Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la cosa più pericolosa quando vai in moto?
le caratteristiche della moto in generale 53 3,41%
le caratteristiche dei freni 30 1,93%
le caratteristiche del motore 9 0,58%
lo stato delle strade (infrastrutture e segnaletica) 778 50,13%
i camionisti 192 12,37%
gli automobilisti 696 44,85%
gli altri motociclisti e gli scooteristi 225 14,50%
il traffico in generale 807 52,00%
le condizioni atmosferiche 206 13,27%
altro 163 10,50%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 1552. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2016, 17:44   #401
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

L'errore potrebbe essere,che il pedone si butti ad attraversare le strisce ad un metro dal mezzo che si sia fermato prima ed intento a ripartire. Ciò costituisce un grave errore di valutazione,per tutti. L'ultimo mezzo che procede se lo prende in saccoccia,non sei d'accordo? Anche i pedoni che attraversano le strisce hanno un obbligo da rispettare.

Pubblicità

__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 22:02   #402
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E quale sarebbe questo obbligo che il pedone dovrebbe rispettare?... (sospetto che sto per incazzarmi di brutto e per evitarlo, consiglio caldamente la lettura degli articoli 190 e 191 del CdS)
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 00:21   #403
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Forse non c'è bisogna d'incazzarsi....forse non ho reso chiaro la scena del pedone che da un s secondo all'altro decide di attraversare le strisce. Bene forse con questo chiarisco.

La presunzione di responsabilità del conducente di un veicolo è esclusa, non solo quando questi abbia fornito la prova d'aver fatto tutto il possibile per evitare il danno, tenendo un comportamento esente da colpa e perfettamente conforme alle regole del codice della strada, ma anche quando risulti con certezza, dalle modalità del fatto, che il comportamento della vittima sia stato il fattore causale esclusivo dell'evento dannoso (nella specie, la S.C. ha affermato che tale situazione ricorre allorché il pedone compia l'attraversamento della strada, ancorché sulle strisce pedonali, immettendovisi cosi repentinamente da costituire un ostacolo improvviso ed inevitabile si da non consentire al conducente di evitarne l'investimento).
Cassazione civile, sez. III, 18 ottobre 2001, n. 12751
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 01:32   #404
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il comma 1 dell'articolo 191 stabilisce quanto segue:

Quote:
1. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali. Lo stesso obbligo sussiste per i conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale, quando ai pedoni non sia vietato il passaggio. Resta fermo il divieto per i pedoni di cui all'articolo 190, comma 4.
Esso è stato profondamente modificato dalla L. 29 luglio 2010, n. 120. Prima di allora, il testo era il seguente:

Quote:
1. Quando il traffico non e' regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sull'attraversamento medesimo, quando ad essi non sia vietato il passaggio.
Di una sentenza della cassazione del 2001 quindi ce ne possiamo infischiare.

Assai più utile è la lettura della sentenza 31/07/2013 n° 33207 Cassazione penale, sez. IV.

La mia non evitata incazzatura sull'argomento deriva dal fatto che vivo a Roma, dove il diritto di attraversare la strada del pedone è sistematicamente violato, e dall'assurdità del presupposto che il pedone che attraversa sulle strisce possa essere considerato un pericolo da chi segue un veicolo che improvvisamente si arresta per farlo passare. Per essere più chiari, il conducente di tale veicolo ha fatto il suo dovere, sia pure bruscamente, mentre quello dietro di lui che rischia di tamponarlo è uno sprovveduto (mi sono sforzato di essere gentile) che non ha rispettato l'obbligo della distanza di sicurezza.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 04:28   #405
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Caro Wotan,non potevi trovare nome migliore sul profilo"Mukkista Logorroico ". Io capisco il tuo punto di vista di abitare in una grande metropoli dove lo stress continuo tra automobilisti e pedoni e allorché stressante. Ma devo contrabbattere sul tuo punto di vista. So che usciamo in o.t. E questo non me ne vogliano i moderatori. Ciò che hai postato sopra,per me non ha senso al discorso che volevo intendere. Sono d'accordo con te sul rispetto di chi attraversa le strisce pedonali,sono il primo a fermarsi in moto quando dietro di me ho una scia di automobilisti agguerriti,rischiando di volare per aria. Ma il pedone o l'auto che mi precede parte e poi schioda e il pedone che all'ultimo momento decide di attraversare perché preso da cazzi suoi,bene qui mi fa incazzare. Eppoi delle sentenze di cassazione,non puoi infischiartene...anzi proprio in merito alla sentenza da te citata leggi questo,in fondo

http://www.altalex.com/documents/new...ita-conducente
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022

Ultima modifica di frankbons; 13-10-2016 a 06:08
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 10:45   #406
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

In prossimità delle strisce pedonali bisogna sempre rallentare perché l'attraversamento pedonale è da considerarlo un incrocio.
Adottando questa prudenza e rispettando la distanza di sicurezza , nessun pedone che attraversi sulle strisce è un pericolo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 11:03   #407
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
L'avatar di Smarf
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

nel sondaggio avevo risposto "lo stato delle strade (infrastrutture e segnaletica)".

vorrei cambiare la mia risposta in "gli altri motociclisti"
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 11:07   #408
Gigo
e io no
 
L'avatar di Gigo
 
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

__________________
ErMandrake
"m'attacco al gas come tarzan e entro nell'iperspazio"(cit.)
CONTROMANO A MONASTIR
Gigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 11:16   #409
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Le merde come quello della Y qui sono la regola.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 12:43   #410
PeppoRT
cinghialista doc
 
L'avatar di PeppoRT
 
Registrato dal: 19 Aug 2010
ubicazione: Agrigentino a Roma
predefinito

Concordo, anche io ho il "vizio" (qui a Roma è considerata una vera e propria malattia) di fermarmi per lasciare passare i pedoni, anche se solo "accennano" l'attraversamento, e vivo nel terrore di essere travolto dai pilotoni dietro di me (a Roma, si sa, so' tutti assi del volante)...
__________________
PeppoRT - Da RT a KGT a RS
PeppoRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 13:46   #411
Zikko
Mukkista
 
L'avatar di Zikko
 
Registrato dal: 02 May 2014
ubicazione: provincia berica
predefinito

ciao a tutti...per rispondere al quesito...io. penso xo' che nn esista un unica risposta (..la cosa più pericolosa... )ma una scala, all'interno della quale c'è il micro/macro sistema della viabilità. ho risposto io perché mi accorgo che quando sono stanco o guido ad andatura ciclomotore oppure preferisco la macchina. infatti con l'ingombro della stessa sono portato a nn superare, cosa automatica, pur andando piano, in moto. quindi i riflessi e l'attenzione, ergo io.
nn posso xo' pensare a quelle situazioni x me imprevedibili, ovvero chi ti taglia la strada, chi supera xche' tanto tu sei in moto e ti basta meno spazio x passare...certo in città gli attraversamenti ad minchiam nn aiutano. si creano rotatorie e nn si sostituiscono le vecchie strisce aggiundendone altre. nn si capisce più niente. e per chi lo sa xche' in ogni posto che vai le strisce sono evidenziate con colori diversi? da rosso a verde o blu...così si crea solo confusione. nn sempre il pedone ha le idee chiare e a volte si butta in strada, per quanto stia attento una frenata brusca a volte ci sta e io sono stufo di tamponamenti...per i cell è già tutto scritto...nn aiutano le ciclabili che attraversano (con le strisce) e i ciclisti che si gettano ad attraversare senza neanche rallentare...infatti sono convinti di essere in ciclabile e nn di dover scendere dalla bici o dover attraversare dando la precedenza...penso di aver scritto abbastanza...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
'na spuma e 'na pasta......
ex....ci sono eroi ed eroi...
Zikko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 22:58   #412
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankbons Visualizza il messaggio
Caro Wotan,non potevi trovare nome migliore sul profilo"Mukkista Logorroico ".
Il sottonick non l'ho scelto io, è opera di Bumoto, presumo che sia il suo modo di farmi scontare colpe che non ho.
Se poi giudichi logorroico chi difende il proprio punto di vista, contento tu.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 23:54   #413
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 21 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

..i pedoni dovrebbero essere rieducati..

ricordo benissimo qualche anno fa':
via centrale, estate, traffico zero..
500mt di rettilineo a tre corsie senso unico..
a meta' sul lato dx un signore di mezza eta'
l'uomo cammina lungo il ciglio del marciapiede..
giunto in prossimita' delle strisce pedonali..come un sonnambulo
si gira verso la strada..

..la prima auto che transita continua per i fatti suoi..
..quello che segue frena per dare la precedenza al pedone..
quello dietro ancora lo tampona..
..scendono i guidatori per discutere del piu' e del meno..

..l'uomo da marciapiede..senza essere mai sceso sulle striscie..
con una rotazione di 90 gradi distrattamente
riprende a passeggiare..

__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 23:55   #414
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Il sottonick non l'ho scelto io, è opera di Bumoto, presumo che sia il suo modo di farmi scontare colpe che non ho.
Se poi giudichi logorroico chi difende il proprio punto di vista, contento tu.
Per carità...in senso amichevole
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 13:43   #415
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motorrader Visualizza il messaggio
..i pedoni dovrebbero essere rieducati..

..... un signore di mezza eta'
l'uomo cammina lungo il ciglio del marciapiede..
giunto in prossimita' delle strisce pedonali..come un sonnambulo
si gira verso la strada..
...succede in quanto a questa categoria (come del resto a quella dei ciclisti) gli è stata tolta praticamente qualsiasi tipo di responsabilità.... e se non ti senti responsabile te ne fotti di tutto e di tutti..imho..
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 13:59   #416
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motorrader Visualizza il messaggio
..i pedoni dovrebbero essere rieducati..
Ma dai!!!!!
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022

Ultima modifica di Smarf; 15-10-2016 a 10:06 Motivo: quote integrale
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 16:00   #417
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

c'è un piccolo problema che riguarda le precedenze, e quella al pedone non fa eccezione: il divieto di sosta. sto sempre più considerando la pericolosità intrinseca di veicoli ingombranti e divieti di sosta "strategici". bisognerebbe capire che, come la ratio principale per i limiti di velocità è la possibilità di mantenere uno spazio-tempo ragionevole per effettuare la manovra a chi non ti ha visto, la ratio per il divieto di sosta è (spesso) che un veicolo in sosta vietata occlude la visuale e con ciò rende rischiosa e insufficientemente bassa una velocità che in condizioni regolari sarebbe perfettamente adeguata.
Detto questo, io trovo i pedoni di gran lunga il soggetto della circolazione più pericoloso a Roma e in quasi tutta l'Italia non-milanese: non quei pochi che si ingegnano di attraversare sulle strisce, ma un buon 50% di tutti gli altri. Non c'è prepotenza di tmaxista o tassista, ottusità di automobilista, che riesca ad avvicinare anche solo da lontano la quantità di pericoli che pedoni che invadono la strada in configurazioni frattali e non guardando nemmeno.

Quanto al lamentarsi della precedenza non data ai pedoni sulle strisce, consiglierei uno stage a Milano, cerchia dei bastioni, per rifarsi un concetto più aderente alla realtà di "automobile che rifiuta precedenza ai pedoni".

C'è un altro particolare poi, implicito, di cui spesso i ciclisti che usano le strisce pedonali come piste non tengono conto. Una precedenza a una certa categoria di soggetti è predisposta per funzionare con un comportamento in linea con quello consono o prescritto per gli stessi. Se non si può andare a 51 kmh, men che meno si può attraversare un incrocio CON PRECEDENZA oltre quella velocità. Per i casi in cui sarebbe troppo rischioso, esistono appunto i semafori e gli stop, che non si interpretano. Le precedenze da interpretare richiedono un certo tasso di collaborazione tra il soggetto a cui è riservato il diritto e quello obbligato a cederlo. Ad esempio: l'essere umano che cammina non avrà mai la velocità di una bici ben lanciata, quindi la bici che passa sparata sulle strisce sbaglia a lamentarsi di un impatto tanto quanto la moto che passa a 170 all'ora in un incrocio di campagna. Ecco, da parte del pedone una collaborazione a definire un minimo spazi e tempi che consentano di riconoscere il suo "accingersi", sulle strisce e non con il verde semaforico, sarebbe auspicabile.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 14-10-2016 a 16:02
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 17:24   #418
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

esempio, ieri una bella biondina che faceva giogghing sul marciapiede ben agghindata nella sua tutina ginnica e cuffietta audio di ordinanza, giunta all'altezza delle strisce pedonali gira dentro come fosse un normale fettucciato di campestre....frenatona da parte mia con pianto e stridor di denti...hem....di gomme(con le borse della spesa che dal sedile dietro son finite sotto i sedili davanti)... che me la sono vista davanti colpo... e lei senza rallentare che mi butta l'occhio e mi fa scusa con la manina..........te possino!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 19:27   #419
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
...succede in quanto a questa categoria (come del resto a quella dei ciclisti) gli è stata tolta praticamente qualsiasi tipo di responsabilità.... e se non ti senti responsabile te ne fotti di tutto e di tutti..imho..
E come non quotatti, anzi, ti straquoto!
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 20:03   #420
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Foto della biondina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 20:05   #421
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
e lei senza rallentare che mi butta l'occhio e mi fa scusa con la manina..........te possino!!!
dovevi pecorinizzarla li sul posto.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 20:19   #422
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

se la stendevo come una pasta per la pizza era comunque colpa mia? anche se ci fossero stati testimoni del suo attraversamento imprevedibile?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 20:35   #423
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

temo di si.....


pecorinizzandola magari le sarebbe pure piaciuto
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 23:15   #424
Zikko
Mukkista
 
L'avatar di Zikko
 
Registrato dal: 02 May 2014
ubicazione: provincia berica
predefinito

a me nn è mai successo e spero nn accada mai, ma ho l'impressione che soggetti normali e che guidano in condizioni normali in caso di investimento nn riuscirebbero più a guidare per un po'...scatterebbe la fifa che succeda ancora...io 25 anni fa sono stato coinvolto in un incidente automobilistico in A4...sento ancora il rumore delle frenate e se freno bruscamente guardo subito lo specchietto...ma forse sono ot...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
'na spuma e 'na pasta......
ex....ci sono eroi ed eroi...
Zikko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 00:46   #425
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superSteso Visualizza il messaggio
temo di si.....


pecorinizzandola magari le sarebbe pure piaciuto
Non proprio,l'ho postato sopra,ci sono state sentenze alle quali hanno dato ragione al conducente.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati