Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2019, 16:38   #176
Dryrock
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dryrock
 
Registrato dal: 16 Mar 2011
ubicazione: ROMA
predefinito

Anch io dovrei vendere la mia moto e c'è ne sono di truffatori in giro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GS 1200 R MY'2008
Dryrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2019, 16:40   #177
Dryrock
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dryrock
 
Registrato dal: 16 Mar 2011
ubicazione: ROMA
predefinito

Mi segno questo sito tellows per riconoscere numeri pericolosi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS 1200 R MY'2008
Dryrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 14:27   #178
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Questa settimana ho subito ben 2 tentativi di truffa, per oggetti in vendita su subito

Telefonata di richiesta info, trattativa sul prezzo etc etc, tutto apparentemente normale

Poi proposta di pagare immediatamente "e ti mando io il corriere" con richiesta di recarsi ad un bancomat/postamat della banca dell'acquirente dove richiamare l'acquirente per farsi dare istruzioni o un fantomatico "codice" per ricevere l'accredito sul proprio conto

Il primo l'ho sgamato già al telefono e ha candidamente ammesso che si, era una truffa...

Il secondo (oggi) mi ha prima chiesto Iban promettendomi un bonifico istantaneo, dopo 15min mi ha richiamato per dire che l'aveva fatto e che a lui risultava già l'addebito ma che per "sbloccare" l'accredito sul mio conto dovevo andare ad un postamat e inserire un codice.
Quando gli ho detto che puzzava di truffa si è scaldato dicendo che ero io che volevo truffare lui etc etc...gli ho detto "verifico se quello che dici è plausibile e ti richiamo"

Poste non permette ancora (fino a gennaio 2021) bonifici istantanei in uscita, e comunque non esiste che per ricevere un pagamento si debba fare alcunchè ad uno sportello altrui...

Mandato a cagare...ha anche provato a richiamarmi...

Sotto natale tutti più fdp, altro che più buoni

State in guardia
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 14:28   #179
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ma non capisco ... se poi ti rechi allo sportello del bancomat della sua banca ... cosa potrebbero fare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 14:32   #180
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Subito.it = affidabilità ZERO

Non ci pubblico più nulla da anni, solo ed esclusivamente Ebay con pagamento
Paypal... certo ci sono delle commissioni ma almeno mi sento un minimo tutelato.
Poi dipende sempre da cosa vendi e dal valore dell'oggetto in vendita.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 14:47   #181
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Ma non capisco ... se poi ti rechi allo sportello del bancomat della sua banca ... cosa potrebbero fare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inserisci la tua tessera e credendo di autorizzare un accredito sul tuo conto in realtà fai un versamento sul conto del presunto acquirente
Credo senza limiti di spesa perchè hanno provato a truffarmi su un'auto da 7mila€ lo scorso anno (oggi su una roba da 100€...)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 15:44   #182
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Inserisci la tua tessera e credendo di autorizzare un accredito sul tuo conto in realtà fai un versamento sul conto del presunto acquirente

cioè ?
c'è un meccanismo che permette di succhiare i soldi dalla mia carta semplicemente in attesa che io metta la carta e metta il pin ?
senza che io debba dire a chi e quanto inviare ??

non ho postamat ma solo bancomat e carta standard, ma questo a maggior ragione mi fa schifare il postamat
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 16:10   #183
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

No tu ovviamente metti carta e pin, poi (se sei sprovveduto) inserisci importo e un famigerato codice (che poi immagino sia l'iban di quell'altro), confermi l'operazione et voilà....gli hai mandato del denaro invece di riceverlo
Ci sta che uno ci caschi all'inizio ma una volta allo sportello atm non credo sia difficile accorgersi che ti stanno in....ando
Di solito agiscono nei festivi con la scusa che le banche sono chiuse e tu fino al giorno dopo non ti accorgi di essere stato fregato, a quel punto è tardi
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 16:29   #184
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

a me hanno proposto di pagarmi con accredito sul mio conto PayPal ... immagino dovrei semplicemente dare la mia mail di PayPal ... ci sono rischi ?
E ci sono rischi a dare l’IBAN per ricevere un bonifico ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 16:42   #185
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

se non si sono inventati una mega truffa stanotte no...non ci sono rischi.
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 17:28   #186
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Io quando vendo, quando vedo i soldi a video (sia bonifico che conto paypal)vado avanti con spedizione,altrimenti avanti un altro,mai farsi prendere dall'entusiasmo
La storia che loro lo vedono è vecchia.....
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 17:30   #187
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Altra cosa,quando vendi sono gli altri che si devono sbattere no tu,quandomai devi andare tu in banca.....
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 00:00   #188
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ci risiamo con il "trucco bacucco".
Stasera mi chiama un tizio e mi dice che è interessato a tutti i ricambi R45 che ho in un annuncio anche su subito.it (stessi ricambi che ho su annuncio sul mercatino su QdE).
Mi chiede solo se ho ancora tutto quanto in annuncio e che eventualmente prenderebbe tutto quanto.
Con moooltoo evidente disinteresse mi chiede solo il totale da pagare, senza pretendere le foto dei che non sono in foto nell'annuncio.
Gli elenco i pezzi e capisco che non sa neanche cosa gli offro in vendita, visto che annuisce, non fa domande e non chiede sconti.
Vabè, capisco che c'è puzza di bruciato, ma sto al gioco.
Quindi gli chiedo come vuol pagare..........mi dice che paga in anticipo, anche domani mattina e che sarà lui a prenotare il ritiro con corriere.
Mi dice che paga con bonifico e mi propone di recarmi presso uno sportello bancomat e che una volta sul posto mi darà istruzioni e codici per farmi un bonifico.....come se per fare il bonifico non abbia bisogno solo del mio IBAN........sto al gioco.
Gli propongo il pagamento con paypal, per sua garanzia, ma mi risponde che con paypal non si sentirebbe garantito.........sto ancora al gioco.
Gli propongo l'invio di foto su whatsup ma mi dice che non può visionarle perchè ha un vecchio telefono, in prestito, perchè il suo smartphone è in riparazione.
Gli propongo l'invio foto ricambi con mail, ma mi dice che le mail le può ricevere solo sullo smartphone che è in riparazione.........cavolo!!!!!!! Non gli va bene nulla, ma insiste per pagare in fiducia...........peccato che un attimo prima mi aveva detto che con paypal non si sentiva garantito.
Vuol sapere sempre e solo il totale da pagare e con moooooolto disinteresse mi dice che vuo pagare prima possibile.
A questo punto faccio presente che sono disponibile per una "consegna"........di una fraccata di legnate.......resta stupito, balbetta, fa delle pause e mi dice di non aver capito.......reitero l'invito e questo punto, quando capisce di essere stato sgamato, inizia a imprecare con offese di ogni genere e chiude.
Ho il numero in chiaro e lo richiamo dopo 5 minuti, ma non riconosce la mia voce........gli reitero l'invito di incontrarci per concludere l'affare, ma non ricollega alla precedente telefonata............ovvio che aveva effettuato parecchie telefonate e che non si aspettava più che lo richiamassi.
Mi chiede di cosa si tratta, ma che se ci eravamo sentiti per concludere è interessato.........gli ripropongo l'offerta delle legnate......altra pausa...........balbetta..........gli dico di non aver paura se teme che sto registrando tutto.............chiude la conversazione.
Qualora servisse il numero di cellulare è 35104760@.........eventualmente l'ultima cifra ve la passo in privato.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 00:27   #189
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
predefinito

sul sito di subito c'è scritto di segnalare acquirenti che tentano la truffa: https://assistenza.subito.it/hc/it/a...tello-Bancomat

In ogni caso se hai il numero bisogna andare alla polizia postale per segnalare l'accaduto (ma spero che già ci sarai già stato).
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 07:55   #190
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Non possono fare nulla, se la truffa non va in porto non c’è reato, già provato con i carabinieri (ci hanno provato 3 volte cone me...)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 08:08   #191
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Pagamenti:
Assegno (tutti i tipi) quando avete i soldi a video,procedete con la spedizione e la consegna
Bonifico bancario: quando avete i soldi a video,procedete con la spedizione e la consegna.
Paypal: quando avete i soldi a video,procedete con la spedizione e la consegna
Contanti: si rischia se sono pochi(500) si pùo rischiare.........per somme più alte esempio vendita moto,si va in banca entrambi si versano e poi si và a fare il passaggio di propietà.

Altro punto:si deve sbattere chi compra,no chi vende.

Lo sò sono anni 70,ma io funziono cosi
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 08:14   #192
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Buda ne conosco di gente che sta ancora aspettando i risarcimenti da ebay e paypal.....
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 08:55   #193
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Il mio caso era diverso perché sperava che facessi l'operazione che mi suggeriva, senza che io mi rendessi conto che stavo inviando soldi, anziché riceverli (anni fa avevo visto anche un servizio sul programma le "Iene").
Andare a denunciare sulla base di una telefonata non serve a perseguirlo, anzi rischierei solo a farsi querelare per calunnia.
Semmai


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 09:58   #194
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serallye Visualizza il messaggio
... conosco gente che sta ancora aspettando i risarcimenti da ebay e paypal.....
Può essere, ma è più difficile che qualcuno intento a truffare sui sistemi di pagamento utilizzi questi canali di vendita.

Subito.it solo per merci di poco valore e con consegna a mano diretta....

Se tu pagare moneta vedere cammello, se tu non pagare moneta non vedere cammello

Inviato dal mio Commodore C=64 utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 10:04   #195
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Io ho venduto senza problemi su subito.it
Mi hanno pagato con PayPal ed ho spedito
Ho in vendita 2 moto su tutti i canali, non ho mai risposto a quelli che chiamate truffatori
Non ho capito perché rispondono all’annuncio chiedendo di essere contattati per email, booh..
Ah, poi sono sempre all’estero...
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 10:06   #196
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

C'entra poco con la compravendita ....ma fornire a chiunque il proprio Iban ora non è proprio sicuro. Potrebbero attuare un ordine di pagamento sul conto con un sdd, senza che ci sia consenso . La proposta di addebito diretto almeno a me nn la vedi su app del cell. Ma solo su pc ed è solo li che la puoi revocare.
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 12:08   #197
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

E’ cio’ che temo anch’io quando fornisco iban, diciamo che cerco di capire se la persona è affidabile, ma i truffatori sanno essere abili.
Quindi come potrei farmi pagare quando vendo qualcosa a distanza non avendo Postepay ricaricabile?
Fornire mail di PayPal ? Ma li si prendono commissioni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 13:43   #198
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serallye Visualizza il messaggio
Pagamenti:
Assegno (tutti i tipi) quando avete i soldi a video,procedete con la spedizione e la consegna
Bonifico bancario: quando avete i soldi a video,procedete con la spedizione e la consegna.
...
Occhio che per certi assegni e certi bonifici c'è un tempo utile per il loro annullamento, per cui dopo che vedi i soldi sul conto a video, meglio aspettare il tempo che la tua banca ti comunicherà per considerare il pagamento come sicuro.
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 15:18   #199
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Potrebbero attuare un ordine di pagamento sul conto con un sdd

cioè ? basta che uno sa il mio iban che puo prendere soldi ??
mi sembra pazzesco.. l'iban si puo vedere su una miriade di pagamenti , foglietti di carta, altro...

come si puo' bloccare questa cosa ?
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 16:38   #200
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

r90 a video intendevo che cè l'hai sul conto,non il cro
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati