Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2019, 12:23   #1101
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Confermo anch'io i consigli che suggeriscono di prepararsi più punti di montaggio!
Mia esperienza personale: avevo solo un montaggio laterale sul casco (a sinistra) e mi è capitato diverse volte di avere il panorama più bello sul lato destro della strada, quindi la telecamera non era in posizione ottimale per una ripresa perfetta in quel tratto di strada
Purtroppo io ho ricevuto la telecamera poco prima di partire e non ho avuto il tempo di studiare tutte le possibilità di montaggio: avendo il casco modulare ho pensato di non riuscire a montare la telecamera sopra (perché aprendo il casco avrei ostruito la visuale della stessa). Ho scoperto invece solo dopo che esistono dei kit che permettono di risolvere questo problema

Pubblicità

__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2019, 22:32   #1102
zooropa_68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2015
ubicazione: Albissola Marina
predefinito

Questo è il post su Caponord ragazzi, ce ne sono di chilometrici sulle action cam

Sent from my SM-T825 using Tapatalk
__________________
Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
zooropa_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2019, 22:34   #1103
zooropa_68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2015
ubicazione: Albissola Marina
predefinito

Ecco il link per quello: https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Sent from my SM-T825 using Tapatalk
__________________
Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
zooropa_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2019, 23:21   #1104
storol3
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2019
ubicazione: Belluno
predefinito

Ciao a tutti, scusate la mia domanda a cui forse avete già dato una risposta precedentemente, volevo sapere da coloro che hanno più esperienza, se è fattibile fare il viaggio a capo nord nelle ultime tre settimane di maggio. Purtroppo ho solo questo periodo libero e volevo capire se era possibile iniziare a programmare il viaggio.
Ogni singolo consiglio è ben accetto.
storol3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2019, 23:24   #1105
storol3
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2019
ubicazione: Belluno
predefinito

La mia idea era fare la Norvegia sia in salita che in discesa.
storol3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2019, 08:05   #1106
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ciao.
Io sono stato al grande nord a giugno, a luglio e quest’anno le prime tre di agosto.
Dopo aver preso fiumi di acqua e neve a giugno e luglio mi ero preparato al peggio ma quest’estate ho avuto un culo della madonna.....3 mezze giornate di pioggerella.

Fine maggio però, secondo me perché non ci sono mai stato, è troppo troppo presto.
È vero che l’anno scorso a luglio c’erano 30° a Caponord e io ne ho trovati 25 quest’anno ad Alta l’11 agosto, ma a maggio trovi le più belle strade chiuse. Le aprono il 1º giugno o quando sono praticabili in funzione dell’inverno.
3 anni fa a 1/2 giugno c’erano ancora montagne di neve.
Io personalmente te lo sconsiglio, ma facendo delle considerazioni sui miei viaggi.

Comunque c’è gente, che ammiro, che l’ha fatta in invernale e quindi......TUTTO È FATTIBILE
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2019, 09:31   #1107
storol3
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2019
ubicazione: Belluno
predefinito

Buongiorno e grazie perle le info.
storol3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2019, 16:09   #1108
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Io quest'estate sono partito l'8 giugno e sono arrivato a Caponord il 17 e per me il viaggio è andato benissimo
Ma ho incontrato ad esempio un gruppo di motociclisti italiani che erano in zona 4 giorni prima di me e non hanno potuto arrivare fino a Caponord perché .... era chiuso per forti nevicate


**

http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2019, 22:43   #1109
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Azzz, programmato e raccontato in modo eccellente
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 15:55   #1110
Darko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Darko
 
Registrato dal: 15 May 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, finalmente raggiungo la pensione nel 2020 e come regalo con la mia zavorrina raggiungeremo questa meta.
Partendo l'ultima settimana di Luglio e contando 27 giorni di viaggio ho cominciato a prenotare Hotel e Rorbuer, rischioso, anche se sono tutte cancellabili le prenotazioni, incrocio le dita e non vedo l'ora di partire.
Ora vorrei prenotare anche il traghetto Bodo Lofoten, chi di voi ha prenotato tutto prima di partire???
Darko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 17:36   #1111
Marco.road
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Alessandria
predefinito

fatto questa'estate ad agosto , abbiamo prenotato un mese prima solo l'ultima tappa a Honninsvag , ogni sera prenotavamo l'albero per il giorno dopo.
assolutamente senza problemi.
l'unica cosa che avremmo dovuto prenotare era il sole ....ma questo è un altro discorso
Marco.road non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 17:40   #1112
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Penso che le prenotazioni siano opportune nei posti molto turistici, es. Lofoten o magari anche Honninsvag, dove il numero di sistemazioni è relativamente piccolo rispetto alla frequentazione.
Certo si perde in flessibilità, ma si guadagna in tempo e "certezze", specialmente se non si viaggia con la tenda al seguito.
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 17:41   #1113
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Ciao. Puoi stare più che sereno, io prenotavo gli alloggi man mano il giorno prima, altri invece andavano direttamente senza prenotazione, hanno sempre trovato l'alloggio. E non è assolutamente necessario prenotare nessun traghetto, basta presentarti mezz'ora prima della partenza e non c'è da fare neanche la fila in biglietteria, verrà l'addetto con la cassa mobile direttamente alla tua moto.

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 18:32   #1114
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Ciao Darko,

confermo anch'io: prenotazioni traghetti non necessarie, mai!
Per maggiori info vedi il mio post #1031 (resoconto dettagliato sui traghetti, relativo al mio viaggio a Caponord di quest'estate).

Per quanto riguarda gli alloggi: io non ho mai prenotato niente, sempre cercato la sera stessa sul posto, e ho sempre trovato. È però vero che alcune volte, avendo pianificato delle tappe abbastanza lunghe, arrivavo tardi la sera e il dover cercare ancora alloggio diventava un po' stressante. Il mio consiglio potrebbe quindi essere:
- se hai tempo (se quindi la tappa non è troppo lunga e la meta di giornata viene raggiunta relativamente presto), approfitta per valutare e scegliere l'alloggio direttamente sul posto;
- se invece hai previsto una tappa molto lunga, nel limite del possibile riserva prima (intendo comunque un giorno prima, non un anno prima ), così quando arrivi - affaticato - ti puoi direttamente rilassare

***

http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 18:34   #1115
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da papipapi Visualizza il messaggio
Azzz, programmato e raccontato in modo eccellente
Intendi il mio sito web? Grazie
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 22:25   #1116
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Anche io vorrei fare Capo Nord l’anno prossimo.

Quindi secondo chi ci é stato tutta la programmazione riguarda il percorso che si vuole fare, la preparazione di moto e abbigliamento e preparazione e eventuali imprevisti ( tipo guasti etc ) ? Nessuna prenotazione ?

Lo chiedo perché io sono un po’ randagio e sapere con settimane di anticipo dove sarò e quando sinceramente mi toglie un po’ sì quello spirito di libertà che è intrinseco nel viaggio in moto. La mie intenzione sarebbe di pernottare nelle Hytte .

Ciao
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 22:33   #1117
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Stefo63,
Vedi il mio commento sopra (#1112). Se fai un viaggio all'insegna dello spirito di adattamento, con la capacità di adattare e magari modificare il tuo percorso sulla base (anche) delle disponibilità di alloggio, non penso avrai problemi. Se invece vuoi vedere esattamente quei posti con un certo calendario, avere qualche prenotazione nei posti più frequentati ti garantisce maggiormente di poter seguire il tuo piano.
Ma se il piano è... non avere un piano, allora sei a posto! ;-)
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2019, 23:00   #1118
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Mio Nonno, che era un saggio ( come tutti i Nonni ), mi ha sempre detto:
- Con i soldi in tasca ( magari non pochissimi ) e la lingua in bocca arrivi in capo al mondo !

E io nelle mia vacanze randage ho sempre fatto così ( non con la famglia ovviamente ) !

����
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 00:11   #1119
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ciao Darko.
Innanzitutto complimenti per la pensione.
E già qui, io fossi in te, andrei akkazzo 😁😁😁.
Io ci sono stato 3 volte e il viaggio cambia completamente se sei solo, se sei in un gruppo di amici o se sei in coppia.
Ma soprattutto cambia se il giorno X puoi partire e il giorno Y DEVI essere a casa per lavorare o se invece non hai limiti.
Se sei in pensione non farti troppi problemi. Programma bene le tappe ma poi variale in funzione del meteo, della stanchezza ed altro. Solo Senja e Lofoten meriterebbero una settimana minimo.
Io partirei prima potendolo fare.

Io e la mia zavorrina ci siamo stati quest’anno ad agosto....partito il 1 e tornato il 25. Ho preso 3 pomeriggi di acqua, uno spettacolo. Molto freddo al nord....4-5°.
Ci ho studiato tutto l’inverno. Ho prenotato tutto con Booking con cancellazione gratuita fino al giorno prima e preparato tutti i gpx. Nessun traghetto. Unica prenotazione pagata è stato il faro di Slettnes che da solo vale il viaggio.
Non ho sbagliato una tappa in 11.000km e 4 aerei.
L’ho organizzata così per risparmiare strada e gomme.
Trento-Stoccolma in 2gg da solo. Li mi ha raggiunto mia moglie in aereo.
1gg assieme a Stoccolma.
3gg Stoccolma-Kirkenes da solo e mia moglie 3gg a visitare Stoccolma.
Ritrovati a Kirkenes abbiamo fatto 2 notti...... + Grense Jakobselv
Da li è partito il viaggio assieme.....Vardo, Slettnes, NK, Alta, Senja, Lofoten, Bodo.
Da lì mia moglie Bodo-Trondheim in aereo e io 2gg da solo....sono quasi 1000km.
A Trondheim ancora assieme x un’altra settimana....tutta la parte centrale, fiordi, Preikestolen, Lysebotn e Oslo.
Io 2gg ritorno da solo e mia moglie in aereo.

Su 25gg ho fatto 4gg di sosta: Stoccolma, Kirkenes, Senja e Preikestolen.
4gg 4000km per andare e tornare....una media di 400km al giorno nei giorni di viaggio. Credimi che in 2 e carichi di più non ne fai.

Secondo me in 2 avere delle mete quotidiane raggiungibili e la Hytte già fissata è impagabile. Siamo arrivati al campeggio di NK la sera sotto l’acqua, un vento della madonna e freddo. Il campeggio era pieno. Se non avessi prenotato sarebbe stata veramente dura.

Buon viaggio......ripartirei domani se potessi 👍👍👍👍
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 17:00   #1120
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Con mia moglie siamo partiti il 9 giugno e rientrati il 10 luglio.
Questo è il mio itinerario:
Catania
Palermo (traghetto per Civitavecchia)
Patsch
Brieselang
Copenhagen
Noresund
Bergen
Ålesund
Trondheim
Mosjøen
Saltstraumen
Kabelvåg
Bogen
Olderdalen
NordKapp
Inari
Oulu
Helsinki
Tallin
Riga
Vilnius
Varsavia
Brno
Ellbögen
Trento
Pescara
Catania
Puoi vedere che molte tappe sono più di 700km, a pieno carico si può fare, forse dipende anche dalla moto che stai usando. Io sono molto contento dell'itinerario fatto, non cambierei assolutamente niente. Le temperature che abbiamo trovato andavano da 41° il 9 giugno in autostrada tra Catania e Palermo e 3° il 22 giugno a mezzanotte a Capo Nord. Fatto un tagliando a Oulu e cambiato le gomme a Tallinn. Solo 3 giorni di pioggia, mai un problema. Traghetti lunghi Palermo-Civitavecchia, Rostock-Gedser, Bødo-Lofoten e Helsinki-Tallin. Poi svariati traghetti in Norvegia con tragitti da 20', e Stretto di Messina al ritorno.
Spero che tu possa trovare utile il mio contributo, chiedi pure se ti interessa sapere qualcosa in particolare o sapere quali erano gli alloggi per i quali ho sempre speso da €50 a €100 a notte per camera o appartamento con bagno privato.

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di praha994; 20-11-2019 a 17:03
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 08:48   #1121
Darko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Darko
 
Registrato dal: 15 May 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie per le risposte, il viaggio sarà solo con mia moglie, però lei lavora ancora e tutte le sue ferie sono per il viaggio, per l'itinerario e simile a quello che hai messo Praha994.
Per i KM giornalieri, con il GS non è un problema speriamo nelle strade e limiti velocità.
ciao
Darko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 11:19   #1122
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

@Stefo63 vai tranquillo, io non ho prenotato nulla ma mi sono trovato in una sola occasione in cui sarebbe stato meglio se l'avessi fatto: alle Lofoten (ad Andenes per la precisione) ma semplicemente perchè le poche soluzioni disponibili costavano da 120 € in su.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 11:40   #1123
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Confermo quello che ha scritto okpj, ad Agosto alle Lofoten ho dovuto scegliere soluzioni più costose per dormire, per il resto non serve prenotare, nel 2018 ho viaggiato libero da destinazioni obbligate ed è stato il viaggio più bello, talmente bello che lo rifarò dal 1 al 22 Agosto 2020.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 12:09   #1124
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Grazie a tutti !!
fichissimi I vostri racconti e le vostre pianificazioni…
molto content della conferma che ovunque cno meno di 100 euro a noote ce la si cava... poi se in taluni casi (3 4 volte) dove non trovi o dove è molto turistico devi spendere tra I 100 e I 150 euro .. pazienza…

andate in un albergo 3-4 stelle in sardegna a Agosto, ci vogliono dai 150 ai 200 euro...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 13:17   #1125
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@Jo se prevedi o privilegi le Hytte o Roburn (tipo Hytte) considera che paghi in base alla tipologia indipendentemente dalle persone che effettivamente la utilizzano, proprio sulle Lofoten dormimmo in uno splendido chalet ... eravamo in due pagato per 6 ma alle 8 di sera trovammo solo quello ... prevedere è meglio.
Consigliato anche un saccoletto personale (federa da dormirci dentro + federa per cuscino) che ingombra poco ma capita di non trovare il top della pulizia ...
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati