Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2015, 12:13   #1
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

Dato che, ho verificato sul " campo" che, BaseCamp, come programma per la preparazione di percorsi, è abbastanza ostico, con la benedizione di ginogeo, ho inserito una breve guida foto/descrittiva di come io, utilizzo il BC per la programmazione. Di seguito, descrivo brevemente 3 opzioni, che uso indifferentemente, per preparare percorsi/itinerari.

(Sono ben accetti, correzioni e modifiche in caso di errori o imprecisioni che, sicuro ci saranno)



1) OPZIONE
Con il mouse, ci posizioniamo sulla cartina nel punto di partenza, clicchiamo con il pulsante destro, si apre una maschera con varie voci, clicchiamo su "inizio percorso"



Vedremo che il puntatore del mouse, si trasforma in una matita, ed a ogni "click" del pulsante SX, dopo la partenza, ti porta avanti il percorso, questa modalità è un po' lunga, ma dato che si sceglie le strade dove passare, al 99% non serve correggere, il percorso appena preparato. Sotto si può vedere in fucsia, il percorso creato, poi una linea nera con una finestra con scritto Alba, questo è quello che si vede implementando il percorso, prima che venga inglobato nel percorso stesso.



È così via, fino alla creazione di tutto il percorso che si vuole fare.



2) OPZIONE
nelle icone, si sceglie quella con tre quadratini collegati "nuovo percorso",



Cliccandogli sopra, si aprirà una maschera dove si vedranno diverse opzioni: a) la modalità di trasporto moto, auto ecc ecc., b) bandierina verde, inizio percorso, c) bandierina a scacchi fine percorso.



Con questa modalità, si va nella ricerca in alto a destra, inserendo la località che interessa, volendo si può anche inserire l'indirizzo completo, cliccando su avanzate, a lato della voce indirizzo,

ps perche funzioni bene la ricerca per indirizzo, la mappa deve essere centrata sulla zona interessata.



una volta trovato il luogo cercato, si fa un "Drag and drop" e lo si trascina nella casella dove c'è la bandierina verde, e così anche per la bandierina a scacchi (arrivo).



Fatto questo si avrà il percorso in mappa, come si vede ho inserito anche l'arrivo, una volta fatto questo, automaticamente, viene creato il percorso (fucsia), nella foto non ho inserito anche il punto di partenza, altrimenti sparirebbe la maschera di SX,



Ora che abbiamo il percorso, evidenziamo lo stesso (nella foto non si evince, ma è così), e solo adesso, possiamo andare modificare, se necessita, il percorso creato.



per modificare il percorso appena creato, il cursore del mouse deve essere la manina, poi clicco sul pulsante Alt + pulsante SX del mouse(prima si clicca su Alt e poi mouse, altrimenti non va) e si trascina il percorso dove si intende farlo passare. Nella foto si vede una linea spezzata nera (la matita del mouse non si vede), è il momento che si sta per modificare la strada da percorrere, appena posizionato e rilasciato il mouse, BC ricalcola il nuovo percorso SENZA creare in automatico waypoint.



Questa procedura è meno raffinata della prima, in quanto il percorso viene creato rispetto a parametri pre impostasti in base alla sezione di scelta idel mezzo di trasporto.



3) OPZIONE
Si clicca sul comando "pianificazione percorsi"; "nuovo itinerario" oppure "apri itinerario recente", quest'ultimo solo se si vuole modificare/aggiornare un itinerario già predisposto



A seguire, si aprirà una maschera a sx dello schermo, dove ci saranno da fare delle scelte: 'recente'o 'nuovo percorso', 'conosco le date del mio itinerario' ( se le si conosce è meglio inserirle, in modo tale che il navi le mette in ordine temporale), 'numero di gg' (se su più gg), 'numero max di ore di viaggio (in sella) al gg ed infine la spunte su andata e ritorno.



Successivamente si avrà questa schermata





Fatto questo, si creerà una bozza di itinerario, diviso anche per più giorni nella zona di sx, dove si andrà ad inserire le località/luoghi dove deve passare il percorso (ogni riga aggiunta, crea un waypoint, inserito tutto, in basso a destra si clicca "esci", altrimenti non salva e non crea il percorso sulla mappa.





Per ultimo ma non definitivo, si può cercare l'indirizzo di un hotel o altro dove si vuol soggiornare/visitare/aggiustare (sempre che ci sia nel data base), quest'ultima opzione permette di inserire in automatico nel percorso l'indirizzo preciso nel percorso/tragitto.



Ricordarsi che per memorizzare tutte le modifiche eseguite con l'opzione 3, in uscita l'unico modo corretto è cliccare sul tasto "esci"

Avendo il percorso fatto, anche qui tasto Alt + pulsante SX mouse per modificare il percorso. Facendo quest'ultima operazione il percorso viene modificato ma NON si creano waypoint, a meno che tu non lo voglia fare, lo si può fare cliccando pulsante DX si apre una maschera e li si sceglie l'opzione voluta.

IMPORTANTE

1) nelle autostrade, tangenziali, oppure strade a doppia corsia per ogni senso di marcia, serve ingrandire la cartina, in quanto BC "sente" in quale corsia state posizionando il percorso.

2) nel calcolo del percorso esistono dei parametri pre impostati per ogni tipo di modalità di trasporto (auto, moto, camper, Mountain Bike ecc ecc), questo NON esclude una personalizzazione del singolo percorso, anche per viaggi di più giorni. Per fare questo serve evidenziare il percorso interessato, ove esce la stringa con il nome del percorso, cliccarli sopra, si entra nella schermata dove ci sono delle linguette in alto, si clicca opzioni percorso, si pallina l'opzione "personalizza opzioni di percorso" e tutte le modifiche verrano adottate SOLO da questo percorso/tragitto, senza andare a modificare nulla nelle opzioni standard e sopratutto nei percorsi/tragitti già preparati.



3) con i percorsi/tragitti preparati su BC, trasferendoli su il navi, NON vengono in nessun modo toccati/modificati rispetto a quello deciso da noi tramite BC. Certo sul navi, non si deve far "ricalcolare"il percorso, non si deve far "ottimizzare" il percorso, non di devono modificare i parametri degli "elementi da evitare" (autostrade, residenziali ecc ecc ), non si deve modificare le "preferenze percorso", se NON si fa tutto questo, il percorso/tragitto rimarrà fedele come lo si aveva predisposto.



Non so se sono stato in grado di spiegarmi bene, in quanto BC è macchinoso.



RIBADISCO QUESTE PROCEDURE FATTE CON PC.

----------------------------------------------------------------------------
WAYPOINT

Ora inserisco, le differenze nella visualizzazione del percorso sul Navi, modifiche che vengono eseguite su BC.

Ho creato un percorso cliccando con il pulsante DX del mouse, inizio percorso, matitina e via, con vari punti intermedi (click)



VEDENDO ABBIAMO 3 STATUS



1 PREPARAZIONE NORMALE CON MATITINA AD OGNI CLICK SULLA MAPPA DI BC CREI UN WAYPOINT AUTOMATICAMENTE SENZA ALCUNA RICHIESTA, SUL LISTATO DI BC VEDI TUTTI I PUNTI CON PROGRESSIVA ECC ECC SULLA MAPPA DEL NAVI VEDI TUTTI PUNTI INTERMEDI CON BANDIERINA ED IDENTICA COSA NELL’ELENCO DI PUNTI



2 DAL TRAGITTO ORIGINALE HO CREATO UN DUPLICATO, POI SU BC HO ELIMINATO I PUNTI DI DEVIAZIONE, SUL LISTATO SONO SPARITI ED HAI SOLAMENTE PUNTO INIZIO E FINE, SULLA MAPPA DEL NAVI VEDI SOLO IL PERCORSO CON BANDIERA INIZIO E FINE E NELL’ELENCO HAI SOLO INIZIO E FINE



3 DAL TRAGITTO ORIGINALE HO CREATO UN DUPLICATO, POI SU BC NEL LISTATO HO CLICCATO PER TUTTI I PUNTI INTERMEDI, “NON AVVISARE ALL’ARRIVO (PUNTO DI DEVIAZIONE)”, I PUNTI INTERMEDI RIMANGONO TUTTI, SULLA MAPPA DEL NAVI VEDI I PUNTI INTERMEDI CON PALLINI AZZURRI, E NELL’ELENCO HAI TUTTI I PUNTI INTERMEDI CON PALLINO AZZURRO.



PARTENDO DA UN UNICO TRAGITTO, I KM PER TUTTE E TRE LE OPZIONI SONO RIMASTI ESATTAMENTE UGUALI, QUINDI IL PERCORSO SIA CON I WAYPOINT, SIA CON I PUNTI DI PASSAGGIO EVIDENZIATI, E SIA SENZA PUNTI INTERMEDI, SONO ESATTAMENTE UGUALI


1 percorso originale senza toccare nulla

su BC








SUL NAVI V





-----------------------------------------------------------------

2 percorso con ELIMINAZIONE PUNTI DI DEVIAZIONE



BC









SUL NAVI V






-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



3 percorso con eliminazione dell’avviso nei punti intermedi



BC







SUL NAVI V




----------------------------------------------------------
Aggiornamento 29/02/2016
Eccoci qui dato che si avvicinano le vacanza/viaggi, ed io mi sto preparando un giro, metto a conoscenza di quanto ho scoperto.

OPZIONE 3 PIANIFICAZIONE PERCORSI SU PIÙ GIORNI
Una volta creata la pianificazione, avrete nel corridoio a sx il vs itinerario diviso per giorni in base alle vs programmazioni, questa programmazione può essere personalizzata i orno per giorno ed addirittura nella giornata può essere personalizzata ulteriormente.
Faccio un esempio con un itinerario di 4 giorni Milano Costa Azzurra.
Vedrete nella schermata di sx i 4 giorni di itinerario,

- il primo giorno mi serve come trasferimento per la prima parte, una volta arrivato in Francia, mi interessa fare strade panoramiche, quindi primo tratto/segmento "motoclistica -minor tempo" secondo tratto/segmento "motociclistica - strade panoramiche".
Qui viene il bello, uno penserebbe che la coperta è corta, o "minor tempo" o "strade panoramiche".
Invece NO, quando evidenzi il giorno, se hai dei punti di passaggio/waypoint ecc vedrei per ogni segmento un icona ( di solito è moto, ma non è detto) ebbene se gli si clicca sopra, esce un menù a tendina dove BC ti propone tutte le modalità esistenti,(auto, moto, escursionismo, ciclistica ecc) bene basta scegliere opzione desiderata e a valle, per SOLO il segmento evidenziato, prenderà la nuova modalità, e così via per gli altri segmenti.







- secondo giorno sono in relax, mi voglio godere la moto voglio farmi delle strade panoramiche imposto modalità "Motociclistica - panoramica"
Identica procedura per il primo, scegli solo modalità panoramica, utilizzando la procedura in fondo, che modifica tutta la giornata.
- terzo giorno idem modalità "Motociclistica - panoramica"
Idem come sopra.

- quarto giorno, giorno di rientro, voglio farmi un po' di strade panoramiche e poi rientrare velocemente a casa.

Secondo me è molto utile quest'ultima opzione, in quanto ti permette di valutare a tavolino e con buona approssimazione i tempi intermedi che vanno ad incidere sul tempo finale di arrivo del giorno.
Importante, ma dato per scontato, io ho creato delle modalità di trasposto personalizzate, si creano in
Opzioni; aggiungi profilo attività (icona verde con + vicino alla modalità attiva).
Se nella giornata NON ci sono punti intermedi waypoint ecc e quindi non riesco a differenziare il percorso, me li devo creare io anche senza segnalazione di passaggio.

Quest'ultima è comoda per modificare i vari parametri, senza uscire dalla programmazione di cui sopra.

In fase di programmazione come la modalità sopra esposta, se volete andare a vedere il "listato" (avanzate), per evitare di uscire ogni volta dalla stessa e perdere del tempo, potete andare sul calendario del giorno, pulsante dx, di apre un pop up, prove ci saranno 7 opzioni, cliccate su avanzate e ti porta direttamente al listato, da lì scegli la linguetta "opzioni percorso, e tutta la giornata è solo quella, prenderà le cose m postazioni che hai deciso tu, trasferendole sul navi, senza ricalcare lare o modificare la modalità di guida, avrai esattamente quello che hai programmato su BC.

---------------------------------------------------------
03 luglio - come trovare facilmente hotel nella programmazione di percorsi su più giorni.

Durante una chiacchierata con il buon @Piemmefly : mi sono reso conto che, la ricerca degli alberghi e relativo indirizzo da inserire nei percorsi, non è sempre facile (quasi mai), mi sono chiesto dove sbagliavo a cercare, ebbene dato che la mole di dati che ha all'interno del data base BC è enorme, serve in azione di "alleggerimento".
Quindi se alla fine della giornata di percorsi volete inserire l'albergo per poi farvi portare dal navi, ed ad una prima ricerca non trovate nulla del vostro albergo, dovete fare così:
Es. il vs albergo si trova ad Edimburgo, bene inserite e memorizzate nel percorso, come ultimo punto della giornata la CITTÀ di Edimburgo, successivamente evidenziate, nella parte sx, dove c'è il percorso della giornata "esploso", e solo ora nella barra di ricerca sotto a quello evidenziato, inserite il nome preciso dell'hotel, vedrete che al 99% esiste nel database di BC.
C'è ne siamo accorti qualche giorno fa, io e piemmefly.😊

Pubblicità


Ultima modifica di RESCUE; 21-02-2018 a 23:10
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 12:29   #2
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Mai usato.....

Ora con questa guida ci proverò

Denghiu 😀
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 12:38   #3
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Caro Rescue, grazie mille dell'aiuto
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 12:43   #4
asderloller
Guest
 
predefinito

quando sposti con ALT+Mouse SX non ti crea Waypoint?

A me (su Mac, ma non credo cambi come si comporta il software) se sposto in quel modo (che su mac è Option+Mouse SX) un Waypoint me lo crea (senza la bandierina, ma con il punto nero).
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 12:43   #5
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Oggi vedo di inserire anche le foto nella spiegazione del punto 3.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 15:28   #6
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Rescue!
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 17:57   #7
Giugi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2014
ubicazione: Torino
predefinito

Forse non mi applicherò mai, ma devo dire ottimo e comprensibile lavoro!
Grazie
__________________
alcune italiane una manciata di jap e due eliche
Giugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 18:11   #8
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Grazie 1000 Rescue , appena ho tempo provo a mettere in pratica
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 18:47   #9
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Rescue, grazie!
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 19:01   #10
CAINO
Guest
 
predefinito

In attesa di una apposita mini guida per Base Camp su Mac evidenzio che l'unica possibilità che ho trovato per fare un percorso come la punto 1) di RESCUE (che sarebbe quella ideale e più vicina all'utilizzo di Map Source) è quella di selezionare (parte sinistra del mouse Mac) l'icona con tre quadratini e due segmenti al centro del menù "Strumenti creazione" e selezionare i vari punti sulla mappa compreso quello di partenza ed ovviamente arrivo.

Attenzione: se si lascia la selezione per prendere la "manina" onde scorrere la planimetria (come era possibile con Map Source) si perde la continuità del percorso, ragion per cui è necessario selezionare la mappa panoramica e muoversi con quella per evidenziare parti di territorio che si vuol attraversare.

Alla fine si salva nella raccolta e si invia il percorso al Navigatore con il menù Trasferimento dispositivo.

Ma i problemi non sono terminati perché se si sono selezionati più di 29 punti credo che si siano generati oltre 29 WP ed il navigatore vi spezza il percorso.

Onde evitare questo, come peraltro già evidenziato in altro Topic da un altro utente, prima del trasferimento sul navigatore è necessario selezionare il percorso cliccando velocemente due volte sul titolo (che si può anche modificare) del medesimo a sinistra sulla raccolta e spuntare per ogni WP creato e/o quelli che si ritengono non importanti la dicitura (con tasto destro del mouse Mac) "Non avvisare all'arrivo (punto di deviazione)".

Quando selezionerete sul Navi il percorso solo nel caso che avrete fatto l'operazione sopra per tutti i punti selezionati vi chiederà di spuntare l'ultimo WP che è poi corrispondente al punto di arrivo finale.

Oltre a questo non sono ancora arrivato e probabilmente è ben poco anche in considerazione della gestione dei percorsi etc... ma un passo per volta.

Chiedo inoltre scusa dell'intromissione all'autore del Topic (il cortese e disponibile RESCUE) ed a ginogeo ma tanto volevo condividere per cercare di capire dove migliorare ulteriormente e/o correggere carenze a beneficio di tutti.

Grazie.

Ultima modifica di CAINO; 10-04-2015 a 19:45
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 20:10   #11
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

@CAINO per la mappa (parlo sempre di PC) se il punto che mi interessa inserire nel tracciato, non è visualizzato nella porzione di mappa sullo schermo, porti la matita verso il punto che ti interessa, trascinandolo come se volessi uscire dallo schermo, ti comparirà una grossa freccia, SOLO ALLORA SERVIRÀ CLICCARE PIÙ VOLTE IL MOUSE PER FAR SPOSTARE LA MAPPA DOVE SERVE/INTERESSA anche obliquamente non solo perpendicolarmente o longitudinalmente, questo senza interrompere la preparazione del tracciato.

Per i waypoint maggiori di 29, nella schermata del listato (linguette) personalmente vado e cancello i punti che non mi interessano o che ritengo non waypoint, comunque il tracciato non viene modificato.
Ciao
Però la cosa strana è quella che, ad ogni avanzamento del tracciato BC crei un waypoint, a me è successo solo una volta (non capisco il perché), di solito il percorso prosegue/avanza senza crearmi waypoint, personalmente clicco una volta sola per far avanzare il punto e fare la prosecuzione del tracciato, mi sembra, non se sono sicuro che, cliccando due volte invece, per far avanzare il tracciato, ti dovrebbe creare un waypoint.

Ultima modifica di RESCUE; 13-04-2015 a 16:18
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 22:02   #12
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Per spostare la mappa, cioè per visualizzare una porzione di mappa diversa, basta usare le frecce sulla tastiera. I tasti + e - invece servono per lo zoom...
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 23:18   #13
CAINO
Guest
 
predefinito

Ottima la dritta di ginogeo : la mappa avanza con le frecce mentre con il metodo descritto da RESCUE non succede nulla, parlo di Base Camp su Mac.

Comunque a ben vedere con Mac compare in basso al centro della mappa un menù sul grigio trasparente con indicati il + ed il - oltre che le frecce, la bussola e la spunta di Etichette e Sovraimpressioni.
Selezionando le frecce poste alla sinistra di tale "finestra" la mappa si sposta ovvero con questo menù è possibile scorrere la mappa senza pigiare gli equivalenti tasti della tastiera come indicato da ginogeo.

Quindi già un ulteriore passo avanti

Ultima modifica di CAINO; 10-04-2015 a 23:33
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 23:21   #14
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

@caino mentre scorri verso il basso o a lato devi tenere cliccato il pulsante del mouse.
Può darsi, che con MAC il comando non si possa fare.......
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 23:30   #15
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
@caino mentre .....
Il problema dello scorrimento della mappa per selezionare un punto lungo un tragitto in progetto, come sopra descritto è risolto; abituato con Map Source andavo a cercare lo stesso metodo.

Lo scorrimento della mappa si ottiene anche senza tenere pigiato il pulsante del mouse, ovvero è indifferente
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 00:00   #16
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... bene... tutti in aula a studiare sto maledetto programma.
Io sto usando il sistema 2 di Rescue con Mac... praticamente cerco... sposto e il percorso prende vita... eccezionale.
Come al solito, però, il problema, nasce se io voglio passare da un posto... lui CREA il waypoint.
Con mac... tasto sinistro + alt... ruota la mappa.
Chiaramente GRAZIE A TUTTI.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 00:51   #17
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... io sbaglio qualche cosa proprio per le impostazioni... c'è poco da fare.


Ad esempio... per passare dalla dogana di Gaggiolo... mi fa diventare MATTO...
probabilmente in qualche impostazione lui preferisce evitare la 394.... mahhh.

BINGO... spuntando nelle impostazioni del calcolo percorso AUTOSTRADE PRINCIPALI... mi fa passare di la. :P
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW

Ultima modifica di flower74; 11-04-2015 a 00:54
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 00:55   #18
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

@ grazie anche a CAINO... il sistema di non avvisare il Wayponti che, inevitabilmente, non riesco a non creare se sposto un percorso, è MOLTO UTILE.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 08:39   #19
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

@Rescue, una curiosità, dopo aver trasferito poi importato il percorso nel nav, quando lo attivi, nella prima schermata cosa ti appare? La lista dei wp? E cliccando il primo ti attiva la navigazione e poi prosegue autonomamente fino alla destinazione?
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 11:28   #20
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Mini Guida per la preparazione degli itinerari con BaseCamp (ver. PC)

1) Si
2) No, per far partire i percorsi pianificati, devi cliccare sulla stringa iniziale dove di solito ci sono la data il titolo e l'orario di partenza, success. Clicchi sul pulsante in basso a sx verde "vai!" E inizia da lì.
Se clicchi sul primo punto es "casa" e clicchi sul l'orario di partenza entri e modifichi ora e data programmata del percorso, ci sono anche altre opzioni
Se invece clicchi in alto a sx sopra le tre barrette orizz. Entri nella sez. dove ci sono tra l'altro "rinomina viaggio" e "condividi" le altre non le tocco altrimenti mi sballa il tragitto programmato.
Con i percorsi pianificati, il navi ti obbliga ad andare su tutti i waypoint, se tu vuoi saltarne uno devo per forzare il navi, le prime volte diventavo matto per il navi mi costringeva a tornare sul waypoint anche se era passato, ho risolto visualizzando sulla schermata di navigazione, il pulsante "salta punto" così, se ad esempio per tutta una serie di motivi voglio saltare un punto programmato, clicco il pulsate in questione ed il percorso rielabora i tempi, senza modificare i successivi punti.

Ultima modifica di RESCUE; 11-04-2015 a 11:49
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 12:01   #21
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
@ grazie anche a CAINO... il sistema di non avvisare il Wayponti che, inevitabilmente, ..........., è MOLTO UTILE.

Sempre nella stessa sezione, si può programmare un tempo di fermata (es pranzo), si fa doppio click sul punto dove indicativamente ed in base al calcolo del tempo che ha fatto BC ci troveremmo per pranzo, inserire il tempo di sosta, cliccare in basso a destra ricalcola ed in automatico vedremo il tempo tot, del percorso ed l'orario di arrivo previsto, sulla base dei km, delle soste/fermate e delle velocità medie impostate per le varie tipologia di strade (autostrada ecc ecc)
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 23:47   #22
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... inizio a capirci qualcosa in più.
Volevo fare un pezzo di strada in modalità motociclistica, quindi, come da impostazioni, evitando autostrade e strade a pagamento... e poi, nello stesso percorso, un pezzo di autostrada.... quindi ho cambiamo modalità di guida selezionandone una che prevede il passaggio per le autostrade, ma BC, continua a non farmi passare dalle autostrade.
Ci devo studiare.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 23:54   #23
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Controlla se hai messo la spunta in strade da evitare: strade a pedaggio
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 00:37   #24
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... ok... ho creato un Waypoint all'ingresso autostrada... e da li ho cambiato metologia di guida.
Adesso non mi rimane domani verificare se quello che mi fa vedere sul NAV 5 come mappa... lo realizza concretamente o fa quello che vuole lui.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 00:51   #25
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Uomo di poca fede......🚩🚩🚩
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati