Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2022, 09:51   #1
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito Regolatore di tensione f650gs 2007

Ciao, qualcuno ha un metodo da consigliarmi per controllare il buon funzionamento del regolatore di tensione, ho il sospetto che non ricarichi a dovere la batteria e che quando si riscalda molto il motore scende sotto i 1500 giri e si spegne.
Vorrei evitare la spesa della la sostituzione solo per un sospetto.
Grazie

Pubblicità

delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2022, 14:06   #2
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Il metodo per misurare il regolatore è misurare la tensione batteria a motore spento e poi a motore acceso. A motore acceso deve essere maggiore che a motore spento, ma inferiore a 15V. Sarebbe anche da controllare che sia tensione continua, non alternata, ma per farlo serve un carico resistivo al posto della batteria, perché la batteria è a tutti gli effetti un grosso condensatore e non consente facilmente di rilevare le tensioni alternate, se collegata e neanche puoi scollegarla senza collegare almeno un carico resistivo, perché il regolatore non funzionerebbe. L'ideale sarebbe collegarvi una lampadina da 12V in parallelo alla batteria, a motore acceso e poi scollegare la batteria e lasciare solo la lampadina e poi effettuare nuovamente la misura. In ultima analisi puoi farlo con le luci accese, staccando la batteria. Non so se funziona con le moto a iniezione. Funziona con quelle a carburatori di sicuro.

Altra misura da fare è la corrente con un amperometro in serie alla batteria. A motore spento e luci accese la corrente deve essere negativa, cioè uscire dalla batteria, a motore acceso deve essere positiva, cioè entrare nella batteria, e aumenta col numero dei giri.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2022, 15:09   #3
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
Thumbs up

Proverò la prima soluzione, la prova più semplice anche perché posseggo un multimetro
Ci sono su ebay dei regolatori usati che potrei provare, anche perché se vado in BMW magari una diagnosi potrebbe costarmi lo stesso.
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2022, 15:40   #4
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Il multimetro è anche un amperometro. Serve un fondo scala di almeno 10A, meglio 20A.

Non serve un regolatore usato. Basta un qualunque regolatore, in grado di erogare almeno un 150W. Nella mia F650ST in origine c'era l'originale con tre fili in ingresso e tre in uscita, cioè con due positivi. Ne ho montato uno normale, con un solo positivo. Basta collegare i due positivi assieme, oppure usarne uno solo, non ricordo bene cosa feci, sono passati quattro anni ormai. Comunque la moto funziona con qualunque regolatore di potenza simile, basta che abbia gli stessi ingressi, nel mio caso tre fili, perché lo statore è trifase. I due positivi dell'originale erano per controllare la carica della batteria, ma non sono necessari per l'impianto elettrico. Io ne montai uno cinese da poco più di 10 Euro nuovo. Adesso con le varie crisi e inflazione costerà di più, ma mai quanto l'originale.

Ultima modifica di pinus_st; 20-07-2022 a 15:42
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 11:28   #5
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito

Aggiornamento
Dal momento che il problema spegnimento al minimo non lo fa sempre ed è complicato controllare se carica la batteria con un tester per strada, mi sono procurato un piccolo accessorio da pochi€ per controllare la carica dalla presa a fianco al motore, ed ho potuto constatare che effettivamente nei momenti in cui il minimo va giù anche la ricarica batteria è assente.
Ora vado con una sostituzione del regolatore tensione per vedere se risolvo.
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2022, 19:41   #6
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito

Non ho risolto �������� credo che dovrò per forza passare in BMW per una diagnosi.

Ultima modifica di delgi; 28-07-2022 a 19:50
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 13:56   #7
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Se il problema principale era che ti si spengeva la moto, avresti dovuto specificare che il problema che volevi risolvere era quello, non come misurare un regolatore che poi non sei stato in grado di misurare.

Il problema della moto che si spenge può essere un contatto elettrico, lo statore, o la centralina di accensione. Il regolatore non c'entra quasi mai nulla. Con il regolatoire guasto la moto può comunque funzionare per alcune ore. Io ci ho fatto un viaggio di 300 km, col regolatore guasto.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2022, 10:22   #8
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito

Pinus_st mi ripeto, la moto funziona normalmente, appena accesa va sui 2000 giri per poi scendere a 1500, non perde colpi ne in acc. ne in dec. fintanto il motore è in presa va tutto normale, dopo circa 3 km a caldo da questo problema a fermo, al minimo il motore non sta a 1500 ma scende sotto, a 1300 e si spegne.
Non è che non sono in grado di controllare con un tester, ma possedendo un aggeggio che mi indica con dei led lo stato di carica della batteria e se ricarica ho preferito usarlo.
Altra prova che ho fatto ho staccato il connettore della centralina per cercare un reset,
forse la temperatura esterna è più bassa (ma misembra improbabile), adesso non lo fa sempre anche se non si è risolto.
Vorrei evitare di lasciare la moto in una officina nel mese di Agosto, anche perché ho il timore per esperienza passata, che andranno a farmi pagare senza risolvere niente.
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2022, 16:13   #9
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito

Probabilmente il regolatore è innocente, facimente si tratterà semplicemente del corpo farfallato sporco
ma l'officina mi farà il lavoro solo dopo le ferie estive,
la cosa buona è che dopo averci fatto un giro di 250 Km sembra tornato a posto.
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2022, 19:55   #10
alessandrocarignano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandrocarignano
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito

Salve, vorrei da voi in banale consiglio. Visot che parlate di regolatore, mi sapete dire dove è ubicato fisicamente. Io ho un vecchio BMW GS 1200 del 2008. Grazie anticipatamente
Alessandro
alessandrocarignano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2022, 00:34   #11
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Al massimo ti potranno dire dov'è sul 650, che non penso sia lo stesso posto del 1200.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2022, 11:26   #12
alessandrocarignano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandrocarignano
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito

Ah ok, quindi nessun aiuto ?
alessandrocarignano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 19:49   #13
delgi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delgi
 
Registrato dal: 31 Mar 2012
ubicazione: Pineto
predefinito

Probabilmente si trova nella parte anteriore anche in basso, è facilmente riconoscibile perché ha l'aspetto di una centralina con grosse alette di raffreddamento, quindi è
esposto a prendere aria perché si scalda molto.
Nella 650 è sotto ad un carter ma con un foro davanti.
delgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 22:42   #14
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessandrocarignano Visualizza il messaggio
Ah ok, quindi nessun aiuto ?
...diciamo che dovresti scrivere nella apposita stanza dei 1200 aria ....
...comunque nei predetti è montato un alternatore di tipo automobilistico e quindi penso che il regolatore sia attaccato sul retro del corpo dello stesso
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati