Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2011, 00:25   #26
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Oggi ho messo il sedere e le mani sulla GT bianca che il mio conce aveva appena tolto dalla confezione. Senza carene basse, protezioni, maniglie, coperchi borse, parabrezza e senza batteria. Quindi solo contatto fisico. Dl vivo è ancora più proporzionata. Vicino, per caso, c'era un K100 LT bianco perla. La differenza di età si vede tutta ma lo stile è lo stesso.
...
Una curiosità....
Siccome le k100lt non sono mai venute di serie bianco perla (che io sappia)... e siccome io la mia vecchia l'avevo fatta verniciare bianco perla....
....non credo che ne esistano tante in giro....

Non sarà mica che era targata TS 66081???

Se è così mi verrebbe un tuffo al cuore (non un rimpianto... ma un pò di nostalgia...)

Pubblicità

__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 00:31   #27
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Una curiosità....
Siccome le k100lt non sono mai venute di serie bianco perla (che io sappia)... e siccome io la mia vecchia l'avevo fatta verniciare bianco perla....
....non credo che ne esistano tante in giro....

Non sarà mica che era targata TS 66081???

Se è così mi verrebbe un tuffo al cuore (non un rimpianto... ma un pò di nostalgia...)
Appena ci passo, fine settimana, verifico. A dire il vero il colore ha incuriosito anche mè, non ne avevo mai viste, tanto che ho pensato: guarda che BMW ha ripreso anche i colori. Poi attratto dalla nuova, ha dato solo un'occhio alla vecchia (senza offesa ... ).
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 21-03-2011 a 00:41
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 00:36   #28
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Credo si stia parlando di differenze minime. Ad ogni modo ne dubito...specialmente in confronto alla K6.
Il top case contiene comodamente due caschi, cosa che non so se sia possibile nel bauletto della GS, mentre le valige laterali sono state aumentate di capienza complessiva rispetto a quelle della GT 1300, sia per le dimensioni che sono leggermente maggiori sia perché è stato tolto il doppio strato del guscio aumentando sensibilmente lo spazio interno.
Per l'uso quotidiano sul GS ADV non puoi tenere le borse laterali. Usi solo il bauletto che è molto stretto. 2 set di antipioggia e poco altro, stipati.

Se il bauletto della 1600 è uguale a quello del 1300 ci stà ben comodo tutto quello che serve per un uso "urbano" e/o di media distanza.

Chiaramente senza borse laterali che sporgono ben di + di quelle LT e prima o poi le vai a strusciare contro qualche muro di centro storico.

Per l'uso di lungo raggio occorrerà vedere cosa offrirà il mercato after in portapacchi. Parti da casa quasi pieno, torni sempre troppo pieno !!!
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 21-03-2011 a 00:40
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 06:10   #29
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

io il k6 l'ho visto bene da vicino e le valige laterali mi sembrano piu' piccole di quelle dell'ADV,e non hanno la possibilita' di caricarci sopra nulla.

del top non mi interessa,io non ci metto quasi nulla,perche li il peso mi da fastidio.

comunque se si facessero delle scelte piu' razionali,si venderebbereo piu RT e KGT rispetto al GS.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 10:37   #30
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

L'ingombro laterale della K6 e' l'unica cosa che mi preoccupa.
Con la Pan che ha gli specchietti sulla carena e sono bassi se passi con quelli sei sicuro che passi anche con le borse che sono leggermente piu' strette nell'ingombro.
La K6 ha gli specchi alti e quindi non ti rendi conto dell'ingombro delle borse....in caso devi filtrare in mezzo al traffico.
Staremo a vedere.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 12:26   #31
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
La K6 ha gli specchi alti e quindi non ti rendi conto dell'ingombro delle borse....in caso devi filtrare in mezzo al traffico.
Staremo a vedere.
E' lo stesso problema che ha RT (che ha gli specchi bassi ma le borse + sporgenti) e anche il 1300 GT.
Infatti ti vendono le protezioni.
In effetti sulla Lt che sembrava + mastodontica, se passavi con gli specchietti passavi con tutto.

Forse che i faretti LED li hanno proposti li in basso e così in fuori per farti prendere le misure dell'ingombro della valigie posteriori ?

Io comunque la valigie le tolgo subito e le uso solo in caso di necessità.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 12:59   #32
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

L'altra sera quando sono andato alla presentazione ufficiale della K6 l'ho potuta vedere con le valige smontate.....non e' male, l'estetica rimane molto buona.
La mia Pan senza le valige e' inguardabile.

tornando agli ingombri quando la motina sara' a casa verifichero' il discorso dei faretti, comunque mi sembra di ricordare quando ho fatto la prova che i faretti non erano poi cosi' sporgenti, per vederli ti devi sporgere, non si vedeno se stai seduto normalmente.
Non sono proprio sicuro.....ora mi faccio un nodo al fazzoletto

Dovro' anche guardare se riesco a montare la telecamerina su una delle barre proteggimotore.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 13:40   #33
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Dovro' anche guardare se riesco a montare la telecamerina su una delle barre proteggimotore.
Non è troppo in basso? Intendo dire che le riprese sono di sicuro "effetto", ma forse meno ampie sotto il punto di vista documentaristico.
Non converrebbe forse trovare un punto in alto, magari sullo stelo di uno dei retrovisori?
Dovrebbe anche essere meno esposta a colpi, pietre, sporco ecc....ecc...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 13:56   #34
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Io comunque la valigie le tolgo subito e le uso solo in caso di necessità.
Anch'io le uso solo per il turismo, e non per i giri in città.
Però questo approccio ha anche un lato negativo, ovvero che non essendo abituato alle valigie laterali diventa più facile strusciare quando ce l'hai se non sei concentrato su questo aspetto.
E' cosi che una volta ho sdraiato la moto precedente dopo essermi sbilanciato a seguito di un contatto......uscendo dal cancello di casa!

Purtroppo però non vedo molte alternative.....
1) Se ce l'hai.... rischi di rovinarle nel traffico cittadino
2) Se non ce l'hai... rischi di farlo quando le metti
3) Se ce l'hai ma magari compri un set di coperchi "ridotti" (parlo dei vecchi boxer dove l'opzione esisteva).... quando metti quelli "full" sei al punto 2

Le "vecchie" protezioni bmw ("costosisime!!!") che avevo sulla 850rt erano delle fasce di gomma attaccate con l'adesivo, e nonostante fossero originali non erano molto diverse da quelle da paraurti che si trovano nei negozi di accessori auto.

Credo che quelle che vendono ora siano invece quelle a "film" plastico trasparente. Il risultato estetico è indbbiamente migliore, ma il prezzo resta esoso e la protezione credo sia solo da urti mooooolto lievi (o sassolini che le colpiscano mentre viaggi).

Credo che la soluzione migliore per piccoli urti sia proprio l'uso di fasce adesive. Si trovano di tutti i tipi e dimensioni e se l'urto non è tale da rompere il coperchio della valigia puoi facilmente sostituirle qualora si "grattuggiassero". Il tutto ovviamente a discapito dell'estetica....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 21-03-2011 a 17:41
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 14:59   #35
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Non è troppo in basso? Intendo dire che le riprese sono di sicuro "effetto", ma forse meno ampie sotto il punto di vista documentaristico.
Non converrebbe forse trovare un punto in alto, magari sullo stelo di uno dei retrovisori?
Dovrebbe anche essere meno esposta a colpi, pietre, sporco ecc....ecc...
In effetti forse e troppo in basso, non vedo dove altro potrei piazzarla.
Non metto la telecamera per far vedere come e quanto piego, non sono e non mi sento un manico.
La metto solo per quando vado in vacanza, i filmini faranno parte della documentazione di viaggio con foto allegate.
Mi sa che quando arriva la motina ho gia' tante cose da vedere tra interfono telecamera ecc ecc.

Per quanto invece riguarda le borse, io le tengo sempre su.
Sono daccordo sul fatto che se si tolgono e fai l'abitudine a non averle poi perdi l'occhio quando sono montate.

Mettero' sicuramente delle striscette di protezione, non credo pero' quelle della BMW.
Le strisce BMW sulle borse le ho viste in fiera, non valgono sicuramente quello che costano.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 18:59   #36
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
.....non essendo abituato alle valigie laterali diventa più facile strusciare quando ce l'hai se non sei concentrato su questo aspetto..... ho sdraiato la moto precedente dopo essermi sbilanciato a seguito di un contatto......uscendo dal cancello di casa!
Purtroppo però non vedo molte alternative.....
1) Se ce l'hai.... rischi di rovinarle nel traffico cittadino
2) Se non ce l'hai... rischi di farlo quando le metti
....
Esiste sempre la possibilità...molto umilmente di iscriversi ad uno corso di guida di moto per.......... "principianti aspiranti turing bikers"...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 21-03-2011 a 19:03
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 19:10   #37
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Esiste sempre la possibilità...molto umilmente di iscriversi ad uno corso di guida di moto per.......... "principianti aspiranti turing bikers"...
Sempre ironicamente....

Ha parlato quello che ha dichiarato che la moto non la usa nel traffico cittadino di ogni giorno perchè preferisce per quell'uso una delle altre che ha.... (ndr. che sono larghe la metà e pesano moooolto meno)

__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 19:31   #38
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Approposito di corsi di guida.
L'altra sera durante la presentazione della K6 mi hanno dato un invito per andare a fare un corso di guida sicura (gratuito) con la mia moto.
Il corso consiste in 2/3 ore di teoria ed una prova pratica in strada con un istruttore che ti segue e ti dice dove potresti migliorare.

Avevo gia' fatto un corso del genere organizzato dalla polizia qualche anno fa e l'ho trovato molto utile.

L'invito e' esteso anche a mio figlio che chiaramente partecipera' con la sua VFR800.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 20:08   #39
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Appena ci passo, fine settimana, verifico. A dire il vero il colore ha incuriosito anche mè, non ne avevo mai viste, tanto che ho pensato: guarda che BMW ha ripreso anche i colori. Poi attratto dalla nuova, ha dato solo un'occhio alla vecchia (senza offesa ... ).
Quel colore credo che l'avessero all'epoca usato solo su una serie speciale della K100RS (con parabrezza fumè).

Qualora non ci fosse la targa (o fosse stata reimmatricolata per qualche motivo) un'altra cosa che credo sia unica è la scala del tachimetro... che segna primariamente le MPH e il faro anteriore (se non hanno cambiato il vetro) con un'adesivo per evitare l'abbagliamento di chi viene incontro (la moto era nata inglese... poi emigrata insieme a me...)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 14:05   #40
Wolfz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2010
ubicazione: Como
predefinito

ho sentito oggi il rompo del 1600.. apocalittico davvero!
__________________
* R 1200 R *
my 2010 1marzo10 - 4luglio11 32100 km :)
my 2011 5luglio11 - oggi 19800 Km :p
Wolfz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 20:39   #41
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito una prova 1600GT -LUNGO COME L'INTERASSE DELLA MOTO

Ieri mi e` stata consegnata una 1600GT con la richiesta di ritornarla oggi con piu` km possibili.

Ne ho approfittato per fare una prova il piu` completa, tentando per quanto possibile il paragone con la k1300GT e la R1200RT che conosco bene per averci percorso parecchie migliaia di km.


Circa 350 km selezionati fra autostrada con curvoni, misto veloce, via via fino a stradine strettissime piene di tornanti sulle montagne.
Un centinaio di km di notte.

La moto aveva tutti gli accessori meno il GPS. Mancava solo la macchina del caffe`...


Peso da fermo
non la si confonde con un trial. I movimenti da fermo richiedono un minimo di perizia. Chi ha l'abitudine con portaerei tipo R1150RT non avra` nessun problema. Anche issarla sul cavalletto centrale si rileva operazione del tutto priva di difficolta`
.
Insomma il peso si sente ma non al livello di una Gold Wing. La differenza rispetto alla 1300GT e` irrilevante.

Altezza da terra che non pone problemi nemmeno agli shorts. Io sono sul metro e 72 e tocco decentemente.


posizione di guida

Manubrio meno inclinato e pedane meno arretrate e sollevate rispetto alla 1300. Una via di mezzo fra 1300GT e 1200RT. Si sta comodissimi, anche la sella e nettamente piu` ampia e comoda della 1300.

Ad andatura decisamente sportiva si ha la tendenza ad avanzare il busto, allargando i gomiti, un po' stile delle prime superbikes. Questo al duplice scopo di evitare un allungamento delle braccia nelle accelerazioni piu` violente e per caricare maggiormente l'avantreno.
Viene naturale appoggiare la punta degli stivali sulle pedane quando si spinge.

Ovviamente qui` ognuno ha il proprio stile/sistema di guida.

La sella seppur decisamente comoda non preclude gli spostamenti durante la guida veloce.
In conclusione moto che non affatica minimamente.


protezione aerodinamica

Il cupolino si solleva molto e protegge abbastanza bene ma solo la zona centrale, creando una forte depressione superando i 150 km/h. Piu` difficile trovare una posizione che non crei vortici rispetto al 1300.

Le mani e braccia sono molto poco riparate. Anzi non lo sono del tutto. Nulla a che vedere con la RT. Non e` che sia fastidioso, ma se veramente fa freddo la differenza e` notevole. Ad occhio direi che si e` forse meno riparati rispetto alla 1300.


Strumentazione

La Enterprise in confronto e` una 2CV. Comunque un trimestre al politecnico dovrebbe togliere d'impaccio. Scherzi a parte, con un po' di pratica si capsice abbastanza facilmente come usare tutte le diavolerie. Che poi una volta impostate non necessitano di interventi successivi.
Personalmente ritengo pure pericoloso il continuo aggiungersi di aggeggi vari da tenere sotto controllo, distogliendo l'attenzione dalla guida.


La lettura degli strumenti non pone problemi ne` di giorno ne` di notte.



Come va

La prima cosa che si nota e` il throttle by wire -manopola del gas elettronica, senza cavo-.
Che in effetti si rileva piuttosto un fly by wire. Nel senso che, specialmente con la mappatura piu` sportiva, l'elevata sensibilita` unita ad una molla di ritorno piuttosto leggera, portano ad involontarie accelerazioni che ti sparano in avanti.
Un quarto d'ora e` sufficiente per prenderci la mano, dopodiche` l'aggeggio infernale diventa una goduria, permettendo una finissima gestione del gas senza il minimo sforzo. Tornare alla K1100LT subito dopo da` una precisa idea della differenza.


Motore

Chi ha esperienza con altre sei cilindri si trova subito a casa. Elasticita` assoluta, totale assenza di vibrazioni. Il tutto unito a potenza e coppia in quantita` industriali. Il risultato e` un propulsore sempre pronto, senza esitazioni o buchi. Perfettamente lineare, tanto da spiazzare per la velocita` con la quale si arriva al limitatore.

Si potrebbe tranquillamente viaggiare con le marce alte. Pero` la sinfonia che si sviluppa a partire dai 3000 giri induce a lavorare molto di seconda e terza nel misto. I rapporti sono piuttosto lunghi, la prima si usa eccome nei tornanti stretti.
Il suono e` micidiale, e pure abbastanza forte. Senza esagerare pero`: la CBX 1000 con un sei in uno aperto e` comunque tutt'altra cosa...

Il confronto con la 1300 sottolinea perfettamente le differenze fra quattro e sei cilindiri.
Il primo con una decisa entrata in coppia a partire da un certo regime e la tendenza a progredire rabbiosamente ai giri alti.
Il secondo molto piu` lineare che da` meno sensazione di allungo agli alti.

Non conosco i dati e/o i rilevamenti strumentali. Ad occhio non vedo una differenza di prestazioni. Volendo veramente tirare la 1300 va tenuta almeno 2000 giri piu` in alto.


Freni

Potentissimi ed estremamente modulabili, perlomeno se si usa la leva al manubrio. Un dito e` piu` che sufficiente per qualsiasi tipo di frentata. A circa 200 km/h tirando a tutta forza la leva prima di fermarsi si rischia di passare sopra al cupolino e decollare. Per riuscir a far entrare in azione l'ABS bisogna veramente aggrapparsi alla leva.

Il freno posteriore, o meglio la leva a pedale, e` piuttosto dura da azionare e poco modulabile. Il sistema integrale fa il suo sporco lavoro perfettamente e ci si puo` scordare la leva posteriore se non per chiudere un po' la traettoria se si arriva impiccati.


cambio e trasmission

I primi rapporti sono piuttosto lunghi. La selezione delle marce e` precisa e leggera. Per contro non e` propriamente silenzioso.
Rimane un mistero come mai BMW non riesca a costruire un cambio al pari di quello che i giapponesi tiran fuori da 30 anni.

Il cardano mantiene pregi e difetti della 1300. A marce alte ed andatura ridotta il familiare "clonk" non ci abbandona, sia accellerando che in rilascio. Ci si fa l'abitudine ma e` comunque noioso.


Ad andatura ridotta, scalando le marce e rilasciando la frizione lentamente per non impuntare, si avverte una vibrazione nella leva. Non so se derivi da qualche diavoleria anti saltellamento.

Si nota anche cambiando in avanti se si lascia la leva lentamente, quasi senza accellerare. Mi e` parso, ma potrebbe non esser vero, che il fenomeno si sia attenuato col passare dei km.




autostrada

Ovviamente, vista la potenza a disposizione, si arriva facilmente ad andature care ai cassieri degli autovelox.

Con il cupolino alto si crea una forte depressione. La moto e` sempre estremamente stabile. Curvoni a 200 km/h abbondanti si negoziano senza problemi. Anche lievi rilasci di acceleratore non tendono a raddrizzare eccessivamente.

La velocita` massima a cupolino del tutto abbassato non e` stratosferica. Ve la lascio scoprire, evitando di espormi oltremodo ai bacchettatori.



misto

peso ed interasse non debbono trarre in inganno. La 1600GT e` molto piu` agile di quello che ci si potrebbe aspettare. Permette cambi di direzione repentini e decisi. Il duolever aiuta moltissimo mantendo un assetto costante anche nelle frenate tirate in entrata curva.

Ovviamente il peso c'e`, e si nota benissimo il trasferimento di carico in frenata. Ma appena si rilasciano i freni e si da` trazione ci si sente portar fuori dalle curve nel modo piu` semplice possibile. Si puo` spalancare del tutto il gas in uscita curva. L'elettronica, anche nella mappatura piu` sportiva si prende cura di tutto e la moto non si scompone minimamente.


Anche in presenza di fondo sconnesso ci si puo` permettere di tirare frenate toste fin dentro le curve. Incredibile come le sospensioni riescano ad assorbire asperita` che metterebbero in crisi anche un GS.

Viaggiando fra seconda e terza marcia e tirando le marce la goduria e` assoluta. Guidando in modo fluido si riesce a procedere decisamente veloci e la speranza di vita dei "pirolini" sotto le pedane si riduce repentinamente.


stretto stretto...

sulle stradine di montagna -una sola corsia, tornanti strettissimi- ci si sorprende della maneggevolezza. Piu` e` stretto e piu` ci si diverte. Anche i tornanti fanno sorridere. Basta non aver paura di buttarla giu` e dar gas per farsi tirar fuori.
Qui` si nota tutta la differenza fra le moto del passato e la tecnologia odierna. Quote, angoli, ripartizione dei pesi e chissa` cos'altro in effetti hanno cambiato totalmente il comportamento dinamico.




e allora?

molti pregi e quasi nessun difetto -fra cui si annovera lo sprigionarsi di un calore notevole sulla sinistra in citta`-. Una vera goduria. Non paga pegno alla 1300 per quel che riguarda la maneggevolezza e guida sportiva.

Rispetto alla 1200RT vi e` meno protezione aerodinamica, ha una posizione meno comoda -poco- ed e` un po' piu` impegnativa negli spostamenti da fermo. Ma il boxer in confronto al sei cilindri pare una motozappa.

Spremendola come un'arancia si arriva a consumare poco meno di 8l per 100 km. Ad andature piu` consone all'uso quotidiano e ai vari codici della strada penso che si rimanga sui 6 l/100 km. Siamo pur sempre in presenza di un 6 cilindri di 1600cc...


Il perfetto spirito Grant Turismo. In effetti ci starebbe pure un Veloce o uno Sportivo. Insomma GTV o GTS sarebbe piu` consono al mezzo.

Per quel che mi riguarda, con un mezzo del genere, rimanere entro i limiti che le leggi impongono appare come una vera mission impossible. Ragion per cui la usero` ogni tanto quando me la sbolognano ma faro` il possibile per rimanerci distante.

Chi dispone di un po' piu` di cervello se la godra` appieno senza pentirsi del notevole esborso in fase di acquisto...
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 21:18   #42
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

Strano che non ti ha ancora risposto nessuno di quelli che hanno già comprato tale moto: forse avendo letto la tua prova presi da tanto entusiasmo sono svenuti dalla contentezza.... ai posteri l'ardua sentenza!
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 21:33   #43
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Grazie molte per la bella recensione, letta tutto d'un fiato.
Direi che in generale e' andato tutto bene.
Io l'ho potuta provare solo per un paio d'ore (la GTL), direi che molte senzazioni sono identiche.
Mi tocca solo aspettare che la consegnino.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 22:16   #44
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cyclone Visualizza il messaggio
Strano che non ti ha ancora risposto nessuno di quelli che hanno già comprato tale moto: forse avendo letto la tua prova presi da tanto entusiasmo sono svenuti dalla contentezza.... ai posteri l'ardua sentenza!
Poi tanto posteri non direi. Le risposte ormai si danno a prova, contro-prova.
Tra una settimana o poco più le prime 10 saranno tutte in garage e ognuno dirà la sua.
Per ora, non solo non mi pento, ma l'attesa diventa greve.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 22:24   #45
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

concordo con te
dopo averla provata oggi per un paio di ore ho deciso che sarà la moto per la mia pensione
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 23:04   #46
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio


Insomma il peso si sente ma non al livello di una Gold Wing. La differenza rispetto alla 1300GT e` irrilevante.

...

tanto per parlare,il peso da fermo percepito di una goldwing è di gran lunga inferiore a quello di un kgt 1200,
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 23:44   #47
fadax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2008
ubicazione: Milano
predefinito

letto solo ora !
BELLA recensione COMPLIMENTI !!!!!
Fausto
__________________
K1600GT.....ARRIVATA !!!!
fadax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 00:20   #48
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Germibestia grande come sempre! Oggi ho provato per ca. 20km la stessa moto. Stesse impressioni di guida, ma mi riservo di riprovarla per almeno un paio d'ore. Poi chissà...
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 00:23   #49
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

...però piace! ..azz..se piace! Non avevo mai provato una moto a 6 cilindri, ma questa spinge come una 335...
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 00:37   #50
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Prova K 1600 GT...una vera sorpresa!

Premessa. Ore 9,30. Mi dirigo verso la concessionaria Autocapital di Terni per la prova promessa. Mi stavano attendendo e vedo che la K6 GT è pronta. Anch’io lo sono ma prima di infilarmi il casco ed i guanti, mi avvicino a lei, metto la mano sinistra sul manubrio, la destra sulla maniglia del portapacchi e penso…ora vedremo se tirandola giù dal cavalletto risulterà più pesante della K 1300 GT. Lei è scesa con delicatezza, e si osserva subito che il cavalletto non tende a scorrere in avanti sulle lisce mattonelle del salone. A questo punto decido di rimetterla sul cavalletto e abituato con la 1300 contraggo i muscoli, ma prima che avessi finito lei sale con disinvoltura!!.. rimango veramente stupito!..allora riprovo ancora, giù e su, minc*ia ragazzi, vabbè che io peso, ma basta quasi solo montare sul cavalletto per vederla salire, la mano destra mi serve solo per appoggiarmi al maniglione in maggiore sicurezza…!!



Mi giro, vedo a 15 m la GT 1300, e vado subito a tirarla giù dal cavalletto per fare un confronto…ebbene signori, il verdetto è chiaro e senza appello, la K6 GT sale sul cavalletto con uno sforzo che è decisamente inferiore a quello della GT 1300, e che paragonerei a quello necessario per issare sul cavalletto la mia R1200GS..!! In effetti la K6 salendo sul cavalletto rimane più bassa e vicina a terra rispetto alla 1300. Evidentemente i leveraggi della K6 sono più vantaggiosi, e tutte le polemiche sul cavalletto elettrico, a mio avviso perdono a questo punto d’importanza..non l’avrei creduto ma è proprio così.



In questa prova utilizzerò quasi sempre come confronto la K 1300 GT, non solo perché con la 1300 ci ho fatto 15.000 km e la conosco bene, ma anche perché la K6GT, presenta molte analogie con la GT 1300 da cui deriva..!!

Passiamo rapidamente in rassegna alcuni dettagli, prima di passare alla prova dinamica:



STRUMENTAZIONE: Molto bella, ben leggibile, completa. Finalmente le plastiche copri strumenti sono antigraffio. Certo bisogna farci l’occhio perché le informazioni sono davvero molte, ma dopo un po’ sai dove cercarle e tutto è sotto controllo. L’utilizzo della rotella per la selezione delle funzioni e la programmazione delle impostazioni, richiede assuefazione, una volta appreso come funziona risulta molto comodo gestire da li praticamente ogni cosa, dall’orologio al PC di bordo, dalla taratura del sistema ESAII alla radio!!...La moto provata non aveva il navigatore, così ci ho messo il mio zumo 660. Funziona benissimo, ma va rilevato, che rimane in effetti lontano dal manubrio e poterlo gestire non è agevole, per cui o ci si sporge molto in avanti o bisogna fermarsi per manovrarlo. Il Navigator IV invece è gestibile sempre dalla rotella ed in più scambia informazioni con il PC di bordo.



COMANDI: Ben fatti, e funzionali. Tutti…tranne uno: il clacson. Questo rappresenta forse l’unico punto veramente negativo della moto, per due motivi: 1) è troppo debole, col casco ed in movimento non lo si sente nemmeno da sopra la moto, meglio sostituirlo subito con una tromba con compressore, e 2) l’unico bottone che a causa della rotella rimane un attimo difficile da raggiungere è proprio quello del clacson. Debbo dire che dopo un po’, facendo l’abitudine alla sua posizione lo si manovra agevolmente ma non bene come sul GT 1300!



BORSE: sono più grandi rispetto alla GT 1300, soprattutto più profonde a causa dell’assenza del doppio guscio. Infatti è possibile posizionare al suo interno persino una bottiglia in senso trasversale! Sono più leggere ed i comandi di chiusura ineccepibili. Bellissimo l’effetto estetico del piccolo alettone delle valige.



I PRIMI PASSI: E veniamo alla strada. La prova è stata complessivamente di 417 Km, composta per l’80% da strada di montagna con tre passi, il resto strada provinciale medio veloce, e solo pochi km di superstrada.

In attesa di sentire finalmente questo benedetto rombo del 6 cilindri avvio titubante il motore…lo ascolto, ovviamente senza alzare troppo i giri. In fondo la moto segna 3 km per altro fatti al banco di collaudo prima di uscire dalla linea di montaggio, come testimoniato dai pneumatici assolutamente intonzi!..Bhe..tra me e me dico: “bellino.. ma mi aspettavo di meglio”!!...vi dico subito che il rumore della K6 a fermo non rende assolutamente l’idea di come invece risulta in movimento ed in accelerazione...cambia tutto!!.. ma ne parliamo dopo. Regolo il settaggio su DYNAMIC e parto.



FRENI: Inizialmente è come se non ci fossero, quindi guido con estrema prudenza facendo piccole dolci frenate per dare tempo alle pasticche di assestarsi. Dopo nemmeno un Km dall’uscita dal concessionario, trovo un ingorgo, sfilo lentamente: 3 auto della polizia sono poco davanti con lampeggianti accesi, c’è anche l’ambulanza col portellone aperto, poi vedo un uomo a terra con estese ferite al volto sanguinanti steso in barella, che ha avuto col suo scooter un brutto impatto con un’auto!!...Tiro un sospiro, e ripenso al mio grave incidente quando ero anch’io steso a terra…mi ripropongo di essere molto prudente e vado avanti!
Dopo 10 km i freni hanno già migliorato molto e dopo 40 km sono già in grado di frenare egregiamente la K6, tanto da richiedere sensibilità alla leva del freno e da far intendere di essere assolutamente ben dimensionati.




COMANDO DEL GAS: Prendo confidenza con tutti i comandi. La manopola del gas, presenta un ritorno veloce e si percepisce l’assenza del cavo classico, sostituito probabilmente da un rinvio molto breve collegato ad un sensore. Il richiamo del gas in questo settaggio è più pronto che sulla GT 1300. Ho l’abitudine in scalata di dare colpetti di richiamo del gas ed è un piacere sentire il motore che risponde istantaneamente prendendo giri in maniera prontissima.

FRIZIONE: La frizione è leggera, molto leggera, non stanca, e soprattutto non ha più il difetto che aveva sul 1300. Abbiamo appreso che la fanno in Giappone e si sente, è progressiva e liscia da non credere, mette in movimento il bestione come se fosse una piuma e soprattutto non strappa, neanche partendo in salita alzando i giri motore, cosa che invece succedeva col GT 1300. Quasi perfetta quindi, ma non perfettissima, perché nell’ultimo cm di escursione quando la si rilascia, trasmette delle informazioni apparentemente collegate alla trasmissione, sotto forma di fremiti odi impulsi, che scompaiono di colpo appena si riapre anche di un pelo la manopola del gas. Ma la cosa sembra non avere alcun rilievo nella guida. Niente di che quindi, infatti dopo 50 km non ci faccio più nemmeno caso, la frizione come detto lavora egregiamente ed è dolcissima e potentissima!

VIBRAZIONI: Non pervenute. Intendiamoci a voler essere fiscali qualcosa raggiunge il manubrio intorno ai 2.000 giri per poi scomparire a 2.200. Ma sia chiaro, che venendo da qualsiasi altra moto e salendo sulla K6,le vibrazioni non si percepiscono affatto!! Dopo alcune centinaia di Km e solo abbassando di molto la propria soglia percettiva, si potrà rilevare quel che ho detto. Comunque nella pratica, è la moto tra tutte quelle che ho avuto e provato ( di cui molte 4 cilindri Jap) con il minor livello di vibrazioni, siamo vicini alla perfezione del "tappeto volante"

SOSPENSIONI: Qui siamo di fronte ad un risultato eccezionale per una moto di questo peso. Sulla K 1300 GT, (che ha sospensioni tarate diverse dalla 1200) personalmente lamentavo una risposta troppo brusca, anche in posizione confort . La K6 invece con l’ESA II settato su confort, assorbe bene anche le pezze d’asfalto, tombini, crepe, filtra tutte le asperità in maniera efficace evitando contraccolpi alla schiena, ma nello stesso tempo permette di avere anche un buon ritmo su strada. Se la velocità sale oltre i 100 km/h, il settaggio sulla posizione intermedia appare ideale, dà molto sostegno e risulta solo leggermente più brusco. Per me è il settaggio che permette quasi tutto, mentre quello sport diviene effettivamente rigido, a scapito del confort e da usare solo in particolari condizioni con manto stradale perfetto. Comunque passare dall’uno all’altro settaggio è un attimo e la velocità di commutazione sembra ben più veloce che sulla GT 1300.




COMPORTAMENTO SU STRADA: A costo di lasciare increduli molti, dirò che la cosa più sorprendente della K6, non è il motore sia pure eccezionale e di cui parleremo tra breve, ma la dinamica di questa moto!!
Personalmente, sapendo che ha un peso dichiarato di 319 Kg , ma che probabilmente è ben superiore e sapendo le sue dimensioni, mi aspettavo che nel migliore dei casi, anche se improbabile, la K6 avrebbe mostrato una dinamica vicina o solo di poco svantaggiata rispetto alla GT 1300. Mi sbagliavo alla grande.!! La K6 GT mostra una dinamica tra le curve ben migliore della GT 1300…è incredibile. Si piega con naturalezza disarmante, raggiunge pieghe elevate velocissimamente, senza sforzo apparente, rialzarla e buttarla giù dall’altra parte è di una semplicità che lascia increduli. Nelle esse provo e riprovo, è stupefacente con quanta velocità si butta in piega, senza tuttavia dare la sensazione di cadere.. mi dico “ma non è possibile!!”. Mi fermo alcuni minuti e poi riparto, e la mia meraviglia rimane prigioniera della scioltezza tra le curve, della leggerezza che trasmette, sembra di portare una moto non superiore ai 180 Kg!! insomma mi sembra molto ma molto vicina al mio GS mentre nei confronti della GT 1300 il passo avanti mi appare davvero considerevole!!
Il peso della moto sembra di molto inferiore, sia perché si muove tra le curve con assoluta disinvoltura, sia perché le doti del motore non lasciano spazio a complessi d’inferiorità e la rendono assai agile.
Praticamente la massa di questo veicolo non si percepisce per intero, tranne che in un caso, in cui s’impone all’attenzione del pilota, e cioè quando per effetto della ciclistica, delle prestazioni e dell’agilità ci si fa prendere la mano e si finisce per arrivare troppo veloci all’ingresso di curva. Li si percepisce che la massa effettiva è diversa da quelle che si sente guidando, quindi bisogna avere l’accortezza di frenare un poco in anticipo, ma una volta impostata la curva, diviene incredibilmente stabile, e traiettoria permettendo, aprendo il gas, le accelerazioni sono notevolissime, senza una sbavatura, senza un ondeggiamento.



MISTO STRETTO: Ho fatto tre passi di montagna, curioso di metterla alla prova nei tornanti stretti…e c’è di che rimanere stupefatti. Cerchiamo di essere precisi: la K6 ha il minimo a circa 800 giri, come un motore diesel. E’ in grado di tenere la 6° marcia, fino a 900 giri cui corrispondono 30 km/h. Ma si sente che il motore soffre (e fa soffrire anche il cuore del pilota!!) mostrando un minimo di ruvidità. Ma basta salire di appena 100 giri, ed a partire dai 1.000 giri, la K6 in 6° scorre liscia e regolarissima, senza alcun problema alla velocità di 40 km/h. Aprendo il gas, la ripresa è fluida e senza incertezze, anche in salita, per cui tutti i tornanti più ampi che si percorrono dai 40 km/h in su, possono se lo si vuole essere davvero fatti con l’ultimo rapporto. Se la velocità scende ancora basta mettere la 5° per riprendere senza problemi da 30 km/h. Nei tornanti strettissimi da 20 km/h che con altre moto si fanno in 2° o in 1° marcia, è sufficiente inserire la 4° per uscirne con decisione. Esatto, con gli ultimi tre rapporti si possono percorrere anche tratti di montagna molto stretti, ma nel 90% delle curve davvero bastano gli ultimi due. Il che consente se lo si vuole una guida fluida e assolutamente poco stancante anche su strade impegnative come i passi di montagna.

Ma se avete voglia di divertirvi, basta scalare un paio di marce e sembra all’improvviso che qualcuno abbia sussurrato nelle orecchie della K6 la parola magica. Provate a scalare ed entrare in un tornante in 2° e poi aprite il gas…la K6 si trasforma di colpo in un bisonte inca**ato e minaccioso che ti catapulta tra un tornante e l’altro quasi istantaneamente, non glie ne frega assolutamente nulla della salita, se ha il pieno o meno di benzina o se sei a pieno carico, ti spara verso la curva successiva in un batter di ciglia e nel frattempo emette un rombo impressionante, molti lo definiscono simile a quello della M3, ed in effetti gli somiglia, ma quando si passano i 6000 giri sembra un 6 cilindri Porsche preparato per le gare in salita!
La potenza e la grande coppia del motore, possono quindi consentire alla K6 di risultare particolarmente confortevole e turistica con le marce alte, quanto aggressiva e fulminea con le marce basse..un risultato sorprendente.
Anche la GT 1300 condivide questa prerogativa, ma la GT 1600 sembra più leggera e potente. Questo perché la K6 ai medi giri ha un tiro a dir poco in grado di far vergognare qualsiasi gran turismo. A sensazione direi che cede il passo alla GT 1300 solo a fondo scala del contagiri. La 1300 infatti tra gli 8.000 ed i 10.000 giri tira fuori gli artigli ed una veemenza di erogazione che la K6 non presenta mai.
La k6 quando si apre il gas accelera repentinamente, con una spinta potente, ma non strappa assolutamente mai!! Sembra un motore elettrico da quanto è regolare la salita di giri. Qualcuno l’ha paragonata ad un aereo dicendo che la spinta sembra quella di un aereo a turbina in fase di decollo, senti aumentare la spinta in maniera progressiva e lineare! Ma torniamo al misto stretto…dopo tre passi e dopo averci preso confidenza, mi son ritrovato a fare i tornanti con asfalto buono, buttando giù la moto con decisione, con pieghe al limite e gamba fuori, per poi avere accelerazioni fulminee tra un tornante e l’altro, con ritmi davvero sorprendenti. Il sistema frenante composto da 3 dischi, questa volta tutti da 320 mm, permette frenate al limite in piena sicurezza e non ho mai registrato un accenno di affaticamento, nemmeno nei tornati in discesa presi alla garibaldina!!
Il divertimento che ne è venuto fuori era enorme per quanto inatteso per una moto simile. Insomma, per una moto che sulla carta si pensava che dovesse montare il cavalletto elettrico da quanto era pesante e fare una domanda in carta da bollo per girare, per quanto appariva lunga, il responso della strada è decisamente sorprendente e positivo!!




MISTO VELOCE: E’ il terreno dove stupisce maggiormente, quando il percorso permette di tenere andature comprese tra i 50 ed i 130, ci si diverte come matti, perché in 6° marcia si esce da un curvone e si è in grado di accelerare come un pendolino, si accarezza il freno per preparare la curva successiva e giù in piega alla velocità di una motard, si accelera di nuovo e la possente gomma posteriore da 190, ti fa capire che potresti osare molto di più….alla fine si può tenere un ritmo elevatissimo e soprattutto con dispendio e costo sia fisico che mentale, irrisorio. Questo secondo me è il secondo aspetto più positivo. La K6 stanca molto poco ed ancora meno della GT 1300, che già a mio avviso era ottima!


STRADA VELOCE..E’ quasi superfluo parlarne. Qui la K6 sembra davvero poter costituire uno standard di riferimento assoluto.. A velocità autostradale, è possibile per i sorpassi contare su accelerazioni imponenti, semplicemente aprendo il gas. La moto è stabilissima anche su cavalcavia ed e meno sensibile al vento della 1300. Sopra i 220 tuttavia la 1300 me la ricordo più cattiva. Ovviamente è da tener conto che la K6 aveva solo 400 km!!

Ancora alcune considerazioni:

CAMBIO: Il “clank” quando s’innesta la 1°, può capitare di sentirlo, ma è meno pronunciato che sul GT 1300. Gli innesti delle altre marce sono ineccepibili, precisi e solidi! Comunque dopo i primi 200 km con questa moto, ti chiedi a cosa serva il cambio oltre che ad effettuare le partenze..??
In effetti ci si rende conto molto presto che con la K6 si fa uso del cambio in due circostanze:1) per venire in aiuto al sistema frenante quando decelerando in vista di una curva si può scalare una o due marce e 2) quando si decide di variare l’accelerazione di uscita dalla curva!!..e si ritorna al discorso di prima..se si va a spasso basta usare 5° e 6° e ci si fanno centinaia di KM in relax, le marce corte servono se si vuole avere nel misto un’andatura decisamente sportiva che con un bestione simile lascia sorpresi!

IN CITTA’: e qui vi è un’altra sorpresa…questa moto in città risulta sconveniente solo per le reali dimensioni, perché per il resto è certamente valida. Infatti se una colonna di auto procede su una strada a 50 km/h, basta rallentare ed in 6° si percorre in scioltezza la strada in pieno confort, se s’incontra un autovelox, basta togliere il gas, scendere gradatamente a 50 o 40 e ridare gas con calma, senza cambiare marcia, mentre le sospensioni ti fanno camminare in maniera assolutamente confortevole su quasi qualsiasi fondo.

Il riparo è buono, Ottimo su busto e gambe, buono e non ottimo sulle mani, direi quindi molto simile a quello della GT 1300. IL parabrezza, ha migliorato il problema della rumorosità dovuta all’aria che impatta il casco, ma non ha risolto del tutto tale problema, almeno finché si viaggia a parabrezza completamente abbassato come faccio io. Se lo si alza la condizione cambia sensibilmente ed a schermo tutto alto sembra di stare in auto..!!

CONSUMO: andando a spasso sfruttando l’elasticità del motore, su strada piana, e cercando il maggior risparmio, si riesce a fare 5,5 L x 100 km ossia 18 km/l. La media di consumo nella mia prova è stata di 6,0 L x 100 km pari a 16,6 km/l, tenedo presente che ho fatto tre passi di montagna non è male per un 6 cilindri.




CONCLUSIONI:..La K6 per me rappresenta oggi la migliore moto da Gran Turismo che io conosca. Mi ha stupito per le doti dinamiche di gran lunga superiori alle aspettative oltre che per il motore, pastoso, muscoloso quasi onnipotente, ma questo era invece nelle attese.
Sarebbe un errore vedere questa moto come un ottimo compromesso tra turismo e sportività, perché in realtà non rappresenta un compromesso, ma semplicemente sa essere un ottima moto da turismo, e se lo si vuole si trasforma in una moto sportiva sorprendente. Non un compromesso quindi ma la compresenza di due anime cosi distinte e mai così vicine nella stessa moto!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 23-07-2011 a 11:46
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati