Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2018, 14:59   #76
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

È arrivata l'estate anche dove abita lui ?
Vabbè battute a parte, e questo qui non scrive sul forum?

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 15:00   #77
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Non ho chiesto, ma direi di no...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 15:17   #78
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Posso dirvi questa, che sostiene la mia tesi del software centralina, una persona su Facebook si lamentava del fatto che da quando ha acquistato la moto non ha mai lamentato il calore, pochi giorni fa ha effettuato il tagliando, gli hanno aggiornato la centralina e taaaac...moto calda anche lui adesso...tirate le vostre conclusioni

Ammesso e non concesso che la cosa abbia un qualsivoglia fondamento (ma ne dubito) significherebbe che la centralina aggiornata abbia arricchito di più la miscela (aria/benzina) per far lavorar meglio il catalizzatore.
Se così fosse allora basterebbe fare la prova del 9: tornare al firmware precedente!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 15:22   #79
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Però non so se si possa tornare al firware precedente ,per farlo dovresti aver fatto un backup del precedente che onestamente dubito venga effettuato…...potrei aver detto un mare di minchiate eh!
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 15:24   #80
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Nessun bak. Sono in archivio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 15:28   #81
Lexus Adventure
Guest
 
predefinito

Buongiorno cari colleghi motociclisti. Il mio ADV 2017 aveva il problema del calore, ma non in maniera esagerata. Diciamo sopportabile. Ho fatto il tagliando dei 10000 KM ed è peggiorato tantissimo in quanto anche a me hanno fatto alcuni aggiornamenti software. Veramente stanco di questa pantomina venerdi ho fatto montare terminale REMUS 8 e collettori Remus togliendo il filtro aperto e rimontando l'originale. Girato sabato e domenica---32/33 gradi. Autostrada a velocità costante come sempre. Problema risolto al 90 %. Non commentate che è vietato..che quì...che la.... perchè le so tutte ste cose. Ho risolto il problema a modo mio e modo di altri che lo hanno risolto nello stesso modo. Questo è quanto.
Saluti amici Bmwisti
 
Vecchio 16-07-2018, 15:35   #82
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Ecco la conferma ulteriore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 15:46   #83
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Ma sec voi quindi se chiedi al meccanico di riportarti al firware precedente o di non aggiornarti la centralina è possibile ? Non vorrei che non aggiornandola possano crearsi problemi ulteriori , e cmq non so se si possa smettere di aggiornarla per sempre….certo che se si potesse , appurato che il problema è quello , lo si debellerebbe definitivamente………..forse
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 15:54   #84
ogeid65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ogeid65
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Il meccanico del mio concessionario mi dice che una volta aggiornata non possono tornare indietro in quanto il software non glielo permette.
__________________
R1200GS LC ADV 16 (CALDA)
R1200GS 90° ADV 14
R1200GS TB STD 11
V-STROM 650 ... e altro ;)
ogeid65 non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 15:56   #85
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Infatti mi sembrava di ricordare che qualcuno chiedendo al meccanico avesse avuto una risposta del genere……..era troppo bello e semplice.
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 16:04   #86
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Dal punto di vista informatico mi pare una risposta a dir poco sommaria.
Sulla mia MV mi sono fatto mettere il medesimo firmware che risaliva ai periodo della demo-ride che avevo (entusiasticamente) provato. Infatti dopo 3 richiami e ulteriori 2 aggiornamenti l’erogazione era divenuta troppo dolce per i miei gusti.
Se poi è veramente colpa del catalizzatore basta mettere un modulo aggiuntivo, un emulatore sulla sonda lambda e la moto va di più, consuma e soprattutto scalda molto meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 16:16   #87
X i fatti miei
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: in giro per la romagna
predefinito

Scusa l'ignoranza, ma cosa sarebbe il modulo aggiuntivo nella sonda lambda??
__________________
Bmw R1200GS Adv my 2018
Bmw R69S 1967
X i fatti miei non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 16:24   #88
X i fatti miei
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: in giro per la romagna
predefinito

Tipo questo:
https://www.xparts.net/it/shop/elett...-gs/2014-2016/
__________________
Bmw R1200GS Adv my 2018
Bmw R69S 1967
X i fatti miei non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 16:38   #89
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Ammesso e non concesso che la cosa abbia un qualsivoglia fondamento (ma ne dubito) significherebbe che la centralina aggiornata abbia arricchito di più la miscela (aria/benzina) per far lavorar meglio il catalizzatore.....
La penso anch'io così (che difficilmente è colpa della centralina), segnalo però che se si arricchisce (di benzina) la miscela aria/benzina, la moto scalda DI MENO.
Tornare al firmware precedente non si può perché il collegamento del conce è "live" con la centrale tecnica, quindi lui può scaricare quello messo a disposizione dalla casa per quel modello in quel momento .
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 16:52   #90
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

E secondo voi allora a cosa è imputabile la cosa? Visto che è avvenuta subito dopo l’aggiornamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 17:01   #91
ogeid65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ogeid65
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Ho appena sentito un preparatore di centraline pochi minuti fa, mi conferma che la casa madre tramite software può modificare oltre alle mappature anche le temperature quindi a questo punto prende piede il dubbio che è solo questione di aggiornamenti centralina. Purtroppo i preparatori non possono entrare in quella parte di software e quindi semberebbe che rimappare sia una guerra persa.
__________________
R1200GS LC ADV 16 (CALDA)
R1200GS 90° ADV 14
R1200GS TB STD 11
V-STROM 650 ... e altro ;)
ogeid65 non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 18:09   #92
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

quoto...e in fondo, è abbastanza ovvio che via software si possa gestire un sacco di parametri...e, ovvio anche che ci sono un sacco di variabili collegate tra loro...ovvio anche che sapendo dove guardare nel software......
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 18:15   #93
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strommino Visualizza il messaggio
E secondo voi allora a cosa è imputabile la cosa? Visto che è avvenuta subito dopo l’aggiornamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh.... a saperlo ! Però se ci pensi, le prove che avete fatto erano oltre che su moto uguali anche parimenti aggiornate, giusto ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 18:17   #94
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJon Visualizza il messaggio
quoto...e in fondo, è abbastanza ovvio che via software si possa gestire un sacco di parametri...e, ovvio anche che ci sono un sacco di variabili collegate tra loro...ovvio anche che sapendo dove guardare nel software......
Questo è certo. Ma poi ci sono anche altri motivi per NON farlo soprattutto su moto nuove.
Non mi ripeto, ma "quella" prova vi avrebbe tolto molti dubbi.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 18:17   #95
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito Forte calore alla gamba destra [14º THREAD]

Moto si uguali, ma non il software e io non potevo installare la sua versione sulla mia, anzi, il mio era più recente de suo! Il mio amico però mi ha detto che anche la sua adesso un po’ scalda rispetto a quando abbiamo fatto la prova, se non erro ha fatto il tagliando da poco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 18:54   #96
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito Lungo Pippone

Siccome so di essere insopportabile a volte, mi sono permesso di scrivere nuovamente a Monaco e a BMW Italia, allegando ancora una volta la lista degli utenti con i VIN. E' un po' lunga e chiedo scusa di ciò...Vediamo, l'ultima volta mi hanno chiamato 2 volte...la traduzione in fondo...
Rompere le palle è l'unica cosa che può fare il cliente...

Dear Ladies and Gentleman,

Almost a year went through since I wrote you on behalf of something like 75 Italian Users and spanish friends as far as the famous heat problem is concerned. A year since most of you have written that, some actions should have been taken to address this issue. I copy here below the last one where, in bold, you can read an
example.
Now, since then nothing happened. On the other end other Users purchased your products and this issue is still there on my2018 as well.
Here attache you can find again the list of the users sent you a year ago. The list is not updated but, as said, there are more and more Customers with this issue.
I'm writing you on behalf of the BMW Italian Forum users where, since 2013, 14 threads and more then 6500 posts no news are coming form you.
Without mentioning the behaviour of BMW Motorrad Italy, I'm therefore kindly ask you to reply us to define once for all this matter so people know exactly if "...we take your and all our customer’s requests seriously...".
(Since then I have been forced to change my bike for that issue as already explained...a change where I think BMW is responsible for and I'm not the only one).
Thanks and waiting for your reply. Below is my mobile number if you prefer to talk directly to me. Copy of this mail will be posted in The Italia Forum.
Kind Regards

Carissimi,
Circa un anno è passato da quando vi ho scritto per conto di 75 Utenti Italiani e amici Spagnoli circa il famoso problema del calore.
Un anno da quando avete scritto che qualche azione sarebbe stata intrapresa. Ora, da allora niente è successo. Dall'altra parte altri utenti hanno acquistato i vostri prodotti e il problema è ancora lì anche sul my2018.
Qui in allegato la lista degli utenti spedita un anno fa, non aggiornata ma ci sono molti più utenti con il problema.
Sto scrivendo per conto degli utenti del Forum Italiano dove, dal 2013, 14 3d e più di 6500 post nessuna novità arriva da voi.
senza menzionare il comportamento di BMW Italia, vi chiedo gentilmente di rispondere una volta per tutte su questa materia così la gente sa esattamente se "...prendiamo voi e tutte le richieste dei nostri clienti seriamente"
(da allora sono stato forzato a cambiare moto, cambio dove penso sia responsabile BMW e non sono l'unico).
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 18:54   #97
Vito.M.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: potenza
predefinito

Purtroppo anche io sono entrato a far parte della famiglia "forte caolre alla gamba destra". Ho fatto il tagliando dei 20.000 km e appena ritirata la moto ho subito notato la differenza di calore provenire dal lato dx. Ieri uscita con moglie a seguito e per fare 300 km mi sono dovuto fermare "3" volte. Premetto che prima del tagliando non ho mai avvertito calore se non in casi veramente rari o con temperature ben oltre i 37° ma sopportabilissimo. Ho contattato la concessionaria stamattina per chiedere spiegazioni - la risposta la sappiamo tutti quale è- e ho richiesto se era possibile rimmettere l'aggiornamento precedente. Purtroppo non è possibile rimettere il software precedente. Sono procedure unidirezionali.
__________________
1200 adv 2017 1200 rt my 2007- husquarna 310 te vespa VBA 1T 1958
Vito.M. non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 19:10   #98
Vito.M.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: potenza
predefinito

Piccola premessa. Al tagliando dei 10.000 km non mi è stato fatto nessun tipo di aggiornamento se non il reset del computer di bordo come riferitomi dallo stesso meccanico.
L'unica variabile che c'è è la differenza di olio che ho messo. Al tagliando precedente ho fatto mettere su mia esplicita richiesta il 10/50 CASTROL mentre adesso nonostamnte la mia richiesta mi hanno messo il 5/50 ADVANCE altrimenti decadeva la garanzia. Non penso che il cambio gradazione olio possa influire sul calore comunque
__________________
1200 adv 2017 1200 rt my 2007- husquarna 310 te vespa VBA 1T 1958
Vito.M. non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 19:10   #99
emy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2008
ubicazione: rimini
predefinito

Allora...secondo me si rischia di fare confusione.Io ho decatalizzato e rimappato la centralina(praticamente sono euro0 ed ha una carburazione perfetta) ed il calore è piu o meno lo stesso.La moto è divertentissima e va veramente molto meglio di prima con un aumento su tutto l'arco ma il calore non è sparito...quindi cari miei è inutile sperare nei vari software backup aggiornamenti catalizzatore...o vi ricomprate un bialbero o precedenti o la moto questa è!
per me non si risolve in maniera definitiva...forse si può attenuare...forse
__________________
Il codardo muore tutti i giorni l'eroe una volta sola.
emy non è in linea  
Vecchio 16-07-2018, 19:28   #100
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Si, ma come mai Vito M e lexus hanno subito il cambiamento? Loro non avevano bisogno di fare niente, anche se il calore magari c’era ed era sopportabile a quanto pare adesso, dopo l’aggiornamento non lo è più così sopportabile...come lo spieghi?
Un anno fa quando dicevo, attenzione a perculare chi ha la moto calda, perché una fresca potrebbe diventare calda, beh, a quanto pare non avevo tutti i torti, ma la cosa non mi rallegra per niente...anzi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati