Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2020, 11:54   #1301
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Io ho scelto, per questo viaggio, di concentrarmi sul nord della Norvegia (Senja+Lofoten, oltre al capo), con soste d'obbligo scendendo all'Atlantic Road, Trollstigen e Geiranger.
Purtroppo (!) ci sono così tante cose belle da vedere - anche nel sud della Norvegia - che il rischio di non arrivare mai a Nordkapp è concreto, visto che il tempo è limitato
Per questo ho fatto una scelta: il sud della Norvegia sarà la scusa per un successivo viaggio.
In questo farò la salita dalla Svezia e discesa con (molta) calma dalla Norvegia: una volta "conquistata" la meta finale (che poi è in realtà solo l'inizio del "viaggio"), so che avrò la "tranquillità" di affrontare il resto del percorso norvegese nel migliore dei modi.

Pubblicità

deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2020, 12:16   #1302
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

@ delibi

.. anche io la penso come te , salita veloce e discesa lenta .

Per salire vorrei provare a fare Copenaghen - Stoccolma, traghetto fino a Turku ( Fin ) fare il giro dell'arcipelago di Turku e alla sera prendere il treno che in nottata ti porta a Rovaniemi dove arrivi verso le 11:30 .


Cosa ne pensate ?
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2020, 13:10   #1303
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

A prima vista sembrerebbe un po' dispersiva, traghetto poi treno... però in effetti la giornata a bighellonare sull'arcipelago, dopo due giorni e più di autostrada ci sta bene. E trovarsi in una notte a recuperare la strada non fatta (noiosamente) su per la Finlandia è un bel atout!
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2020, 19:00   #1304
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

@GIO1969 , scusa Gio, magari lo hai già scritto ma non lo trovo, le prenotazioni degli hotel per i pernottamenti le facevi di giorno in giorno?
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2020, 19:30   #1305
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Considera che sia il traghetto che il treno partono la sera e arrivano al mattino !
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2020, 20:56   #1306
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Sì, ho visto. Oltre allo "sbattimento" resta il fatto di essere legati a degli orari, rispetto al viaggiare e fermarsi in un hotel quando si è stanchi. Comunque, in particolare il treno, fa risparmiare un discreto numero di km.
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2020, 22:10   #1307
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

A proposito di treno, avete qualche info sulla tratta Verona-Amburgo? Risparmierebbe un po' di km di noia in Germania.
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 00:11   #1308
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

La tratta è confermata anche per quest'anno. Inizialmente mi sembrava una buona idea, però, più passano le settimane e meno ne sono convinto. Oltre ai tanti commenti negativi letti rispetto al rapporto prezzo/qualità, sono gli orari che mi lasciano alquanto perplesso: il viaggio dura davvero tanto (partenza alle 17 e arrivo ad Amburgo alle 10 del giorno dopo). Per me che parto dalla Valle d'Aosta poi mi fa spostare in direzione est, anziché nord. A me converrebbe prendere quello che fa Basilea-Amburgo: partenza alle 20, arrivo alle 7. I costi sono comunque alti.
https://urlaubs-express.de/?lang=en
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 04:59   #1309
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Io l'avevo preso da Lorrach ( vicino a Basilea) fino ad Amburgo, è vero che i convogli sono vecchi e il servizio a bordo non eccelle, però è una buona e "cara" alternativa per fare km. mentre si dorme, si evitano anche le interminabili code di automobili che ci sono ad Agosto in Germania.
Il treno da Verona ad Amburgo c'è tutti i sabati all'andata e tutti i venerdì da Amburgo, però è molto costoso.
__________________
Bmw r 1250 ADV

Ultima modifica di 6max; 14-02-2020 a 05:05
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 08:22   #1310
Marco.road
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Alessandria
predefinito no treno

agosto 2019 , partiti da Alessandria alle 6,00 arrivo ad Hannover alle 18,30....si puo ' fare ....anzi lo rifarei.....rt 1200
Marco.road non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 08:24   #1311
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Penso che alla fine lascerò la decisione del treno (comunque sarà da Basilea/Lorrach) agli ultimi giorni prima della partenza: se c'è posto e il biglietto ha un costo "accettabile" magari lo prendo.
Prenotare adesso (e già ho visto cominciano ad aumentare i prezzi) mi sembra troppo vincolante.
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 10:51   #1312
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Deltabi: è la decisione migliore, anche io farò così, tieni presente che la prenotazione del treno la puoi fare senza dover pagare, ti inviano subito la conferma e puoi annullare o pagare più avanti.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 10:53   #1313
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Ah... non sapevo del pagamento dilazionato. Sai entro quando dalla partenza devi saldare la spesa?
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 11:41   #1314
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

A me non piace proprio l'idea del treno. Ho voglia di prendermela comoda e non ho nemmeno voglia di regalare i soldi della vignetta agli gnomi svizzeri. Partirò il 10 giugno circa, di mattina prestissimo e mi farò uno dei bellissimi passi svizzeri. Dopodichè in Germania mi rilasserò sulle loro autobahn fermandomi a mangiare bratwurst e facendo la pipì nei loro cessi tecnologici autopulenti. Ahhhhh non vedo l'ora.

PS: tra l'altro mi è parso di capire che qualcun altro parte verso il 10 giugno. Avremo modo sicuramente di bere una birra insieme da qualche parte in Norvegia.
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 12:32   #1315
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ElicaBoy Visualizza il messaggio
non ho nemmeno voglia di regalare i soldi della vignetta agli gnomi svizzeri
La vignetta svizzera è di gran lunga meglio dei pedaggi italiani. Vale più di quello che costa. Tra l'altro non si pagano neanche i 17 km di tunnel del San Gottardo.

E poi... gnomi??!! Bah...

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 12:54   #1316
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Nemmeno a me piace l'idea del treno, purtroppo nel mese di Agosto le autobahn tedesche sono più intasate di quelle Italiane, ho anche pensato di attraversarla di notte bevendo red bull e caffè per non addormentarmi
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 13:00   #1317
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Deltabi: Chiedo venia, ho verificato, bisogna pagare un acconto del 30% entro 15 giorni dalla data di prenotazione, il saldo va fatto un mese prima della partenza.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 13:10   #1318
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Grazie, 6max. Mantengo il piano "A", allora: decisione all'ultimo.
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 15:02   #1319
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 6max Visualizza il messaggio
(...) ho anche pensato di attraversarla di notte bevendo red bull e caffè per non addormentarmi
Tutte le volte che ho viaggiato di notte per evitare il traffico mi sono sempre pentito perché poi il giorno dopo ero in catalessi. Voi riuscite a stare svegli 24 ore?

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 15:07   #1320
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da praha994 Visualizza il messaggio

E poi... gnomi??!! Bah...

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk

Evidentemente non ti è mai capitato di subire le angherie della loro Polizia Stradale ed in generale l'atteggiamento che hanno verso gli automobilisti stranieri. Ho visto multe da 500 Euro erogate a operai con famiglie in vacanza per aver superato di 2km/h i limiti di velocità e con un trattamento degno dei peggiori criminali. Personalmente mi hanno fermato almeno tre volte cercando di trovare qualche scusa per multarmi e non trovandola ma mantenendo sempre un atteggiamento arrogante ai limiti della decenza. Inoltre, hanno rifiutato di riconoscere gli accordi UE per il roaming, e appena entri in Svizzera ti succhiano decine di Euro di credito dalla scheda telefonica. Insomma non è proprio il paradiso del turista. Da me prendono soldi solo se costretto. Altrimenti cibo e benzina prima e dopo e soprattutto telefono spento a Chiasso.
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 17:09   #1321
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

No, non mi è mai capitato. La mia personale esperienza con il popolo svizzero, dal Ticino a Zurigo e da Ginevra a San Gallo, è sempre stata positiva. La polizia rigorosa ma corretta. Quando soprattutto siamo ospiti è il minimo attenersi alle loro regole. E comunque non esiste una multa di 500 euro per 2km all’ora in più, le solite leggende metropolitane. Se sbaglio è giusto che paghi, non capisco cosa ci sia di strano in questo. Se il poliziotto era irritato ci sarà stato sicuramente un motivo.
Scusa ma i pregiudizi mi infastidiscono sempre, riferiti a chiunque. Sicuramente darebbe fastidio anche a te sentirti sfottere da uno straniero con uno delle miriadi di dispregiativi riferiti agli italiani.
Cosa c’entra poi il roaming, la Svizzera non è EU, se vai in Montenegro, in Bosnia, in Albania, non è la stessa cosa? È vero che ci sono anche paesi extra EU che l’hanno adottato ma non significa che il governo svizzero abbia fatto uno sgarbo all’EU non facendolo.
Non risentirti, è uno scambio di opinioni che potremmo avere bevendo una birra.
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 17:21   #1322
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FRANK 52 Visualizza il messaggio
@GIO1969 , scusa Gio, magari lo hai già scritto ma non lo trovo, le prenotazioni degli hotel per i pernottamenti le facevi di giorno in giorno?
Sì, io prenotavo giorno per giorno, in quanto non ero mai sicuro di riuscire a rispettare il programma che mi ero prefissato, e allo stesso tempo mi lasciava la libertà di cambiare idea anche all'ultimo minuto. Quest'ultimo aspetto lo adoro, perché mi da la sensazione di COMPETA LIBERTÀ (sensazione che si ottiene combinando il fatto di essere in giro in moto, in solitaria e appunto senza programmi fissati).
C'è però anche un rovescio della medaglia: alle volte arrivavo tardi alla meta e non potevo prendermi ancora delle ore per per scegliere/trovare un posto dove dormire, quindi ero 'costretto' ad accettare quello che trovavo. Questo in un paio di occasioni ha significato dover pagare delle cifre abbastanza alte per dormire (vedi ad esempio le mie tappe Geiranger e Lofoten).

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)

Ultima modifica di Gio1969; 14-02-2020 a 19:11
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 22:18   #1323
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da praha994 Visualizza il messaggio
No, non mi è mai capitato. La mia personale esperienza con il popolo svizzero, dal Ticino a Zurigo e da Ginevra a San Gallo, è sempre stata positiva.
Ci mancherebbe, e perchè dovrei risentirmi.
Siamo qui per chiacchierare.

Però purtroppo non sono affatto d'accordo con quanto tu dici sulla Svizzera. Va bene il rispetto delle regole, ma in Svizzera ti garantisco che le multe sono di quel tenore per eccessi di velocità infimi. Inoltre, come se non bastasse, sei anche di fatto sottoposto ad un processo penale, che in alcuni casi ti costringe a pagare altre spese a casa dopo qualche mese. Credimi, non sono cose piacevoli. Così come non è piacevole l'atteggiamento delle loro pattuglie. Forse sei stato fortunato. Io ci vado spesso anche per lavoro e quindi gli elementi sono concordanti, con le dovute eccezioni.

Per quanto riguarda il roaming, invece, è proprio abuso di posizione, come per la vignetta. Loro sanno di essere un paese di passaggio per merci e persone e approfittano di questo. Alcuni non lo sanno, altri si dimenticano. E pagano decine di Euro senza saperlo.
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 00:55   #1324
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FRANK 52 Visualizza il messaggio
@asterix71 quando pensi di partire? Noi siamo in tre e dovremo partire ai primi di giugno.
dovrei riuscire a partire per il 10/12 di giugno. siamo diversi ad andare in quei giorni.

ho letto dei post sul treno verona amburgo, mi ero informato anche io e oggi per curiosità ho mandato una mail a Motohelp per avere un preventivo per la spedizione della moto fino a Hirstal o Malmo con il loro furgone con il ritiro a casa a Roma. Entrambe le destinazioni hanno un costo di 1.080,00 euro. mi sn tolto la curiosità ma non conviene assolutamente. a questi ci devi aggiungere ovviamente un aereo per andare a prendere la moto e da fiumicino a Malmo ci stà la norvegian che ha un diretto e costa 61,00 euro più qualche solita tassa.... se fosse divisibile la spesa del furgone con altra moto, ci si potrebbe ragionare. in fondo si risparmiano da Roma a malmo 1954 km, la vignetta svizzera (se non si vuole fare la statale) pedaggio fino al brennero della A1 e benzina e gomme...
qualche altra notizia su trasferimento in furgone e aziende che lo fanno ?
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA

Ultima modifica di asterix.71; 15-02-2020 a 00:58
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2020, 18:10   #1325
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Confermo che anche io parto nella prima decade di giugno 2020. Una cosa volevo chiedervi in merito al casco. Come vi siete regolati? Avete avuto problemi di peso o di gestione dello stesso? Io ho un modulare da circa 1750 grammi e mi sto ponendo il problema di prenderne uno più leggero.
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati