Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2023, 20:52   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito Giacche riscaldate: Keis vs Macna vs Warm & Safe

Ho fatto un post con uno "spiegone" su queste giacche, qui: https://www.advrider.com/f/threads/h...-safe.1687405/
In inglese. Spero che i magnanimi moderatori tollereranno il link ad un altro forum, in un'altra lingua!

Riassunto: secondo me:
  • la Warm & safe è la giacca migliore da collegare alla moto; caldissima, e con il telecomando migliore in assoluto
  • La Keis Ultraflex (nuova, appena uscita a fine 2023) è la più traspirante ed è perfetta se la volete usare in bici
  • La Macna Centre non è male, ma la mancanza di un telecomando mi fa girare le scatole; l'idea di aprire la giacca esterna e maneggiare con il bottone sul petto, oppure smanettare col cellulare, mentre sono in autostrada o su una di quelle strade dove non mi posso fermare facilmente mi secca parecchio

So che la Macna si trova in Italia (ha acquisito l'italiana Klan).
Warm & safe (americana) e Keis (britannica) non so

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 22:40   #2
timerider
Mukkista doc
 
L'avatar di timerider
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
predefinito

Grazie Londinese, concordo sulla traspirabilita e sulla facilità di controllo del calore!
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
timerider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2023, 13:11   #3
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io ho avuto la vecchia Keis e attualmente ho la Extreme e tutto il "cucuzzaro" che ci si può attaccare intorno.

Per me sono di gran lunga le migliori, la vecchia ha un telecomando wireles ottimo, la Extreme la comandi dal telefono con app. Keis ma è un po più brigoso visto i guanti, così ho montato il vecchio telecomando wireless sulla Extreme e tutto è tornato preciso... in entrambi i casi i telecomandi funzionano manualmente se hai problemi o finisci le pile del telecomando wireles o del telefono.

Tra le due preferisco la vecchia, la Extreme è calda da morire, forse sarà dovuto anche al fatto che negli ultmi due anni in Umbria non ha fatto gran freddo come i precedenti... viaggiavo sempre con temperature di 0 gradi a scendere.
Per il resto sono fatte come cristo comanda, nulla a che vedere con quello che c'è sul mercato italiano, belle a vedersi e belle a toccarsi.
Io parto dalla media Valle del Tevere la mattina con freddo nebbia e umido a terra, in queste condizioni la giacca fa comodo sei sempre tra lo 0 e -1-2 (qualche volta sono andato fino a -6-7) in inverno punto verso la Maremma, imboccata la Maremmana ad Orvieto più vai ad ovest più la temperatura aumenta, fino ad arrivare a condizioni primaverili per noi umbri ...li vedo la differenza tra le due giacche ...spenta la vecchia Keis ci stai dentro come se avessi un normale softshell sotto la giacca, con la Extreme scoppi dal caldo, probabilmente ( anzi sicuramente ) hanno aumentato la coibentazione a discapito della traspirazione infatti la giacca è anche più rigida.
Spesso faccio sterrato, finito il trasferimento su asfalto ed iniziando lo sterrato sei costretto a spegnere la giacca, e acnhe li si vade la differenza tra le due giacche...
Mi fa piacere che abbiano fatto qualcosa di più leggero e traspirante perchè la Extreme è veramente da usare in paesi come la Russia od il kazakhstan ...in motoslitta oviamente.

Il Problema di tutte le giacche è un altro ...l'esposizione anteriore al vento fa si che che tu stia bene davanti e bruci dietro ...volevo farmi fare dalla sarta un "gilet" che coprisse solo petto e braccia per aumentare lo stato isolante anteriore ( uso la giacca riscaldata al posto del piumino chiaramente ) alla fine ho trovato sul mercato quello che cercavo.

Se volete un fedback sulla durata.

La prima Keis ce l'ho da diversi anni, io viaggio tanto anche in inverno quindi l'ho usata molto, la giacca a tutt'oggi è ancora in ottimo stato, non presenta logorii, mi si è staccato uno dei fili che permettono l'attacco dei guanti alla manica, ma è stata colpa mia, loro precisano di usare anche le prolunghe da 30 cm per fare in modo che non vada in tensione ...io naturalmente le ho comprate e non le ho mai usate.
Sarei intensionato ad aprire la manica e saldarlo, ma per ora mi sono astenuto uso ancora la giacca non vorei rovinarla.

Con la giacca avevo comprato un paio di guanti X900 : ECCEZIONALI era come avere i vecchi Summerain (quelli di 20 anni fa) ma riscaldati, sensibilità eccezionale e scaldavano bene ...mi hanno lasciato lo scorso anno ( uno dei due ha smesso di funzionare )
usati tantissimo in inverno ma anche nelle mezze stagioni dato che andavano sia con la batteria della moto che con le pile al litio.
Sostituiti con un paio di G701 short, sono ottimi anche loro, polsino corto da infilare sotto la giacca, un bel gadget per quando piove, non hanno il taschino per le batterie e li colleghi alla moto o alla giacca, scaldano e si riesce a far girare anche il telefonino....a fatica ma si riesce.
Volevo anche prendermi degli G701 normali questo inverno, ma sono fermo fino a aprile/maggio

Calzoni : di cui non ricordo la sigla...usati due tre volte, non ne ho bisogno, non uso nemmeno il piumino dei calzoni invernali, vado con un sottotuta Sixs invernale oppure con i vecchi Biker.
Le poche volte che li ho usati : sull' Appennino in condizioni veramente pesanti...usati anche loro da soli fanno si che tengano caldo solo davanti, la maglina della parte posteriore non è sufficente a scaldarti come invece un sottotuta di quelli citati (io li ho usati tutte e tre le volte a pelle)

Solette riscaldate, usate un anno, non indossando mai i pantaloni Keis sono costretto a far scendere il cavo ad Y dai calzoni ...una sera poco ci manca che vada a fuoco ...il cavo si era rovinato dietro al ginocchio, ho preso una schicchera e mi sono leggermente ustionato ...il sottotuta Biker si è bucato bruciando.
Le solette in realtà funzionano bene, devi avere uno stivale un po più grande per alloggiarle, non sono controllabili se non usi un regolatore esterno (come facevo io)
Con Bmw mai usate, con Yamaha chiaramente sono d'obbligo, la Supertenerè è veramnete una moto fredda non arriva calore da nessuna parte... moto estiva :-))
Le ho sostituite dopo l'inconveniente con le calze riscaldate della Lenz : ottime... un po ingombranti anche loro, sotto devi mettere dei fantasmini al piede, sono di lana merino hanno batterie esterne che arrivano addirittura a salire sopra uno stivale da Cross (quindi non ingombrano nulla) e sono comandabili con il telefonino tramite app dedicata veramente ben fatta superiore a quella Keis.
Le calze Keis e di altre marche in realtà sono sopracalze, e non mi piace il sistema, ho dei sopracalze GoreTex della Klim da mettere dentro gli stivali da cross, sono una tortura, per questo ho preso le Lenz... probabilmente con stivali touring va un po meglio.

Un suggerimento che darei a Keis, ormai con il telefono si fa tutto ...facessero una app che controlli il calore tra anteriore e posteriore alla giacche ...sarebbe il massimo.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2023, 13:37   #4
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Domanda, com'è la posizione dei pannelli riscaldanti?
A me servirebbe soprattutto sotto l'ombelico, ma vedo che psrlano tutti genericamente di "petto"..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2023, 18:41   #5
timerider
Mukkista doc
 
L'avatar di timerider
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
predefinito

Soyuz, ma le batterie delle Lenz dove le tieni? Sul polpaccio?
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
timerider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2023, 11:08   #6
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@soyuz, c'è un vecchio telecomando wireless? Hai una foto? Sul sito di Keis non ce n'è traccia.

Il sistema bluetooth è una idiozia colossale. Come dovrei fare per regolare la temperatura? Accostare, togliere i guanti, cacciare il telefono e smanettare con l'app??

Anche se ho il telefono montato e accessibile, dovrei comunque portare l'app Keis in primo piano, e maneggiare il tutto con dei doppi guanti invernali.

Se invece provo ad usare il cosino che penzola dalla giacca, devo togliere gli occhi dalla strada per troppo tempo. OK se sei in bici su una pista ciclabile vuota, ancora passabile se sei in città e lo fai fermo ad un semaforo, ma a velocità più sostenute mi sembra davvero inutilmente pericoloso.

Non ho riscontrato questo problema di stare bene davanti e bruciare dietro. Con la Keis ho notato che le braccia erano molto più calde del torso, ma non è la fine del mondo. No ho notato grandi differenze tra petto e schiena

@robygun non ho mai trovato una giacca con pannelli sotto l'ombelico. Non so se esistano.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2023, 11:31   #7
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Azz, Peccato.. Dovrò trovare un altro modo per non prendere freddo al pancino..

Comunque il telecomando Warm & safe mi sembra il più intelligente..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2023, 11:52   #8
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

@Roby

Le giacche hanno tutte pannelli alti, però sono sicuro di aver visto nei vari "pellegrinaggi" in rete una fascia renale riscaldata... ovviamente te la devi mettere al contrario per scaldarti :-))

@Londinese

Prima del comando Bluetooh avevano un semplicissimo ed efficacissimo comando Wireless, come detto l'ho sostituito a quello Bluetooh... il problema di comandare dal telefono è rappresentato principalmnete dai guanti, quelli che uso sono quasi tutti adatti a maneggiare il Touchscreen ma al momento che devi fare qualche operazione stai sicuro che ti fanno dannare l'anima.
Il vecchio comando Wireless è ormai introvabile, l'ho cercato su molti siti inglesi nulla da fare.... non ho foto ma considera che il comando vero e proprio è simile a quelli manuali o Bluetoot da attaccare alla giacca, mentre il telecomando è uno scatolotto simile quello dei cancelli per intenderci da attaccare alla moto con velcro.... concordo con l'uso manuale è una bella briga e distrae troppo.

@Timerider

Le batterie si infilano in un taschino e rimangono al lato del polpoaccio nella parte esterna, non sono per nulla fastidiose, ed essendo Bluetooh non hai bisogno di accesso per regolare al temperatura o controllare la carica residua.... tutto ben fatto comprese le calze.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati