Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2018, 20:28   #26
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

e quindi? meglio pignone o corona? intendo dire se qualcuno ha provato sull'xr e ha qualche feedback in questo senso. per esempio, chi ha cambiato corona e allungato conseguentemente interasse, ha perso tanto in agilità?
ma soprattutto, nessuno sa più o meno di quanti rpm cambierebbe la sesta (per capire se in effetti ne vale la pena)?

Pubblicità


Ultima modifica di Bushidogabri; 31-05-2018 a 20:36
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 23:37   #27
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se mi dai tutti i dati te lo dico io.

Misura ruota posteriore.
Rapporto 6° marcia.
Rapporto di riduzione primaria (coppia conica).
Rapporto di riduzione secondaria (n. denti pignone/corona originali).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 07:47   #28
Dartagnan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2017
ubicazione: nel mondo
predefinito

Grande Paolo, quindi se non chiedo troppo,
riusciresti a sapere quanti giri motore,
si guadagnano con un dente pignone?
Dartagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 09:44   #29
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Il pignone piu' grande non ci sta, siamo gia al limite, verificato di persona durante il montaggio e confermato anche da altri utenti in officina.
Con la corona con -2 denti, il regime del motore scende di circa 300/400 giri/min a parita' di velocità. Esistono un paio di discussioni già aperte su questo argomento dove puoi trovare tutte le info del caso.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 13:37   #30
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

grazie lungo, allora ora le vado a cercare, mi erano proprio sfuggite... vediamo cun po' cosa si dice. Grazie Paolo, a questo punto, se il pignone più grande non ci sta, è inutile discutere, ci vuole la corona.. vediamo un po' se trovo le discussioni aperte
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 17:49   #31
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

figurati @Bushidogabri , ti segnalo questa ad esempio

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ghlight=corona

cmq se cerchi con parola chiave "corona" nelle stanze dell' XR, dovresti trovare altre informazioni in merito.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 17:56   #32
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Visto che si parlava di rapportatura finale, vorrei segnalarvi questo sito

www.gearingcommander.com

dove inserendo il proprio modello di moto, quindi anche la nostra XR, vengono mostrate le varie velocità, e i vari giri/min, con le varie rapportature. Inoltre è possibile modificare il numero dei denti del pignone e della corona, e vedere i valori come andrebbero a modificarsi.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 18:46   #33
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

grazie lungo!!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 21:27   #34
Dartagnan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2017
ubicazione: nel mondo
predefinito

Grazie ragazzi,
leggo solo ora...
Paolo mitico, lungo
Dartagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 14:19   #35
bagna
Mukkista in erba
 
L'avatar di bagna
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: Imola
predefinito

Ma alla fine anche solo calare di 300 - 400 giri non mi sembra un gran cambiamento ... Sbaglio ? Ai 130 invece che a essere sui 6000 ti ritrovi a 5700 ... Non vedo tutto questo vantaggio ...
__________________
HONDA CBF 1000 ST -> S 1000 XR
Curve tornanti e lasagne !!!
bagna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 10:11   #36
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

A 6000 giri/min ora la moto è a 140 km/h, anzichè a 130 km/h. Difatti non si tratta di di uno sconvolgimento radicale, ma di un generale miglioramento delle caratteristiche della moto, anche nelle marce piu basse. Personalmente ne sono soddisfatto.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2018, 09:44   #37
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

non so se sia stato detto;
ma sulla XR montano tranquillamente le valigie della F800R o K1300R quelle sport per inderderci



__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2018, 10:46   #38
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

le sue originali sono molto belle a mio avviso e sono abbinate anche al abule posteriore. queste sono pure belle, ma perche le hai preferite? solo una questione estetica? come capienza non sono anche più piccoline?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2018, 11:46   #39
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Se mi dai tutti i dati te lo dico io.

Misura ruota posteriore.
Rapporto 6° marcia.
Rapporto di riduzione primaria (coppia conica).
Rapporto di riduzione secondaria (n. denti pignone/corona originali).
a parte la svista sulla coppia conica basta sapere il numero di denti della ruota dentata originale e il numero di denti della ruota dentata che si vorrebbe installare, la variazione percentuale nel numero di denti influisce nella stessa percentuale sulle altre grandezze...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2018, 12:33   #40
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

non è mia la moto io non ne ho per adesso.
cmq sia le sport sono si più piccole ma per paradosso più sfruttabili e ben razionali; la loro caratteristica di essere espandibili le rende molto adatte anche ad ospitare caschi integrali (uno per ogni valigia) o altri carichi ingombranti;
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2018, 12:43   #41
Lagavulin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2018
ubicazione: Savigliano
predefinito

Alla fine per quest'anno ho deciso di tenere ancora il Tiger, dato che l'ho preso nel 2017.
Mi sto trovando benissimo con il tris di trekker Outback, per i lunghi viaggi posso montare facilmente altre valigie sfruttando i ganci pre-esistenti, fissare la tenda ecc. mi dispiacerebbe abbandonare la tipologia di baule anche se mi rendo conto che forse con la xr esteticamente non renderebbero molto.
Il prossimo anno dovrebbe uscire la versione nera e forse le trekker anch'esse nere non starebbero così male.
Comunque ho ancora molto tempo per pensarci.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Lagavulin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2018, 14:01   #42
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Io ho il tris originale (con baule grande, non piccolo) e non mi trovo affatto male. dal punti di vista estetico è a mio avviso la soluzione migliore.

sul vecchio vfr avevo le laterali givi v35, poco più capienti, ma devo dire che alla fine vanno benissimo pure queste. se le tue sono moooolto più grandi, ovviamente, valuta bene, perchè potresti trovarti a corto di spazio. in ogni caso eviterei di andare su borse ancora più piccole (mi riferisco alle sport di cui parla ghima... almeno, per i viaggi più lunghi...)
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 18:58   #43
paolcarp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2018
ubicazione: ROMA
predefinito

Ordinata oggi, consegna venerdì, piuttosto eccitato. A parte questo, sui viaggi lunghetti, 5-6000 km, come si comporta? Io vengo dalla tracer 900 che è una versione "povera" della XR e in autostrada ballava parecchio. Con quali gomme viene fornita? Grazie a tutti e inshallah....
paolcarp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 23:25   #44
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Comunque ho visto più XR questa mattina intorno a Pone di Legno che negli ultimi tre anni in Italia 🤣🤣🤣
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2018, 10:46   #45
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

paolcarp, benvenuto! ottimo acquisto!!!

speriamo che pac non legga il tuo commento in merito alla tracer "versione povera" dell'XR... ahahahah... non so come la prenderebbe....

non ho mai guidato la tracer 900, ma posso dirti che l'xr a mio avviso si comporta molto bene, a patto che setti in maniera corretta l'esa. se sei a pieno carico e con il passeggero non devi assolutamente dimenticare di impostare l'esa sui 2 caschetti. inoltre, se vuoi andare ad andature un po' più "sportive", ti suggerisco le sospensioni in modalità dynamic, che rende l'avantreno un po' più solido.
Per il resto ti dico che è molto comoda come posizione, quindi non ti stancherai. unica nota (se leggi sopra trovi più approfondimenti), il motore a velocità di codice, gira altino, ma io ormai mi sono abituato e non ci faccio più caso...

invece stamattina una xr delllo steso colore della mia si è messa nel posto esatto in cui parcheggio di solito io... ho una collera immensa,.. domattina arrivo alle 7 pur di riprendermi il posto.....

queste xr stanno diventando troppeee!!!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2018, 11:23   #46
paolcarp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2018
ubicazione: ROMA
predefinito

Hahah, abito a Roma e penso che dovrò portarla dentro casa, spero entri nell'ascensore... Comunque la tracer è una grande moto, costa la metà o quasi, qualche cavallo in meno, "solo" 115, qualche problema di stabilità in autostrada, anche se da quando ho montato le Roadtec 01, è diventata un'altra moto... a proposito che gomme monta la XR? Grazie
paolcarp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2018, 14:01   #47
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Che gomme monta l'XR... c'è una discussione con un centinaio di pagine.... divertiti!!!! in una settimana, facendo orari serrati e dormendo poco potresti riuscire a leggerla tutta.

Ah, no, no, solo 26 pagine, dai... forse meno di una settimana.

considera comunque in breve: la tua uscirà probabilmente con pirelli diablo II o battlax T30, se non hanno cambiato. la mia uscì con i T30, zero feeling, non mi sono trovato proprio.

Poi c'è chi sceglie tra copertoni turistici, e vanno forte i roadtech 01 che già conosci e qualcuno suggeriva i battlax T31, migliori, a quanto pare, dei T30.

oppure tra quelli un po' più sportivi, e vanno forte i rosso III (che attualmente ho io e con cui mi trovo benissimo), i metzeler m7rr (che avevo prima, con cui mi sono trovato bene, anche se ora mi trovo meglio con i pirelli).

alcuni ancora più sportivi suggeriscono anche prodotti come il continental sportattack 3, o anche il diablo rosso corsa II, ma non ho esperienza in merito.

dipende un po' da te e da come usi la moto.

A te quanto duravano sulla tracer i copertoni circa?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2018, 15:09   #48
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Le gomme di primo equipaggiamento fanno schifo... Pensavo di aver fatto un errore madornale a cambiare moto con la XR! Tienile giusto per il rodaggio!

A proposito, non ho letto niente qui, ma sono rimasto davvero basito da come fosse legato il motore da nuovo! Anche dopo il tagliando dei 1000, e relativa eliminazione del limitatore giri, era letargico...
Piano piano dai 2000 km ha iniziato ad andare, ad avere più coppia, e verso i 4000km si è stabilizzato nelle prestazioni, decisamente incomparabili rispetto a motore nuovo..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2018, 15:29   #49
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
speriamo che pac non legga il tuo commento in merito alla tracer "versione povera" dell'XR... ahahahah... non so come la prenderebbe.
Letto, letto.......tanto ormai ci sono abituato. Il gusto peró é avere amici con xr, 1290 ecc e vedere le loro facce quando faticano a starmi dietro......
Cmq ho ohlins....con le sosp di serie sarei ancora nel primo burrone incontrato...
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2018, 17:40   #50
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

@pac: beh, il manico è il manico, non si batte, a prescindere dalla moto... certo, un buon anteriore aiuta!!!!

@ukking: con le gomme di primo equipaggiamento mi sentivo un impedito.. forse lo sono, uno bravo guida con qualsiasi cosa, forse. però, tolte T30 e montate M7RR e ora Diablo III, tutta un'altra storia, decisamente.

in merito al motore ne parlavo l'altro giorno... ci sono anche XR usate per turismo, con amici col polso "leggero", che sembrano avere parecchi cavalli in meno, per quanto sia chiuso il motore.. ci vuole un buon rodaggio, con belle manate di gas, e posso dirti che la mia, a 12.500 km, va alla grande!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati