Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2023, 10:29   #26
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Allora, dopo qualche riflessione ho contattato Fabrizio Biasion e ho deciso di fidarmi dei suoi consigli.
Non ho cambiato pignone ma ho fatto la rimappatura.
Vi inoltro i grafici, non mi chiedete altro perché i numeri mi interessano fino a un certo punto, le sensazioni di guida mi sembrano sempre più sincere. (Non sovrapponete i grafici perché le scale di misura sono diverse).
Anche lui è rimasto sorpreso del valore originale, dice che è un motore più performante della media.
Moto TUTTA ORIGINALE, anche lo scarico.

Vi dico le mie sensazioni:
ora va un gran bene, sembra essersi svegliata dal suo sonno, bella pronta, sale veloce, coppia migliorata. Ha agito su tutti i valori tranne quelli dei controlli che sono rimasti gli stessi. Insomma ora si che mi piace.

Da Fabrizio ho fatto montare anche la RCS19 per dare finalmente un impianto frenante degno, ma la devo provare con il setting più aggressivo perché ora la corsa è sempre lunga (però costante e da sempre la stessa frenata, quindi so cosa mi aspetta quando premo la leva), e la vorrei più pronta ancora. Le sospensioni (uso sempre il setting dynamic + 1 casco, peso 80 kg vestito) non ne hanno minimamente risentito. Reggono bene.

Onestamente sia la mappatura che la RCS sono modifiche che consiglierei a tutti. Poi Biasion è veramente professionale, calmo e lucido, conosce queste moto come le sue tasche. Credo proprio che andrò sempre da lui, anche per i tagliandi.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 13:33   #27
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Zio Marco, DOVE lavora ? A Padova ?
Grazie
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 13:42   #28
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Si a Padova
http://www.tutapistacorse.it/

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 14:39   #29
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Dai grafici NON si vede alcuna differenza sostanziale, come supponevo. Una mappatura "seria" richiede rimozione kat quantomeno. Fa però piacere che nell'uso pratico rilevi miglioramenti (presupponendo non sia solo effetto placebo). Questo è quello che conta. Io ci avevo pensato prima del fattaccio accadutomi ma poi dato che la mia R euro3 va come un fulmine sempre e comunque avevo detto ...anche no ! Perchè rischiare. Hai fatto bene se sei soddisfatto.
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 14:41   #30
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ti sbagli Mazzone, guarda meglio

E all'atto pratico ti assicuro che i miglioramenti si sentono, ricordati che anche poco incremento su mezzi di circa 220 kg si sentono eccome, non sono mica auto..!

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 15:01   #31
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Ho visto, i grafici indicano probabilmente 2 rullate per ogni tipo di mappatura (ori e mod) non l'ori e il mod sullo stesso, avevo capito male. Le differenze anche se non enormi ci sono, soprattuto ai bassi e servono sicuramente. Me ne avevano parlato bene del posto ma ho rinunciato per quanto detto. Viaggiando sempre da solo e pesando la R euro 3 molto meno non ne sentivo la necessità (agli alti tanto meno, la tiravo rarissime volte). Ben fatto cmq !
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 15:09   #32
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

... mi piacerebbe provarla. I grafici ante e post io li trovo pressoché sovrapponibili.

La potenza migliora solo vicino ai regimi massimi (circa 2,.. cv) mentre la coppia non vedo nulla.

PS: io sono uno di quelli che ha decatalizzato e fatto rimappare 2 moto SOLO per il calore, ma ho notato soltanto il miglioramento dell'erogazione e della potenza, mentre il calore è rimasto LO STESSO di prima !! (pistola termica alla mano)
Quindi potrai comprendere il mio scetticismo
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 15:22   #33
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Le differenze che si percepiscono in strada sono nei transienti e nelle apertura parziali, tutte cose che una lancio full gas non può mostrare.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 15:57   #34
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Non si possono paragonare le 2 tipologie di motore.
Una r sarà sempre pronta a qualsiasi regime, se poi si prende il 1250 va come un treno dai 1000 ai 9000 giri.
Non si può dire di un xr che potrà avere più potenza in termini assoluti, ma per la tipologia di motore è normale che ai regimi più bassi sia più vuota
Al contrario ai regimi giusti va probabilmente di più, ma la strada non è una pista e la xr non è una moto da pista
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 16:36   #35
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ragazzi le ho tutte e due e vi dico che la rimappatura le ha avvicinate più di quanto non crediate

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 16:49   #36
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Non si possono paragonare le 2 tipologie di motore.
Una r sarà sempre pronta a qualsiasi regime
Io intendo ovviamente una S1000R il cui motore è identico alla XR di pari tipologia. Solo che appunto le E3 andavano meglio a prescindere (praticamente tutte le marche e moto...) e i kg di differena si fanno sentire, la R "vecchia" e3 è più agile e reattiva della XR e4-e5 per quello. Tutto qui
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 17:56   #37
david T.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2020
ubicazione: Abano T.
predefinito

la zona 2/5 mila giri, è più regolare ora? a gas costante intendo.


cmq è il mio mecca di fiducia, ed è a 3 km da me

david T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 18:06   #38
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Si è regolare ma onestamente non ricordavo che non lo fosse anche prima


Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 18:54   #39
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Non si possono paragonare le 2 tipologie di motore.
Una r sarà sempre pronta a qualsiasi regime, se poi si prende il 1250 va come un treno dai 1000 ai 9000 giri.
ma che dici? allora io dovrei riprendermi la K1300R e smerdo tutti in fatto di erogazione!

Dai, qui si sta paragonando una S1000R con una S1000XR
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 19:21   #40
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Avete notato che, al crescere delle normative antinquinamento...i produttori crescono le cilindrate? Da 1000 a 1100. Da 1200 a 1250.
Non è solo mktg...
Non stupisce quindi che un E3 vada meglio di un pari E4 (chiedere ai proprietari K1600 che hanno fatto il passaggio).
Non stupisce che rimappando un E4 originale (ed uscendo dai parametri di omologazione) la moto vada meglio.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 15:09   #41
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ottimo Zio Marko.
Grazie per aver condiviso le tue impressioni.

Unica informazione che non ci hai dato: quanto hai speso ?

qui prevedo un'epidemia di mappature
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 15:33   #42
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Altra informazione importante è che questi miglioramenti li hai ottenuti solo modificando la "carburazione" senza modificare l'intervento dei controlli. Questo è un particolare interessante perchè mi ero convinto che grossa parte del peggioramento fosse dovuto ad una maggiore invasività dei controlli in confronto agli equivalenti modelli precedenti .

Evidentemente mi sbagliavo.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 15:47   #43
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Ma la revisione obbligatoria poi la supera comunque ??
Sarebbe bello poter avere la mappa il cavo e il software per caricarla e ripristinare l'originale a piacimento o meglio ancora un dispositivo per swhicciare una con l'altra al bisogno come avviene nelle auto...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 15:48   #44
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ho speso 400€ + Iva, sono compresi due bonus per rimettere la mappa in caso di aggiornamento da concessionaria bmw o in caso di necessità di ripristino per vendita della moto.
Ti confermo che ha cambiato tutte le mappe (ce ne sono un'infinità... non solo quella dell'anticipo benzina) SENZA toccare i controlli. Te lo dico proprio perché è stata una mia precisa domanda e ne abbiamo parlato e mi ha detto proprio lui che quelli non li tocca per far essere sempre in piena sicurezza.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 15:53   #45
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Quando rimappai la mia auto anni fa poi passai tranquillamente la revisione. Non escludo quindi che si possa cmq passare senza alcun problema.

In ogni caso vista la possibilità di ripristino se non si passa si va un attimo da lui e si risolve

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 15:55   #46
david T.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2020
ubicazione: Abano T.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Ma la revisione obbligatoria poi la supera comunque ??
..
Si la passi perché la mappa della folle resta originale
david T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 16:08   #47
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Ma la revisione alla fine la passi anche senza kat, nel 90% delle volte controllano nulla...ridicoli.... E il kat cmq si "mangia" senza problemi gli eventuali aumenti di incombusti, i problemi dovrebbero sorgere senza kat.
Posso dirvi che su una mia auto, con motore notevole (3500cc V6 benza) ho messo dei kat metallici con un numero di celle inferiori (e discreta resa prestazionale) e passo la revisione senza fegare nulla o barare sui numeri, basta avere lo scarico ben caldo in modo che il kat lavori come si deve. Per questo dettaglio non fatevi problemi.
NON è possibile con queste mappature avere il ripristino della ori in modo semplice, anzi esistono degli apparati che lo fanno ma sono decisamente cari. I mappatori semplicemente alla occorrenza devono riattaccare la ecu ai loro strumenti (alcuni via porta seriale, altri a banco, dipende dai modelli) e rimettono il file ori.
Idem la possibilità di switch al volo : a meno di diavolerie (cmq possibili in certi casi, sulla auto citata sopra ho 5 mappe selezionabili, la ecu viene interfacciata al bodypc e usa la memoria di questo per scrivere i settings che cambia al volo...) solitamente non si può fare, la ECU viene riscritta con un file e tale è. Lo so perchè l'ho fatto di persona su un centinaio di auto nei tempi, era un mio hobby....
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 19:10   #48
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Per riaverla originale si ripassa da lui e niente paure..

Fate il passo e non vi pentirete, ne sono sicuro

Però ve lo dico, se la volete come si deve montate anche una pompa radiale, è come la mappatura, non si può non fare..!

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2023, 11:24   #49
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio

uso sempre il setting dynamic + 1 casco, peso 80 kg vestito) non ne hanno minimamente risentito. Reggono bene.
Intendevo dire dynamic 1 casco + 1 bagaglio,
Per sentirla più sostenuta al posteriore e farla puntare un po' sul davanti

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2023, 13:26   #50
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio
Però ve lo dico, se la volete come si deve montate anche una pompa radiale, è come la mappatura, non si può non fare..!
eh ma anche no, figurati se spendo soldi per ste cose, la moto frena eccome con pompa originale, mica devo fare le "staccate" , per quelle ci sono i circuiti.

Sulla K1300R invece si, era necessario addirittura sostituire le pinze perchè anche a velocità da bradipo non c'era verso di fidarsi, ma lì qualcuno in BMW ha fatto una cagata di scelta progettuale o di marketing, chi lo sa....

Sulla mia XR ho pure rimontato lo scarico originale per non avere rotture di palle in caso di controlli delle FFOO, e mi diverto lo stesso, riesco pure a bastonare molti motociclisti (non tutti certamente) che con le loro sportive kittate non potrebbero nemmeno circolare su strada, fanno tanto i fenomeni poi quando arriva il misto guidato non sanno più gestire la situazione. E ti dico che per starmi davanti devi davvero guidare come se fossi in pista, e devi essere più di un amatore, altrimenti ciao!

Io certe modifiche ho imparato dall'esperienza che vanno fatte per un uso "only race" perchè ste moto vanno già benone così come sono, originali, e poi l'XR è una stradale ricordiamocelo...

Invece di rimappare ho messo una corona +2 lasciando la catena originale e mi faccio pure le rotonde in 5a marcia senza incertezze!
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)

Ultima modifica di Pinzo™; 18-08-2023 a 14:23
Pinzo™ ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati