Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2010, 00:04   #1
carlopera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2009
ubicazione: Vicenza
Exclamation Dischi freno ant e post...li cambio?

Innanzitutto Buone Vacanze a chi legge questo thread dal portatile o dallo smartphone comodamente sdraiato su un lettino, magari vicino all'acqua... VI ODIO!! ... solamente perchè io quest'anno non ci vado!

Nel frattempo la mia Signora Mucca ha deciso di cominciare a sfornare rumori insoliti all'anteriore, a livello freni...sai, dopo 80 mila km qualcosina si consuma no?
Premetto che ho tubi treccia e pastiglie nuove, e lei è una RS del 93, no ABS ecc.. il rumore prodotto proviene chiaramente dai dischi flottanti, che non flottano più solamente a dx e a sx sul loro asse, ma anche AVANTI E INDIETRO .. e ciò, mi direte, non va proprio benissimo!
Fattostà che tutto sommato la frenata non è pessima se non fosse per un rumore fastidiosissimo tipo "TOC! TOC! TOC! " a intervalli regolari e progressivamente quando pinzo... che pallleeee!! Tipico rumore del c.. che non si capisce COSA lo provochi.

tutto questo preambolo per chiedervi COME SPENDERE MEGLIO i quattro soldi che mi rimangono e dotare la Signora di due dischi nuovi, visto che il problema sono questi...

Un grazie a TUTTI!

C
carlopera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 17:40   #2
tosolix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Feb 2008
ubicazione: a nord di Udine
predefinito

Ciao C1 ( ! ) ho anch' io una R1100RS del 93 e ho sostituito il disco , le pastiglie e la pompa del freno posteriore perche' erano finiti , soprattutto la pompa che aveva la ruggine . Ho montato tutti ricambi originali considerato che al posteriore non serve una grande frenata altrimenti ti trovi con la ruota bloccata che non e' una sensazione idilliaca !
Per quello che riguarda l' anteriore a parte i tubi in treccia ho lasciato tutto com' era ma quando saranno finite le pastiglie sostituiro quelle e i dischi con qualcosa di piu' performante tipo dischi a margherita e pastiglie con materiale sintetico ( mi pare che si dica cosi ) che provero' a cercare in internet fermo restando di ricadere su marchi conosciuti tipo Brembo o ............
Il rumore che senti lo sento anch' io ma solo quando vado piano ed e' il gioco che ha il disco flottante sulla parte fissa che nel tuo caso sara' usurato ecessivamente e quindi dovrai sostituire tutto i dischi completi di attacchi al mozzo che per altro si trovano anche se non costano proprio poco !
tosolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 20:22   #3
sunset
Mukkista in erba
 
L'avatar di sunset
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Il rumore che senti è incominciato dopo aver sostituito le pastiglie? Se così fosse , forse è un gioco che tra pastiglia e pinza, quando freni le pstiglie si spostano (anche di poco) e ti fanno sentire un clok.


X Tosolix, la pompa freno e pinza si sono arrugginite perchè forse non è stato cambiato l'olio freni regolarmente, tienilo presente per il futuro.
__________________
maurizio su R 1200 ST il brutto anatroccolo
sunset non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 23:16   #4
tosolix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Feb 2008
ubicazione: a nord di Udine
predefinito

Ciao Sunset , lo so' che il liquido freni va' sostituito regolarmente ma non lo sapevano i 2 precedenti proprietari della moto e non solo quello !
Riguardo al gioco fra pinze e pastiglie confermo che e' una buona alternativa per il clok .

_____________________________________________
R1100RS BLACK
tosolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 14:21   #5
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

ciao, anche io sto pensano di cambiare i dischi, ho aperto un'altra discussione sull'argomento e poi ho visto la tua.
Hai misurato con un calibro lo spessore dei dischi ? io sulla mia r1100rs con50.000km mi trovo con 4,5mm a entrambi gli anteriori e pure al posteriore(dove il minimo è 4,6), che secondo il manuale d'officina è il minimo accettabile.
Hai trovato dischi freno ? a che prezzi ? ciao
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 15:04   #6
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

riprendo il 3d:
ho controllato ieri sera, lo spessore dei dischi
anteriori 4.1-4.2
posteriore 4.8
Che dite, sono da sostituire?....il manuale direbbe di si....

Ho sostutuito le pastuglie freno con delle carbone lorrein,
(buone/ molto buone), ma quando lascio la leva del freno mi
sembra di sentire un rumore tipo "sci sulla neve"....
Domanda: può essere che i cilindretti rimangano, per quei secondi,
un poco fuori dalla loro sede dopo aver lasciato la leva del freno e restano
"incollati" al disco del freno?
Ciao e grazie
Roberto
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
barand non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati