Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2017, 21:46   #1
marco51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: la spezia
predefinito minimo alto

Buongiorno a tutti,
assorbito da un progetto di vita particolarmente impegnativo ho abbandonato in garage per ben 6 anni la mia moto 1150 GS ADV, con 63000 km. Ora, l'ho rispolverata e dopo aver cambiato pneumatici, batteria, fatto tagliando e revisione, sto riprendendo confidenza con la strada. Ma ho un problema: il minimo, che gira bello rotondo, si mantiene però troppo alto 1550 giri. Dopo aver operato sulla ghiera del comando del gas, il meccanico dice che il problema è irresolubile perché tutta l'elaborazione dei parametri necessari a stabilire come deve girare la moto al minimo, avviene attraverso la centralina che non è manomettibile. Io non sono un esperto meccanico, capisco che il problema può avere più cause ma sono altrettanto certo che, identificandole, ed andando per esclusione, non può che essere portato a soluzione. Qualcuno del forum si è trovato di fronte ad analogo problema? Da cosa era causato? Come è stato affrontato e risolto? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornirmi indicazioni. Buona serata. Marco

Pubblicità

marco51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 22:12   #2
mini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mini
 
Registrato dal: 22 Apr 2009
ubicazione: un Salentino nella Marca
predefinito

Potrebbe essere lo stesso problema al contrario

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=464012
__________________
Antonio
BMW R1150GS 2002
vba1 150 1959
px 125E 1983
mini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 22:13   #3
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Sui 1150 il minimo si regola con le viti di ottone sui corpi farfallati, avvitale 1/4 di giro ognuna, magari segnale con un pennarello così sei sicuro di avvitarle in ugual misura e nel caso servisse puoi ripristinare la regolazione precedente.
Trovi tutto nelle vaq, già che ci sei fai anche un reset centralina cosi si setta il tps.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 23-08-2017 a 22:15
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 22:54   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

cambia meccanico........
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 00:48   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quoto, assolutamente serio. Quello lì è una testina che non ha uguali.
Vorrei vedere dove "ha operato"...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 07:08   #6
marco51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: la spezia
predefinito

Ti ringrazio per la competente cortesia.
marco51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 08:30   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Riporta il comando del gas (ghiera sul manubrio) in modo che la manopola dell'acceleratore abbia un minimo di gioco e poi per come ti hanno detto regola il minimo tramite le due grosde dde viti in ottone di ricircolo aria che stanno sui corpi farfallati.
Non fare toccare le ghiere sulle carrucole dei cf e poi viste le soluzioni proposte dal meccanico (di regolare il minimo tramite centralina) cambia meccanico.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 08:35   #8
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Mi associo al grido di Cambia meccanico.
PEr il resto ti hanno già risposto in maniera esaustiva, trovi le VAQ nella sezione meccanico nel box.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 09:00   #9
TIGER
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
predefinito

io ogni tanto faccio così,svita completamente le viti in ottone dei corpi farfallati, pulisci, rimonta le viti ed invitale fino in fondo, ora svita 3 mezzi giri le due viti, in linea di massima la regolazione giusta, ora vedendo la moto da dietro il corpo farfallato di sinistra e quello da cui regolare il minimo, agendo sempre sulla vite in ottone, una volta trovato il minimo giusto 1100/1200 giri, dovresti equilibrare i corpi con vaquometro anche fatto in casa, veramente cambialo il meccanico.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 09:01   #10
TIGER
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
predefinito

io ho un 1100gs penso sia uguale.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 11:40   #11
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

procedure uguali per R850-1100-1150.
Se non disponete del vacuometro, se i c.f. erano già stati allineati in precedenza, prima di svitare le viti per la pulizia (vedi vaq) chiudere dapprima le viti annotando di quanti giri erano aperte (es.2 giri e 3/4 un c.f. e 3 giri l'altro ), per poi riportare allo stesso grado di apertura.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 21:23   #12
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Mi associo, non è che hai il cavetto dello "starter" grippato ?

Visto è considerato il lungo fermo non ci piove che quando la hai avviata poi, riportando il manettino a 0, in realtà, il cavo è rimasto in tensione, lo vedi subito, osserva se le viti di fine corsa che sono sui corpi farfallati vanno in battuta dietro sulla staffa, prima di smontare mezza moto partirei dalle cose più ovvie e "banali" .

Era capitato ad un'altro utente qui, sono andato a casa sua (dopo che aveva già fatto diversi lavori ) guardo il C.F. sx e vedo che non era in battuta, smuovo il cavetto e "TAC" scatta a fine corsa, da li in poi la moto è andata sempre bene, ergo, guaine cavi Bowden sporche, cavetti che han preso la "piega" nel punto dove fanno le curve potrebbe essere il vero problema, calcola che aveva portato a casa la moto il giorno prima dal tagliando e girava come un orologio .

Giusto per andare per gradi, bye!!!





__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 21:44   #13
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

infatti....controllerei anche che i tubi serbatoio che si collegano ai tubicini del regolatore di pressione non interferiscano con la carrucola dx.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 21:45   #14
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Mi associo, bye!!!
al cambia meccanico?



__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 21:56   #15
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
al cambia meccanico?





Obviously , bye!!!



__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 22:05   #16
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

OT tanto ormai a marco51 è stato consigliato tutto quello che serve per risolvere..........
marco raccontaci del meccanico....
è il tuo di fiducia da sempre?
è uno bravo che ti hanno consigliato?
è esperto? (nel senso di "anziano")
è giovane tipo 4.0.2.99.123456789
dai sono curioso come una vecchia zitella


__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 01:28   #17
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Io non indagherei oltre. Per umana pietà e doveroso rispetto per il prossimo che lavora, ancorchè con dubbia efficacia...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 08:16   #18
marco51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: la spezia
predefinito

Non siate impietosi. Il meccanico è innanzitutto una brava persona, un uomo onesto e anche un discreto professionista. Del resto a chi non capita, nella vita, di dire una minchiata. Non è autorizzato BMW perchè vivo in un piccolo centro dove non esiste un'officina di tal genere. Devo ancora aggiungere, cosa che qui avevo omesso per non appesantire il mio post, che, alla fine della nostra conversazione, colto da dubbio, si era anche impegnato ad approfondire telefonicamente la cosa con un suo amico capo officina in una officina BMW del nord. Oggi vado a trovarlo munito di tutte le vostre competenti indicazioni che ho stampato, lo invito a prendere un caffè, ne parlo serenamente con lui e, probabilmente, da domani potrò contare su un meccanico che, alle belle caratteristiche che già possiede, aggiungerà anche un pizzico di competenza in più. Di tutto ciò vi sono grato e credo che altrettanto grato dovrebbe essere lui. Buona giornata a tutti e se doveste passare da qui, http://turistainlunigiana.it/un-bb-motociclisti/, passatemi a trovare che vi offro volentieri una birra.
marco51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 13:44   #19
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco51 Visualizza il messaggio
Non siate impietosi. Il meccanico è innanzitutto una brava persona, un uomo onesto e anche un discreto professionista. Del resto a chi non capita, nella vita, di dire una minchiata.........
....... colto da dubbio, si era anche impegnato ad approfondire telefonicamente la cosa con un suo amico capo officina in una officina BMW del nord. e, probabilmente, da domani potrò contare su un meccanico che, alle belle caratteristiche che già possiede, aggiungerà anche un pizzico di competenza in più..
esatto marco, mi ero chiesto chi fosse il meccanico e avevo immaginato anche la situazione da te descritta. E il mio post ultimo l'ho scritto nella speranza di fare luce su questo aspetto della cosa.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 07:08   #20
gritta
Mukkista doc
 
L'avatar di gritta
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
predefinito

bravo Marco, un ottimo approccio.....ormai al giorno d'oggi sembra non si usi più fare come una volta, ossia parlarne a "4occhi" davanti ad un caffè o una birretta!
__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
gritta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 09:13   #21
marco51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: la spezia
predefinito

Grazie Gritta, purtroppo siamo immersi in un clima culturale che ci vuole tutti individui competitivi, microcellule da combattimento, poco inclini a comprendere gli altrui limiti. In realtà siamo tutti tasselli di un unico ordito, tutti imperfetti, sia pur ciascuno a modo nostro. Ed è solo collaborando e non confliggendo che potremo sperare di avere una buona vita. La birra menzionata in uno dei post precedenti te la offrirei ancor più volentieri. Buona giornata.
marco51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 09:34   #22
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se il mecca generico è bravo, indipendentemente dalla specifica preparazione sul modello, in genere ci salta fuori. Perché al limite prende in mano il telefono (non mail, non FB, non WA) e chiede all'amico più esperto
Funziona così.
A volte ascolta anche il parere di noi naviganti con le info che abbiamo raccolto in rete (anche se a volte sono fuorvianti).
Facci sapere
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 08:08   #23
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Marco51, dopo aver letto il tuo interessante post filosofico, consiglio di nuovo.
Cambia meccanico.
La BMW ha delle peculiarità, se il tuo meccanico non le conosce, il rischio di fare danni è presente.
Ad esempio cambiare il filtro benzina, registrare le valvole, cambiare cuscinetti coppia conica o snodo telelever.
Se poi hai voglia di fare da nave scuola alzo le mani, è una tua scelta e la rispetto.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 14:00   #24
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Vorrei aggiungere una considerazione mia, forse un po' ot ....
Trovo che l'approccio "buonista" non sia sempre positivo. Qui non si parla di volere bene al prossimo o di competitività spinta all'eccesso o di essere sempre in lotta con il prossimo per la sopravvivenza.
Qui si parla solo e semplicemente di saper fare - bene - il proprio lavoro. Una cosa per la quale io pago un corrispettivo. Sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con gente che invece il proprio lavoro non lo sa fare o lo fa male: per mancanza di impegno, per incapacità, perchè non ha studiato, perchè non è stata preparata adeguatamente, perchè chi dovrebbe controllare e supervisionare se ne frega.
Una persona "brava" sa quali sono i propri limiti, li riconosce e se del caso cerca di migliorare per superarli. Se accetti un lavoro sapendo di non essere in grado di farlo e dici anche cose sbagliate per coprire la tua incompetenza specifica non sei nè bravo nè onesto, secondo me.
Non sono per una meritocrazia spinta all'eccesso ma se uno è incapace o meno bravo a fare qualcosa di un altro io lo vedo e lo dico senza timore o cattiveria. È l'evidenza, è la semplice verità. Essere solidali è una cosa, pretendere che chi deve fare un lavoro lo sappia fare è un'altra.
Scusate se mi sono dilungato...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 16:26   #25
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Considerate che spesso (non voglio generalizzare) i meccanici generici non hanno uno straccio di manuale di officina e pertanto gli intervent di riparazionei, ammesso che individuino il guasto, vengono eseguiti con approccio intuitivo e se le appropriate attrezzature.
Negli anni mi sono studiato in dettaglio le moto che ho in firma e senza i manuali di officina, i tools adatti e senza i forum chissà che danni avrei fatto a che io......quindi certi risultati sono ovvi.

Ultima modifica di maurodami; 28-08-2017 a 17:33
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati