Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2024, 11:36   #1
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito Trasporto moto in Turchia

Ciao a tutti,
qualcuno conosce trasportatori che spediscono moto da Italia a Turchia( Istanbul)?

quelli rintracciabili online ( macingo, motorhelp, ecc) non lo fanno e non sto trovando granché in rete
Grazie

Sergio

Pubblicità

serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 11:51   #2
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Sarebbe una comodità poter spedire la moto (almeno per il viaggio di andata) e andare in aereo, ho cercato anch'io se trovavo un spedizioniere ma non ho trovato nessuno.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 13:03   #3
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Provate con Valsped di Dalmine... forse ora arrivano anche in Turchia:

http://www.valspedgroup.it/it/offert...tta-europa-414
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 14:35   #4
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Il bello del viaggio e' il viaggio....
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 14:46   #5
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Hai ragione Petrel ma talvolta bisogna fare di necessità virtu'

Fagòt, ho inviato una richiesta a Valsped , vediamo cosa mi rispondono.

Grazie

Ultima modifica di serghigo; 05-02-2024 a 14:49
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 14:59   #6
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

mi hanno già risposto:

" la ringrazio per la richiesta ma purtroppo il nostro servizio Transfermybike non è attivo da e per la Turchia."

punto e capo.....
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 15:45   #7
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@serghigo
Toh.
Prima di tutto vai a vedere qui.
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=23&t=55213&start=20
Poi, quando andresti? Premetto non ho posto (forse), ma credo di riportare la moto in Turchia via Georgia, come ho scritto nel topic citato. Forse appare anche qui. Noi abbiamo caricato il mezzo sul furgone (leggi bene) e ci siamo fermati al confine. Non so se avremmo potuto sdoganare con i mezzi nel furgone. Abbiamo lasciato il furgone in Bulgaria.
Se propendi per un sistema tipo il mio, posso girarti dove la lasciare la moto, e forse farla spedire a 5 km dal confine turco, poi devi portarla dentro te.
La mia esperienza, è che il tragitto dall'Italia alla Turchia è una palla mostruosa e fai benissimo a spedirla o caricarla nel furgone.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 15:53   #8
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Un'altra soluzione che stiamo valutando, non accorcia troppo, ma offre altri spunti, è caricare la moto fino in Romania (posso tenertela a Bucharest). Li ti fai due o tre giorni in moto, lasci la moto, torni a casa con aereo a prezzo politico e poi ritorni a prenderla quando vai in Turchia, e da li, poi sono 650 km verso Costantinopoli. In poche parole, non la fai più corta, ma la accorci di 1000 km nel tragitto complessivo casa- Istambul.
Spedizionieri per i paesi EU, li trovi a poco (domanda "due Europallet, non sovrapponibili, uniti tra di loro, spostabili con Transpallet"). Il problema è il deposito per scaricarla, posso farlo a Bucharest, ma non è propriamente per strada.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 16:09   #9
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Grazie Kinobi, al momento valsped mi ha quotato 530 euro per spedirla ad atene. Poi da li potrei andare diretto o fare Chios/Cesme. Il problema è che non riescono a garantire una data certa di consegna ( parlano di settimana 35 o 36 , quindi ballano 15 gg)
Su Myktm avevo gia letto il post, comunque grazie.

Comunque continuo a cercare tra i siti dei trasportatori turchi. Vediamo se esce fuori qualcosa
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 16:32   #10
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Che un turco di sdogani la moto, non ne sarei troppo certo. Posso guardare, se mi ha scritto qualcosa sul passaporto. In poche parole, io cercherei di farla arrivare vicino al confine con l'EU, e poi te la fai entrare te.
Se trovi informazioni, posta qui, ti leggo.
Devi cercare sui trasportatori con resa certa, sbagliano di poco le date (prova Dissegna per la Grecia).
Da Atene a Costantinopoli sono 1000 km, non so bene se ne valga la pena.
Non so dove vai in Turchia, ma i tedeschi di Burning Feet arrivarono a Alexandropuolis (15 km da dove ero io).
Io alla fine guardo a Bucarest per la miriade di voli economici, frontiera EU rapida con la Bulgaria...che va bene il tempo, ma pure la pecunia conta.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 16:56   #11
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Bel giro da casa ad Ancona, traghetto fino a Igoumenitsa prenotato appena aprirono (ovvero a Novembre dell'anno prima), tirata fino ad Alessandropoli con piacevole pernotto e la mattina alle 7 ero già alla dogana cisì che in 20 minuti avessi fatto tutto.
Il rientro lo feci sempre traghettando ma per non tagliare di nuovo la Grecia in pallostrada traghettai da Chesme fino al Pireo e poi strada normale/costiera fino al porto.

Praticamente partendo da casa la mattina, la sera del giorno dopo ero al confine turco... con le spedizioni sarà anche comodo ma tocca stare svariato tempo senza moto.
PS Anche il Nencini spediva in ogni dove prova a guardare qui: https://www.ridetrueadv.com/trasport...utto-il-mondo/
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 17:01   #12
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

la meta finale doveva essere l'Asia , tajikistan/Kirgizistan . dovevo andare ad Agosto facendomela spedire da ADVfactory che ho già utilizzato per la patagonia e con cui mi sono trovato bene. purtroppo agosto mi è saltato e sto cercando alternative ( Georgia/Armenia) . Anche io ho pensato a posti vicino al confine turco ma poi devo arrivarci......
Ho anche pensato di portare li prima la moto e lasciarla in un magazzino per andare a riprenderla ma non trovo niente ( perlomeno niente che mi dia una minima idea di affidabilità)

* Valechiaru : anche a me al momento la tua sembra la soluzione migliore
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 19:28   #13
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serghigo Visualizza il messaggio
lasciarla in un magazzino per andare a riprenderla ma non trovo niente ( perlomeno niente che mi dia una minima idea di affidabilità)
Noi abbiamo lasciato il furgone a Svilengrad, nell'Hotel. Non gratis, ma certamente sicuro. Avevo trovato 3/4 posti dove lasciare il furgone.
La moto, se ti porti via un telo, li è sicura nel nostro Hotel. Svilengrad non è vicino a Sofia dove ci sono molti voli con l'Italia.

@ValeChiaru
Tanti fanno quella soluzione. Dipende che moto hai, che gomme hai, e come e cosa devi fare dopo. Mi pare Serghigo parta da Genova. Se parte con gomme appena tassellate, a fare il tuo giro, deve prevedere un cambio gomme prima della Georgia perchè per arrivare li sono 4000 km con il giro che dici te. 4000 a tornare. Per carità, tutto è fattibile, anzi, so di uno che ha programmato un cambio gomme da KTM Ankara.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 19:31   #14
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Abbiamo fatto Armenia e Georgia in 22 giorni partendo da Ancona, igoumenitsa, Instambul, abbiamo costeggiato tutto il Mar nero fino a Tiblisi (cambio gomme per un problema con le Karoo street) poi giu fino ad Alavedi e al monastero di Tatev e rientro ripassando Georgia, Ani, etc età in 22 giorni, senza ammazzarci di tappe assurde ma vedendo molto.
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 19:35   #15
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@serghigo
Sai che c'è il Trieste-Mersin traghetto?
Mersin è più vicino a Tiblisi di Istambul

@petrel
La via più rapida da Igoumenitsa a Tiblisi sono 2600 km, per cui sono 5200. In totale quanti km di media al giorno?
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 05-02-2024 a 19:37
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2024, 19:57   #16
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

ne abbiamo fatti un po di più perché abbiamo costeggiato tutto il mar nero.



png bilder
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.

Ultima modifica di petrel; 05-02-2024 a 20:18
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 08:31   #17
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Grazie, ma i vostri ritmi non si addicono al mio modo di viaggiare. Mi segno le città però. Mia moglie non fa tappe da +500 km (che significa seduto circa 8/9 ore a motore acceso) e io sto cercando tracce da off e a tutte curve, dove la media oraria, se sei rapido (ammetto di essere un bradipo nel fuoristrada), non va ai 35 kmh.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 08:36   #18
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Io ho fatto arrivo traghetto in Albania poiMacedonia Bulgaria e Istanbul,viaggio bellissimo e per niente palloso ,anzi lo rifarei.
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 08:49   #19
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Verissimo Rufus, ti quoto. Ma lui inizia a Istanbul il viaggio, io credo tu lo hai finito invece.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 09:27   #20
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
.... io sto cercando tracce da off e a tutte curve, dove la media oraria, se sei rapido (ammetto di essere un bradipo nel fuoristrada), non va ai 35 kmh.
Quando arrivi in Georgia e Armenia te la cavi la voglia del fuoristrada leggero (strade in rifacimento) ....
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 09:36   #21
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
@ValeChiaru
Tanti fanno quella soluzione. Dipende che moto hai, che gomme hai, e come e cosa devi fare dopo. Mi pare Serghigo parta da Genova. Se parte con gomme appena tassellate, a fare il tuo giro, deve prevedere un cambio gomme prima della Georgia perchè per arrivare li sono 4000 km con il giro che dici te. 4000 a tornare. Per carità, tutto è fattibile, anzi, so di uno che ha programmato un cambio gomme da KTM Ankara.
Con gomme come le Mitas E07+ fai tranquillamente i 10000, idem con le Scorpion Trail II anche se non ti permettono sicurezza in off.
è pieno di gomme "tuttofare" che lasciano ampi spazi di kmtraggio.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 09:37   #22
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Grazie Kinobi, ora contatto la DFDS per vedere se possono aiutarmi per la tratta Trieste -Mersin
Comunque concordo anche io con lo spirito da viaggio più soft. Come per te siamo io e mia moglie e farsi 5 giorni ( che poi contando il ritorno diventerebbero 10) con medie ( autostradali......) di 6/700 Km non ci attira più di tanto.
Ho scritto al concessionario BMW di Istanbul per sapere se prenotando da lui un cambio gomme può tenermi la moto per un mesetto. Vediamo cosa mi risponde
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 11:14   #23
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Kinobi, proprio finito no,poi fatto Grecia ecc...
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 11:35   #24
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Con gomme come le Mitas E07+ fai tranquillamente i 10000, idem con le Scorpion Trail II anche se non ti permettono sicurezza in off..
https://www.youtube.com/watch?v=2QTNAr66Qw4
Minuto 3 in poi. Fino al 4.
Tu andresti li con quelle gomme che hanno già fatto, diciamo, un 3800 km?
Ogni gomma anche triste su asfalto va bene. Basta molto poco in fuoristrada, da non confondere con Off o Enduro, per avere problemi.

All'assotigliarsi del battistrada, nulla a che vedere con trazione o tenuta, le possibilità di foratura crescono più che proporzionalmente.

@serghigo
https://www.advrider.com/f/threads/w...anbul.1386645/
Io le farei spedire su un hotel dove hai prenotato con Booking dall'Italia. Poi a montarle in qualche modo si fa.
Sennò scriverei direttamente a Anlas. Qualcuno avranno...
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 11:37   #25
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serghigo Visualizza il messaggio
Ho scritto al concessionario BMW di Istanbul per sapere se prenotando da lui un cambio gomme può tenermi la moto per un mesetto. Vediamo cosa mi risponde
Tienimi aggiornato. Hai trovato chi la sdogana? O la porti te?
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati