Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2020, 12:37   #1
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito Cupolino F850gs

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per non intasare quella sulla 750 e perché non sono convinto che lo stesso cupolino abbia il medesimo effetto su entrambi i modelli.
Ho ritirato la moto il weekend prima del lockdown. Giusto il tempo di fare 200km per rendermi conto, come tutti, dell’inadeguata protezione del cupolino (se così si può definire) di serie.
Ho immediatamente ordinato il Wrs caponord e montato in piena quarantena. Bellissimo, si integra perfettamente con la moto. Per andare al lavoro mi son trovato benissimo, ma già le rare volte dove aprivo un po’ il gas mi ero reso conto che dai 90/100 in su si sentivano turbolenze.
Il colpo di grazia l’ho avuto due settimane fa quando ho deciso di andare a trovare i miei genitori (80km)...dopo i primi 20 km mi stavo sentendo male, il casco investito nel peggiore dei modi dai flussi dell’aria mi provocava una nausea e un malessere incredibile già a 120/130 km/h. Ho dovuto fare dietrofront, smontato il Wrs e rimesso l’originale che ho tutt’ora.
Questa situazione mi fa veramente star male perché mai avrei pensato, su una enduro piuttosto stradale, di avere questi problemi. Sono tornato in settimana sempre dai miei, il casco era un cimitero di moscerini, l’aria te la becchi tutta sul collo, impossibile girare con la visiera aperta. Ho ordinato uno spoiler cinese che sembra essersi perso in dogana , ma comunque non sarebbe la soluzione definitiva, non mi piacciono quelle soluzioni e vorrei un cupolino serio. Sono alto 1,83. Siete tutti più piccolini di me o preferite prendervi tutta l’aria addosso? Non credo , quindi condividiamo le esperienze.
Il Wrs caponord è alto 44 cm, l’aria non riesco a capire se mi arriva dagli occhi in su o anche zona bocca.

Ieri sera ero tentato di ordinare questo

il meno brutto tra i brutti a mio avviso , ma non vorrei avere ugualmente brutte sorprese. É alto 54cm (+10 rispetto a Wrs). Vorrebbe dire che l’aria arriva comunque ma solo sulla parte superiore del casco, non so che genere di disagio possa provocare.

L’alternativa é comprare direttamente questo tagliando la testa al toro (ci sarebbe il vantaggio di avere già lo spoiler fissato con le viti sul plexi) https://puig.tv/en/tuning-motos/wind...sor?bike=26256 ma c’è solo fumé, io lo preferirei trasparente.

Sto anche pensando di comprare su qualche sito (tipo Amazon) che permetta il diritto di recesso ed eventualmente restituirlo nel caso non basti.

Grazie

Pubblicità

sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 23:54   #2
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Ciao Santee. Condivido insieme a te queste esperienze anche se ho una moto diversa, la R 1250 R.
La moto nasce Naked, e mi piace tantissimo, ma io proveniente dal GS cerco subito la protezione, anche perché il mio impiego è per tutto l'anno non avendo l'auto. Compro il Wunderlich ( grande), lo monto e da subito mi fa schifo. Inoltre anch'io accuso subito i fastidi da te evidenziati relativi alle turbolenze, dai 110 in poi che creano rumori sul casco insopportabili. Telefono alla Wunderlich e spiego di aver sbagliato acquisto. Loro gentilissimi mi ritornano i soldi dopo aver rimandato indietro il parabrezza.
Nel frattempo acquisto il WRS. E' poco più grande del BMW originale ( accessorio) , ma più piccolo del Wunderlich. Esteticamente è più accettabile e la situazione migliora, ma sopra ai 120 niente da fare. Turbolenze e rumori sono sempre fastidiosi.
Allora compro il deflettore GIVI che posiziono al minimo della sua estendibilità e le cose migliorano , ma esteticamente l'anteriore è un pugno in un occhio , tra parabrezza più deflettore.
Allora sabato scorso sono passato da un artigiano che lavora il lexan con il laser e mi sono fatto profilare il cupolino WRS. In pratica l'ho abbassato di 4 cm e sopra ci ho riposizionato il deflettore che adesso, rispetto a prima, posso regolare al meglio.
Oggi la prova, in tangenziale per Milano le cose sembrano essere migliorate, ma non sono contento. Vedremo.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 19-05-2020 a 08:05
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 00:22   #3
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Grazie Nik per la testimonianza, mal comune...
E non è la prima volta che mi succede, con lo scooter uguale, ho cambiato 3 cupolini prima di trovarne uno accettabile.
Con quello che fanno pagare sti ferri come minimo dovrebbero avere di serie un cupolino regolabile su diverse misure tale da proteggere dal motociclista alto 1,60 a quello alto 1,90...

Adesso aspetto il deflettore cinese, mi faccio due calcoli e poi vedrò se comprare un altro cupolino più alto, ma devo avere la certezza che ripari!!!
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 15:33   #4
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Con quello che li fanno pagare potrebbero almeno testarli ed eventualmente modificarli. Ma quello che conta è l’estetica, per far abboccare la preda. La funzionalità oggi è un concetto relativo.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 20:42   #5
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Già, difatti scommetterei qualche euro che l’obbrobrioso givi alto ripari decisamente meglio degli altri...ed ovviamente costa meno di tutti!


Non ho purtroppo trovato nessuna foto del solo cupolino. Secondo voi la parte bassa è “piena” perché c’è una sorta di supporto nero (intendo dietro la scritta givi) o è un Photoshop venuto male? Perché se fosse tutto completamente trasparente con la sola scritta givi potrei farmelo andare bene...
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 12:40   #6
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

hai visto anche questo, regolabile? anche qui sembra che la parte inferiore sia nera.
https://www.motociclistaonline.it/gi...-f-750-gs.html

scrivi al servizio clienti GiVi e ti diranno senz'altro com'è.
https://www.givi.it/contatti-voce/contatti
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 19:22   #7
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Li ho visti TUTTI , so a memoria ormai le misure

Ho trovato anche un video su youtube, purtroppo è colorato e non mi piace...

Attendo il deflettore e valuto il da farsi, grazie.
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 14:55   #8
Diegomaurizio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2020
ubicazione: Verona
predefinito

Anche io ho avuto lo stesso problema, ho sostituito subito il Cupolino originale con il maraton di Wunderlich (46 cm.) pensando di aver trovato la soluzione definitiva invece si sentivano turbolenze sul casco che toglievano tutto il piacere di guida e la rendevano a lungo andare anche faticosa. Ho risolto con l’installazione del sistema di rialzo della adventure che rialza di soli 7/8 cm. Ma sono sufficienti ad eliminare ogni flusso d’aria sul casco.
Diegomaurizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 15:20   #9
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quindi tu hai il maraton montato sul telaio regolabile della ADV? Costo del telaio se si può?
Hai messo questo...
https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=46_2078
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 16:14   #10
Diegomaurizio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2020
ubicazione: Verona
predefinito

si esatto, l'unica aria che sento è sulla braccia, e se voglio "sventolarmi" un pò lo abbasso.
il link è questo:
https://bmw.europe-moto.com/it/parab...850gs-gsa.html
Diegomaurizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 22:23   #11
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Posso chiederti anche l’altezza? Io sono 1.83 e non sono sicuro che mi basti...
E sinceramente il caponord che ho adesso così come è non mi piace per nulla, sopra i 40 km/h non posso procedere con la visiera aperta perché l’aria è troppa. Quindi della regolazione me ne farei ben poco visto che lo terrei sempre alto. Cosa diversa sarebbe gestire il cupolino di serie che mi convoglia tutta l’aria sul petto e mi andrebbe anche bene d’estate...ma dopo l’estensione sarebbe comunque troppo basso.
È veramente avvilente con una moto così avere problemi di questo tipo dai 100 all’ora in su, non ti godi nulla. Io per lo meno come accelero comincio a sballottare a destra e sinistra con la testa e mi viene una nausea immediata. Questa deve essere una moto dove gli dai una aperta a 160 e senti il rombo del motore protetto dal cupolino...almeno secondo me.
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 18:30   #12
Diegomaurizio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2020
ubicazione: Verona
predefinito

concordo con te, anche a me da fastidio l'aria in faccia e sul casco e non me la sentirei di fare viaggi importanti senza una adeguata protezione dall'aria.
comunque sono alto 1,76
Diegomaurizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 23:10   #13
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Appena ordinato, dalla disperazione, il puig touring plus
54 cm ma a mio avviso effettivi saranno 7/8 di differenza rispetto al wrs che misura 44 però nella parte centrale...
Il caponord, seppur bellissimo, l’ho già messo in vendita.
Secondo me con il puig non risolverò, ma spero almeno di evitare lo sballottamento...
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 10:33   #14
Diegomaurizio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2020
ubicazione: Verona
predefinito

appena lo provi facci sapere le sensazioni!!
Diegomaurizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 19:19   #15
Chris850
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2020
ubicazione: corciano
predefinito

Ciao a tutti, ho appena cambiato il mio cupolino originale montando il Caponord WRS. Esteticamente mi piace una cifra, sia da davanti che da in sella.
L'ho provato pochissimo ma posso dire che su strada 'urbana' ho risolto il problema rumorosità e ventilazione sul casco, su 'circuito chiuso' son riuscito a telefonare e comprendere bene quello che si diceva ad anche 150 km/h. Ora nel week end ci farò un giretto per vedere come va in condizioni reali di esercizio, ma nel frattempo ne sono molto soddisfatto. Certo per me che sono più largo che lungo è anche facile... Sono altro 175 cm ed uso un casco motard acerbis... quindi non proprio silenzioso..
Chris850 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati