Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2010, 18:33   #76
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...2&postcount=34

Pubblicità

__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 21:00   #77
altaloma
Mukkista doc
 
L'avatar di altaloma
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: Brianzaland
predefinito

Ho controllato il famoso "oblò" oggi pomeriggio e mi sono accorto che è a metà.
Che faccio, lascio che arrivi al minimo o rabbocco?
E se rabbocco, di quanto?
Bastano 250 grammi?
__________________
Claudio
R1200GS "Naranjita"
"Me, I'm just a lawnmower - you can tell me by the way I walk"
altaloma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 21:15   #78
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da altaloma Visualizza il messaggio
Che faccio, lascio che arrivi al minimo o rabbocco?
La prima.

Quote:
Originariamente inviata da altaloma Visualizza il messaggio
Bastano 250 grammi?
Sì, e arrivi a metà dell'oblò.

E da lì ricominci.
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 21:16   #79
altaloma
Mukkista doc
 
L'avatar di altaloma
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: Brianzaland
predefinito

@Alting.

OK. Grazie.
__________________
Claudio
R1200GS "Naranjita"
"Me, I'm just a lawnmower - you can tell me by the way I walk"
altaloma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 11:51   #80
alexprem
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: Rovello Porro (CO)
predefinito

Anche a me ogni tanto si accende l'ampollina (GS '09), ma grazie a voi ho capito di non preoccuparsi tanto!! controllo l'olio prima di partire e basta!!
alexprem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 12:07   #81
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

quando s'accende il triangolo rosso e l'ampollina allora la pressione dell'olio è bassa.
ciò equivale alla spia dell'olio accesa nei vecchi boxer.
anche con la suddetta spia ad intermittenza, non succede niente ma il rabbocco da fare è di circa un kg (se mi ricordo bene )

la singola ampollina (quella del tread in oggetto) è una mezza cagata, che ti segnale un livello basso d'olio quando mancano 200grammi d'olio su 3,8kg.


su libretto addirittura prendono già in considerazine che il controllo del livello dall'oblò dia un risultato diverso del sensore dell'ampollina.
qualora fosse diverso recarsi ni officina bmw, bha.
pag 30 del libretto d'istruzione.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 11:49   #82
Red_Baron
Mukkista
 
L'avatar di Red_Baron
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Umbelicus Siciliae
predefinito

Apparsa anche a me ieri sera la famosa ampollina (PRIMA VOLTA IN 3 ANNI E 24.000 km) dopo aver fatto una discesa ripida ed avervi sostato per un minuto circa ......
Arrivato a casa con motore ben caldo, l'ho messa sul cavalletto laterale per 10 min. e poi sul centrale: era sull'ampollina centrale.
Ho rabboccato con circa 100-150 ml di Castrol GPS, raggiungendo quasi il limite sup. (cosa che faccio da sempre come del resto il concessionario BMW al tagliando, senza problemi .... sgrat...sgrat....).
__________________
BMW R1200GS ADV LC - L.T.A.
Cavaliere de: Quellidei25Km/l
Fraternitè Amorreee e Buffering
Red_Baron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 13:51   #83
bibomotard
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Oct 2010
ubicazione: lucca
predefinito

Ho GS 1200 bialbero, consuma circa 300 grammi in 1000=1200 km e mi lamento di questo consumo con Bmw Italia. qualcuno ha Gs bialbero 2010 con eguali problemi di consumo olio? io ho fatto rodaggioregolare poi solito menage. Faccio quasi sempre strade di montagna. grazie ciao
Francesco di Lucca
bibomotard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 16:12   #84
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

sicuro di misurare a dovere??????? ovvero con valvola radiatore aperta prima di spegnere????
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 22:04   #85
bibomotard
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Oct 2010
ubicazione: lucca
predefinito consumo olio gs 1200 2010

scusa,
che vuol dire ' valvola radiatore aperta' ? io misuro l'olio a caldo, (quando il radiatore scotta, per capirsi lasciando la moto prima sul laterale per un minuto o due, poi sul centrale. Io vedo che cala col passare dei km, e quando lo rabbocco torna su regolare. E' già il secondo GS bialbero che ha questo problema, il primo l' ho dato indietro proprio per identico problema e questo nuovo è quasi uguale. Col primo, preso a febbraio, ho fatto circa 8000 km, con questo sono a 4500.- ma il consumo dell' olio mi assilla. Prima avevo un R1200R che ne consumava 500 grammi in 5000 km,, niente di strano.
Grazie in anticipo. saluti
francesco bibo
bibomotard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 22:42   #86
mafi57
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mafi57
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: Patria del Maiale
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bibomotard Visualizza il messaggio
Ho GS 1200 bialbero, consuma circa 300 grammi in 1000=1200 km e mi lamento di questo consumo con Bmw Italia. qualcuno ha Gs bialbero 2010 con eguali problemi di consumo olio? io ho fatto rodaggioregolare poi solito menage. Faccio quasi sempre strade di montagna. grazie ciao
Francesco di Lucca
sei molto fortunato perchè il mio consuma 500g in meno di 1000 km.
pensa domani parto per un viaggio di 4 gg. e pensiamo di percorre ca. 1.700km. in sardegna con un viaggio organizzato, ho preso con me 1hg. di olio oltre aver messo olio nel motore al livello massimo.
mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 23:29   #87
scherma mario
Pivello Mukkista
 
L'avatar di scherma mario
 
Registrato dal: 04 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Non si spegne la spia olio, ovviamente l olio è a pieno carico, sapete darmi una spiegazione?
Dimenticavo, mi sono iscritto al forum ieri e ho acquistato la r 1100 gs del 96, 7 giorni fa'.
Devo dire che sono molto soddisfatto dell acquisto, solo che adesso mi sentirete spesso chiedere AIUTOOOOOO!!!

Ultima modifica di scherma mario; 06-10-2010 a 23:55
scherma mario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 17:41   #88
VARAJO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: TERRACINA (LT)
predefinito

Ciao ragazzi un salutone a tutti sono nuovo del forum ho da circa 10 mesi comprato una r1200r e percorso 5000 km. Ho notato ke il livello dell'olio e' calato sotto la tacca del minimo dovrei quindi rabboccarlo pero' stavo pensando di cambiarlo totalmente cosa mi consigliate minerale o sintetico? E ke gradazione 10 - 40 o un 15 - 50 tenendo presente ke sono un po' smanettone ed boxer con gli smanettoni nn va molto d'accordo. Vi ringrazio fin da ora per i consigli
VARAJO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 21:03   #89
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio

possibile che segnali/richieda il rabbocco d'olio quando ne manca così poco?[/B]

.
Si, tranquillo è possibile: l'olio si sposta curvando e........
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 15:30   #90
Tati
Mukkista
 
L'avatar di Tati
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: Scafati (SA)
predefinito

Stamattina anche a me, in autostrada, si è accesa l'ampollina (ho un GS 2010), senza alcuna altra spia.
Poichè avevo gia notato che il livello dell'olio era al di sotto del minimo (sul cavalleto centrale,a motore ancora caldo, non si vedeva traccia d'olio), mi sono immediatamente procurato di un litro di olio per un rabbocco.
Bene, sempre sul cavalletto centrale, sempre a motore caldo, di 100g in 100g, per portare il livello a metà dell'occhiello di controllo, ho dovuro riversare ben 700g di olio...

Ribadisco, mi si era appena accesa l'ampollina, senza alcuna altra spia...

Ho sbagliato a portare il livello fino alla metà dell'occhiello ? Ho sbagliato la procedura di controllo durante il rabbocco ?

oppure la mia ampollina segnava correttamente un ammanco di 700g ?
__________________
Gaetano
R1250R 2023
www.trameafricane.org
Tati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 15:55   #91
Mauro Grassetti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ne hai aggiunto troppo,appena ti segnala il minimo,250 g sono sufficenti per avere l'olio a meta' bolla e secondo me e' il miglior modo per tenere sotto controllo il livello
__________________
erre1200giessestdmagmaredfull + yamaha majesty 400
Mauro Grassetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 17:35   #92
Tati
Mukkista
 
L'avatar di Tati
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: Scafati (SA)
predefinito

Oggi ho ricontrollato il livello dell'olio. Esattamente 100 km dopo averlo rabboccato come su descritto (700 grammi !!).

Ho eseguito questa procedura: a motore molto caldo ho messo la moto sul cavalletto centrale. Ho aspettato 5 minuti. Il livello era esattamente a metà dell'oblò...

Secondo me, la mia moto, ha un consumo sconsiderato di olio motore...
__________________
Gaetano
R1250R 2023
www.trameafricane.org
Tati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 08:23   #93
alemoto86
Mukkista in erba
 
L'avatar di alemoto86
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Capalbio
predefinito

Ma invece per i Gs 2010/2011 quelli con motore Hp2 a doppio albero, che olio usate per il rabbocco, e se avete notato consumi, perchè io ho meno di 2000 km e ancora non ho cali
__________________
R 1200 GS STD 2010 e tanti km da fare!!!
alemoto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 10:12   #94
enzoclau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Siracusa
predefinito

certo che hai fatto bene , comunque il fatto che si deprime cosi' facilmente è strano io monto ancora la batt. originale e non ho avuto mai di questi problemi...
__________________
GS 1200 ADV '10
enzoclau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 10:42   #95
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

tati

o non sei capacedi controllare l'olio o c'hai un buco da qualche parte.
7 etti d'olio sono uno sproposito non un rabbocco.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 02:53   #96
robertogs1150
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: Pesaro
predefinito

Ho provato a seguire i vostri consigli per la mia 1150 gs, soprattutto quello che diceva di tenere il livello dell'olio al minimo per riuscire a consumare meno olio. Morale della favola................consuma sempre uguale!!!!!!! Non cambia assolutamente nulla di nulla: mezzo chilo circa ogni mille km
E comunque non l'ho mai tenuto troppo alto. Metto il Bardahl 15w-50w
robertogs1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 10:33   #97
Tonistar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Milano
predefinito sarò stato fortunato...o incosciente ;-)?

Ciao a tutti. Da neofita del 2 cilindiri e del boxer e del gs (ho una std my2010 di fine agosto con su oggi 8k km)..non ho mai avuto la necessità di rabboccare l'olio né di fare controlli particolari.
A dire il vero ritirata la moto dal conce di pescara (ero in vacanza dai miei e ho comprato la moto lì) mi è stato detto di portarmi dietro l'olio visto che dovevo spararmi 600 km tutti di un fiato dopo pochi giorni per rientrare a Milano..
Nessun segnale preoccupante quindi nessun rabbocco quindi va al tagliando dei 1k senza interventi. Arrivo al tagliando (BMW Motorrad Milano) dove andavo da anni essendo un ex possessore di un k1200s (my2007) cambiato appunto col gs.
Chiedo al mecca se devo girare con l'olio prima dei tagliandi e lui sorridendo mi dice di lasciare perdere che non ce n'è assolutamente bisogno...Rassicurato inizio a godermi la moto..che uso per lo più in città durante l'inverno salvo tratti autorstradali da 100 km a tratta quando giro in lombardia per lavoro.
Poi in questa stagione e d'estate giri nei we a go go!
Ebbene tra oggi e domani varco la soglia degli 8k km e lo stato olio è sempre su OK (ho il computer di bordo) nessuna spia e nessun problema..
Mi chiedevo se, fortuna a parte sgrat sgrat, sia normale o se devo preoccuparmi di controllare il livello olio "a mano"...Aggiungo che la mia moto fa i tagliandi regolarmente e pertanto a 10k è previsto il tagliano BMW con tanto ovviamente di cambio olio.
Un saluto
Toni
Tonistar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 11:19   #98
beldin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2011
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito Rabbocco di oggi

Ciao,
GS fresco di aprile, ad oggi 5.800 km.
Sono appena stato dal concessionario per ampollina olio accesa (solo ampollina, non spia emergenza): 8 etti di rabbocco...

Beve più olio che broda
__________________
__________________________
F650GS -> R1200R -> R1200GS & G650 XChallenge
beldin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 14:00   #99
Paul Inky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Mugello
predefinito

X Tonistar a detta del conce, anch'io ho il livello sul display, è SEMPRE meglio fidarsi del controllo ottico del livello all'oblò piuttosto che affidarsi troppo all'elettronica.
__________________
BMW R1200GS 30 Years "Rose...desert rose!"
Paul Inky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 17:39   #100
Tonistar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Paul,
anche se mi pare di aver capito che dall'oblò si vedono solo gli ultimi 500 ml e che di fatto il "serbatoio" ne contiene diversi litri..inoltre sempre che abbia ben compreso quando il livello va sotto una soglia (seppur iper prudente) dovrei avere 2 effetti:
1. si accende la spia di cui stiamo parlando
2. la temperatura del motore (indicatore a sx del display) si alza "spaventosamente" o comunque è costantemente sparata al rialzo (così mi sembra di aver letto sempre su qualche 3d non ricordo però bene dove e quando).

Personalmente non ho avuto di questi "problemi" però a questo punto un controllo " a mano" vorrei farlo..
Quindi moto in piano su cavalletto centrale e appena accesa dovrei vedere la famosa ampollina (e fin qui ok) e devo pensare ad un eventuale rabbocco quando? se è sotto la metà? (ho letto il 3d e mi pare di aver capito cos')---
Potreste confermarmelo?
Peraltro ormai tra 8 e 10 non dovrebbe passare molto tempo per cui prima dell'estate dovrei fare il tagliando e "azzerare" il problema..(che peraltro per ora stando almeno al comportamento della moto e all'elettronica non ho avuto)

Devo poi capire in modo "definitivo" il problema del tipo olio perchè mi pare leggendo il 3d che sul libretto stia scritta una "cifra" e che poi tutti i mecca consiglino un'altra che pare sia quella usata ora da BMW..anche su questo vorrei capire ho preso del castrol ad hoc per il rabbocco (che non ho mai usato ai tempi del rodaggio) e mi sono basato su quello che era scritto sul libretto per cui mi domando a questo punto se vada bene o meno

Un saluto a tutti e grazie per i preziosi consigli che ricevo
Toni
Tonistar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati