Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2015, 21:26   #1
OmarBMW
Guest
 
Red face Curiosità sul consumo olio

Ciao a tutti!!!! Ho preso la moto usata in autunno e questo inverno l'ho tagliandata totalmente... Siccome ho avuto sempre moto giapponesi e l'olio motore in pratica non lo controllavo mai perché non ne bevevano non so dire se la mia BMW ne consuma il giusto... So che il boxer é risaputo essere un "bevitore" ma vorrei sapere dai colleghi esseisti come vanno le loro moto.. In buona sostanza: circa 500gr ogni 2000km va bene?!
Grazie a tutti x le risposte!!!!!

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 21:54   #2
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
predefinito

sul manuale ci dovrebbero essere le specifiche. Se rientra in quelle, per quanto alto possa sembrare va bene.
Mi pare che vari molto da moto a moto come sulla stessa moto a seconda dell'uso -autostrada invece che statale - probabilmente legato al numero dei giri del motore (ma qui prego chi ne sa più di me a correggermi se ho detto una sciocchezza). La mia generalmente in autostrada, viaggiando per qualche centinaio di km (4-500) a velocità costante di 130_140 disolito dal limite superiore dell'oblò scende di qualche millimetro, ma mi è anche capitato che in 700 km scendesse dal massimo ad appena sopra alla metà.
Scorso fine settimana 1300 km di autostrada andata e ritorno, sempre velocità di crociera 130 con qualche allungo, soste solo per rifornimento benzina... non è scesa di un millimetro.

Dopo due anni che ce l'ho sono giunto alla conclusione che fa quello che gli pare e non c'è una regola.

Non è illuminante né forse tranquillizzante ma così è...

comunque fra un tagliando e l'altro mai rabboccato.

opinione personale: su questi motori e relative moto, su olio, rumori, rumorini, ticchettii, consumi varii...ci facciamo troppe seghe mentali.
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 21:57   #3
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Dipende un po' dal tipo d'olio e dal tipo di percorrenza. Se fai autostrada a velocità medio/alta ne consuma un po' di più, se usi olio di buona qualità magari con gradazione W50 o addirittura 60, un po' meno. Comunque il 1100 olio storicamente ne consuma e 500 GR ogni 2000 km è assolutamente in linea. La mia ne consuma mediamente di più. Mai come il boxer 2V, arrivavo anche a 1kg ogni 1000km!!!
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 22:34   #4
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Io ne ho avute 2 ...
La prima da nuova fino a circa 80k km 0,300kg...oltre gli 80k mai superTo i 0,500 x 5000 km... A 10000 sempre tagliandata con olio nuovo...

La seconda fino a 20k km 0,5kg ogni 1500/2000km, poi cambiato olio (o forse si è assestato il motore, adesso 0,5kg ogni 5000km...

Cmq d'estate o d'inverno cambia leggermente come consumo, sia di olio che di benzina!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 22:35   #5
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Ops , non avevo visto che parlavi del 1100.... Io del 1200!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 02:33   #6
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Si si sul manuale ho visto che riporta fino a 1000g ogni 1000km ma mi sembrava un'esagerazione! Poi é anche vero che é stato il primo controllo olio... Olio mi hanno messo Motul 7100 10w40 credo, non 10w50.. Dovrei controllare ma ora sono in Irlanda x la North West 200 ����
Il tipo di uso che ne faccio é, al momento, extraurbano, la uso x il tragitto casa lavoro (90km a/r da pianura a collina, nel we qualche giro al mare o collina (150-250km ad uscita), andatura tranquilla con qualche allungo e saltuaria "sparata" in un tratto ex autostradale)
In ogni caso non vorrei cadere nelle paranoie in quanto abituato a motori meno "assetati" ad olio, se la signorina ne vuole un po' glielo daremo, l'importante é che goda di buona salute!!

Ultima modifica di OmarBMW; 16-05-2015 a 02:38
  Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 13:07   #7
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

la leggenda del boxer che beve quantità di olio esagerate.....certo,se la usi per andare al bar e tornare a casa beve perchè non si scalda nemmeno.

Con percorrenze più lunghe e pochi strapazzi non c'è problema,in tre anni di 1100 non ho mai rabboccato una volta (a parte il cambio nei tagliandi).

con il 1200 mi è capitato una volta me perchè ho fatto da "apripista"ad una gara ciclistica,e li tra surriscaldamento etc ha bevuto un pochino.
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 10:36   #8
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

Il consumo è decisamente nella parte bassa della media, tranquillo. la mia consumava un pò di più, con lo stesso olio che hai messo, per non parlare del rockster che mi faceva 1kg ogni 800km..
temperature elevate aumentano il consumo, e soprattutto i lunghi rilasci in montagna fanno aumentare un pò quest'ultimo (ah, che bei ricordi, le riaperture di gas dopo un km di rilascio sulle alpi con relativo effetto seppia e benedizioni multiple dei miei amici..)

tieni a mente questa cosa e guardaci ogni tanto, ma vai sereno che hai un buon 1100.

ah, buone ferie è!
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 14:43   #9
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

a me hanno detto, poi valuterò, che consuma meno olio se lasciato nella metà bassa dell'oblò che non nella metà alta.
Quindi per eventuali rabbocchi meglio aspettare che il livello nell'oblò sia sceso realmente, ovvio che bisognerà controllarlo più spesso ma io ormai ci guardo praticamente sempre!
Come si dice mal comune mezzo gaudio, all'inizio anche io ero un pò perplesso sul consumo olio, ma è una caratteristica con la quale ci si convive senza problemi.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 17:24   #10
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Grazie a tutti dei consigli!!!!! Ed anche per avermi augurato buone ferie ( fantastica la North West 200, sono pazzi scatenati, hanno dato delle legnate mica da ridere )
Ok allora ci guarderò ogni 1000km al livello, con le altre moto avevo l'abitudine di buttarci un occhio ogni 2000 ma questo non calava quasi mai...
Mi sono basato su questa mia abitudine e, dopo il medesimo chilometraggio, ho trovato il livello in pratica al minimo e mi sono un pò preoccupato
Comunque sia si, ho letto pure io il fatto di non tenere particolarmente alto il livello, prenderò tutti gli accorgimenti del caso per coccolare al meglio la mia R
GRAZIE ANCORA A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 23:53   #11
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Riporto di seguito i consumi olio che sto rilevando sulla mia r1200r monoalbero con 17k chilometri: dopo 580km di cui 250 in autostrada, 120 statale altri 200 in montagna in rilevato un consumo di circa 1,5 etti di olio. Qualcuno ha gli stessi consumi?
Lamps.
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 19:31   #12
OmarBMW
Guest
 
predefinito

A questo giro rimango perplesso.. Ho inserito circa 200g d'olio ed avrò fatto si e no 350km sempre ad andatura tranquilla casa-lavoro, ora lo controllo in preparazione del we in cui mi farò circa 2000km e non vedevo il livello!!!
Atteso i 10minuti sul cavalletto laterale ed i 10sul centrale, niente... Ho messo 200g d'olio ed era ad 1/3 dall'oblò, riacceso, stesso iter di prima ascoltando anche a motore spento il gorgoglìo dell'olio e livello sparito... Ho messo altri 150g ed ora il livello é di nuovo ad 1/3.... Sono perplesso e dubbioso!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 21:26   #13
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dannigas Visualizza il messaggio
sul manuale ci dovrebbero essere le specifiche. Se rientra in quelle, per quanto alto possa sembrare va bene.
Mi pare che vari molto da moto a moto come sulla stessa moto a seconda dell'uso -autostrada invece che statale - probabilmente legato al numero dei giri del motore (ma qui prego chi ne sa più di me a correggermi se ho detto una sciocchezza). La mia generalmente in autostrada, viaggiando per qualche centinaio di km (4-500) a velocità costante di 130_140 disolito dal limite superiore dell'oblò scende di qualche millimetro, ma mi è anche capitato che in 700 km scendesse dal massimo ad appena sopra alla metà.
Scorso fine settimana 1300 km di autostrada andata e ritorno, sempre velocità di crociera 130 con qualche allungo, soste solo per rifornimento benzina... non è scesa di un millimetro.

Dopo due anni che ce l'ho sono giunto alla conclusione che fa quello che gli pare e non c'è una regola.

Non è illuminante né forse tranquillizzante ma così è...

comunque fra un tagliando e l'altro mai rabboccato.

opinione personale: su questi motori e relative moto, su olio, rumori, rumorini, ticchettii, consumi varii...ci facciamo troppe seghe mentali.
il limite massimo e' a meta' dell'oblo' sul puntino nero
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 21:31   #14
OmarBMW
Guest
 
predefinito

..... Mmmhhhh ma ora ho la paranoia di girare con poco olio e di combinare malestri... Magari sono tutte paturnie le mie...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 07:35   #15
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Ricontrollato ora sul mio 1100s su cavalletto centrale da ieri sera e motore freddo livello di nuovo sparito... Ne metterò ancora un po...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 13:28   #16
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Attento Omar che il livello non si controlla sul centrale ma a moto in piano giù dal cavalletto. Per essere ancora più precisi dopo aver fatto un giro di almeno dieci minuti in modo che il circolo sia completo e l'olio bello fluido. Una volta rientrato dal giretto devi lasciare la moto al minimo per almeno tre/quattro minuti e poi controllare il livello NON sul cavalletto.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 16:17   #17
OmarBMW
Guest
 
predefinito

.. scusa Simone ma come non dal cavalletto centrale? Non deve stare una decina di minuti sul cavalletto laterale per favorire il fluire dell'olio poi una decina sul centrale per raccogliere tutto l'olio nella coppa?
Capisco che, così facendo, la moto non è perfettamente orizzontale perchè il posteriore rimane non appoggiato al pavimento ma almeno la moto è dritta..
O sbaglio?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 03:54   #18
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Comunque, x correttezza d'informazione, i primi 2000km fatti a marzo/aprile ho mezzo 500g, nei successivi 1800km 1300g d'olio... Forse con le temperature calde l'olio 10w40 è troppo liquido? Meglio 15w50 o addirittura 60? Grazie è scusate le 500.000 domande...
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 16:19   #19
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OmarBMW Visualizza il messaggio
.. scusa Simone ma come non dal cavalletto centrale? Non deve stare una decina di minuti sul cavalletto laterale per favorire il fluire dell'olio poi una decina sul centrale per raccogliere tutto l'olio nella coppa?
Capisco che, così facendo, la moto non è perfettamente orizzontale perchè il posteriore rimane non appoggiato al pavimento ma almeno la moto è dritta..
O sbaglio?
Intendevo per la "lettura" dell'oblò. La moto deve essere in "piano", non sul centrale. Il resto della procedura è corretto.
E comunque si, prova un olio con gradazione superiore, probabilmente ne consumerai un po' meno.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 00:06   #20
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Da quando ho rabboccato con il 10w 50 pare me consumi meno... Sperem!
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 20:21   #21
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Boh, forse la mia S non sopporta i 40 km che mi faccio x andare al lavoro dalla pianura alla collina e x questo beve olio... Ieri sono partito col livello al massimo, x ora ho percorsi quasi 800km tra autostrada Stelvio Bernina etc etc ed il livello è sempre al massimo ��
  Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 22:35   #22
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Tornato a casa, 1300km fatti tra autostrada e passi alpini, moto ferma da 12 ore e livello fermo alla stessa altezza rilevata venerdì mattina alla partenza.. Pare quasi non ne abbia consumato per nulla a questo giro..

Ultima modifica di OmarBMW; 06-07-2015 a 17:10
  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 22:39   #23
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

E' chiaro che il consumo dipende molto da come si guida, da che strade si percorrono, se fai colonna ecc, comunque la nostra bestiolina tiene 4 kg di olio il che vuol dire che prima di far accendere le spia rossa ce ne vuole.
Ho notato però che rabboccando con il Bardahl 10 - 50 il consumo è leggermente diminuito, in pratica in 6000 km ho aggiunto circa 850 gr di olio.
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 09:13   #24
OmarBMW
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo.t Visualizza il messaggio
E' chiaro che il consumo dipende molto da come si guida, da che strade si percorrono, se fai colonna ecc, comunque la nostra bestiolina tiene 4 kg di olio il che vuol dire che prima di far accendere le spia rossa ce ne vuole.
Ho notato però che rabboccando con il Bardahl 10 - 50 il consumo è leggermente diminuito, in pratica in 6000 km ho aggiunto circa 850 gr di olio.
Si si ho notato!! Se faccio strade ad elevato scorrimento (extraurbane ed autostrade) senza sparate a velocità fuori codice di olio ne consuma veramente poco! Di certo al prossimo tagliando metterò su un olio più adatto (10-50 o 15-50, il 10-40 che ho su ora è troppo poco viscoso )
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 11:35   #25
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

la mia si ciucciava un sacco di castrol, meno motul e bardhal con stessa gradazione. ricordo con amore il kg d'olio in 800 km del rockster..

e comunque non ci ho mai capito una fava, a volte una vigliacca a volte astemia.. l'unica certezza è che più gas gli davi meno consumava (ho fatto i 16 km/l a misano...) sia olio che benza.
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati