Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2018, 01:26   #101
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

come mai nessuno di voi parla delle
nuove bridgestone?
io ho (da circa un mese e mezzo) una ktm 1190 adv s che ha le stesse misure dei gs liquido..
avevo le continental trail attack 2
(eran a metà.. finite in breve periodo) ho montato le bridgestone t31 e per ora mi trovo molto bene..
ci ho già fatto un migliaio di km e sembrano praticamente nuove (inaudito per me che ho sempre distrutto le gomme)
soprattutto la posteriore (che ho sempre demolito su ogni moto causa stile di guida da incapace) è perfetta forse per le tre mescole differenti ..paradossalmente ho conciato molto molto peggio la gomma anteriore.(mai capitato prima di consumar più una anteriore di una posteriore)
col caldo hanno un ottimo grip
anche con guida allegra (le trail attack con guida stupida per il genere di moto , mi davan impressione,forse perché consumate, di meno grip con asfalto caldo e tendevano a sciogliersi facilmente)
anteriore molto solido e stabile sembra un anteriore dunlop come comunicatività ma molto meno veloce e più stabile!
ovviamente gomme prese
per fare solo asfalto e da usare qs estate..
per l’autunno /inverno vi chiederò qualche consiglio..
dite che gomme m+s (posso montare solo w come codice oppure codici inferiori ma m+s) sul bagnato/umido dell’inverno sono peggiori come tenuta rispetto a gomme prettamente turistiche da asfalto?
sono nuovo di qs segmento ho sempre usato gomme più sportiveggianti sulle altre moto possedute .. le semi tassellate
o le gomme del
segmento trail mi fan pensare visto il disegno, di essere meno sicure su umido e bagnato, sto dicendo una cavolata? chiedo a voi che le usate..
qs autunno qualche strada bianca mi piacerebbe farla..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 09:56   #102
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Andrea72 ha scritto: ..... "posso montare solo w come codice oppure codici inferiori ma m+s..."
Solo per chiarire, ma lo saprai gia: " inferiori al W significa SOLO in V ed M+S "
Personalmente le sto utilizzando e le trovo molto superiori alle aspettative (dopo i primi km di adattamento) = Pirelli RALLY STR. . Invece le TKC70 sul SAdv non le ho mai provate.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 10:38   #103
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
come mai nessuno di voi parla delle
nuove bridgestone?
....
....
dite che gomme m+s (posso montare solo w come codice oppure codici inferiori ma m+s) sul bagnato/umido dell’inverno sono peggiori come tenuta rispetto a gomme prettamente turistiche da asfalto?...

.... le semi tassellate
o le gomme del
segmento trail mi fan pensare visto il disegno, di essere meno sicure su umido e bagnato, sto dicendo una cavolata?

Ciao Andrea!!
Benvenuto nel mondo delle “endurone” !
Ed anche se hai un K benvenuto anche nella ( 25ª!!!) discussione delle gomme per il GSLC... ovvero nel caos!!

Potrei mettermi comodo ed aspettare che si scateni l’inferno, e soprattutto che ti risponda qualcuno che va più come te che come me, ma siccome mi sei simpatico provo a dirti la mia e farti un riassunto, così al limite siamo in 2 a dire cavolate !

1) Le Bridgestone qui dentro se le filano in pochi...sono “parenti” delle Dunlop come tipo di gomma, hanno carcassa molto rigida, sull’asciutto di solito vanno molto bene, sul bagnato meno... o si amano o si odiano.


2) Le gomme trail e le semi-tassellate (TKC70, Pirelli Scorpion Rally STR e Karoo Street) sul bagnato, freddo e sporco vanno veramente molto bene, digeriscono fondi malconci (tipo i nostri) con molta più disinvoltura di una stradale pura, ma in questo ambito -come ti dissi ai tempi del test delle R01- con le R01 ma anche con le RA3 probabilmente hai una tenuta sul bagnato ed un comportamento col freddo almeno paragonabile...però sono poco adatte alle strade bianche.

Tieni però anche presente che la ciclistica del GS è molto diversa da quella della tua, quindi la stessa gomma potrebbe avere comportamenti e dare sensazioni differenti...




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 12:52   #104
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

eheheheh ci sta un po’ di caos..
ah quindi mi dici che per inverno gomme tipo le trail vanno meglio sui nostri asfalti ?
queste bridgestone a me piacciono molto come comportamento,
ovvio le uso in estate hanno tantissimi intagli..
sul bagnato non le ho ancora provate
il discorso della w come omologazione è una menata pazzesca..
non posso montare tante gomme che montare voi (e ci risparmierei un bel
po’)
vabbè seguo un po’ i vs discorsi e vedo il da farsi per l’autunno ..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 14:02   #105
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 25]

Mi riferivo in particolare alle semi tassellate, che per inciso sono anche quelle che ti consentirebbero di destreggiarti meglio quando l’asfalto finisce, se è anche quella la tua intenzione...il tutto senza porti particolari limitazioni su strada, almeno in inverno quando il fondo non è il top e raramente si riescono a tenere ritmi “estivi”.
E comunque si difendono alla grande anche in estate...

Diverso il discorso delle trail, che ormai possiamo considerare delle touring con un look più aggressivo, ma in off e su strada non hanno differenze abissali rispetto alle touring


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 06-07-2018 a 14:12
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 15:10   #106
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

capito! e andremo di tkc o simili allora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 15:50   #107
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Chi ha avuto sia Pirelli str che Karoo street quale riprenderebbe? Settimana prox cambio gomme e sono indecisissimo
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 20:22   #108
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

per Andrea….

Ho montato a marzo le Bridgestone, Battlax A41 e percorsi circa 3000 km anche con andature "allegre" devo dire di essere pienamente soddisfatto. Tengono la strada in modo impeccabile soprattutto sotto l'acqua dove non tradiscono mai incertezze. Da una gomma di tipologia stradale come la A41 credo di non poter chiedere di meglio.
Devo dire che rispetto le AnaKee di primo equipaggiamento siano decisamente migliori.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea  
Vecchio 06-07-2018, 22:16   #109
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Ottimo!
Ma devo dire che per ora qs t31 mi hai colpito positivamente ...più che altro ci ho già fatto un migliaio scarso di km e sembrano nuove (mai successo in vita mia ahaha) cosa che fa molto piacere al mio portafogli..
Ok ho girellato tranquillo anche con la moglie però devo dire che tengon bene.. domani girello sui monti con amici e danno piovaschi.. vedremo come si comporteranno su umido, sporco, bagnato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 10:23   #110
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Le T31 le ho avute come primo equipaggiamento sulla SDGT e devo dire gomma altamente performante e dalle grandi doti di piega. Anche sul bagnato mi ha stupito, ma da gomma sportiva non ama l’asfalto sporco. 4500 Km finite, ma li è anche la cavalleria della moto, se sfruttata, che le sollecita e la dote migliore che hanno è la rigidità della carcassa al limite della piega che ti fa guidare come sui binari.
Non è agilissima come le Pirelli, ma hanno un perfetto accoppiamento con 120A e 190P e la moto scende in piega uniforme.
Dubito le stesse prestazioni con la 170P
A mio avviso gomma sprecata per il GS, ma che sicuramente avrà durata superiore.


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 10:42   #111
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 25]

Circa 5000 km con Dunlop RS3, per me perfette.
Pressione 2,4/2,8 di RDC
Finora consumo assolutamente uniforme, veloci nei pif paf, stabili in velocità, avantreno granitico, mai un problema.
Le Anakee3 in 8000 km mi erano scivolate 4 volte (ricordo perfettamente ognuna di queste), queste mai.
Non so dire sul bagnato perché non ho mai preso molta acqua.
Credo che le rimonterò assolutamente a meno che qualcuno mi convinca che sono meglio le RA3 (parlando di stradali pure).
Per caso qualcuno che ha montato le RA3 arrivando da RS3 e mi racconta le differenze ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 07-07-2018 a 10:47
GIGID non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 10:53   #112
atotit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: Vicino al Mare
predefinito

ciao, gs adv produzione 05/06/2018 uscito con Bridgestone battlax A41
atotit non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 11:31   #113
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Per caso qualcuno che ha montato le RA3 arrivando da RS3 e mi racconta le differenze ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io le ho provate entrambe, ma su RT...
Qui ci sono mie impressioni iniziali e conclusive, ma ho cambiato moto prima di finire le gomme.
In sintesi le ho trovate molto simili alle RS3 per il feeling, probabilmente più grip e meno durata...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=103

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=229



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 11:49   #114
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie Gonfia, purtroppo nella misura del GS la M7RR non c’è e per me rimane la miglior gomma mai provata (sulla mia precedente R1200R bialbero).
Se ci fossero per il GS le avrei già montate.
Ora vedrò quanti km mi fanno queste RS3 (dovrei già essere a circa 5.000 e mi sembra di poter dire che se nn proprio a 10.000 dovrei dovrei comunque arrivarci vicino, anche se ora arriva la stagione calda e il consumo salira’. Con le RS3 quanti km avevi fatto con la tua RT?

Ciò che almeno fino ad ora mi ha colpito delle RS3 sono il consumo uniforme e la costanza di prestazioni.
Devo anche dire che neppure io sono un super smanettone e nei primi 5000 km ho fatto non più di 6/700 km di autostrada, il resto statali e passi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 12:10   #115
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 25]

Sull’RT poco più di 6000, ma sarebbero state da togliere un po’ prima per guidare bene

Comunque l’anteriore piallato sui fianchi è un mio problema cronico...ormai l’ho capito: non so guidare!!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 12:16   #116
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Comunque appena finiranno le TKC70 voglio provarle sul GS le RA3 ...anche se probabilmente sarà in stagione che consiglierebbe nuovamente le tkc


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 12:18   #117
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

...allora non sei così fermone
Non credo che l’RT consumi così tanto di più le gomme del GS, le mie RS3 a circa 5000 sono ancora perfette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 13:52   #118
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Beh addirittura fermone no, però non vado forte,purtroppo ho già dato e mi è bastato.
Qualche bella piega però mi piace farla... ma il motivo del mio consumo dell’anteriore non è la mia guida, che è poco aggressiva, ma soprattutto la tipologia di percorsi abituali, che sono (fortunatamente!) con poca percentuale di strade dritte.

Scherzando dico spesso che ho anche il box in curva!

Poi che se sapessi far scorrere meglio l’anteriore durerebbe di più va da se...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 14:17   #119
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Jackall72 scusa, ti vorrei chiedere una cosa “tecnica” (mi sembri molto preparato) che mi sta capitando con l’RT ma vale in generale credo:
Ora ho sotto l’M7 anteriore, gomma dal grip superlativo e con la quale ho un ottimo feeling, anche se onestamente prediligo gomme un po’ meno reattive tipo appunto RS3 o RA3...

Quello che sto notando è che a parità di andature (almeno così mi sembra) sulle mie strade mi capita meno spesso di arrivare alle pedane rispetto alle 2 succitate; la mia sensazione e la spiegazione che mi sto dando è che il profilo più sportivo dell’M7 faccia sì che a parità di inclinazione la moto “giri di più” , o se vogliamo ribaltare la questione che a parità di velocità e raggio di curva sia richiesta meno inclinazione... è possibile e sensato secondo te o (Diononvoglia!)... sono io che mi sto rincoglionendo e mi sta prendendo paura a piegare come prima!?

C’è anche da dire che dopo il corso con Stefano Sacchini uso molto meno il push-steering e assecondo di più il naturale movimento del manubrio con lo spostamento del corpo, ma questa cosa mi incuriosisce e vorrei capirla meglio...
Grazie
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 14:29   #120
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 25]

M7RR gran gomma, le ho avute quando avevo un s1000rr. Grandi divertimenti.
Detto questo, come dico spesso, non solo il profilo, ma anche il perfetto allineamento di profilo tra anteriore e posteriore da si che la moto sia più agile e non solo nel sx/dx, ma anche che non tende ad allargare o sottosterzare e quindi a piegare di meno (ma parliamo di 2/3gr).
Ci sono gomme nate e accoppiate per 120A/180P (come nel caso della
RT) e atre meglio con le 120A/190P.
Questo vuol dire che lo stesso pneumatico non in tutti gli accoppiamenti è performate.
Potrei fare una marea di esempi.
Per le Hypersport anche di più questo fenomeno lo si sente.
E qui parlo per esperienza passata e attuale e, spero schiena permettendo (sarebbe la panza, ma fa più Figo schiena) futura
Tutto questo abbinato ad uno stile di guida adeguato fa si che si apprezzi di più o di meno in pneumatico.
La prima cosa che mi è stata insegnata quando andavo in pista, oltre al frenare, e il modo di piegare che si fa ci il corpo, sopratutto nei cambi di direzione quando lo spostarsi a dx e sx, si sposta il peso da un piede all’altro e questo ti fa fare i cambi di direzione più velocemente quanto più velocemente riesci a spostarti senza minimamente fare pressione sul manubrio dove si avrebbe il problema di mantener il gas costante o chiuso o aperto.
Spero di essermi spiegato. Ma io non sono Sacchini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 07-07-2018 a 14:34
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 14:37   #121
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Dimenticavo: anche gli intagli cambiano sensibilmente la piega e la chiusura della curva.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 16:03   #122
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quella degli intagli non la sapevo...
Tu parli anche da tecniche di guida finalizzate alla maggior efficacia nell’abbassamento del tempo sul giro, io veramente chiedevo una cosa leggermente diversa, che provo a porre in termini diversi: è possibile che la “geometria” di una gomma, ossi il profilo della sua sezione radiale, possa incidere sull’inclinazione che si deve raggiungere per fare una data curva ad una data velocità, a parità di tutti gli altri fattori coinvolti, e quindi che profili diversi facciano sì che la moto chiuda la traiettoria di più o di meno a parità di inclinazione?

A me in diverse occasioni è sembrato di sì, ma chiedevo a qualcuno che ne sa più di me per capire se questa mia sensazione è giusta.
Per fare un esempio pratico le TKC70 1ªserie le trovavo sì nervose ma molto più propense a chiudere la linea rispetto alla 2ªserie col profilo modificato...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 16:59   #123
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Risposta schietta: si


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 17:04   #124
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Se vuoi una gomma simile alle M7 (e dico simile), monta le M5, e le misure per il GS ci sono, ma nessuno mai le prende in considerazione. Ti divertirai
Non è una gomma da Km, se arrivi a 5000 con grip gia è buono, ma è proprio divertente.


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 07-07-2018, 18:22   #125
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 25]

Non sapevo di nessuna gomma sport che facesse un anteriore in 19”...sei sicuro??
Se ti riferivi solo al posteriore lo sapevo già , ma del posteriore mi interessa molto meno (forse sbagliando): tra controllato di trazione e come do gas io in piega non sento bisogno di più grip...
Eppoi se dietro svirgola un pochino ogni tanto è anche divertente!
Se svirgola davanti invece...io svirgolo le mutande!!

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
Risposta schietta: si


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Ah bene!!
Mi consola sapere che le mie sensazioni potevano essere giuste...e che forse non sto ancora diventando un paracarro totale!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 07-07-2018 a 18:24
gonfia non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati