Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2008, 09:42   #1
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito Protezione "armatura": vale la pena?

Non so' se e' il forum giusto.. se non lo fosse prego i moderatori di spostare in Maiali nel fango visto che e' una protezione per l'enduro...

Mi riferisco alla nuova generazione di protezioni che si rifanno un po' alle vecchie pettorine da cross, copertura totale avanti e dietro piu' spalle e gomiti tipo la Axo Protector Jacket H Evo, ma ci sono anche spidi e alpinestars..







Come si vede dalla foto la protezione e' molto completa e interessa sia la fascia lombare che le clavicole...

Solo che non si parla di omologazioni... quindi, qualcuno sa l'effettiva validita' di certi sistemi?

Puo' questa armatura sostituire le protezioni e il paraschiena (regolarmente omologati) o no?

Anche perche' non si capisce se siano per moto o per montain bike.. in teoria non dovrebbe essere un problema, pero'...?

certo non e' il massimo di praticita', pero' per andare off e magari d'estate senza giacca..

Pubblicità

__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?

Ultima modifica di Flying*D; 04-06-2008 a 09:46
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 10:28   #2
vetbox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jan 2007
ubicazione: bari
predefinito

quella della spidi è omologata posteriore liv2, anteriore liv1, braccia scabili liv2
__________________
Paola
f 800 st blu
vetbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 10:35   #3
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

le prtezioni valgono sempre la pena....di qualsiasi marca!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 10:40   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ho comprato quella della axo, in attesa di imparare a smaialare....., comunque la sensazione e' che le protezioni siano ben piu' ferme sul corpo (le regolazioni sono molte) diciamo anche melgio di un buon capo in pelle (inteso come trattenimento in posizione delle protezioni)

i normali capi in tessuto sono troppo morbidi per tenere ferme le protezioni come farebbe una tuta in pelle, questa soluzione secondo me e' sicuramente valida in caso di scivolata, il problema e' che non sono proprio comodissime... o pratiche.... insomma si impregnano di sudore e una volta indossata andrebbe tenuta, e' unpo' difficile immaginare di indarci in ufficio...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 10:52   #5
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
le prtezioni valgono sempre la pena....di qualsiasi marca!
Non e' una questione di marca, e' una questione di omologazione..

vorrei avere delle protezioni che abbiano un minimo di garanzia.. poi ovvio non mi aspetto miracoli, ma vorrei comprare qualcosa di specifico per la moto con omologazione..

Il costo e' relativo, ma visto che tra marca e marca ci sono anche 100 euro di differenza, vorrei capire se e' dovuto solo alla marca esposta o ad un effettiva differenza di qualita'/protezione...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 11:00   #6
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

purtroppo in questo campo è una giungla...NON è detto che le omologate siano più protettive o meno delle non!!

provale e quelle che più si "sposano" col tuo fisico, SECONDO ME!!!! sono le migliori.

ho avuto protection con 12 omologazioni che facevano cagare...ho avuto protection NORMALISSIME ma ben fatte...ma anche il viceversa...PROVALE
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 12:27   #7
gianfy
Guest
 
predefinito

...per l'enduro è un 10...per la strada secondo me non è per niente male, calza da dio...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 12:40   #8
Unknown
Guest
 
predefinito

Per mountain bike lo escluderei,forse troppo calda e pesante.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 12:40   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

In generale, è meglio avere protezioni omologate (e il paraschiena in classe 2) che non omologate, non so se le non omologate siano meglio di niente.
In questo caso però bisogna fare una considerazione aggiuntiva: l'armatura completa è davvero utile?
Me lo chiedo, perché ho letto più volte che queste protezioni creerebbero problemi agli operatori del pronto soccorso, perché ostacolerebbero l'esecuzione di alcune manovre.
Mi piacerebbe sentire il loro parere al riguardo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 04-06-2008 a 12:43
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2008, 00:50   #10
vargento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
predefinito

Giusta domanda Wotan. Comunque io ho quella della Alpine Stars e la uso in estate con sotto una di quelle magliette sintetiche ultratraspiranti da atletica leggera: una meraviglia! Sei protetto e fresco. Certo se devi andare in ufficio... Ma almeno non sudi. Unico difetto, la fascia addominale di velcro: dopo un anno non tiene più e va cambiata.
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
vargento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2008, 11:30   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Buono. Io invece uso una giacca estiva traforata con protezioni; è una Airflow 1 acquistata 5 anni fa, ma sembra ancora nuova di zecca e per il caldo va molto bene.Se non avessi quella, prenderei una Dainese (ce ne sono due modelli, tra i 150 e i 200 Euro) o anche una Held, che a soli 90 Euro offre protezione e un ottimo rapporto qualità prezzo, e con altri 20 Euro ha anche il paraschiena omologato EN 1621-2 classe 1.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 06-06-2008 a 11:32
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2008, 13:59   #12
neoelica_bis
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: seregno
predefinito

http://i8.ebayimg.com/04/i/000/b8/89/0d7e_1.JPG

io ho questa da un paio di anni e ne ho regalata una alla morosa.
perfetta e comoda e traforata.
neoelica_bis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 11:06   #13
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

io ho questa
http://www.spidi.it/images/products/z126_b.jpg

mi trovo bene, non impiccia troppo e credo che mi possa proteggere anche dagli urti frontali..beh spero

unico "neo" il prezzo..da valerisport mi sembra di averla pagata 250/270 €
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 16:13   #14
missilegrigio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2007
ubicazione: Canavese
predefinito

Wotan in merito al fastidio creato dalle armature in caso di soccorso si fa riferimento al fatto che ti portano in sala raggi senza svestirti. Quando fanno la tac o semplicemente la toracica alcune armature o paraschiena complicano l'immagine a raggi X che si forma e così non riescono a fare la diagnosi. Ad esempio la Dainese con la struttura alveolare in alluminio forma un retino sovrapposto che impedisce una buona lettura della lastra.

A riguardo delle armature io ho quella completa Dainese (300€). A seguito però della discussione su questo forum sull'importanza dell'omologa ce2 mi sono convinto a cambiarla (anche se praticamente nuova) e ho scritto alla Forcefield (che fa forse i migliori paraschiena) e mi hanno consigliato di aspettare questo mese perchè stanno per lanciare una nuova armatura chest+back.
__________________
[B]K[/B]1200[B]S[/B] Grey 2007
missilegrigio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati