Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2019, 11:43   #1
Mautube
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mautube
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Italia
predefinito SMART IAT by Belinassu

Qualcuno ha montato il sensore temperatura aria aspirata (Smart IAT) di Belinassu sulla R1200R LC MY 2015? Non essendo io particolarmente ferrato in materia, mi interessa sentire le impressioni di chi l’ha provata, se veramente migliora le prestazioni della moto in maniera percettibile, se l’intervento si limita solo alla sostituzione del suddetto sensore o se a seguito della sostituzione bisogna intervenire su altri settaggi, centralina ecc. La mia moto monta lo scarico akrapovich, questo potrebbe in qualche modo influire sul funzionamento della IAT??? Per ultimo vorrei sapere se per effettuare la revisione bisogna rimontare la IAT originale.

Un grazie anticipato a chi volesse fornire informazioni.

Pubblicità

__________________
Ex: YAMAHA XT660X, BMW F800GS MY 2011; attuale: R1200R MY 2015.

Ultima modifica di Mautube; 03-10-2019 a 11:47
Mautube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2019, 12:25   #2
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

io l'ho montata sul mio GS my2013, l'ho fatto per arrotondare un pò il carattere ai bassi regimi, che su questo modello col volano leggero è notoriamente più esuberante delle versioni successive. mi ha anche migliorato i consumi. la centralina autoapprende la nuova IAT, che regola in automatico il rapporto stechiometrico in base alla temperatura dell'aria, non devi fare alcuna modifica. ho già fatto una revisione ed è passata regolarmente. posso dire di essere contento di averla montata, assolutamente nessun problema.
prova a dare un'occhiata qui, nella stanza GS
http://94.177.196.12/vbforums/showth...ight=belinassu
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2019, 14:25   #3
Nomex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2014
ubicazione: padova
predefinito

Secondo me sulla r/r 2015 non c'è proprio nulla da migliorare, e non capisco come potrebbe una sonda modificata migliorare il consumo.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Nomex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2019, 23:47   #4
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io l'ho montata sulla RT per ridurre gli spegnimenti occasionali. Speravo migliorasse in questo senso, ma non ha sortito effetti. Puliti i corpi farfallati il problema spegnimenti si è risolto. Ma la IAT non l'ho tolta perchè è vero che non ha risolto il problema degli spegnimenti, ma per il resto il motore va un pò meglio, è un pò più fluido in basso e più pronto, diciamo che il motore in mappa road risponde come se fosse in dynamic con la sonda originale... tanto che la mappa dynamic non la uso più tanto spesso. Non fa miracoli ovviamente, ma qualcosa fa. Sui consumi non ho notato differenze.
La differenza si nota di più con il clima caldo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 00:03   #5
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Per la revisione puoi lasciare la sonda senza problemi
Se hai oltre che lo scarico anche il filtro aria after market che è più libero, la sonda migliora ingrassando la miscela aria benzina
Migliora un po' l'erogazione, sale più rapidamente di giri e spesso puoi affrontare le curve con una marcia superiore rispetto a prima, di contro diminuisce il freno motore, che però nel boxer è un problema relativo, avendone molto
Per me, anche questo era un pregio, visto che mi piace di più la moto che scorre, piuttosto che quella che si pianta prima di una curva, ma sono punti di vista
In sintesi una modifica economica, che produce dei risultati avvertibili anche se non sconvolgenti
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 10:28   #6
Mautube
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mautube
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Italia
predefinito

Grazie a tutti per le pronte risposte. Leggendo sul post nella stanza del GS indicato da Gibix, sembra che la sonda faccia miracoli, le vostre risposte sono un pò più conservative, penso che la ordinerò e cercherò di montarla in fai da te, mi resta solo da capire come arrivarci sulla R1200R LC. Appena lo faccio pubblicherò risultati ed impressioni di guida.
__________________
Ex: YAMAHA XT660X, BMW F800GS MY 2011; attuale: R1200R MY 2015.
Mautube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 10:42   #7
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Io ho montanto la IAT di un utente del forum ( Hybrid ) che in pratica fa lo stesso lavoro di quella di Belinassu, in teoria sono leggermente diverse.

Non credere in chissà quali miglioramenti, il grosso si riscontra in estate periodo in cui la moto ha cominciato a scoppiettare un pò troppo in rilascio ( scarico omologato con db killer) e la IAT l'ha ridotto percettibilmente.
Poi ho riscontrato un leggero ( ma apprezzabile) aumento di "rotondità/pienezza" di erogazione generale ma sopratutto nella parte bassa del contagiri.

Ah, su R1200RS ma è la stessa cosa.

Per arrivarci credo sia come la mia, basta togliere il "fianchietto" dx del serbatoio e poi la trovi a vista.



Foto trovata nel forum
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99

Ultima modifica di dEUS; 04-10-2019 a 10:45
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 13:10   #8
Oiink
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti,

Ho provato, sulla R1150R (decat, scarico, filtro), sia il modulo di Cioni che la SmartIAT di Belinassu e mi trovo in linea con quanto scritto. Con la moto "aperta" come la avevo io si riequilibra la carburazione.
Vi pongo una domanda: sulle nuove la IAT influisce sull'indicazione della temperatura aria esterna indicata sulla strumentazione? In sostanza la temperatura è rilevata dalla iat e quindi montandola la temperatura indicata è più bassa del reale valore?

Grazie,
Ciao
Ale

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Oiink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 15:05   #9
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

il sensore temperatura esterna è a sè, posto in modo che rimanga sempre all'aperto ma all'ombra e il più lontano da fonti di calore e flussi d'aria per non influenzare il valore. non è la IAT che invece misura la temperatura dell'aria nell'airbox per definire il giusto rapporto aria/benzina.
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 16:30   #10
Oiink
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

OK. Grazie Gibix.
Su alcune moto e scooter la temperatura indicata sul display è quella rilevata dalla IAT. Avevo il dubbio che lo fosse anche su R1200R :-)

Ciao,
Alex
Oiink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2019, 09:43   #11
Mautube
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mautube
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Italia
predefinito

Montato la IAT nel weekend, lavoro semplice che ha richiesto circa 10 minuti. Fatti circa 500 km su strade miste, incluso anche un pò di autostrada, come già fatto notare da molti la nuova IAT non fa miracoli, ma il motore sembra essere più fluido e corposo specialmente nella parte bassa del contagiri. Per quanto riguarda i consumi, mi sembrano leggermente aumentati, ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che per provare l’efficacia del nuovo sensore ho adottato una guida più spinta della mia solita. In generale sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti.
__________________
Ex: YAMAHA XT660X, BMW F800GS MY 2011; attuale: R1200R MY 2015.

Ultima modifica di Mautube; 29-10-2019 a 09:46
Mautube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2022, 14:27   #12
Obix
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2021
ubicazione: Imola
predefinito

Ho acquistato la Smart Iat di Bellinassu sono indeciso se montarla oppure no !
Cosa mi suggerite ???
GS 1200 2017 LC
Obix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2022, 18:22   #13
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

L'hai comprata ormai, il lavoro è semplice ed a tornare indietro ci vuole poco...
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati