Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2019, 11:55   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito scarico completo Akrapovic

ho un dubbio; montando lo scarico completo Akrapovic, basso od alto che sia, la valvola allo scarico viene rimossa? Da quello che ho visto su internet sembrerebbe di no, essendo alloggiata su una sorta di raccordo che non è solidale né al gruppo collettori né al gruppo raccordo/terminale, e pertanto rimarrebbe funzionante al suo posto anche sostituendo tutto.
Vi risulta? Mi piacerebbe perché ritengo positivo per l'erogazione il contributo della valvola a farfalla sullo scarico.
La moto è la Racer ma per quanto riguarda la questione posta credo nulla cambi rispetto a qualsiasi altra Ninet.

Pubblicità

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 12:03   #2
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

La valvola fa razza per conto suo, se cambi solo lo scarico, qualunque slip on tu possa montare, la valvola resta.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 12:43   #3
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Da quello ho ho capito se sostituisci lo scarico completamente, partendo dalle teste avrai, nuovo collettore, la tua valvola, il raccordo nuovo, lo scarico nuovo.
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 13:20   #4
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Dicendo scarico intende lo scarico.
È chiaro che se cambi i collettori perdi la valvola.
Nessuno fa collettori aftermarket lasciando la valvola.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 13:37   #5
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

sei sicuro?
stiamo parlando della valvola allo scarico non del catalizzatore.
Da tutto quello che ho potuto vedere su internet (la moto direttamente non l'ho ancora esaminata) sembra proprio il contrario.
Come dice blackseal se cambi collettori e scarico la valvola rimane non essendo alloggiata né sull'uno né sull'altro.
Almeno così sembra.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 14:04   #6
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Carlo chi fa collettori after ha uno scopo “racing”, la misura del collettore non tiene conto della valvola.
Sarebbe un po’ una contraddizione, però a sto punto senti da Akra.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 14:44   #7
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

dai un'occhiata qui

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_...MW-R-nineT.htm

nel download Install.pdf

lo scopo racing credo consista maggiormente nell'eliminazione del catalizzatore.
Ma vorrei appunto conferme da chi ha già montato il tutto, e credo ve ne siano.
Per esempio il gruppo collettori per la RS1200 prevede l'eliminazione della valvola, ma per la Ninet pare il contrario.

Ultima modifica di carlo46; 13-09-2019 a 14:47
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 14:51   #8
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Vedi Carlo se tu leggi nelle note, quei collettori si monano con raccordo alto e/o raccordo basso e poi naturalmente ci va il terminale.
Il collettore, come sempre, arriva fino ad un certo punto, poi l'ultima tratta prima del terminale la fanno i "raccordi" per adattarsi all'uscita bassa o alta che uno poi vuole.
Però sto raccordo non tiene conto della valvola.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 15:42   #9
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

effettivamente nella descrizione non parlano di valvola
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 17:20   #10
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

insomma abbiamo tre pezzi: i collettori, il raccordo (basso o alto) e il terminale.
Per nessuno dei tre, il manualino di installazione parla di eliminazione della valvola e tutte le foto ad impianto completo la mostrano ancora al suo posto.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 17:24   #11
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Carlo ma perché non senti direttamente da Akra?
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 17:29   #12
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

certo lo farò, volevo solo sapere se qualcuno aveva già montato tutto l'impianto.
Sulla boxer cup peraltro non vedo valvola ma so che esiste un cortissimo raccordo fatto ad hoc per eliminarla in qualsiasi configurazione di scarico, magari l'hanno usato.
Comunque la questione è interessante, vi tengo aggiornati.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 17:45   #13
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

verificato, è come dicevo.
Ovvero la valvola rimane, alloggiata su un cortissimo raccordo presente nell'impianto originale. Se la si volesse eliminare bisogna dotarsi anche di questo ulteriore raccordino, che esiste in commercio ma non prodotto da Akrapovic.
A questo punto il dubbio diventa se lasciarla o no, nella Boxer Cup la eliminano ma magari in basso un po' si perde, anzi certamente.
Senza contare le menate per spiegarlo all'elettronica.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 18:04   #14
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho provato a toglierla ma non ho notato alcun miglioramento, anzi! A parte il fatto che si accende la spia arancione di allarme sul cruscotto ma la moto tende a spegnersi aprendo il gas in modo allegro. Per escluderla basta staccare il cavetto e la valvola rimane aperta.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 11:39   #15
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

grazie del riporto della tua esperienza talox, credo anch'io che toglierla sia solo un mare di guai, la lascerò al suo posto e funzionante
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 17:17   #16
Zanc9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Forlì
predefinito

Io ho cambiato i collettori, ho montato i Mivv. La valvola di scarico in teoria rimane, dipende dal prodotto che compri. Molti vendono collettori (fino a pre-valvola) e terminali (da post-valvola) oppure i collettori completi del tratto valvola.

Io ho comprato anche un raccordo che elimina la valvola, basta smontare la valvola, aprire la scatoletta dove è ubicato il motorino della valvola, eliminare i due cavetti in acciaio, richiudere la scatola e reinserire i cavi (cerca su youtube). In questo modo non ho nessuna spia accesa.
Il vantaggio è solo relativo al rumore e agli "scoppiettii" in rilascio. La moto così tira molto meno a bassi regimi e un pochino di più ad alti regimi. Inoltre fa molta più puzza. Però come suona....

Edit: a me non è ancora mai capitato che si spegnesse come riportava Talox, anzi penso che da quel punto di vista la situazione sia migliorata
__________________
R1200 GS - RnineT Pure
Zanc9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 17:20   #17
Zanc9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
certo lo farò, volevo solo sapere se qualcuno aveva già montato tutto l'impianto.
Sulla boxer cup peraltro non vedo valvola ma so che esiste un cortissimo raccordo fatto ad hoc per eliminarla in qualsiasi configurazione di scarico, magari l'hanno usato.
Comunque la questione è interessante, vi tengo aggiornati.
Il raccordo dal sito Wunderlich costa 40 € e si può montare su qualsiasi scarico che preveda l'alloggiamento della valvola.

MA, è leggermente corto sono diventato scemo a posizionarlo perchè non avesse "buchi" da una parte o dall'altra
__________________
R1200 GS - RnineT Pure
Zanc9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 10:26   #18
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

grazie Zanc9, sapevo di questo raccordo. Dammi un'informazione fondamentale. Mi confermi quindi che anche i collettori Mivv prevedono a livello di lunghezza che si lasci la valvola come gli akrapovic? e che livello qualitativo hanno? Costano parecchio meno e mi tentano
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 11:49   #19
Zanc9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
grazie Zanc9, sapevo di questo raccordo. Dammi un'informazione fondamentale. Mi confermi quindi che anche i collettori Mivv prevedono a livello di lunghezza che si lasci la valvola come gli akrapovic? e che livello qualitativo hanno? Costano parecchio meno e mi tentano
Ciao Carlo, sì i Mivv arrivano esattamente prima della valvola di scarico, quindi puoi montarli insieme alla valvola di scarico originale o con qualsiasi raccordo after market.

A livello qualitativo a me sembrano ben fatti, saldature ok, montaggio che non crea nessun problema per via del fatto che è diviso in 3 pezzi (io l'ho comunque montato intero perchè ho messo le fasce termiche ma lo sconsiglio è discretamente da bestemmia), tutte le molle necessarie sono in dotazione nella scatola.

L'ho montato solo da un mesetto quindi non posso garantirti nulla dal punto di vista della tenuta, ma dalle foto sembra non avere nulla da invidiare agli akrapovic.

EDIT: ho appena letto che i mivv sono in INOX, mentre gli akrapovic in Titanio. Non ho la più pallida idea della differenza concreta in utilizzo
__________________
R1200 GS - RnineT Pure

Ultima modifica di Zanc9; 17-09-2019 a 11:55
Zanc9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 13:24   #20
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Gli akrapovic esistono sia in titanio che in acciaio, a parità di materiale, acciaio, i Mivv costano almeno 250€ in meno il chè non è davvero poco.
Nel funzionamento non esiste alcuna apprezzabile differenza fra acciaio e titanio, visto che si tratta in definitiva delle medesime forme, curve e sezioni, solo il gruppo in titanio pesa 1,4 kg in meno (così dice Akrapovic)
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 13:27   #21
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Differenza pratica di utilizzo praticamente zero. Il titanio è più leggero dell acciaio inox. Magari poi camminiamo con un bel catenaccio appresso.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 16:52   #22
Zanc9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Forlì
predefinito

Allora posso solo dirti che a occhio i miei erano ben fatti e non ho assolutamente avuto altri problemi
__________________
R1200 GS - RnineT Pure
Zanc9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2020, 11:40   #23
A_ndrea_Scrambler4
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2020
ubicazione: verona
predefinito

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, per questo mi scuso anticipatamente perché non sono ancora molto pratico.
Vorrei sostituire l'impianto di scarico della mia scrambler con un hot Rod della MASS MOTO. Inoltre vorrei vedere quello originale di serie compreso di collettori, sapete dirmi quale potrebbe essere un giusto prezzo di vendita?
grazie
A_ndrea_Scrambler4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati