Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2019, 16:04   #1
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito MotoGP Argentina 2019

Quando ancora non si conosce il pronunciamento dei tre giudici della Corte d'Appello della FIM in merito all' affare Ducati, piloti e squadre sono già in viaggio alla volta dell'Argentina dove il prossimo fine settimana si disputerà la seconda prova del mondiale 2019. Dopo lo strascico seguito al gran premio del Qatar Il desiderio di appassionati ed addetti ai lavori è che si torni a parlare di gare e di agonismo lasciando da parte polemiche e diatribe regolamentari.

DUCATI E HONDA ANCORA DAVANTI A TUTTI

Il verdetto espresso dalla pista di Losail è stato quanto mai chiaro, Ducati e Honda sono ancora le moto da battere. L'arrivo in volata tra Doviziso e Marquez ha ricalcato quasi in fotocopia quello del 2018, a conferma che anche i due piloti sono quelli al momento più capaci di interpretare questa MotoGP fatta soprattutto di gestione e strategia. Per Ducati Losail è da sempre una pista amica ma Honda ha mostrato un netto passo avanti soprattutto a livello motoristico, dove è ormai in grado di duellare alla pari con il missile bolognese. Il bel terzo posto di Crutchlow ha sancito un ottimo risultato di squadra, cui è mancata la donferma di Jorge Lorenzo, fisicamente acciaccato e che anche in Argentina non sarà al meglio della condizione . Chi ha certamente deluso è stata la Yamaha, per di più su un tracciato storicamente molto favorevole. La bella gara di Rossi ed i soli sei decimi incassatti all'arrivo non devono ingannare, sono anche il frutto di queste gare improntate alla strategia. Il gap vero + diverso ed ormai sembra piuttosto essere Suzuki la terza forza in campo. Le GSXRR di Rins e Mir hanno molto ben impressionato in Qatar, pagando pegno solo in termini di potenza massima ma sfoderando una ciclistica di gran livello che su altre pista potrebbe fare la differenza. Qualche miglioramento si è visto per Aprilia, protagonista di una buona gara in Qatar con Aleix Espargaro, mentre è sempre notte fonda in casa Ktm con Zarco ancora in grande difficoltà.

IL CIRCUITO DI TERMAS DE RIO HONDO

L'impianto sorge nella provincia di Santiago Del Estere, nelle vicinanze dell'omonima località argentina ed è stato costruito nel 2007.con omologazione per gare automoblistiche e motociclistiche del massimo livello. E' stato completamente ridisegnato e modificato nel 2012 ad opera dell'architetto italiano Jarno Zaffelli e dal 2014 ospita la seconda prova del mondiale MotoGP.
La pista è lunga 4.806 metri e larga 16, si percorre in senso orario e comprende 14 curve, 9 a destra e 5 a sinistra oltre ad un lungo rettilineo in salita di 1.070 metri. Tracciato quanto mai vario e tecnico, con tratti misti e scorrevoli da raccordare intervallati da forti staccate e ripartenze. La superficie è costituita da un asfalto molto abrasivo ma che non di rado ha manifestato problemi di grip ed è quindi molto stressante per gli pneumatici, soprattutto quello anteriore. Il circuito di Termas de Rio Hondo ha spesso visto la Ducati incontrare qualche difficoltà, la Honda appare quindi favorita sulla carta, ma proprio quella 'delicatezza' di anteriore di cui pare soffrire la RCV 2019 potrebbe portare a qualche sorpresa. E' una pista che visti i problemi di grip e degrado degli pneumatici ha costretto la Yamaha a soffrire nelle ultime stagioni, dunque potrebbe essere questa una trasferta difficile per la caa di Iwata. Attesa invece ad una conferma la Suzuki dopo la bella gara del Qatar.

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]



NEL 2018 VITTORIA DI CRUTCHLOW

Lo scorso anno la vittoria andò a Cal Crutchlow davanti a Zarco e Rins, al termine di una gara segnata dalle polemiche relative alla partenza irregolare di Marquez con tutto quello che ne seguì.

ORARI TV

Il Gran Premio di Argentina sarà trasmesso in diretta da SKY ed in differita da TV8 con i seguenti orari :

PROGRAMMAZIONE SKY

Venerdì 29 marzo
13:00-13:40 - FP1 Moto3
13:55-14:35 - FP1 Moto2
14:50-15:35 - FP1 MotoGP
17:15-17:55 - FP2 Moto3
18:10-18:50 - FP2 Moto2
19:05-19:50 - FP2 MotoGP

Sabato 30 marzo
13:00-13:40 - FP3 Moto3
13:55-14:35 - FP3 Moto2
14:50-15:35 - FP3 MotoGP
16:35-17:15 - Qualifiche Moto3
17:30-18:10 - Qualifiche Moto2
18:25-18:55 - FP4 MotoGP
19:05-19:50 - Qualifiche MotoGP

Domenica 31 marzo
14:40-15:00 - Warm-Up Moto3
15:10-15:30 - Warm-Up Moto2
15:40-16:00 - Warm-Up MotoGP
17:00 - Gara Moto3
18:20 - Gara Moto2
20:00 - Gara MotoGP

Programmazione TV8

Sabato 30 marzo
18:00 - Qualifiche Moto3
19:00 - Qualifiche Moto2
20:30 - Qualifiche MotoGP

Domenica 31 marzo
17:30 - Gara Moto3
19:00 - Gara Moto2
20:30 - Gara MotoGP

Pubblicità

__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 25-03-2019 a 16:46
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2019, 16:07   #2
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Ciao a tutti.
Invito a postare tutti gli in terventi relativi al reclamo Ducati nel thread del Qatar in modo da avere tutti gli interventi concentrati nella stessa discussione.
Sall'Argentina si gira pagina, sperando sia solo la pista a parlare.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 10:42   #3
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Il programma del GP di Argentina si apre domani con la conferenza stampa dei piloti prevista alla 16 ora italiana. Gli orari di domenica tengono già conto del passaggio all'ora legale.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 11:21   #4
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Abbonato..

Grazie Blade !!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 16:02   #5
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

abbonatissimo!!
Grazie Blade !!
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 18:51   #6
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Dovizioso, altre novità in Argentina
https://www.gpone.com/it/2019/03/27/...o1d4QQCfdfnpd8
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 19:22   #7
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Ma quanto dovrebbe costare il servizio di Blade?
Non si potrebbe organizzare un pranzo/cena “benefico” in suo favore?
Oh, è un’idea che mi stava transitando nella neuron box...😄🍾💪
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 19:46   #8
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

si ma durante un gp da lui commentato in diretta.
__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 20:08   #9
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Dovizioso: "In argentina sperimenteremo qualcosa di nuovo".
Stai a vedere che è anche un po' bastardo...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 20:56   #10
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Io da quando ho sentito Simon Crafar chiamarlo 'Mastro Geppetto' ho la visione di Dall'Igna chiuso nella sua bottega che fabbrica spoiler piallando pezzi di legno e ogni tanto si liscia la barbetta.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 21:17   #11
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comp61 Visualizza il messaggio
si ma durante un gp da lui commentato in diretta.
Aggiudicato!
Che ne dite di approfittare del gp del Mugello?

Scusate l’OT, ma lo faccio per conservare in forze il nostro favoloso cronista!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 21:56   #12
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Avevo pensato di fare almeno l'audo in diretta ma non so se sia tecnicamente ossibile, più che altro temo possano esserci problemi di diritti, visto che avrebbe senso farlo per le gare non coperte dala diretta di TV8. Il forum comunque dunziona davvero bene si riesce ad essere tepestivi o stesso.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 10:31   #13
maybe
Mukkista doc
 
L'avatar di maybe
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Invito a postare tutti gli in terventi relativi al reclamo Ducati nel thread del Qatar in modo da avere tutti gli interventi concentrati nella stessa discussione.
Sall'Argentina si gira pagina, sperando sia solo la pista a parlare.
Scusa, su Tv8 differita di mezz'ora (giusto x il fastidio...)?
Grazie!
(Ops ho quotato sbagliato...)
__________________
La Vita è Breva
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 10:53   #14
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

@aybe

Si pareva strano anche a me ma ho verificato su diversi siti, forse vista l'ora serale non volevano andare troppo tardi con la differita.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 11:13   #15
maybe
Mukkista doc
 
L'avatar di maybe
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Grazie Blade.
__________________
La Vita è Breva
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 16:49   #16
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Alle 16 italiane la conferenza stampa.
Presenti Dovizioso, Marquez, Crutcjlow, Rins,Rossie Petrucci.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 28-03-2019 a 17:03
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 17:16   #17
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Dovizioso
Non ero preoccupato per i punti, al massimo ci avrebbero impedito di usare lo spoiler da qui in avanti. In realtà non avevamo poi tantissimi dati sul dispositivo, lo abbiamo usato nel warmup e deciso di montarlo in gara. E' stata una gara strana, molto lenta ma la vittoria è importante e i punti anche. Mi aspetto di essere più competitivo qui rispetto allo scorso anno ma è sempre difficile in Argentina, le condizioni anche del meteo sono strane. Non credo questa gara sarà lo specchio dei valori ma mi aspetto che Honda e Suzuki facciano bene, noi cerchereno di portare a casa il massimo dei punti.

Marquez
In Qatar è andata bene perchè non è mai stata la nostra pista, qui andiamo molto meglio , io darò il massimo, lo scorso anno andavamo molto forte e speriamo sia così anche quest'anno. Mi sento pronto per ogni condizione, asciutto o bagnato, voglio lottare almeno per il podio.

Crutchlow
Grande weekend per noi in Qatar, Honda ha fatto un gran lavoro in inverno soprattutto sul motore. Due settimane di pausa sono tante, avevo voglia di tornare in pista prima. Lo scorso anno ho vinto qui ma non posso dire sia una delle mie piste favorite, penso più che altro la nostra moto si adatti bene al circuito.

Rins
In Qatar buona corsa, il quarto posto non è stato male, lottavo con i primi ma all'ultimo giro ho fatto un errore e Cal mi ha passato. Lo scorso anno qui feci podio quindi spero di fare bene, bisognerà tenere conto anche del meteo. Ho più esperienza, la moto va meglio e io darò il massimo per lottare per il podio.

Rossi
Per me la corsa a Losail è stata buona, il mio passo non era male ed alla fine andavo forte. In realtà però non ho mai avuto il massimo del feeling per tutto il fine settimana ma da una pista all'altra tutto cambia, qui è tutto particolare, dall'asfalto al meteo, speriamo di avere una gara asciutta. Stando dietro in Qatar ho potuto studiare le diverse moto, siamo un pò indietro con tutto il pacchetto rispetto ai migliori.

Petrucci
Molto dispiaciuto al termine della gara in Qatar, purtroppo ho sbagliato la scelta della gomma anteriore montano la soft con cui ero sì più veloce ma che si è degradata. Ho avuto anche una brutta partenza e questo ha reso difficile recuperare, ho dovuto usare tanto le gomme. Comunque sono stato veloce tutto il fine settimana e questo mi fa essere fiducioso. Mi piace il circuito di Termas ma qui non ho mai avuto troppa fortuna, spero di stare nei primi cinque ma è difficile fare una previsione bisognerà vedere domani le condizioni della pista.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 28-03-2019 a 17:37
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 17:24   #18
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Rossi
Cosa penso del caso Ducati ? Non ho seguito molto la vicenda, noi abbiamo altri problemi e dobbiamo pensare a migliorare la nostra moto.
Il segreto per fare bene è... andare più forte degli altri, il resto conta poco. Qui è difficile anche impostare il lavoro perchè spesso durante i tre giorni il meteo cambia.

Marquez
Non so se Honda abbia in mente uno spoiler come quello Ducati, credo tutti i costruttori faranno qualcosa di simile ma non ho idea di quanto vantaggio possa dare.

Rossi
La Ducati in ogni caso è sempre molto avanti quindi sempre interessante osservare le loro idee ed evoluzioni

Marquez
Non so se oggi la Honda sia la moto migiore, credo piuttosto di avere un team di altissimo livello, questo inverno abbiamo lavorato in modo diverso ma solo le gare diranno a che livello siamo arrivati.

Crutchlow
Personalmente non ho potuto fare molti test questo inverno ma sicuramente la moto va forte ed è competitiva, il motore è migliorato tanto ma abbiamo qualche punto debole in altre aree. In ogni caso ogni pista fa storia a se.

Marquez
Mi sono allenato facendo motocross, la spalla non è stata un problema in Qatar, ho cercato di tornare al mio normale allenamento ma forse per il motocross è ancora presto, mentre a guidare la motoGP non ho avuto grossi problemi.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 28-03-2019 a 17:43
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 22:03   #19
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Vinales
Lavoreremo tanto sulla frenata, per essere competitivi nei sorpassi. Non credo che la mancanza di grip possa essere un problema, nel 2018 avevamo sbagliato assetto e quest’anno la moto è molto più competitiva. Dobbiamo migliorare la partenza, sto guidando bene la moto, si può fare bene.

Bagnaia
La pista mi piace molto. In Qatar ho imparato che il fine settimana di un GP è molto differente dia test. Ho imparato tanto, anche se sono stato sfortunato in gara con il contatto con Petrucci. Qui bisogna partire con un’altra idea di lavoro: bisogna aspettare che la pista si pulisca e migliorare poco alla volta.

Rossi
E’ molto bello venire qui, ho dei bei ricordi su questa pista, a parte l’anno scorso. Grande vittoria nel 2015 e belle gare. Qui ho tantissimi tifosi, bisogna gestirli, ma è bello. Dobbiamo cercare di lavorare bene, di usare bene il tempo che abbiamo, le previsioni sono complicate anche per quest’anno. Per quello che mi riguarda, in Qatar abbiamo sofferto troppo nelle prove, bisogna partire più avanti. Negli ultimi anni Ducati ha lavorato forte: è intelligente guardare quello che fanno, la loro moto è competitiva. Hanno un buon approccio, simile alla F.1, magari la MotoGP deve diventare così.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 00:17   #20
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

...che vuol dire in termini pratici un approccio "alla F1"???

Sent from my MI MAX using Tapatalk
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 07:33   #21
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Nello specifico riferendosi all'aerodinamica credo intenda dire esplorare strade finora poco consideratee. Di fatto già in F! tutti i vincoli regolamentari hanno spinto a lavorare sempre più sui dettagli per cercare di fare la differenza.
Sembra che Honda abbia già portato in Argentina un particolare simile.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 29-03-2019 a 07:57
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 08:36   #22
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Penso si riferisca anche al metodo di lavoro.
Il mondo moto ha già subito importanti step di avvicinamento alla f1 ,abbandonando un po’ quel velo di pane e salame (che personalmente adoravo).
Dal motore,dall’elettronica e conseguente gestione,le criticità stesse dei pneumatici.
Perché non metterci anche un tipo di livello dell’aerodinamica.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 09:14   #23
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Dall'Igna, possibile utilizzo del dispositivo anche in Argentina
https://www.moto.it/MotoGP/dall-igna...del-vento.html
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 09:51   #24
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Io avrei preferito lo sviluppo aerodinamico a quello dell'elettronica, lo ritengo più "umano"!
L'elettronica, per quanto possa avere risvolti importanti per la sicurezza, compie operazioni in sostituzione del pilota, mentre l'aerodinamica condiziona il comportamento del mezzo, ma al pilota rimane "tutto il resto" da fare!!!

Mi stride un po' il fatto che, in un ambiente di competizione di prototipi, vi sia chi storce il naso in previsione di uno sviluppo in campo aerodinamico, e perfino chi - Leitner - lo consideri inutile!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 10:16   #25
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Io amo la tecnica dunque nemmeno io capisco perchè si debba mettere in atto una sorta di 'vade retro' verso determinate aree di ricerca per poi favorirne altre. Quello che sto notando è che poi la polemica viene montata e cavalcata ad arte, ormai pur di acchiappare attenzione si inventano cose inesistenti. Si legge di 'guerra sotterranea', di fantomatici disegni che altri costruttori provocatoriamente intendono presentare alla direzione tecnica, voci peraltro categoricamente smentite dagli stessi responsabili dei team.
Visto che in pista lo spettacolo è costruito, si cerca insomma di costruirlo pure nel paddock. Meno male che da oggi si accendono i motori e si spera si parli di agonismo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 29-03-2019 a 10:21
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati