Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2017, 19:27   #1
MASSIMILIANO SANTONI
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2014
ubicazione: firenze
predefinito Obbiettivamente: quanto è masochista un BMWista?

Sono fantastiche... Non c’è dubbio alcuno.
Quando vanno bene sono quanto di meglio ci sia per viaggiare poco, tanto, tantissimo, anche quotidianamente nel traffico cittadino...
Ma cavolo: quanto piacere è intercalato tra un guasto e un altro?...
Sappiamo della - reale? millantata? - affidabilità giapponese anche e specie su modelli gran turismo come fjr, gold wing ecc..

Vorrei raccogliere le posizioni, le più obbiettive possibili - facciamo uno sforzo -, riguardo al rapporto piacere/dolore per chi possiede una BMW particolarmente mirato alle versioni RT.
Al netto delle considerazioni personali, quanto può ritenersi affidabile una BMW e di qui quanto è consigliabile ai tre profili ‘standard’: 3000, 10000, >15000 km/anno?
Meglio 22000euro in BMW o ad esempio, 19000 in fjr1300?

Pubblicità

MASSIMILIANO SANTONI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 19:30   #2
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Io per esempio dopo il 1150non prendo più BMW.
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 19:43   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Di FJ ne ho avute 2 ed è una moto fantastica, sicuramente troppo veloce per i tempi in cui viviamo e sicuramente troppo pesante e meno protettiva della mia ttuale RT; la ffidabilità delle FJ è stata totale, 160.000 km .senza mai, dico mai avere fatto un intervento.,
La mia attuale RT, come ho scritto altrove, secondo me, offre al meglio, quel che serve per fare del turismo, non è troppo veloce ma lo è quanto basta, è protettiva al meglio del mercato, è abbastanza meno pesante della FJ, è più comoda della FJ, insomma è più performante all'uso a cui è destinata. E' la mia seconda BMW, la prima (1150 GS), secondo me era un vero.....water ma tutte e due eseguendo la manutenzione dovuta non mi hanno dato alcun problema. Spesso il problema non è delle moto ma di coloro che ci mettono le mani sopra, sia coloro che trattano i mezzi in maodo non consono a quel che sono, sia aimè alcuni meccanici. (Aspetto con ansia su questo 3d l'intervento di colui che vive solo per denigrare la RT ........sento che arriverà)
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 20:01   #4
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Ho un amico che ha appena cambiato la goldwing per un problema al cambio...4500euro...Tutte le moto si rompono, soprattutto quelle vecchie e chilometrate. Forse le jappo un pò meno, ma di sicuro non sono esenti da guasti.
Quando cambierò le mie 2 bmw, probabilmente tornerò alle jappo...dopo 13 anni.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt

Ultima modifica di LucioACI; 30-12-2017 a 20:05
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 20:28   #5
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Obbiettivamente: quanto è masochista un BMWista?

Zero,dovesse aver rogne continue la vendo..già dato con HD al masochismo.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 20:47   #6
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Ma il nostro nuovo amico ha letto la collezzzzzione di Pianeta Bicilindrico? Li ci sono le risposte.....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 02:24   #7
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

A Firenze si trova in pochissime edicole selezionate. Toccherebbe fare una colletta per regalare un abbonamento...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 02:37   #8
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

RT LC di settembre 2014, 48.000 Km circa, ad ora nessun problema a parte i tagliandi (costosetto quello dei 40.000) ed una cuffietta in gomma del cardano tagliata e sostituita in garanzia. Poi 3 o 4 volte l'hanno mi si spegne con il classico "ciof" ma questa è una "caratteristica" ed è sopportabile ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 08:37   #9
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Secondo me i problemi si vedono dopo i 50-70 mila..non prima spero
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 10:02   #10
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Secondo me i problemi si vedono dopo i 50-70 mila..non prima spero
guarda per assurdo invece si vedono subito se ha qualche difetto visto che con le economie di scala la produzione puo' avere qualche pezzo difettoso
poi stop normale manutenzione

su honda concordo massima affidabilita'

ma se parliamo di masochismo andiamo appunto su hd come dice belavecio o ducati


non certo bmw
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 10:27   #11
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Obbiettivamente direi che l'argomento è già stato discusso, normalmente unirei quindi il thread ad uno di quelli già aperti (e probabilmente lo farò più in la), ma la stanza sonnecchia quindi lasciamo aperto e vediamo cosa succede.
Per quanto mi riguarda ho avuto buone esperienze con le BMW ma non ho mai fatto grossi chilometraggi prima di venderle, come mod sento molte lamentele ma vedo anche moto con chilometraggi importanti. Difficile trovare jap con percorrenze simili. Sono convinto che con gli anni si sia persa qualità a fronte di altri aspetti come la fruibilità e la sicurezza, alle moto sono state aggiunte molte funzionalità, questo comporta inevitabilmente maggiori possibilità di guasti.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 10:37   #12
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Nel caso di bmw, si parla della proverbiale affidabilità dei vecchi modelli. Ora i numeri dell'elica sono decuplicati in una decina di anni, di conseguenza, anche i casi di difettosità, saranno aumentati percentualmente.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 15:19   #13
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Se scrivi questo 3d in questa stanza è come chiedere all oste se il vino è buono!

Lo so che deludo qualcuno che si aspettava una mia "sciolinata" su questo argomento, ma credo di aver consumato i polpastrelli perciò mi trattengo.
Passavo di qua solo per fare gli auguri, BUON ANNO A TUTTI VOI.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 19:17   #14
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

In questo caso, tanti cari auguri anche a te e.......grazie !
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 19:48   #15
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Bella domanda !
Faccio in moto dai 10000 ai 15000 km l'anno, in aumento con l'età ( mia, non della moto).
La Rt 1200 che ho venduto lo scorso settembre è stata la mia terza BMW.
Le prime due, un Gs650 nell'antichità e un Gs1200 per una sola stagione, subito prima dell'Rt, entrambe senza guai.
Con l'Rt il discorso è cambiato, ma anche i chilometri, circa 60000 in 5 stagioni.
E alcuni guasti sono capitati, nell'ambito di quelli soliti : cardano e pompa benzina, più un paio di sciocchezze.
Passato al K1600 GTL, per ora nulla da segnalare nei primi 6000 km percorsi, se non che produce dipendenza.
Che dire? Mah, secondo me per viaggiare divertendosi non ci sono molte alternative, e quelle che ci sono non sono esenti da difetti.
Poi è sicuramente vero che le tourer BMW viaggiano mediamente più delle altre moto, meno "vocate" ai lunghi trasferimenti, e conseguentemente sono più esposte a potenziali guasti.
Credo che molto dipenda dalla competenza dei meccanici cui si affida la manutenzione... Diciamo che per ora mi sento moderatamente masochista.
Spero che il K gtl mi faccia cambiare parere sull'affidabilità dell'elica.
Al momento la mia fiducia è incrinata, ma in miglioramento: son più di due anni che non succede niente di grave...sgrat sgrat
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 20:09   #16
eng
infante Mukkista
 
L'avatar di eng
 
Registrato dal: 23 Feb 2011
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho una rt 1200 con 82000 Km in 3 anni, e sarà l'ultima bmw che avrò, ora basta! prima un gs 100 pd, fatti circa 150000 Km... i soldi che ti fan pagare non li valgono per niente e quelli che cacci per farle andare" unstoppable" ancor di più. fidelizzazione all'esasperazione. c'è di meglio, molto meglio.
(avete visto cosa bisogna fare per togliere l'alternatore alle nuove LC??)
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...14830368480977
__________________
Quando la sera in moto si metteva il giornale sotto la camicia...

Ultima modifica di eng; 31-12-2017 a 20:13
eng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 20:11   #17
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

La fidelizzazione di cui scrivi sei libero di evitarla; esistono in Italia centinaia di officine BMW che non fanno parte del giro ufficiale ma che lavorano benissimo e spesso meglio delle officine ufficiali
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 20:17   #18
eng
infante Mukkista
 
L'avatar di eng
 
Registrato dal: 23 Feb 2011
ubicazione: Bergamo
predefinito

si, lo so , infatti ciò che serve lo faccio io
__________________
Quando la sera in moto si metteva il giornale sotto la camicia...
eng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 22:27   #19
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

E cioè ? 82m km. in 3 anni , hai rogne con la moto ? Io ne ho 60 in 2 anni e di sicuro non vado a pensare all"alternatore è !!! Con l"FJR non dico cosa è successo a 38 m km. , con una 2008 ci ho fatto 145m. A parte il cuscinetto del cardano (a 120 m. ) ZERO PROBLEMI.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 15:35   #20
MASSIMILIANO SANTONI
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2014
ubicazione: firenze
predefinito

Beh... capisco che i guasti in relazione ai numeri circolanti siano difficili da 'normalizzare'. Non si può certo ritenere che la guastabilità sia in relazione ai numeri venduti, mentre sulle percorrenze medie, ci sarebbe da ridire, in mancanza di dati ufficiali.
Peraltro io sono del parere che in generale le Case dovrebbero essere obbligate a rendere pubbliche le statistiche di guastabilità: fosse solo per poter far scegliere in modo consapevole.
Del necessario spirito masochista, poi, ho la certezza che sia necessario guardando le campagne di richiami che si possono leggere sul sito del Ministero, http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric .
Della fjr in esempio, si richiamano gli interruttori della luce freno o un connettore, mentre sui boxer, ci sono richiami strutturali molto importanti...

Francamente, con 20.000 km/anno di percorrenze, sono combattuto tra l'esigenza di un 'fondo rischi' con BMW o la relativa tranquillità con altre marche, ma resta che non vedo vere alternative ad una RT...
Della mia 1100 inizia a preoccuparmi la difficoltà di reperimento di ricambi in buono stato...
MASSIMILIANO SANTONI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2018, 13:15   #21
MAESTROYODA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Vetralla
predefinito

Onestamente io masochista lo sono...e parecchio.
Pero' sono fortunato, evidentemente...finora zero guasti sulla mia RT1150. O meglio...zero guasti da quando l'ho presa (62000km) fino ad ora (85000km) dovuti alla moto di per se'...
Unico neo: non ci cadere mai. La prima volta un fenomeno mi ha preso in pieno da dietro e poi e' scappato, con il risultato che ho dovuto praticamente ricostruire tutto, era rimasto sano il telaio, il motore e il manubrio. La seconda ho preso una scivolata in curva su una strada inaspettatamente ghiacciata (a settembre?) e, non so come, sono riuscito a sventrare nuovamente la moto.
E giu' a ricostruire per la seconda volta....ma sono masochista....
__________________
Maestro Yoda's Bike is a 2003 R1150RT
MAESTROYODA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2018, 13:50   #22
duepeli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di duepeli
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Povegliano Veronese
predefinito

Personalmente, ritengo che la passione abbia un ruolo determinante e faccia digerire problemi, vibrazioni, scontrosità varie, ecc... avevo un VT500 dell'84 che ancora sta girando a Torino, x parlare di jap... col K100 mi hanno steso a Verona storcendo il telaio e quindi venduta a pezzi, altrimenti me la tenevo. Ho provato, x passione, il boxer 1100 e dal 2002 ce l'ho ancora, con i suoi 78k, la necessità di batterie con grande spunto, il lieve seghettamento a gas parzializzato, ma anche la grande facilità di guida, il fascino, la certezza che anche se la abbandoni x anni, come mi è successo, Lei riprende a portarti in giro senza drammi... ho rotto un paraolio forcella 10 giorni fa, ho cambiato un paraolio cambio/cardano per aver messo troppo olio, ho il neutral che si accende quando vuole, nient'altro... qual'è il motociclista che quando guarda la sua creatura non la vede più bella di tutte le altre? Ce l'ho e ce l'avrò, finchè posso ... doppio flash a tutti
__________________
ex Kawa Z400, Honda VT 500, BMW K100 RS 8V, BMW R1100 RT, Crosstourer DCT 2016. Ora NC 750X DCT
duepeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2018, 15:45   #23
duepeli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di duepeli
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Povegliano Veronese
predefinito

Ops, dimenticavo... mi ha mollato anche il microswitch leva frizione e anche se mamma bmw ora lo fornisce solo sbagliato per il 1100, ho rimediato artigianalmente visto anche la semplicità e gli spazi a disposizione...
__________________
ex Kawa Z400, Honda VT 500, BMW K100 RS 8V, BMW R1100 RT, Crosstourer DCT 2016. Ora NC 750X DCT
duepeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 03:53   #24
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Tenuta per cinque anni la RT1100 e non ho avuto guai particolarmente gravosi. Ma l'ho venduta con l'ABS che faceva i capricci, col cambio che cominciava a sfollare e con la previsione di rifare cambio e frizione a 100000 km. L'avessi tenuta avrei rischiato di spendere 3000 euro per sistemarla, ben oltre il suo valore. Quindi non sono masochista.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 14:08   #25
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Mah, ho avuto 2 rt1200, prese nuove, per un totale di 12 anni e 140kkm nei quali l'unico problema serio avuto è stato creato dal meccanico e non dalla moto... sono poi d'accordo che la mamma ogni tanto fa stupidi errori ( vedi blocchetti ) ma se avessi avuto tutta quella serie di guasti/disgrazie di cui leggo e continuassi a tenere una bmw non mi sentirei masochista, bensì un pò pirla...
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati