Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2022, 12:39   #1
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Parigi in 7/8 giorni da Novara

Dopo aver fatto negli anni scorsi Il Verdon, la Borgogna e la Provenza, quest’anno mia figlia vorrebbe ritornare a Parigi.

Pensavo di fare la tiratona dì un giorno in autostrada all’andata (da Novara), fare 3/4 notti a Parigi e poi rientrare più lentamente per statale.
Parigi un po’ la conosco, cosa mi consigliate dì vedere sia li che nei suoi dintorni ? No castelli della Loira, con quelli l’avevo già traumatizzata da piccola in un tour de force di tre giorni
Io pensavo sicuramente Chartres e Versailles.

E soprattutto, da dove mi consigliate di passare al ritorno per vedere qualcosa dì carino e fare strade belle ?
Privilegio la natura, ma mi piacciono anche molto il gotico e i paesini caratteristici.

Infine, conoscete a Parigi qualche albergo strategico (metro vicina ad esempio) e situato vicino al centro o in quartiere caratteristico, con rimessaggio moto anche solo in cortile ?
Budget dell’albergo direi max 150/200 euro a notte in doppia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 13:05   #2
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Alsazia con colmar e Strasburgo poi foresta Nera

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 13:26   #3
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Per me se devi andare a Parigi per visitare la città e le immediate vicinanze fai prima in aereo od in treno (c'è il Frecciarossa Milano-Parigi)..

Farti la tirata fin la per poi lasciare la moto in garage 4 giorni non lo trovo molto sensato..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 13:41   #4
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ogni anno da quando lei ha 2 anni ci facciamo una vacanza noi due da soli, senza moglie/mamma.
La cosa più bella è proprio condividere insieme situazioni “particolari” e diverse dal resto dell’anno: prima il campeggio quando la facevamo in auto (mia moglie non ha mai messo piede in una tenda) e ora la moto da tre anni a questa parte.
Farla in treno o aereo che sarebbe sicuramente più comodo, non creerebbe l’atmosfera è soprattutto non ci permetterebbe dì rientrare per le statali e vedere altri posti.
A Parigi penso dì girare un paio dì giorni, l’altro o gli altri due li fare comunque in moto nei dintorni (Chartres, Versailles, ecc)
E poi … se non uso la moto in questa vacanza, mi rimangono forse un paio dì weekend di 3-4 gg per usare la moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 17:19   #5
ZioFab
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quoto Roberto.nuzzi, fatta qualche anno fa Colmar e foresta nera
ZioFab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 18:14   #6
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Annecy al ritorno.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 20:57   #7
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Foresta nera cosa c’è da vedere ? Ci sono passato più volte ma in autostrada in auto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 21:06   #8
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Si, la strada numero 500


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 21:10   #9
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Io preferisco les vosges,route de cretes,gran balloon.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 21:15   #10
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Beh sicuro preferisco anch’io la Francia….


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 21:35   #11
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Parigi in 7/8 giorni da Novara

Dunque … direi .. per il ritorno Parigi, Strasburgo, Colmar, Vosgi, route des cretes gran balloon (nell’ordine corretto, non ho ancora guardato la cartina).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 27-02-2022 a 21:41
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 03:16   #12
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Allora, avendo da 3 a 5 giorni per il ritorno, l'idea di Strasburgo + Vosgi- Ballon d'Alsace è sicuramente valida.
Tieni conto che le strade sui Vosgi sono assolutamente deliziose sia moticlisticamente che come panorami, quindi direi che valgono almeno una giornata.
Strasburgo è una grossa trappola per turisti, carina ma costosetta, dove tutti i ristoranti sembrano diversi ma..lo sembrano solo

Personalmente ho apprezzato di più i paeselli lungo la route des vins, può ancora capitare di trovare un bel posto genuino.
Colmar, vedi Strasburgo, ma più contenuta e forse più romantica.
Da lì poi per il ritorno ti fai la foresta nera ( l'anno scorso abbiamo preso acqua) che comunque merita, se non ci sei mai stato, ma sono prevalentemente belle strade in mezzo ai boschi, a parte Friburgo.
In una giornata, un po' tirata, rientri. Noi ci siamo fatti un paio di passi svizzeri, per chiudere in bellezza.
Accorgimenti: secondo me ti conviene, partito da Parigi, fare tappa a Belfort, che è subito a sud della zona più bella, e comunque sono 450 km.
Da lì ti fai una bella giornate piena sui Vosgi- Ballon d'Alsace: 200-250 km di pura goduria motociclistica.
Dormi a Strasburgo o a Colmar , e il giorno dopo ti fai un bel giretto sulla strada dei vini d'Alsazia, dove ci sono alcuni bei paeselli...
Occhio che è tutto terribilmente "turistico", se sali sui primi contrafforti della montagna magari trovi roba un po' meno nota, ma più genuina.
Da Colmar ti sposti di fianco in Tedeschia, se hai voglia dai un occhio a Friburgo e scendi verso la Svizzera, attraversando la foresta Nera.

Noi in realtà siamo partiti più a nord, da Baden Baden, dove inizia la famosa strada n500, uscendo da Strasburgo invece che da Colmar.
Se il tempo è bello vale sicuramente la pena, se no evita.
Poi dipende anche dal tempo a disposizione....
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati