Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2015, 18:32   #1
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito Abbacchiato

Buongiorno, sono nuovo del mondo moto BMW, anche se è da sempre il mio sogno, ed averlo avverato è stato veramente ... fantastico! Devo ammettere però che, avendola dovuta riportare dopo 200 km già in concessionaria, sono un po' deluso, anche se spero non sia nulla di grave ...

Dopo neanche 50 km ha iniziato a non scalare più ... l'ho provata un po' e scalava solo, anche con la frizione, ributtando tipo folle e poi scalando marcia, così per tutte le marcie ... ora la concessionaria ha detto che ci sono già 12 moto nel mondo rientrate per questo problema, che sembra semplicemente una partita di leveraggi difettosi per il ritorno marcia ... spero davvero non succeda altro poi!

Non sono assolutamente un manico, anzi, qualche pistata l'ho fatta ma voglio migliorare ed andare un po' in pista quest'anno per conoscere bene la moto ed imparare, imparare, imparare ... vediamo se ne sarò capace

Pubblicità

LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 19:21   #2
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

ma è la 2015 ? magari è una banalità, da come descritto sembra quasi che slitti il rinvio. Non è che banalmente è ... lento il dado e la forchetta del rinvo slitta sul millerighe ? magari la faccio facile ma non credo sia nulla di drammatico
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 12-03-2015 a 19:49
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 21:21   #3
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Succede qualcosa del genere?

__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 22:45   #4
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Urca

ma questo pare in piena velocità, non sembra sia in scalata... gli è andata giù di colpo ed è sparita l'indicazione delle marce, sembra quasi un'interruzione di corrente, stranissimo. Di certo scende di botto al minimo, mi sembrava quasi si fosse spenta e l'avesse riavviata mollando la frizione sullo slancio.

Mi pare di capire che Loritz abbia un problema di mancato inserimento della marcia inferiore, forse è una cosa diversa.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 12-03-2015 a 22:52
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 23:17   #5
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

guarda bene l'inizio, in sesta rallenta, cerca di inserire il rapporto più basso ma non entra, poi a bassa velocità rientra
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 23:32   #6
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Si la prima volta si, ma guardavo la seconda ... lì sicuro non scala, è in piena velocità e si ammutolisce di colpo. Stranissimo
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 07:53   #7
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Buongiorno, e grazie a tutti. No come dice giustamente mototarta semplicemente non mi entrano le marce in scalata, a meno che appunto tiri la frizione, alzo leggermente il cambio come se mettessi folle, alché l'ingranaggio si libera e posso scalare marcia, ma solo la marcia direttamente sotto quella in cui ero, per scalarne un'altra devo ripetere l'operazione. La moto comunque ora in concessionaria e BMW ha individuato appunto il difetto nella molletta che fa il ritorno della marcia, sostanzialmente, che non lavora come deve essendo difettosa ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 07:55   #8
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Dimenticavo ... sì è la 2015 presentata il 31/01 ... l'ho vista quel giorno ... e mi sono innamorato più di quanto già non lo fossi Devo ammettere che il cambio elettroassistito è una fucilata davvero ... spero di poter provare presto il resto, ma sembra molto interessante Ad ora sono in giro con la moto sostitutiva, la Nine-T, non prettamente la mia moto ma con l'Akrapovic è divertente
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 09:16   #9
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

In effetti provando la 2015 non mi è sembrato che il downshift funzioni benissimo. mentre a salire l'innesto è bello secco e pulito, in scalata se non si usa la frizione non si avverte, col piede. l'innesto della marcia. Si sente la doppietta e si vede inserito il rapporto inferiore sullo strumento, ma bisogna 'fidarsi', perchè l'innesto non si percepisce. Ho notato poi che scalando velocemente va un pò in crisi, bisogna attendere i tempi del sistema e se si vogliono scalare la marce in sequenza veloce è molto meglio usare la frizione. Probabile che qualcosa da rivedere nel meccanismo ci sia.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 11:48   #10
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il cambio in scalata ce l'ho sulla Brutale RR, ma giuro non riesco ad usarlo, non riesco a dare il colpo senza usare la frizione, è troppo "contronatura" !!! Magari più avanti ci riuscirò
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 12:15   #11
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Per quello ci ho messo poco, in effetti quando arrivi sotto curva ti agevola parecchio, però se devi scalare un marcia va bene, se ne devi scalare magari tre velocemente diventa lento. Nel senso che ad ogni rapporto che scali il sistema deve avere il tempo di adeguarsi, mentre usando la frizione le butti dentro velocissimo senza problemi. Quindi il vantaggio in questo caso va a farsi benedire. Però è il primo che provo e non so se funzionino tutti in questo modo, dicono che quello della 1299 sia spettacolare ad esempio.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 12:37   #12
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Aspetta, tu hai provato quello di una moto non tua... è farlo con la tua che richiede fede
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 13:04   #13
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Su una marcia ammetto che funziona bene secondo me, buttando giù più marce non l'ho ancora provato Vi saprò dire ... a me non è venuto difficile provarci, anzi, la doppietta che fa da solo è divertente: certo per giocarci ... in pista Vi saprò dire ...

A buttar le marce a salire invece è bella secca e fluida allo stesso tempo come progressione, ma ripeto, sempre in rodaggio e con le strade che ci sono oggi per cui non si può dire per niente di averla provata ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 13:05   #14
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Non credo comunque che questo difetto della molla c'entri col funzionare bene o meno del downshift, se di elettronica è "lento" tale rimarrà anche quando riuscirò a scalare le marce
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 13:49   #15
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

E' un pò il discorso dei primi elettroattuati delle auto, che in scalata erano lentissimi perchè la centralina doveva 'leggere' tutti i paramatri prima di effettuare la scalata. Adesso su alcuni doppia frizione tieni premuto il paddle sinistro e le marce vengono scalate in sequenza veloce senza bisogno di staccare e riattaccare l'impulso. Con le moto ci si arriverà, ora siamo proprio all'inizio.
Io resto comunque dell'idea che il sistema vada usato quando effettivamente c'è necessità, quindi nella guida molto veloce. Usarlo per sfizio ad ogni regime, magari sottocoppia ecc non credo alla lunga faccia benissimo a forchette ed ingranaggi vari. Quello della Hp4 è eccellente, ma lo uso poco lo stesso, solo quando effettivamente ha senso, altrimenti adopero la frizione che male non fa di sicuro.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 13-03-2015 a 13:53
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 22:11   #16
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

si, però quelli delle auto sono dei comandi elettronici che possono funzionare o meno, sulla moto tu azioni un leveraggio senza usare la frizione e si spera funzioni dato che è meccanicamente vincolato al selettore che - elettroattuatore o no - cercherà di cambiare ugualmente marcia
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 22:26   #17
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

ma infatti meccanicamente è comuque una forzatura se vogliamo. Il vero progresso sarà se e quando arriverà un seamless sulle sportive di serie. I nostri sono comunque sempre cambi puramente 'meccanici' ed in effetti uno con un pò di sensibilità riesce benissimo a scalare senza frizione anche senza l'elettroattuatore. (Purchè sia consapevole di tutti i possibili danni del caso )
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 13-03-2015 a 22:29
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 22:39   #18
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
...uno con un pò di sensibilità riesce benissimo a scalare senza frizione anche senza l'elettroattuatore. (Purchè sia consapevole di tutti i possibili danni del caso )
scusami... mi devo appoggiare... non mi sento molto bene
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 22:52   #19
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ahahah

Sulla mia non lo farei di sicuro... ma se centri i giri giusti lo fai. La penso come te, io anche a salire di marcia ne faccio un uso limitato. Non è mai un beneficio per il cambio in ogni caso, nemmeno con l'elettroattuatore.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 07:27   #20
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Dite che anche a buttar marcia può "fare male"?

Un mio amico con coi giro in pista ed ha una Ninja zx10r l'ha usata per più di 30.000 km buttando marcia senza frizione, e non ha cambio elettronico, eppure non ha mai avuto problemi: pura fortuna o semplicemente, come risaputo, le giapponesi son migliori?
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 09:28   #21
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

I danni li vedi se apri il motore, dal consumo di forchette ed ingranaggi. Onestamente mi pare un volersela 'andare a cercare'...

Poi va alla testa di ciascuno, io a maltrattare la meccanica proprio non riesco

Tra l'altro ieri per caso ho trovato un video con un altro episodio simile al tuo... mi sa che la magagna è parecchio diffusa. Osserva al minuto 8,25. Il tipo è abbastanza uno scarparo, dalla seconda prova a scalare in prima (!) ma il blipper fa cilecca e gli resta in folle. Per ripristinare la trasmissione deve rimettere in seconda (usando la frizione stavolta), con rumoracci da brividi

https://www.youtube.com/watch?v=ccAtABimH3Y

Ma a te succedeva sia scalando con la frizione che usando il blipper?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 16-03-2015 a 11:06
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 12:13   #22
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Che brividi quei rumori ... no il mio problema è un altro ... anche ad andatura moderata (sono in rodaggio ed oltre i 7.000 rpm non sto andando) non scalava neanche con la leva: inizio settimana prossima dovrebbero ridarmela col leveraggio nuovo, BMW ha ammesso esserci stata probabilmente una partita difettosa di quelle "mollette" del ritorno marcia del cambio ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 12:46   #23
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

ma esattamente di che particolare difettoso parlano? Sostituiscono il rinvio ?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 12:57   #24
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

È proprio solo la mollettina, per i più aulici detto leveraggio, che permette il ritorno corretto in sede del cambio dopo aver scalato: a me invece, dopo aver scalato una volta, rimane come "incastrato" e devo disincastrarlo spingendo un po' in su, cosa da poter ributtare giù un'altra volta, ma solo una perché a quel punto si è reincagliato un'altra volta.

Sostanzialmente quella mollettina non funziona bene e si incastra, spero di essermi spiegato, scusate se sono poco tecnico
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 13:19   #25
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Si chiaro, siccome nom ritorna in posizione di riposo devi farlo ritornare col piede. Mi domando se hanno modificato il particolare o ne rimontano uno tale e quale.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati