Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2023, 13:57   #51
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

appunto perchè il mono made in K non è un campione di vendite (e si paga pure caro..) mi sembra (sottolineo..è un mio opinabilissimo parere) che sia anomalo che in ducati (che fanno moto per essere vendute) si facciano una moto:

-costosissima

-in una fascia di mercato quasi insignificante (per numeri di vendita)

-completamente "rivoluzionaria" (per ducati..)

io ho avuto la vitpilen 701..da amante dei mono (al limite del maniacale, ne ho 3 al momento) era una moto DIVERTENTISSIMA (150kg circa, 75 cv circa e semimanubri..uno spasso godereccio tra i tornanti)..ma l'ho pagata 7 carte DEMO da concessionaria..e mi ricordo quando uscì (nel 2019) che era prezzata 10 carte..FOLLIA pura

hanno abbassato i prezzi e le hanno (S)vendute..adesso è fuori produzione (svart e vit 701, mentre le 401 ancora sono in vendita)

rimangono sul mercato enduro e supermoto (gasgas, K e Husky) a prezzi abbastanza altini..ma in casa austriaca non si fanno concorrenza da soli..

seguendo questo ragionamento (ma ovviamente non è che la razionalità la vinca sempre) in ducati, che senso avrebbe fare una supermotard da 14.000 euro (per dire..ma anche 12.000..) che va a tamponare la hyper a poco più?

la piazzano a 10 carte circa in versione base e 12 in versione S (magari..) e vanno a rompere le @@ alle austriache..ma al di sopra di questo prezzo..siamo sicuri che le vendano?

appunto come dici tu, è un investimento importante per ducati..e non credo che si tirino la zappa sui piedi inventandosi un segmeno, in casa propria, che faccia concorrenza ad altro del brand

un esempio è stato la 1100 scrambler (che doveva essere la fascia vip della scrambler?)..fallimento totale dal punto di vista commerciale..mentre la 800 "economica" ha fatto bei numeri e si è evoluta nel modello attualmente in vendita (con pochi ritocchi e una base già consolidata)

Pubblicità

__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 15:05   #52
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Stessi identici dubbi di Bastich però magari le vendite del segmento motard monocilindriche all'estero potrebbero essere più alte che qui dove mi pare che il genere motard sia in estinzione. Inoltre con un Monster più alto e "motarddizzato" la Hyper bicilindrica va in qualche modo a sovrapporsi, mentre una Hyper monocilindrica più piccola potrebbe essere qualcosa di diverso. Mi pare di ricordare che la 701 in Germania sia in classifica abbastanza in alto. Altra ipotesi è che questo motore possa essere la base per cross, enduro leggero e magari - modificato e indocilito - della nuova scrambler dato che non so quanto possa reggere il desmodue ad aria con le future norme anti inquinamento. Le mie sono solo ipotesi per dare un spiegazione agli stessi dubbi espressi nel post sopra. Probabilmente al di sotto del V4 e dei bicilindrici a V intorno a 900 volevano un motore più piccolo che trasmettesse le stesse emozioni ed il mono è stata ritenuta la scelta più giusta rispetto magari ai bicilindrici paralleli sui 600/700 che sembrano ormai la strada maestra. Per capire sarà utile sapere la fascia di prezzo della moto ed il tipo di erogazione. Anche io questo modello non me lo sarei mai aspettato, ma da un certo punto di vista sono felice di essere sorpreso

Ultima modifica di Parrus74; 30-10-2023 a 15:09
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 15:44   #53
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

considerato che stanno per impegnarsi anche nel cross non la vedo una manovra cosi' senza senso,se poi sono partiti da una termica che avevano in casa non è stato nemmeno un gran lavoro
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 16:05   #54
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Stessi dubbi anch'io ma posso dirvi che iN svizzera guardando gli annunci per xt yamaha, sono sconvolto da quante motard (versione x) ne abbiano vendute e dei prezzi che ci sono sull'usato. le R che considero io sono mosche bianche.
Per me significa due cose:
-certamente qualche hanno fa qui c'è stato un boom a giudicare da quante ce ne sono sul mercato
-che la domanda tiene ancora e offerta sul nuovo ce n'è poca per cui molti non disdegnano l'usato. Che la domanda tiene lo desumo da prezzi folli, su un modello che aveva comunque una filosofia progettuale molto votata al risparmio.

E quando avevo l'Xt660z sognavo una versione premium di quel prodotto, che avesse qualche cv in piu' ma sopratutto piu' leggera diciamo una 690 da viaggio, piu' concreta ma meno "ready to race".
Quest'ultima cosa per dire che non è una cosa assurda ma puo' avere senso per una nicchia. Non è che le nicchie siano da evitare a prescindere se no non avremmo la Triumph Rocket 3 e tante altre.

Per quanto riguarda lìeventuale cannibalizzazione, forse ragionano invece di piu' sul traino commerciale.
Magari il giovane abbiente che gira col motardino 125, crescendo potrebbe considerare lo step intermedio che fa figo in città, per diventare multistradista al primo capello bianco. Si sa, una volta che uno si fa qualche maglietta e la giacca dainese brandizzata ducati, e si battezza ducatista, è fatta.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 30-10-2023 a 16:09
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 16:06   #55
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

sono due cose completamente diverse

in casa ducati non c'è attualmente una concorrente di una eventuale moto da cross (o futura enduro racing)

anche volendo fare una 450 da 20.000 euro (e c'è la probabilità che lo facciano..considerando che le K 2024 costano 13 carte di listino), rimarrebbe un esemplare che a BP non ha nessun rivale in casa..e giocando al solito con il fattore esclusività, parti speciali e serie ultra limitata, non escluderei una manovra simile
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 16:42   #56
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Io con le mono tipo supermotard mi sono divertito tantissimo, Gilera nordwest ktm 640 e 690
Ma devo dire che con le bicilindriche Ktm superduke 990 o Buell non mi sono divertito di meno
Spesso si ha voglia di cambiare, ma ogni tanto sento nostalgia di quel ktm supermoto 690 col becco e con i due scarichi che sparavano in alto, leggerissimo che curvava col pensiero, mi ricordo 1200 km in Sardegna fatti in 2 giorni con mio figlio scambiandoci le moto, io avevo la buell 1125 ma non riuscivo ad andare via….
bim ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 16:46   #57
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

A proposito di mono, mi ricordo quando provai la Vun col rotax montato anche da Bmw, era un motore solido, potente ma non esagerato.
Ma la leggerezza fa diventare queste moto un vero oggetto da divertimento.
Era comunque un motore di 2 generazioni fa, questi mono aggiornati sono un’altra cosa, ma mai vincerebbero in una comparativa con i bicilindrici molto meno costosi.
bim ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 17:12   #58
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

io ricordo perfettamente quando comprai la 701 vitpilen

ero reduce dal KTM 990 adv S (non la pony )

siccome sono sempre stato tipo che per la manutenzione ordinaria facevo da me, la 990 è stata la moto che mi ha fatto esaurire in senso assoluto (ma anche godere di conseguenza quando la guidavo)

ogni volta che dovevo fare una cazzata la dovevo ESPLODERE

ricordo per sostituire il sensore di pressione dell'olio, 4 euro di ricambio..messo esattamente tra la V dei cilindri

ho dovuto smontare ANCHE gli iniettori per lavorare decentemente

poi la batteria messa sotto il motore (ovviamente fatta la modifica per posizionarla sotto la sella per evitare di dare fuoco alla moto nei momenti di incazzatura)

i sensori di pressione atmosferica messi nei punti più assurdi con le tubazioni che si ostruivano o si crepavano (ed errori che comparivano sulla strumentazione)

le tubazioni benzina che facevano un giro assurdo e i due rubinetti per ogni serbatoio..

dalla disperazione tornai al mono perchè volevo una moto semplice

e poi ho comprato la street v4 (moto semplicissima..)

però la semplicità godereccia del mono leggero è imbattibile

parola di uno che aveva una yz 450 F 2004 immatricolata con tripla omologazione

e quando giravo con i cerchi motard per strada era impossibile non essere al confine tra la patente a brandelli e l'arresto
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 17:15   #59
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

mi scuso per l'OT,ma se si parla di razionalita' costruttiva....si vede che non hai avuto una RD500.....
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 17:25   #60
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

eh beh..però tanta roba la RD
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 18:19   #61
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Bastich, la batteria sotto il motore mi fece impazzire, straiato per terra in un garage al freddo……poi per fortuna ne ho messo una al litio, finiti i problemi!
Ps, non ho preso la Svartoilen 701 perché troppo piccola per me, la supermoto 690 invece era perfetta

Ultima modifica di bim; 30-10-2023 a 18:22
bim ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 18:32   #62
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

stesso motivo per cui io ho venduto la vitpilen..

classico effetto "orso su bicicletta"
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 16:32   #63
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

151 kg odm senza benzina

https://youtu.be/dFQeGzV6p2o?si=6NrCClYZZF7-kiuC
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 16:39   #64
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
12890 euro la standard

Bella, ecco..
Ci sono sempre quei 2000 euro in più di quanto sarei disposto a spendere
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 16:39   #65
andrea110574
Pivello Mukkista
 
L'avatar di andrea110574
 
Registrato dal: 01 Feb 2017
ubicazione: italia
predefinito

Brava ducati, tecnicamente molto interessante, potevano osare di più sulla linea , è quasi uguale alla dorsoduro

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
__________________
deeper
andrea110574 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 17:17   #66
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
12890 euro la standard
Regalata direi .... quindi se si vuole una versione " S" ( esiste la S ? ) , con due cagate a corredo, ipotizzo un 15.000 euro.

Auguri ... anche se i contenuti non mancano.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 17:17   #67
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Chissà che poi non arrivi anche l'enduro "leggera", l'erede di quelle che spopolavano negli anni '80 ...

Ma siccome in Ducati mi pare che ragionino bene ultimamente, credo propio che arriverà ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 17:23   #68
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

https://www.motociclismo.it/nuova-du...e-prezzo-83581
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 17:28   #69
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

È costosa..come prezzo è più cara di 1500 carte abbondanti della scrambler e pure della monster

Chi spenderà quei soldi non credo abbia problemi a prendere la hyper 950 a poco più..e considerando i contenuti (freni economici, componentistica recuperata dai modelli esistenti, zero contenuti per me degni di Nota, praticità e versatilità non proprio da moto di tutti i giorni) per me sarà un flop

Il teaser con i bimbiminchia che ballano e giocano è veramente patetico

Ma è la mia modestissima opinione..vedremo il mercato cosa dirà
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 17:53   #70
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ma infatti..
Non è la stessa cosa puntare alla hyper ma la differenza è pochissima, anche in termini di kg

Però va provata
Così come in occasione del tagliando ho provato la Monster per sbaglio (avevano appena schiantato la multi V4s) e mi ha stupito
Però quei soldi.... no, ci sono sempre 2000 euro di troppo (per me)
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 17:53   #71
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Booh, tutto sommato costa ben 2000 euro meno della 950.
Si nota che hanno fatto uno sforzo….il motore almeno non ha più la cinghia di distribuzione, finalmente hanno fatto un passo avanti.
Secondo me ben pochi avranno il coraggio di spendere più di 14.000 euro versione con QS e grafiche accettabili perché la base è miserina.
A me piace, molto!
Ho letto in giro commenti negativi riferiti ad un motore che gira troppo in alto rispetto a Ktm, a mio parere i motori e le moto bisogna provarli, dai pochi dati tecnici non si capisce nulla, se il motore prende subito i giri e sviluppa potenza cosa può servire mai la coppia ai bassi, per ricordare Harley e trattori e i vecchi mono giapponesi…..
bim ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 17:56   #72
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Chi la giudica cara si può comprare il monster che è più potente e costa meno
bim ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 18:09   #73
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

Qui non si tratta di sola potenza

Il motore..l'unica parte interessante ma neanche più di tanto..per me è un motore obeso per una motard presentata con contenuti rivoluzionari..ma a parte un motore parzialmente riciclato, io non vedo nulla di eclatante..il desmo è di casa in ducati, non hanno fatto un mono a valvole pneumatiche che non ha bisogno di essere revisionato ad ogni pieno..hanno preso mezzo 1299 e tac, gioco finito (con ingombri superiori al mono austriaco )

Cerchiamo di giustificare 12 carte di mono:

Niente pinze freno serie..di serie

Niente ohlins di serie

Niente quick shifter di serie

Niente monobraccio (almeno fa figo pure se pesa)

Ed esteticamente..è pure brutta..avessero copiato dalla hyper 950 gli veniva meglio..hanno fatto un cocktail tra ktm e dorsoduro..mah

Io sono molto deluso
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 18:10   #74
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Io la giudico cara e non la compro.
Spero vada bene lo stesso

E pure la Monster.. bella eh, ma sta bene in vetrina.
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 18:37   #75
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

diciamo che Ducati ha una alta collocazione di mercato e se supportato da certi contenuti il prezzo è comprensibile. Alto ma comprensibile.
A molti vedrete che farà piacere sapere di avere il motore al 99% derivato dalla Panigale 1299 e trovo poco sensati i commenti alla ricerca della coppia in basso.
Questo è un motard da teppista, della coppia ai bassi se ne fanno ben poco.
Hanno pubblicato un video dove ci sono dei piloti che impennano in curva non è mica un mono per chi cerca il pumpumpum e va a zampettare nella fanga.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.

Ultima modifica di okpj; 02-11-2023 a 18:51
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati