Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2024, 11:21   #1
Paolo & Lola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2021
ubicazione: Chiavari
predefinito Differenza tra benzine: esiste o sono solo impressioni?

Ciao a tutti.

Uso giornalmente la moto nel tragitto casa-lavoro e, come penso accada a tanti, una volta alla settimana faccio il pieno allo stesso distributore AGIP, semplicemente perché è sulla strada di casa.

Da sempre, in accelerazione, fa, come tante, il classico rumore di "cucchiaino sbattuto nella tazzina" anche se negli ultimi mesi mi sembrava accentuato. Ma, ormai, me ne sono fatto una ragione dei vari rumorini...

Ora, è successo che mi hanno regalato dei buoni benzina Q8. L'altra settimana, rientrando, vado in riserva ed uso un buono. La mattina successiva mi sembra un pò diversa ma non ci faccio caso più di tanto. Passano i giorni ed ho sempre di più l'impressione di sentire meno "il cucchiaino che sbatte".
Ieri sera nuovamente riserva. Uso un altro buono, faccio il pieno e vado a casa.

Stamattina riparto e, cavolo, non è un'impressione, va meglio e basta! Quasi sparito il "tintinnio" ma ha anche più "tiro".

Ma è possibile che ci sia davvero differenza tra i marchi di benzina, a parità di ottani, ovviamente? Non possono essere solo "seghe mentali" come quando cambi lo scarico e ti sembra di aver preso 20 HP in un colpo!

Tra l'altro il distributore AGIP in questione ha rinnovato tutte le cisterne qualche mese fa, non dovrebbero esserci tracce d'acqua o di rumenta.



Buona giornata a tutti, Paolo.

Pubblicità

Paolo & Lola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 11:27   #2
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

io ho alcuni mezzi cavallati ma datati che andavano a Super....
se uso benzina buona lo avverto subito
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 12:59   #3
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Purtroppo mi sento di dirti di sì.
Anche io uso la moto per il casa lavoro, e se faccio il pieno su un paio di distributori "non griffati" che ho vicino casa, la differenza la sento.
Tra l'altro, in qualche occasione, dopo aver fatto il pieno in uno di questi due (e sentito che la moto non era la stessa), mi è successo che giunto sotto i 3/4 del serbatoio la moto mi è pure andata in protezione (problema che non so ancora se associare alla batteria o alla quantità del carburante, ma attualmente sembra più legato alla qualità della benzina).
Eppure è un 1200 del 2018, non una "nonnetta".
In conce, tra i denti, mi hanno consigliato di non stare sui "marchi anonimi": ed effettivamente è vero perché quando faccio benzina alla Esso a 2 km da casa, problemi non ne ho.
Semmai, la criticità arriva quando sono in giro.
Quando capita, riempio appena possibile con "benzina doc", attacco motoscan (l'errore è sempre lo stesso, apertura valvola farfalla sx), resetto i valori (apertura farfalle, minimo e composizione miscela) in modo che si rifacciano l'autoapprendimento e la moto torna diversa (meglio) fino al successivo pieno sfigato.

Ps: con la macchina a gasolio ed il fap, poi, la differenza sulle "sfappate" è ancora peggio.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 19:52   #4
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

non ho vs modello, ma su mia moto ed auto sempre Q8 100 ottani, tanto non e' che la 95 te la regalano, quindi tanto vale... ed il motore ne trae beneficio.
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 21:11   #5
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

L’unica volta nella mia vita che ho fatto un pieno “sporco” … e’ stato alla Q8 !
Poi è sicuramente un caso ma mi sono fatto 450 km a velocità da SH 125 per smaltirla.

Io sul 1250 non sento differenza facendo la 98 francese (con la R bialbero invece era apprezzabile).
Con la 100 effettivamente la differenza si sente anche con il 1250 … ma a quelle cifre e con la mia guida bradipa .. non la uso mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 21:27   #6
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Visto che l'argomento non riguarda prettamente il GS LC, ci spostiamo nel Bar.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 22:31   #7
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Sul 1200 monoalbero aste bilanceri la differenza era notevole per regolarità e minor battito in testa..
Bialbero e 1200 LC comunque girano meglio.. che vadano di più non saprei... Ad ogni modo nei giri se c'è la faccio

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 22:39   #8
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Sulle mie moto datate ho sempre visto grosse differenze.
Eni comunque e’ tra le migliori.
Io ho avuto pessime esperienze con i distributori no logo, vanno bene per fare 5 euro in caso di necessità…..
Ps, da quanti anni non ci sono più i distributori AGIP, per forza che va male la tua moto con quella benzina….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 09:18   #9
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Boh, quando avevo il GS 1200 del 2006, in Francia ho utilizzato la benzina gialla (con una percentuale del 10% di una schifezza che non mi ricordo).

Sarà che guido come una lumaca, sarà che la moto era a postissimo, ma non ho notato differenze apprezzabili "a orecchio".
Forse, su un banco prova, qualche cavallo di differenza sarebbe saltato fuori, ma, nell'uso bradipo in due e con valigie, niente da segnalare.

Per curiosità, la prossima volta che andrò in Francia, riproverò con il 3 cilindri attuale e vedremo come reagisce...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 09:21   #10
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Tra i miei clienti ho un grossista di benzina/gasolio.
A lui chiesi tempo fa e lui mi disse che la materia prima viene presa da tutti negli stessi depositi.
Mi ha solo parlato di differenze nel GPL per via della miscela butano/propano, ma mi ha anche detto di non saperne abbastanza perchè lui non lo commercia.
Poi fate voi
Edit: vi vedo pronti per l'additivo benzina (o diesel). Una volta ne misi per sbaglio il quantitativo per 60 litri in un serbatoio da moto...si alzò pure il minimo
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T

Ultima modifica di Someone; 19-04-2024 a 09:24
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 09:26   #11
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

A sentire chi ci ci lavora nel campo ho letto che di solito c'è un unico grossista che rivende a tutti i marchi della zona quindi dovrebbe essere identica per tutti.
A me sembra che quando faccio il pieno alla IP Optima il motore giri meglio e addirittura consumi di meno quindi preferisco usare sempre quella
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 09:49   #12
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Dalle mie parti gira la leggenda metropolitana che essendo a una ventina di km da Marghera, un carburante vale l'altro perché tanto escono tutti dalla stessa raffineria (un po' come detto nei post più su).
Però, tra pompe bianche e griffate, con le benzine "di marca" come Esso, IP ed Eni problemi non ne ho per ora avuti (sgrat sgrat), a differenza dei gestori anonimi.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 09:53   #13
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

ma l'odore diverso della IP Plus lo sento solo io?...sembra additivata con metanolo,
ho usato anche Magicgas da 102 ottani,mi sembrava di aver mappato la macchina
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 10:00   #14
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

@nic, ma non stai parlando di benzine "normali". La Magigas funziona, ma è altra roba.

Da ragazzo il babbo di una mia ex trasportava benzina avio e ogni tanto ce ne faceva avere una stagna. Ci facevamo la miscela. Non male...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 10:23   #15
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

certo, ma parlo anche della IP Plus che trovavo dal mio solito benzinaio, peccato che non la commercializza piu' da tempo, la usavamo in 4 bischeri
sulle mie 2T mai sentita differenza, la 320IS invece la gradiva molto
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 10:41   #16
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

Non c'è ombra di dubbio, con carburante di qualità gira meglio. Non prende più cavalli, GIRA MEGLIO. Il problema è che ormai tutto ha un costo esagerato e per chi ha stipendi base sarà sempre più dura...altro che carburante di qualità!!
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 10:58   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo & Lola Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.


Tra l'altro il distributore AGIP in questione ha rinnovato tutte le cisterne qualche mese fa, non dovrebbero esserci tracce d'acqua o di rumenta.



Buona giornata a tutti, Paolo.
da quello stesso faccio gasolio per la macchina, e usando quello plus la macchina va sensibilmente meglio, e non e' una impressione, e' realta'. Il battito che senti dalla moto se fa molto caldo puo' essere il solito battito in testa sopratutto se e' un po' chilometrata. Infatti se stai piu' su di giri sparisce.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 11:00   #18
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Non e direttamente inerente al 3d, ma volevo riportare un'eperienza di mio cognato su una pompa bianca.
Ogni tanto va a Riccione (da Varese) e arriva con ancora benzina nel serbatoio.
Quando torna fa il pieno in una pompa bianca ... e deve rabboccare altrimenti non arriva a casa. Presumo che la pompa bianca non avesse proprio la stessa benzina dell'andata...

Mi sono sempre chiesto perche' continuare con questo sistema!! A lui sembrava strano ma continuava a fare il piano li convinto di risparmiare!
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 11:30   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

mah, io ho notato che la mia moto gira molto meglio quando trovo un benzinaio meno caro degli altri................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 11:50   #20
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Dopo questi commenti, sarebbe interessante una prova placebo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 12:29   #21
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Secondo me, una prova placebo sulla benzina potrebbe trarre in inganno, meno sul gasolio, dove la differenza si sente.
Ormai è da parecchio che non ci vado, ma una decina di anni fa durante l'estate ero spesso in zona San Candido, per cui fare il pieno di là del confine era un attimo.
C'era il distributore OMV, all'epoca avevo una Meriva 1.7 Cdti (euro 4 no fap), dove il gasolio non faceva un filo di schiuma, arrivavo letteralmente pieno al classico "click" della pistola, la macchina non faceva un filo di fumo e mi faceva tranquillamente i 20 km/l.
Stesso marchio (OMV) a casa mia: schiuma stile sapone, auto che fumava come una ciminiera e consumo che si fermava a 18 km/l.
Ora sulla golf (euro 6b, fap) la differenza si nota anche nel numero delle "sfappate" tra un pieno e l'altro: a parità di tragitti e di utilizzo, ci sono delle volte in cui a fronte di un pieno sfappa ogni due per tre, altre in cui un paio di rigenerate bastano.
Poi chiaramente sulla carta le specifiche sono le stesse, però... Qui dalle mie parti ci sono state un po' di inchieste negli anni.
Fresca di poco tempo fa, c'era questa:
https://www.venetotoday.it/sequestra...rante-abusivo/


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 12:33   #22
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Quando andavo in Austria facevo due pieni col Gs Adv Lc quando tornavo a casa ne bastava uno e me ne avanzava. Fate un po’ voi
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 12:48   #23
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Probabilmente esiste la differenza sulla gestione dell distributore , in base a quella si trovano benzine più o meno pulite
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 13:16   #24
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Giova Visualizza il messaggio
Quando andavo in Austria facevo due pieni col Gs Adv Lc quando tornavo a casa ne bastava uno e me ne avanzava. Fate un po’ voi
Questa non l'ho capita, cioè la benzina austriaca rendeva esattamente il doppio...vabbè, in Austria io ci vado ancora, mai notato ste differenze.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 13:26   #25
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo67. Visualizza il messaggio
la benzina austriaca rendeva esattamente il doppio...
Per forza, scusa: dall'Austria all'Italia è tutta discesa...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati