Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2019, 12:11   #26
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ma perché non ci mettete del sano bardhal 10w-50 come fanno tutti i cristiani normali?
La mia moto ha 100.000 km e le camme sono come quando ne aveva 10.000.

scorpio64 se la tua moto consuma 2Kg d'olio in 10.000Km mi pare chiaro che c'è qualcosa che non va.
Io in 10.000km rabbocco solo la piccola rimanenza di olio che mi avanza dal tagliando precedente dove ci infilo poco meno di 4Kg d'olio.
Il consumo c'è ma è assolutamente trascurabile (300cc in 10.000Km)?
Possiamo menarcela a parlare di olio ma se un motore consuma più olio che benzina non c'è olio che tenga diciamo.

Pubblicità

chuckbird non è in linea  
Vecchio 12-09-2019, 12:44   #27
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Chuckbird, ti rispondo io:

1) non è vero proprio che tutti i "cristiani normali" usano il B. 10-50, anzi...

2) ti sei mai chiesto come mai la B. sia una delle poche aziende a non pubblicare le schede tecniche dei suoi prodotti (bada bene, non sto dicendo le formule chimiche...)?

3) B. non produce niente, ma rivende qualcosa che producono altri, quindi paghi tanto marketing...

4) il B. 10-50 è un olio moto, quindi per frizioni a bagno. Come detto, nelle nostre moto sarebbe meglio usare oli auto.

5) i consumi da te dichiarati sono gli stessi miei che uso 5-40 da sempre, quindi nulla di speciale. E, a parità di consumo, SEMPRE meglio usare il lubrificante più fluido possibile!
lamantino non è in linea  
Vecchio 12-09-2019, 15:58   #28
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Francamente non ti saprei dare nessuna conferma di quello che hai scritto.
Io so che BMW consiglia un certo tipo di olio sulle sue moto, e sono oli per moto.
E' sempre stato così. Non posso che fidarmi di loro anche se a logica sui nostri motori sembrebbe si perda ogni vantaggio visto che non vi è frizione a bangno d'olio e non vi è da lubrificare anche il cambio, proprio come sulle auto.

Io sono sicuro di usare un olio di qualità molto buona anche se è possibile che ce ne siano di migliori, ma qui mi fermo in quanto non saprei valutarne praticamente i vantaggi, né io a sensazione né il mio motore nella pratica visto che visivamente e meccanicamente va uguale a quando ho comprato la moto ora che di kilometri ne ha un ordine di grandezza in più.

P.S.: non ho a portata il libretto di uso e manutenzione ma l'olio 5w-40 è un olio che rientra tra quelli dichiarati come compatibili? Mi pare di ricordare di si.

P.P.S: Sul lubrificante più fluido possibile avrei da ridire visto che il boxer ha la "caratteristica" (difetto) di patire le depressurizzazione del tendicatena.
Più l'olio è denso e più difficilmente va via dal cilindretto.
Poi altri vantaggi, ripeto ce ne saranno, ma non sono per nulla tangibili quindi per quel che mi riguarda è come se non ci fossero.

Ultima modifica di chuckbird; 12-09-2019 a 16:01
chuckbird non è in linea  
Vecchio 12-09-2019, 18:55   #29
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Boh ragazzi, qui stiamo uscendo dal seminato secondo me.

Credo che un consumo "normale" su una moto del genere sia intorno ai 90/100 ml x 1000 km. Con alcune variabili in funzione della gradazione certo, ma anche dello stile di guida ecc ecc...

Onestamente resto stupito di chi dice che in 10000 km non ha mai rabboccato. Buon per lui.
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea  
Vecchio 12-09-2019, 20:21   #30
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Anche perché il motore boxer, per antonomasia, è un buon bevitore di olio... non voleteneme se ho detto ciò, ma un tempo questa era la convinzione.
PS la mia anche da giovanissima ha sempre consumato almeno 6/8 hg ogni 10.000 km (ora almeno il doppio)
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea  
Vecchio 12-09-2019, 20:29   #31
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Sulla mia il consumo anomalo mi capita solo se faccio autostrada...sostenuta

Ma cmq non ho mai superato 1l x 10.000km

10w 40 e rabbocco con olio da supermercato
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea  
Vecchio 13-09-2019, 11:43   #32
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sempreinsella Visualizza il messaggio
Sulla mia il consumo anomalo mi capita solo se faccio autostrada...sostenuta


In effetti un 5/600 km me li son fatti di autostrada, ed anche ad una buona andatura...
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea  
Vecchio 13-09-2019, 11:51   #33
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito Consumo anomalo olio bialbero

È l'andatura a giri elevati per considerevoli percorrenze come ad es autostrada, l'unica causa di consumo di olio nel bialbero... non so il motivo peró. Per il resto... nulla da dire


Fabrizio

Ultima modifica di r1200gssr; 15-09-2019 a 09:05
r1200gssr non è in linea  
Vecchio 16-09-2019, 20:11   #34
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Il motivo è senz'altro l'alto regime di giri...
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea  
Vecchio 16-09-2019, 21:08   #35
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Non essendo un esperto io al primo tagliando della R bialbero avevo messo il 15/50 originale (100 euro di tagliando e mi ero tolto il pensiero) e mi pare che ne mangiasse un po’ meno di prima di sostituirlo. Ci sta vista la gradazione.
Comunque ho sempre saputo che un po’ di olio il boxer lo mangia (e anche la mia lo faceva) e di più in estate e agli alti regimi.
Non ti preoccupare di quel consumo, soprattutto se hai tirato in autostrada e al caldo 100/200 cc ogni mille e forse anche qualcosa in più in quelle condizioni per me ci stanno.
Ai 90 all’ora con 18 gradi magari invece no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 16-09-2019, 21:22   #36
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Riprendendo quanto detto da chuckbird posso solo confermare che quando mettevo il bardahl 10w50 in 10.000 km rabboccavo al massimo la rimanenza del quarto flacone, ora da due cambi ho messo il 5w50 e ammetto che ne beve di più...un litro ogni 10.000 ci va abbondante.
E ho messo olio auto...per cui valga solo per me e rispetto ogni altra opinione ma io dal prossimo cambio torno al bardahl 10w50, oltretutto in partenza é più silenzioso il boxer perché credo si scarichi meno il tenditore. Con l’olio di adesso, 5W, a ogni accensione la mattina mi vengono i brividi!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 17-09-2019, 18:48   #37
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Perchè cosa ti fa all'accensione ?
skorpio64 non è in linea  
Vecchio 17-09-2019, 18:52   #38
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Sono curioso anch'io, la mia con il classico 15w50 non fa rumori strani...
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea  
Vecchio 17-09-2019, 18:58   #39
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Si sente la catena della distribuzione che sferraglia, perché il pistone che la tende funziona con la pressione dell’olio e se é tanto fluido si scarica più facilmente
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 07:56   #40
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Se il tendicatena vi si scarica a freddo, cosa succede quando mettete in moto a caldo dopo 10' di pausa? Perché lì sì che l'olio è fluido! E non mi venite a dire che non fa in tempo a scaricarsi...!
Quella minore rumorosità meccanica che si percepisce con lubrificanti più viscosi è semplicemente dovuta al maggior attrito ed effetto "smorzante" del fluido più denso rispetto a quello più liquido.
Resta il fatto che quel fluido più denso non raggiungerà le bronzine per un bel po', prima di arrivare a una fluidità sufficiente...
lamantino non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 10:10   #41
crispaut
Pivello Mukkista
 
L'avatar di crispaut
 
Registrato dal: 30 Nov 2016
ubicazione: Vigone
predefinito

Occorre fare un distinguo : ti ha segnato pressione o livello olio?
Soli 300 gr in meno del livello non bastano ad accendere ''bassa pressione''.
O te ne mancavano 2 litri o hai altri problemi.

Il bialbero comunque mangia tanto olio.
Sicuro col passare dei km migliora, io sono a 32 sulla adv e 13 sulla 9T.

Uso sempre motul 7100 15w50 e sulla gs andando a gas pesante metto anche 1.5 lt ogni 10 mila km.
Lo stile di guida fa molto...
crispaut non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 10:15   #42
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Ma perché vi ostinate ad usare olio moto in motori con frizione a secco? Vi piace pagare la pubblicità a Motul?
lamantino non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 13:37   #43
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ma c'è il 10w50 per auto?
chuckbird non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 13:57   #44
dragonrecon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: napoli
predefinito

Su tutte e tre la adv avute-l'attuale è bialbero-ho sempre usato Castrol edge 10 60 e non ho mai consumato olio.
uso solo viaggi a pieno carico-una volta in Francia il termometro segnava 42 e c'era il cartello in autostrada che segnalava allarme forte calore,fatti circa 180km a velocità sostenuta e carico come un tir, olio perfetto , nessun rumore anomalo e tacche temperatura olio normali.
dragonrecon non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 15:25   #45
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Ma perché vi ostinate ad usare olio moto in motori con frizione a secco? Vi piace pagare la pubblicità a Motul?
Non è questione di ostinarsi.
L'olio lubrifica perfettamente.
Non ci sono vantaggi tangibili nell'usare l'olio per auto se non probabilmente un minor costo.
Ma del resto se compri il Bardhal non stai a badare al capello per quanto riguarda il problema costi visto che è uno dei più cari.
Marketing... concordo, anche perché ormai si è fatto la nomea di buon olio tra tutti i motociclisti per cui è cresciuta la domanda e come tale hanno alzato i prezzi per soddisfare la prima regola dell'economia.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 16:21   #46
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ma c'è il 10w50 per auto?
In verità sono pochi, ma siccome esistono i 5-50, non vedo, salvo particolari necessità, perché usare un 10-50...
lamantino non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 16:23   #47
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dragonrecon Visualizza il messaggio
Su tutte e tre la adv avute-l'attuale è bialbero-ho sempre usato Castrol edge 10 60 e non ho mai consumato olio.

uso solo viaggi a pieno carico-una volta in Francia il termometro segnava 42 e c'era il cartello in autostrada che segnalava allarme forte calore,fatti circa 180km a velocità sostenuta e carico come un tir, olio perfetto , nessun rumore anomalo e tacche temperatura olio normali.
Beh, col tuo utilizzo si giustifica anche il 10-60, anche se io resterei su 5-50, salvo problemi.
lamantino non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 17:05   #48
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
In verità sono pochi, ma siccome esistono i 5-50, non vedo, salvo particolari necessità, perché usare un 10-50...
Il 5w-50 non è tra gli oli raccomandati dal libretto se non vado errato.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 18:30   #49
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crispaut Visualizza il messaggio
Occorre fare un distinguo : ti ha segnato pressione o livello olio?

Segnava pressione insufficiente con spia rossa lampeggiante. Non me l'ha più fatto, con il passare del tempo, e a ragion veduta come già detto nel corso del thread, sono convinto che si sia accesa per qualche massa causata dal lavaggio di qualche minuto prima.

Ripensandoci poi, nel percorso verso casa ad un certo punto non segnava più, io però mi ero preso una bella strizza nel frattempo e molto probabilmente anche il livello non era così basso perché con 250 ml avevo superato abbondantemente il livello a metà oblò.
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea  
Vecchio 18-09-2019, 19:03   #50
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Il 5w-50 non è tra gli oli raccomandati dal libretto se non vado errato.
Se in elenco c'è un 5-40 e un 15/20-50, va da sé che anche un 5-50 è fra i raccomandati. O dobbiamo pensare che all'epoca Castrol non avesse un 5-50 a catalogo...?
lamantino non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati