Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2021, 12:44   #1
sergiohusqvarna
infante Mukkista
 
L'avatar di sergiohusqvarna
 
Registrato dal: 18 Jan 2014
ubicazione: Palermo
Exclamation Soluzione freni r 1100 gs

Un saluto a tutti voi 3disti mucchisti.
Qualche anima pia sa dirmi come rimediare alla perdita di frenata (giusto per usare un eufemismo...ma è stato un vero e proprio: pedale giù a vuoto) dopo un pò di su e giù (sostenuto) fatto con il 1100 gs?
Riscontrato già da tempo. Ma adesso basta. Vorrei trovare una soluzione radicale (che non sia il cambio moto, ovviamente !)

Pubblicità

sergiohusqvarna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 12:52   #2
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Se usi molto i freni le pastiglie si surriscaldano, é normale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 12:53   #3
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

sulla 1100 gs era capitato anche a me. Risolto con la sostituzione dell'olio...
era vecchio...
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 13:02   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se non ci sono problemi specifici:
olio nuovo dot 5.1
spurgo fatto bene
tubi in treccia
pastiglie sinterizzate per uso stradale

Poi, ovvio, non si deve esagerare.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 13:42   #5
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Se parli di "PEDALE" mi viene da pensare che prevalentemente (o unicamente) utilizzi il solo freno posteriore.
Ogni moto è dotata di ben 2 dischi all' anteriore......utilizzateli, non è un tabù.
I dischi anteriori oltre ad essere più grandi hanno pure il vantaggio di raffreddarsi meglio rispetto all' unico disco più piccolo e posizionato in un posto poco ventilato.
Se arrivi a pedale a fondo corsa dopo un uso intensivo significa che hai mandato in ebollizione il fluido all' interno (cioè hai surriscaldato l' impianto).
Una sostituzione con olio nuovo potrebbe giovare, ma principalmente penso che lo stile di frenata vada rivisto.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 17:27   #6
sergiohusqvarna
infante Mukkista
 
L'avatar di sergiohusqvarna
 
Registrato dal: 18 Jan 2014
ubicazione: Palermo
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
...
#
...mi viene da pensare...
#
Non so quale strana lampadina del tuo cruscotto ti abbia fatto accendere il componente "PEDALE" (ndr riportato in maiuscolo) per portarti a queste deduzioni e conseguenti consigli sullo stile e tecnica di guida a chi, come me, conduce la moto da una vita e magari anche con qualche gara alle spalle. La prox volta userò un termine diverso. Leva del freno posteriore a fondo corsa ti va meglio ?

Ultima modifica di roberto40; 21-09-2021 a 00:57 Motivo: Articolo 3 del regolamento
sergiohusqvarna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 17:33   #7
sergiohusqvarna
infante Mukkista
 
L'avatar di sergiohusqvarna
 
Registrato dal: 18 Jan 2014
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Se non ci sono problemi specifici:
olio nuovo dot 5.1
spurgo fatto bene
tubi in treccia
pastiglie sinterizzate per uso stradale

Poi, ovvio, non si deve esagerare.
Grazie, Paolo, per i consigli. Ho già da tempo sostituito tutti i tubi con quelli in treccia, stessa cosa per le pastiglie sinterizzate (non ricordo adesso di che marca...). Parto, comunque, con la loro sostituzione e stessa cosa per l'olio.
Hai qualche consiglio per la marca delle pastiglie e qualche pensiero su altro, partendo dall'assunto che pistoncini ed oring siano ok?
Grazie
sergiohusqvarna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 17:44   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non Brembo rosse. Non perché possono rovinarti il disco, ma perché le ebbi sul Ninja e non frenavano...

Starei su SBS, Braking, Carbone Lorraine.

Se fanno le sinterizzate.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2021, 21:08   #9
sergiohusqvarna
infante Mukkista
 
L'avatar di sergiohusqvarna
 
Registrato dal: 18 Jan 2014
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
...
perfetto, alla prossima

Ultima modifica di roberto40; 21-09-2021 a 00:58 Motivo: Articolo 3 del regolamento
sergiohusqvarna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 01:00   #10
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

sergiohusqvarna

Cortesemente dai una riletta al regolamento, sopratutto all'articolo 3 sul quote.
PEr ciò che concerne il tuo problema, ho una gs 1100, mai riscontrato quello che ti è successo. Verifica che l'impianto sia ermetico, che non hai perdite di pressione da qualche parte.
Poi olio nuovo (la casa specifica il DOT 4), pastiglie preferibilmente originali e via pedalare.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 02:33   #11
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Visto che hai già provveduto a sostituzione di tubi in treccia e quindi ovviamente a olio freni e anche pastiglie freno differenti a cosa reputi la perdita di efficacia (o meglio dire aumento della corsa della leva freno posteriore) se non alla ebollizione del liquido freni?
I tuoi freni funzionano benissimo, infatti come tali trasformano l' energia cinetica della moto in energia termica.....se però si esagera con l' uso è inevitabile quanto riporti soprattutto con moto pesanti come la tua.
Siccome accetti solo certi tipi di consigli, facci sapere come troverai rimedio al tuo problema.....magari esiste qualche pastiglia o liquido freni che non mandano mai in crisi gli impianti freno...
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 09:15   #12
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Sergio

Dal tuo avatar mi viene da pensare che tu abbia un indirizzo simile al mio ...fuoristrada.
Io ho un 1150adv uso in maniera smodata il freno posteriore, ci guido e ci faccio tutto, ho un consumo di pastiglie enorme (3500km a set con Braking/Brembo/Bmw organiche ..come da manuale Bmw per moto senza abs) .
Una volta all'anno devo cambiare il liquido al freno posteriore (come dice Paolo) arrivo farlo "bollire" se non ricordo male uso un dot 4 che ha una temperatura di ebollizione più bassa di quello indicato da Paolo ma dovrebbe garantirmi una sostituzione meno frequente ...in teoria.
Domenica per la prima volta mi è successo sulla Xt1200z moto che ha 15 mesi (sette di questi passati in garage causa covid e infortuni) ....solo che qui pompando sono riuscito a frenare, sul 1150 perdo l'uso del pedale per svariati km prima di riaverlo ...
Come un orologio svizzero 1 anno e il liquido lo devo buttare.
Io non uso pastiglie sinterizzate sulla Bmw ( non ho abs ) ma non lo faccio nemmeno su Yamaha che ha un ottima frenata, preferisco pastiglie organiche che frenano meno ma che mi danno un ottima possibilità di modulare ed usare il freno in svariate situazioni e per diverse funzioni.

P.s. Frenare con il freno posteriore non è vergogna è un arte ....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 11:17   #13
sergiohusqvarna
infante Mukkista
 
L'avatar di sergiohusqvarna
 
Registrato dal: 18 Jan 2014
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Visto che hai già provveduto a sostituzione di tubi in treccia e quindi ovviamente a olio freni e anche pastiglie freno differenti a cosa reputi la perdita di efficacia (o meglio dire aumento della corsa della leva freno posteriore) se non alla ebollizione del liquido freni?
.
Gentilissimo, intanto ti chiedo scusa, così come a tutti che leggono, per la mia impulsività nel commentare la tua risposta. Come traspare dal mio tono un tantino....piccato... si tratta per me di consigli abbastanza "digeriti"...dopo secoli (ho 62 anni e vado in moto da quando ne avevo 16...) di onorata guida e anche competizioni in fuoristrada (...non certo con la muccona A tal proposito vorrei aprire un 3D sull'origine della mitica 80 gs, quella che nel 1979 ha vinto la sixday per intenderci, visto che, peraltro, proprio in questi giorni abbiamo riportato trofeo e Vaso a casa...). Quindi ti passo il calumet della pace: amici come prima !
Per tornare a noi, proverò a sostituire il liquido freni : i tubi originali con quelli in treccia sono stati sostituiti già da anni...e non ricordo di avere effettuato altro ricambio liquido da allora. Per quanto riguarda le pastiglie, leggo spunti differenti lanciati da chi qui si è premurato di rispondermi e mi trovo adesso in piena "confusione". Si parla anche, per riassumere, di tornare alle pastiglie originali; così come , per il liquido, al DOT imposto dalla casa madre.
Il mio dubbio, questo è il nocciolo della questione qui posta, è che non penso di aver sollecitato in modo particolare i freni posteriori il giorno dell'accaduto.
Vero è che ho fatto un bel percorso di montagna (non da solo ma con la mia amata passeggera e.. privo di bagagli...), ma i chilometri percorsi in sali-scendi saranno stati non più di una trentina e non ho "tirato" più di tanto.
Considerato che il mio fidato mecc, mucchista anche lui, mi dice che "in effetti" qualche problemino sti freni lo hanno dato anche ad altri...ecco giunti al mio dubbio.
Sono quasi, quasi, tentato di tornare a pastiglie e liquido consigliati dalla casa.
Un elemento, non ancora detto, vorrei aggiungere alla discussione. Ho un disco aftermarket. Ma l'ho sostituito da anni e mai ho avuto problemi. Può avere influito ? Boh.
A voi la palla e grazie.

Ultima modifica di roberto40; 21-09-2021 a 22:05 Motivo: Articolo 3 del regolamento
sergiohusqvarna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 11:29   #14
sergiohusqvarna
infante Mukkista
 
L'avatar di sergiohusqvarna
 
Registrato dal: 18 Jan 2014
ubicazione: Palermo
predefinito

P.s. Frenare con il freno posteriore non è vergogna è un arte ....[/QUOTE]

Carissimo. Si, non ti sbagli, il mio nick la dice tutta sul fatto che sono un affezionato ai mitici (...una volta..) macinini. Ho posseduto una husqy 610 4 tempi del 1991 e adesso ho una husqy 125 del 2014 che ho appena smontato sino all'ultimo bullone per farla tornare in vita. L'avatar è tratto da una mia foto quando correvo in Gruppo V. La moto è una KTM Gs 250 del 1981.
Grazie per la tua risposta. In definitiva, hai anticipato quello che ho detto sul post quotato in risposta ad hornet.

ah, dimenticavo...a proposito di ciò che è arte.
Mitico, è vero....In fuoristrada e con il gas a manetta....ma...ma...ma...non certo con le muccone !!!

Ultima modifica di roberto40; 21-09-2021 a 22:05 Motivo: Articolo 3 del regolamento
sergiohusqvarna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 11:36   #15
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io nella mia moto ho usato dischi Bmw Brembo e Braking alternando pastiglie delle tre marche sempre organiche e solamente per le Bmw ho provato le sinterizzate che hanno una particolarità : stesso spessore int/est e quindi dovrebbero durare un po di più, dato che è sempre l' interno che finisce prima.
Nessun miglioramento, per tutti vale la stessa regola 3500km ed un anno di durata liquido.
la pinza è stata smontata e pulita ma era in condizioni più che buone ed alla fine nulla è cambiato.
Yamaha monta Nissin (credo) e sono arrivato alla stesa fine ....c'è da dire però che me lo ha fatto una sola volta e alla prima uscita con pastiglie Sds (domenica scorsa) montate mio malgrado ... il conce aveva finito le originali .


Io mi sono piegato un anno e cambio liquido e sto tranquillo fino alla prossima ebollizione
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 11:27   #16
sergiohusqvarna
infante Mukkista
 
L'avatar di sergiohusqvarna
 
Registrato dal: 18 Jan 2014
ubicazione: Palermo
predefinito

In definitiva, tutto come da specifiche casa madre ?:
- Liquido DOT 4;
- Pastiglie organiche.
Consigli su marche ?
grazie

Ps
Allert ricevuto e digerito
sergiohusqvarna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 09:10   #17
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Liquido : io uso quello prescritto, ha una temperatura di ebollizione più bassa ma dovrebbe garantire una durata più lunga degli altri.

Pastiglie : qui va a gusto, se uno vuole una frenata più forte si possono mettere anche le sinterizzate, viaggiando carichi carichi ci sta....io preferisco le organiche e mi trovo bene con Braking (ho anche disco Braking) ma è un fatto personale non c'entra nulla ciò che prescrive Bmw.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 16:01   #18
sergiohusqvarna
infante Mukkista
 
L'avatar di sergiohusqvarna
 
Registrato dal: 18 Jan 2014
ubicazione: Palermo
predefinito

userò questo in quanto performante e DOT 4
sergiohusqvarna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2021, 16:04   #19
sergiohusqvarna
infante Mukkista
 
L'avatar di sergiohusqvarna
 
Registrato dal: 18 Jan 2014
ubicazione: Palermo
predefinito

...se poi dovessi avere ancora problemi....ricorrerò agli estremi rimedi !

sergiohusqvarna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati