Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2017, 23:58   #76
Unknown
Guest
 
predefinito

Roba da matti!! Questo del filtro ktm forse è qualcosa di estremo ma... se Atene piange Sparta non ride...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:12   #77
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Mah.. finché si tratta della manutenzione ordinaria non vedo perché rivolgersi alla concessionaria.. olio e filtri come difficoltà equivale a smontare il filtro della lavastoviglie.. al massimo le prime volte ci si fa aiutare da un amico un po' più esperto.. interdet poi aiuta moltissimo con forum e video tutorial..

Se poi si prende una moto che difficilmente chiederà interventi più complessi l'officina potrebbe non vederla mai..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 12:38   #78
Unknown
Guest
 
predefinito

@robygun Come non condividere!
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 13:17   #79
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Alla macchina (il catrame, non la MX5) credo di non averle più cambiate da, boh, 200.000km? Forse di più. Son lì e candelano, quindi tutto ok.
venti anni fa circa, 1999, ho comprato una alfa romeo twin spark nuova, sul manuale diceva cambio candele ogni 100.000 km.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 13:24   #80
Unknown
Guest
 
predefinito

E questo che significa? Che se la manutenzione ufficiale bmw impone di cambiare le candele ogni 20k km il conce dovrebbe essere libero di non cambiarle "perché tanto non fa nulla", però fregando il cliente con l'addebito fasullo in fattura??

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 13:31   #81
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

karova, chi ha sostenuto questo?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 15:24   #82
Unknown
Guest
 
predefinito

Nessuno, esplicitamente.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 16:38   #83
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

piuttosto si puo' senza dubbio sostenere che le case prescrivono molte operazioni con frequenza doppia di quanto realmente necessario, per far guadagnare le officine e per tutelarsi da chi viceversa la manutenzione non la fa mai o quasi mai.
E si torna al concetto precedente. COn un minimo di manualita' un motociclista si cambia da solo i materiali di consumo e va in officina solo per interventi mirati.
Intanto si diverte, e se proprio non sa fare niente avra' di sicuro un amico volonteroso con cui passare un pomeriggio in compagnia, e alla sera gli offre una pizza. E ha imparato qualcosa
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 18:15   #84
Unknown
Guest
 
predefinito

@aspes Concordo pienamente su tutto. E infatti finalmente il prossimo tagliando, che sarà a garanzia scaduta, me lo faccio io come ho sempre fatto. Concordo ovviamente anche sul fatto che i piani di assistenza ufficiali siano volutamente piuttosto "ricchi" a tutto vantaggio della rete di assistenza ufficiale. Tuttavia la realtà è quella e i programmi di manutenzione sono quelli: stando così le cose, o il concessionario ti dice in faccia correttamente "guarda, il tagliando non te lo faccio tutto, così ti faccio risparmiare: ti metto il timbro ma ti cambio solo ciò che serve - olio e filtro - e ti do una soffiatina al filtro aria; di più non serve a niente e sarebbero soldi buttati" oppure, ti DEVE fare tutto ciò che è previsto da BMW e che lui ha dichiarato per iscritto sulla scheda di lavoro ufficiale. Senza SE e senza MA.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 18:25   #85
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Però questa storia di soffiare il filtro mi pare una cazzata . È prevista la sostituzione Ogni 20.000 . Non sono pochi temendo conto che deve tutelare anche chi vive in ambienti polverosi. Io sono rimasto quasi a piedi con grossi problemi in autostrada per via del filtro sporco si Gs lc. È vero che ho fatto sterrati ma basta poco per intasarlo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 18:30   #86
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karova Visualizza il messaggio
Senza SE e senza MA.
Sartandrea sgamato!

Lo sai che i doppi nick son vietati...

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 18:57   #87
Unknown
Guest
 
predefinito

@Redbrik Scusa, chi sarebbe Sartandrea? Mi sono perso qualcosa?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 19:03   #88
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
Però questa storia di soffiare il filtro mi pare una cazzata . È prevista la sostituzione Ogni 20.000 . Non sono pochi temendo conto che deve tutelare anche chi vive in ambienti polverosi. Io sono rimasto quasi a piedi con grossi problemi in autostrada per via del filtro sporco si Gs lc. È vero che ho fatto sterrati ma basta poco per intasarlo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Era un virgolettato, solo un esempio per dire che, a mio parere, se un meccanico BMW non ti vuole fare tutto ciò che il programma prevede perché ritiene che non serva, basta che te lo dica, che ti faccia pagare solo ciò che effettivamente fa e che ti metta sto' benedetto timbro sul librettino...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 19:31   #89
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karova Visualizza il messaggio
@Redbrik Scusa, chi sarebbe Sartandrea? Mi sono perso qualcosa?
Direi di si...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 20:22   #90
Unknown
Guest
 
predefinito

Che cosa mi sono perso?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 20:23   #91
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Si Karova. Quando non ho problemi di garanzia me lo faccio da me il tagliando. Mi diverto e sono sicuro di fare le cose come si deve. Capisco anche chi non ha tempo e non può far altro che fidarsi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 20:30   #92
Unknown
Guest
 
predefinito

Condivido pienamente. Grazie @murdoch

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 21:38   #93
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

@karova:
Parole sante, il capofficina dovrebbe essere onesto e fare quello che è necessario. Nel mio caso, dato che avevo pochi km, ha deciso di non fare niente ma con un ripensamento e poi di farmi pagare tutto....gli ispettori bmw dovrebbero svegliarsi e cominciare a capire questi comportamenti illeciti...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 19:09   #94
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Candele: finchè la moto non gira a un cilindro, sono buone.

Filtro aria: finchè il motore gira, è buono. Al massimo una spruzzata con aria compressa ma di cambiarlo con uno identico non se ne parla.

Cambio olio e filtro e come nuova. Questo lo fanno sicuro. Ed è tutto quel che serve.

Alternativamente potresti iniziare a marchiare tutto con dei segni segreti e poi vedere se hanno cambiato o no.

Certo, sarebbe da malati di mente. Ma lo fanno in tanti.
Hai ragione,ma io l'ultima volta l'ho fatto e avendo ritrovato i segni nello stesso punto sui bulloni dei coperchi teste,......avendolo fatto notare subito ,mi hanno preso X il culo ancora di più' ahahah ,vi faccio ridere ..??? La risposta è' stata ,che loro avevano smontato tutto X il tagliando dei 40000 ma siccome i bulloni li chiudono con la dinamometrica ,si trovano esattamente nello stesso ,preciso punto......mmmammifacciailpiacere .
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 19:48   #95
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
piuttosto si puo' senza dubbio sostenere che le case prescrivono molte operazioni con frequenza doppia di quanto realmente necessario, per far guadagnare le officine e per tutelarsi da chi viceversa la manutenzione non la fa mai o quasi mai.
La macchina che ho ora ti dice lei gli intervalli di manutenzione, a seconda di come guidi, etc.
Anche a seconda di come BMW vende le macchine nell'ultimo decennio (con l'assistenza inclusa, etc) gli intervalli di manutenzione ora sono enormi rispetto a prima.

Per spezzare una lancia a favore dei meccanici.
Io qui in UK mi sono sempre trovato abbastanza male, al contrario delle esperienze piuttosto buone in Italia (parlo di meccanici ufficiali). Però il problema è che spesso ti cambiano cose che non vanno cambiate, non che fanno finta di cambiarle.
È la loro strategia commerciale (discutibile).

Ad esempio qui nel profondo nord i dischi dei freni sono apparentemente di burro.
Ma ho notato che ti spingono a cambiarli spesso anche sulle auto al netto della corrosione.

Io, nel mio piccolo, avendo poca esperienza meccanica... finalmente ho trovato un meccanico bravo, officina pulita, modi bruschi, costi accettabili... vado da lui e cerco di non cacargli le palle più del dovuto
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 17-09-2017 a 19:52
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 19:56   #96
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
venti anni fa circa, 1999, ho comprato una alfa romeo twin spark nuova, sul manuale diceva cambio candele ogni 100.000 km.
Può centrare qualcosa il fatto che le normative antinquinamento impongono carburazioni sempre più magre e quindi temperature sempre più alte?
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 20:00   #97
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Purtroppo non ho piu' il tempo per fare io il tagliando, e devo dire che per certe cose lo farei anche bene. Diciamo fino alle valvole e forse oltre.
Ma devo aggiungere che quando il millerighe dell' albero di trasmissione e' andato a quel paese avere tutti i tagliandi ufficiali mi ha fatto andare praticamente in pari.
E' una questione di culo, alla fine.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 13:37   #98
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
Però questa storia di soffiare il filtro mi pare una cazzata .
si, un po' lo e'. Ieri pomeriggio non sapendo che fare ho tirato giu' il filtro al gs (3 minuti , un altro elemento per cui io scelgo una moto...).
Non era messo male, ma essendo domenica e non avendo sottomano uno nuovo l'ho rimesso su, non prima di averlo soffiato col compressore.
Posso affermare senza tema di smentite che un fitrlo in carta non si pulisce soffiandolo, la polvere si compenetra nella trama della carta sintetica e anche dandoci a 10 atmosfere non ho visto significativi sbuffi di polvere andare via.
Lo cambio appena mi ricordo, anche se era abbastanza pulito,credo abbia un 30.000 sulle spalle ma solo di asfalto, io ho la filosofia che molto interventi non li faccio a km ma guardando de visu la parte interessata e vedendone lo stato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 19:34   #99
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
i.....
perche' fuori dagli scherzi, qui non stiamo discutendo delle capacita', ma del fatto che i lavori vengano o meno fatti....
appunto
Una struttura dove a fare il lavoro è l'operaio che non guadagna nulla dal non fare un lavoro, mi da molta più fiducia rispetto a chi invece dal semplice risparmio di una operazione quei soldini se li mette in tasca.
Inoltre la garanzia di un lavoro fatto per bene è maggiore in un concessionario ufficiale di qualsiasi marchio premium rispetto alla officina "Pierinosvita&avvita".
Per me. Trovo maggiori motivi che la seconda non mi faccia alcun lavoro al massimo delle loro capacità.
Poi ovviamente io parlo di situazioni in cui non è possibile metterci le mani da soli, ma sia necessario portarle in qualche officina.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 19:37   #100
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
Inoltre la garanzia di un lavoro fatto per bene è maggiore in un concessionario ufficiale di qualsiasi marchio premium rispetto alla officina "Pierinosvita&avvita".
Per me.
Conosco, per certo, situazioni esattamente opposte a quelle che tu descrivi, ma chi sono io per farti cambiare idea?
Ognuno (ogniuno?) rimarrà della sua opinione...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati