilot Sport HPX), Bridgestone (BTqualchecosa, non ricordo ma direi una versione del 12) e soprattutto Pirelli hanno tutti in catalogo gomme in grado di resistere a torture del genere per periodi di tempo ragionevoli, dopo l'introduzione delle varie CBR/XX, Hayabusa e ZX12R.

Le prime Bridgestone dell'Hayabusa qualche problema ce l'avevano, Pirelli e Metzeler girano serene a Nardò senza dare problemi se non un'usura terrificante. Certo, forse non e' consigliato provare a emulare lo scemo in questione ad Agosto in Sicilia, ma con temperature non elevatissime le gomme non sono un problema.

Ciao, Edo
8)

Ciao Edo,ti occupi in qualche modo di pneumatici?se cosi' fosse sarebbe bello potersi scambiare opinioni senza pensare di avere la verità in tasca...io qui' dentro(e sul forum tecnico )ho dato E APPRESO tanto anche sentendo le opinioni dei semplici "utenti". 8)
tornando al discorso strettamente tecnico;non ho ne la voglia ne il tempo di vedere le cazzate di Ghost Buster GSXRbla...bla...ma riferendomi all'intervento di Nemo ti (vi)posso assicurare che i test effettuati a Nardò sulle velocissime CBR-XX/HAYALABUCA/ZZR1200 e chipiùnehapiùnemetta ,richiedeno controlli severissimi sulla tenuta strutturale del pneus;per far questo vengono montati dei sensori che consentono di rilevare le varie escursioni termiche sul pneus e in particolar modo nel punto di contatto con l'asfalto che come ben sai(a Nardò)in virtù della inclinazione del piano stradale porta il pneus a subire particolari sollecitazioni sul fianco aggravate dallo schiacciamento centrifugo che la moto subisce in funzione del leggero sopralzo dell'anello in questione.DopoPOCHI MINUTI a condizioni di temperatura e umidità media(20°x 40%umidità)percorsi a oltre 300km/h un QUALSIASI PNEUMATICO DI REGOLARE(!!!!)PRODUZIONE scoppia,se non ci credi cambia poco il succo del mio discorso tecnico che ti giro pari pari a come mi è stato raccontato da chi quei test li ha fatti con i propi prodotti ...continuate a guardarvi Tombraider che è meglio.
P.S eventuali ritardi nel reply sono da imputare a mancanza di tempo ...Happy new year
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 13:54   #59
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever

Ciao Edo,ti occupi in qualche modo di pneumatici?se cosi' fosse sarebbe bello potersi scambiare opinioni senza pensare di avere la verità in tasca...io qui' dentro(e sul forum tecnico )ho dato E APPRESO tanto anche sentendo le opinioni dei semplici "utenti". 8)
tornando al discorso strettamente tecnico;non ho ne la voglia ne il tempo di vedere le cazzate di Ghost Buster GSXRbla...bla...ma riferendomi all'intervento di Nemo ti (vi)posso assicurare che i test effettuati a Nardò sulle velocissime CBR-XX/HAYALABUCA/ZZR1200 e chipiùnehapiùnemetta ,richiedeno controlli severissimi sulla tenuta strutturale del pneus;per far questo vengono montati dei sensori che consentono di rilevare le varie escursioni termiche sul pneus e in particolar modo nel punto di contatto con l'asfalto che come ben sai(a Nardò)in virtù della inclinazione del piano stradale porta il pneus a subire particolari sollecitazioni sul fianco aggravate dallo schiacciamento centrifugo che la moto subisce in funzione del leggero sopralzo dell'anello in questione.DopoPOCHI MINUTI a condizioni di temperatura e umidità media(20°x 40%umidità)percorsi a oltre 300km/h un QUALSIASI PNEUMATICO DI REGOLARE(!!!!)PRODUZIONE scoppia,se non ci credi cambia poco il succo del mio discorso tecnico che ti giro pari pari a come mi è stato raccontato da chi quei test li ha fatti con i propi prodotti ...continuate a guardarvi Tombraider che è meglio.
P.S eventuali ritardi nel reply sono da imputare a mancanza di tempo ...Happy new year

Io abito a 25 Km dalla pista di Nardò, e più di qualche voilta mi sono ritrovato a parlare con dei collaudatori che lavorano li.
Il problema di cui tu parli si è verificato su alcune moto (una volta una gomma è addirittura scoppiata ed il pilota è sopravvissuto per miracolo) tipo quelle che hai elencato, ma questo è dovuto più che altro alla conformazione della pista.
La pista è fatta di corsie che partendo da quella interna tendono a sopraelevarsi man mano che si procede verso quella esterna.
Quando in quella pista una moto così tanto veloce percorre a manetta molta strada, il pneumatico si trova a contatto con l'asfalto sempre nello stesso punto (si tratta di qualche centimetro), e questo, unito al fatto che ci sono anche le sollecitazione dovute alla forza centrifuga, causa il surriscaldamento di quella striscia di gomma.
Diverso è il caso del nostro tomb rider, che andando su strada, non riesce a stare "a palla" per così tanto tempo, perchè è soggetto a continui rallentamenti ed accelerazioni, ma sopratutto non è sempre con la moto alla medesima inclinazione perchè anche se di poco la sua moto piega sia da una parte che dall' altra (e bastano pochi centimetri); questo fa si che, anche quei pochi secondi di "riposo", consentano alla gomma di non stressarsi come succede qui a Nardò.
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 14:00   #60
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Anunciazione annunciazione!!!!!
Mistero risolto.
Grazie alla mia superiore memoria visiva addestrata con anni di aguzzate la vista sulla settimana enigmistica ho trovato la prova definitiva... in una delle varie "bravate" il nostro ghost rider nonostante i suoi 350 km al micro secondo si ritrova a risuperare tre auto gia' superate diversi minuti prima!!!!!!!!!
Non si vedono le targhe ma sono lo stesso modello e lo stesso colore... e tutte e tre una vicina all'altra....
Non ho tempo adesso di salvare i fotogrammi e postarveli, ma ormai lo "staging" e' chiaro e indiscutibile, quindi dopo Babbo Natale anche Ghost Rider e' tristemente "deceduto"
 
Vecchio 30-12-2004, 14:02   #61
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Amen!
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 14:32   #62
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Anunciazione annunciazione!!!!!
Mistero risolto.
Non ho tempo adesso di salvare i fotogrammi e postarveli, ma ormai lo "staging" e' chiaro e indiscutibile, quindi dopo Babbo Natale anche Ghost Rider e' tristemente "deceduto"
appena hai un attimo però posta i fotogrammi, sono curioso
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 14:35   #63
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
...si ritrova a risuperare tre auto gia' superate diversi minuti prima!!!!!!!
E' dovuto al fatto che la terra é rotonda, a quella velocità é normale... 8)
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 14:39   #64
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Cardanuccio le borse che fai ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 14:47   #65
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
Ciao Edo,ti occupi in qualche modo di pneumatici?se cosi' fosse sarebbe bello potersi scambiare opinioni senza pensare di avere la verità in tasca...
Non direttamente (mi sembra di capire da altri post che invece sia il tuo lavoro), e mi dispiace se a volte do l'impressione di sapere tutto io, ti assicuro che se parlassimo dal vivo apparirei molto piu' modesto (vabbe', facciamo scemo... ). Il tutto a prescindere da realtà o meno delle imprese di Ghost rider, eh, che mi limito a sostenere non impossibili, e non necessariamente vere.

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
dell'anello in questione.DopoPOCHI MINUTI a condizioni di temperatura e umidità media(20°x 40%umidità)percorsi a oltre 300km/h un QUALSIASI PNEUMATICO DI REGOLARE(!!!!)PRODUZIONE scoppia
Non che non ti creda, intendiamoci, pero' ricordo molto bene il racconto di un "collega" molto piu' quotato di me che partecipava ai primi rilevamenti a Nardo' sull'Hayabusa. Dopo un paio di giri il Bridgestone posteriore ha iniziato a sparare via pezzi di battistrada stile Kawasaki di Nakano (guarda caso, sempre Bridgestone, hmmm ) e la persona in questione si e' fermata a gambe tremolanti e occhi con scritto "Torno subito" al posto della pupilla.

Ricordo anche, però, che gommata Pirelli una GSXR750 penultima serie opportunamente preparata si e' sciroppata una bella 24 ore di filato con regolari cambi gomme. Vista comunque la media omologata, non credo che avrebbe potuto fare un cambio gomme al giro, e la velocità di punta di quell'aggeggio non è così lontana dai 300 all'ora. Non ero presente, ma c'erano in diversi di una delle riviste per cui lavoro, e visto che hai contatti con gente del settore credo tu possa chiedere riscontri a Pennisi, che lì direi sia un habitué. Magari scopriamo che è stata una truffa colossale, intendiamoci, ma tant'è.

Visto che mi hai fatto venire il prurito ho trovato questo:

http://www.pirelli.it/it_IT/this_is_...dMaster=200010

Nardò, inoltre, come ha detto giustamente qualcun altro sotto, ha la particolarità di indurre anche una certa spinta laterale costante sulla carcassa del pneumatico, che causa più problemi di quanto non faccia una sparata autostradale in rettilineo. Ma mi risulta che Pirelli e Michelin non risentano (o almeno non lo facciano in maniera così grave) dei problemi accusati dalle Bridgestone.

Spero di non essere sembrato troppo "sapientino".

Ciao, Edo
Edo non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 15:10   #66
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo
[

Ricordo anche, però, che gommata Pirelli una GSXR750 penultima serie opportunamente preparata si e' sciroppata una bella 24 ore di filato con regolari cambi gomme. Vista comunque la media omologata, non credo che avrebbe potuto fare un cambio gomme al giro, e la velocità di punta di quell'aggeggio non è così lontana dai 300 all'ora. Non ero presente, ma c'erano in diversi di una delle riviste per cui lavoro, e visto che hai contatti con gente del settore credo tu possa chiedere riscontri a Pennisi, che lì direi sia un habitué. Magari scopriamo che è stata una truffa colossale, intendiamoci, ma tant'è.

Visto che mi hai fatto venire il prurito ho trovato questo:

http://www.pirelli.it/it_IT/this_is_...dMaster=200010

Nardò, inoltre, come ha detto giustamente qualcun altro sotto, ha la particolarità di indurre anche una certa spinta laterale costante sulla carcassa del pneumatico, che causa più problemi di quanto non faccia una sparata autostradale in rettilineo. Ma mi risulta che Pirelli e Michelin non risentano (o almeno non lo facciano in maniera così grave) dei problemi accusati dalle Bridgestone.

Spero di non essere sembrato troppo "sapientino".

Ciao, Edo
vedo che siamo sulla stessa linea di ragionamento:FATTI NON PUGNETTE!...
il tuo riferimento ai test effettuati da Pirelli sulle due SUZUKI HAYALABUCA/GSXR750 rimandano alla mia considerazione iniziale;CON PNEUMATICI DI REGOLARE PRODUZIONE tenere consecutivamente x tot minuti velocità oltre i 300km/h non è possibile...e non mi venite a dire che le gomme utilizzate da PIRELLI per il tentativo riuscito di abbattere diversi record sia stato fatto con gomme standard di produzione 8) sarebbe come dire che le case motociclistiche quando vi affidano una moto per i vari test non gli danno una aggiustatina quaà e là
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 15:11   #67
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Dimenticavo;sono un semplice gommista utente di 2ruote motorizzate ma con la capacità di svolgere anche funzioni di intelletto
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 15:19   #68
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
vedo che siamo sulla stessa linea di ragionamento:FATTI NON PUGNETTE!...
Eh. E i fatti mi cosano!

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
e non mi venite a dire che le gomme utilizzate da PIRELLI per il tentativo riuscito di abbattere diversi record sia stato fatto con gomme standard di produzione 8) sarebbe come dire che le case motociclistiche quando vi affidano una moto per i vari test non gli danno una aggiustatina quaà e là
Ovvio, non posso sapere se le gomme che Pennisi ha usato in quel frangente fossero prelevate dalla linea di produzione, e per qualcuno è prassi comune usare gomme "speciali" per le presentazioni. Però - permettimi la riserva - un conto è usare gomme utilizzate nel mondiale SS per la presentazione in pista di una sportiva, tutt'altra cosa realizzare appositamente gomme per un uso così anomalo come quello del record. Va bene che a sentire loro con il MIRS le fanno praticamente su richiesta e come vogliono, ma mi sembra eccessivo farlo per fare un record che non è che abbia tutto 'sto riscontro commerciale. Poi magari erano esemplari quasi unici, chiaro...

Sulle moto fornite dalle case ci sarebbe da parlare per ore e ore. Ma ti assicuro che non tutti si comportano allo stesso modo relativamente agli esemplari delle presentazioni né per quanto riguarda quelli del parco stampa per i test successivi. C'è chi "bara" di più o di meno, c'è chi addirittura è onesto al limite del masochismo. Ricordo perfettamente una volta in cui un quotato collega gridava allo scandalo per le prestazioni di una moto del parco stampa, è stata presa la stessa moto di uno che partecipava alla giornata in pista e messe una a fianco all'altra in circuito: andavano allo stesso modo, quella "ufficiale" aveva solo una taratura delle sospensioni più azzeccata per il contesto...

Ciao, Edo
Edo non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 20:45   #69
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

La targa é:

WDB
544

La si legge mentre entra al Nurburgring...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea  
Vecchio 02-01-2005, 21:17   #70
Uomo Nero 2
Guest
 
predefinito

8)
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati