Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2016, 15:46   #1
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito Nuova R1200R alternativa alle sospensioni di serie

Ciao a tutti, spero di non postare un doppione, ho provato a cercare nella sezione New R1200R ma non ho trovato nulla.

Qualcuno di voi ha cambiato le sospensioni di serie con qualcosa di più performante? cercavo sia il mono che il kit forcelle.

Ho visto qualcosa della Ohlins ma non sono sicuro che siano per la nuova r1200r.

Grazie

Pubblicità

__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2016, 19:46   #2
retubo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Sep 2016
ubicazione: Legnano (MI)
predefinito

Ciao ,io ho montato cartucce complete Alcotech x mono wilbers è un rasoio meglio delle esa
retubo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2016, 08:34   #3
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Che due buone forcelle è un mono valido funzionino molto bene non ho dubbi , ma la duttilità dell'Esa è micidiale mi spiego, hai voglia di fare due "curve" metti in dinamic e va che è un piacere, vuoi viaggiare comodo e rilassato posizioni su road e via
A me questo sistemare il tutto da un clic piace moltissimo e nella mia piccola esperienza devo dire che il tutto funziona molto molto bene
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 21:22   #4
alr74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2016
ubicazione: mantova
predefinito

ma che dinamic..l'esa agisce solo sul precarico di quelle "schifezze" di sospensioni che monta di serie la r1200r. su una moto da 15 mila euro potevano anche sprecarsi nel mettere qualcosa di piu' qualitativo....l'esa e' solo un giocattolo...
alr74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 23:26   #5
nassfeld281271
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nassfeld281271
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
predefinito

[...]

alr74

mi spiace ma non è così.

Il dynamic esa agisce si sul precarico (tre regolazioni) ma agisce in continuo sulle regolazioni idrauliche sia anteriormente che posteriormente...

che poi si preferiscano delle ottime sospensioni tradizionali regolabili è questione di gusto e capacità di settarle e non a tutti va di metterci le mani...
__________________
Now on R1250RS '22

Ultima modifica di managdalum; 30-11-2016 a 00:54 Motivo: Art. 3 regolamento
nassfeld281271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 15:48   #6
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Il precarico molla, che qualcuno chiama ESA, è una cosa,le sospensioni idrauliche semiattive dynamic, sono un qualcosa che dista dalle sospensioni "normali",manuali o con comando elettrico, di tanti km come dista la terra dalla luna!
Il precarico molla può essere manuale, a scatti,a ghiere,a spessori,ecc. oppure elettrico come nel caso delle sospensioni BMW o Gold Wing e altre.
Le sospensioni elettriche del primo tipo BMW,che qualcuno chiamava erroneamente elettroniche,ma che in realtà erano delle normali sospensioni dove i vari comandi erano non più manuali ma dotati di servomotori.
Il risultato era comunque esattamente identico a quelli manuali,con la sola differenza che le varie posizioni erano preimpostate e controllate da una centralina elettronica.
Unico pezzo che di diritto poteva essere definito tale.
Da qui a definire "schifezze" il sistema dynamic be,direi che magari sarebbe opportuno conoscere tale sistema un pochino più approfonditamente prima di classificarli in questo modo.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 18:14   #7
alr74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2016
ubicazione: mantova
predefinito

ripeto l'esa sulle r1200r NON sono sospensioni attive...informatevi bene primama caricano solo il precarico delle molle e non agiscono sull'idraulica delle sospensioni. sono dette in parole crude e povere un giocattolino per il cliente che crede di avere qualcosa di esclusivo che in realta non e'...forse su altri modelli tipo gs o rt magari sono attive ...non quelle della r1200r sicuramente
alr74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 18:55   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alr74 Visualizza il messaggio
ripeto l'esa sulle r1200r NON sono sospensioni attive...informatevi bene ...
Fatto.
Già da un po'...
Se non ti basta quello che ti hanno detto, qui trovi quello che riporta BMW in "Technology in detail:

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html

In sospensioni cerca "dynamic esa" e "esa 2".

Le prime sono semiattive: le altre (precedenti) hanno 3 regolazioni fisse dell'idraulica dei mono oltre a 3 regolazioni fisse del precarico.

Per ultimo, dynamic esa è disponibile come optional per la R1200R LC (a 800 eurini).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 30-11-2016 a 18:57
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 19:01   #9
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alr74 Visualizza il messaggio
ripeto l'esa sulle r1200r NON sono sospensioni attive...
Se è cosi il discorso sui dynamic vale uguale,mentre non vale il riferimento a quanto da te scritto.
Comunque in un caso o nell'altro sempre ZF Boge / Sachs sono e posso assicurare che tutto si può dire tranne che siano delle sospensioni scadenti.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 19:12   #10
nassfeld281271
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nassfeld281271
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
predefinito

Sono semiattive... hanno tre mappature Rain road e dynamic (quest'ultima solo con abs pro e mappature motore aggiuntive) dedicate alla parte idraulica di forcelle e mono...

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
__________________
Now on R1250RS '22
nassfeld281271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 19:32   #11
alr74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2016
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Fatto.
Già da un po'...
Se non ti basta quello che ti hanno detto, qui trovi quello che riporta BMW in "Technology in detail:

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html

In sospensioni cerca "dynamic esa" e "esa 2".

Le prime sono semiattive: le altre (precedenti) hanno 3 regolazioni fisse dell'idraulica dei mono oltre a 3 regolazioni fisse del precarico.

Per ultimo, dynamic esa è disponibile come optional per la R1200R LC (a 800 eurini).
e secondo te con 800 eurini ti danno sospensioni attive e pure di qualita'? dai su x favore...800 eurini li spendi solo per un mono...decente ...porca miseria ma credete a tutto davvero...se sul sito pubblicano che con la r1200r si gira al mugello in 2.00 tutti a correre a prendere la r1200r ... dai ragazzi su..un po' di realismo ..
alr74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 19:48   #12
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A parte che nessuno ha mai parlato di sospensioni attive, ma al max semiattive.

A parte che 800 € è un sovrapprezzo.

Imho, è più facile che si installi un Ohlins per correre al bar impiegando 3 sec. netti in meno, piuttosto che montare l'esa per girarci al Mugello
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 20:41   #13
alr74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2016
ubicazione: mantova
predefinito

no e' qui che ti sbaglio mio caro..dipende dalle esigenze che uno ha uno..e' piu' facile montare un bel ohlins e rifare le forke con una bella idraulica per godersi al pieno la r1200r infilandosi una bella tuta ovviamente in questo caso bisogna saperci andare veramente...e forte...ma non solo al bar ;-) ..poi chiaro per il tutto il resto c'e' master card...o l'esa...
alr74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 00:38   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito




__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 10:32   #15
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

Probabilmente, anzi sicuramente, le sospensioni di qualità regolabili rendono meglio se la tua intenzione è quella di andare in pista.
Ma se la moto la usi in strada, non certo per fare le gare, la regolazione idraulica che effettua l'ESA sulle sospensioni è più che sufficiente per consentirti di cambiare il ritmo, e la differenza la senti e come se la senti.
Il bello dell'ESA è proprio quello, vai in giro tranquillo, con zavorrina al seguito, metti road e non saltelli su ogni buca delle nostre strade urbane. Hai voglia di fare due pieghe metti in Dynamic e la moto diventa più rigorosa nel seguire le traiettorie.
Dal mio punto di vista non rinuncerei mai a questa caratteristica.
Poi ognuno è libero di pensare e fare quello che ritiene meglio.
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 11:06   #16
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alr74 Visualizza il messaggio
ma che dinamic..l'esa agisce solo sul precarico di quelle "schifezze" di sospensioni che monta di serie la r1200r. su una moto da 15 mila euro potevano anche sprecarsi nel mettere qualcosa di piu' qualitativo....l'esa e' solo un giocattolo...
Potresti spiegarci con parole semplici perchè gli ZF (dynamic o manuali quelli sono che equipaggiano la R) sono schifezze e perchè gli Ohlins, tanto per restare in tema e non fare nomi, sarebbero delle astronavi al confronto?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 11:09   #17
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Seguo interessato
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 11:52   #18
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

..che poi il bello del dinamic esa della 1200 R LC e 1200 RS LC è il fatto che simula il funzionamento (non replica eh!!) dell'antiaffondamento in frenata di un telelever;
anche se quest'ultimo è ben altra cosa;
il telelever puoi averlo settato morbido coem il burro fai una staccatona e la moto non affonda ed anzi la sospensione continua a lavorare correttamente durante la frenata;
viceversa la forcella in staccata va a pacco (anche se sensibilemnte meno con dynamic esa) e purtroppo lì non puoi ottenre lo stesso efffetto (botte piena..ecc);mentre affonda al forcella per effetto della frenata che si scarica in maniera naturale sugli steli, l'utleriore asperità incontrata finisce per ulteriormente caricare l'elemento ammortizzate/sospensivo.

__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 17:14   #19
alr74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2016
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Potresti spiegarci con parole semplici perchè gli ZF (dynamic o manuali quelli sono che equipaggiano la R) sono schifezze e perchè gli Ohlins, tanto per restare in tema e non fare nomi, sarebbero delle astronavi al confronto?
perche' le sospensioni di primo equipaggiamento ormai nel 70% delle moto in produzione e' roba prettamente commerciale per rientrare nei costi di produzione..addirittura la ohlins montate di serie su alcune moto..vedi panigale, rsv o speed triple r sono abbastanza diverse da quelle after market distribuite direttamente da andreani (cito andreani come distributore ohlins per l'italia) e queste non sono balle ma cose viste direttamente di persona (ho avuto rsv factory e speed triple r 2016 e vi garantisco che le ohlins di serie dentro NON sono uguali a quelle di distribuzione..figuriamoci i sachs o showa di primo equipaggiamento..addirittura ho visto le forke smontate della nostra R e sono davvero mediocri come idraulica..se di idraulica si puo' parlare...quindi e' un esa o sospensioni attive o semiattive chiamatele come volete ..ma su sospensioni economiche! non sono solo io a dirlo basta sentire il parere di un qualsiasi tecnico di sospensione e vi dice anzitutto cosa ne pensa dell'esa ..quindi va' be'..se per il giretto da moto turista vanno anche bene ma se si comincia a pretendere qualcosa in piu' da una moto che potrebbe dare ben di piu' dell'esa ci se ne fa' ben poco :-)
detto questo uno e' libero di spendere il proprio denaro come meglio crede..se uno ci aggiunge 800 euro e si porta a casa sospensioni elettroniche ed e' felice e appagato ..meglio no? poi se uno invece vuole qualcosa di serio..be' li ci sono tante soluzioni..

Ultima modifica di alr74; 01-12-2016 a 17:16
alr74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 21:44   #20
bastamusse
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2011
ubicazione: provincia di Genova
predefinito

Air74 ha perfettamente ragione, sia sugli Ohlins di primo equipaggiamento sia sulle sospensioni della nostra RS che sono, a dir poco, dozzinali siano Boge o Sachs. Le differenze di settaggio tra road e dynamic sono dovute ad una parzializzazione del flusso d'olio fatta elettricamente (o elettronicamente) mentre il precarico dell'ammortizzatore con un motorino passo passo. Tra l'altro questo settaggio nella forcella avviene solo nello stelo sx mentre l'altro è fisso. In una parola robaccia, che però con questo esa è confortevole (finchè funziona...) .Ma se parliamo di sospensioni vere è tutt'altro discorso
bastamusse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 21:51   #21
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Ho una RS con il vituperato (da pochi) ESA II. Premetto che è il mio primo boxer, quindi non potrei definirmi un fan accecato del marchio.
Saranno anche sospensioni scarse o "schifezze" (cit. alr74) , ma la tecnologia che c'è dentro non mi sembra male:

http://www.omnimoto.it/magazine/2470/bmw-esa-ii

Con le sospensioni originali settate in "dynamic" trovo la mia RS molto precisa e piuttosto agile e anche con l'impostazione road non mi sembra niente male. Cambiarle e perdere la versatilità dell'ESA in cambio di qualche vantaggio a mio avviso minimo, per me no, grazie. Ma forse sono io che non riesco a sfruttarla a fondo...
Per poter apprezzare i vantaggi derivanti dall'avere sospensioni migliori (in cosa?) secondo me ci vuole una sensibilità che la maggior parte dei motociclisti non ha, me in primis ovviamente.
Se poi uno è appassionato della pista, forse queste moto nel complesso non sono propriamente concepite per quell'uso, indipendentemente dalle sospensioni che montano. Per l'uso su strada più o meno "spinto" la moto per me va benissimo così com'è.
Alla fin fine però penso sempre che la differenza la fa il pilota: ho visto un istruttore di guida con un 883 preso in prestito da uno studente, fare la lepre inseguito (e non superato) da un ragazzo intutato sopra un ninja 636, sospensionato a dovere...
Fate vobis
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 22:33   #22
alr74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2016
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bastamusse Visualizza il messaggio
Air74 ha perfettamente ragione, sia sugli Ohlins di primo equipaggiamento sia sulle sospensioni della nostra RS che sono, a dir poco, dozzinali siano Boge o Sachs. Le differenze di settaggio tra road e dynamic sono dovute ad una parzializzazione del flusso d'olio fatta elettricamente (o elettronicamente) mentre il precarico dell'ammortizzatore con un motorino passo passo. Tra l'altro questo settaggio nella forcella avviene solo nello stelo sx mentre l'altro è fisso. In una parola robaccia, che però con questo esa è confortevole (finchè funziona...) .Ma se parliamo di sospensioni vere è tutt'altro discorso
gia' li come si fa' a definire una cosa seria che opera solo su di uno stelo ...
alr74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 03:08   #23
King of the ring
Pivello Mukkista
 
L'avatar di King of the ring
 
Registrato dal: 18 Nov 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito Air tender

Vediamo tra le novità X il 2017 come saranno le sospe AirTender di Umbria Kinetics http://www.gpone.com/it/201612053736...airtender.html
__________________
Now R1200R LC-K1300R-(R1200R + hyperpro)-R850R-K1200RS-K1100RS
King of the ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 15:13   #24
nassfeld281271
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nassfeld281271
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
predefinito

[...]

Magari...
__________________
Now on R1250RS '22

Ultima modifica di managdalum; 09-12-2016 a 00:57 Motivo: Art. 3 regolamento
nassfeld281271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2019, 12:02   #25
Mautube
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mautube
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Italia
predefinito

A proposito di AirTender di Umbria Kinetics

http://airtender.it/

Qualcuno lo ha provato? Sto pensando ad un restyling della mia MY 2015 e questo potrebbe includere anche le sospensioni, delle quali però intendo mantenere l’ESA. Per fare una scelta oculata mi piacerebbe sentire più pareri possibile sul sistema AirTender ed in generale sulle sospensioni che potrebbero sostituire le originali.

Un grazie anticipato a tutti coloro che daranno un contributo.
__________________
Ex: YAMAHA XT660X, BMW F800GS MY 2011; attuale: R1200R MY 2015.
Mautube non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati